Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Markbass CMD 121H
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Anch'io ho preferito il 121h anche se riconosco che molti utenti di questo Forum e non si trovano benissimo con il mini combo (addiritura qualcuno afferma che sia decisamente meglio del combo a tromba). Se devo essere sincero quando ho comprato l'ampli il 121p non lo avevano pi? nel negozio a cui mi sono rivolto, quindi un vero e prorpio testa a testa non l'ho potuto fare anche se il 121p lo conoscevo gi?. Sono soddisfatissimo della mia scelta, l'unico mio rammarico musicale ? che quando avevo una strumentazione inferiore a quella che ho ora suonavo parecchio, ora non riesco pi? a suonare se non chiuso nella mi stanza, ma riconosco che i problemi sono altri l'aplificatore non c'entra...
 




Io uso: solo le dita
 
fabri74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
-CLIFF87-,

Gain ore 13; il volume quanto basta.
Col JB tendenzialmente in flat con un filino di mediobasse.

C'? da dire che mi piace la voce pulita dello strumento senza troppi ritocchi e appena raggiungo una risposta gradevole me la tengo per tutta la serata.

Il mio combo fa esattamente questo lavoro senza darmi pensieri.

Quindi la mia regolazione credo sia la pi? sobria possibile pari alla scoperta dell'acqua calda.
 




Io uso: solo le dita
 
sally Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Grazie sally
 




 
-CLIFF87- Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Aggiungo un messaggio al topic per porre un quesito:
Io ho la versione nuova del CMD 121H. Ho sentito che si puo' rimuovere la testata dalla cassa, qualcuno di voi saprebbe indicare i passaggi precisi?
Ciao!
 




Io uso: solo le dita
 
uecanaia Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Luxor ha scritto:  
necessariamente un'altra cassa con cono da 12


Concordo ma fino a un certo punto: se suoni all'aperto, piazze comprese, si (e non lo spingerai mai oltre la met?, testato). Se suoni in piccoli club va bene il cabinet.
La cosa che mi piace di piu' ? proprio questo tipo di scelta, e la trasportabilita'. Il suono mi piace e non invidio assolutamente la spinta da 4x10. Anzi alle volte mi spiace vedere bassisti a fine serata caricarsi quel sarchiapone.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
 
Gatto Sintetico Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
uecanaia, la cosa migliore da fare ? mandare una email alla markbass. sono molto disponibili e rispondono subito.
 




Io uso: plettro e dita
 
katigio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Rendo vita al topic per non aprirne altri..

nell'ultimo tempo ho avuto modo di suonare con quest'ampli che ? di un amico che condivide con me la sala prove, sono molto tentato dall'acquisto poich? nel mio attuale contesto si presta davvero bene (soul/funky/R&B).. il mio dubbio ?:

dovessi tornare alla vita da rockstar   con conseguente gruppo rock, ha abbastanza volume e pressione sonora per non essere soffocato da un batterista pestone e un chitarrista con distorsioni un p? grosse?

? forse meglio che mi orienti verso testa e cassa per non avere problemi in futuro?

grazie mille.
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Un solo cono da 12 in un contesto hard rock, dove magari il batterista picchia come un forsennato e il chitarrista sciorina power cord da 8 coni da 12 in distorsione fatichi sicuramente ad uscire nel mix. Per? se il batterista suona col giusto tocco e il chitarrista bilancia il suo volume non hai nessun problema e il combo in questione che anch' io possiedo va benissimo. Il 121h ? un ottimo ampli anche da solo, io gli ho aggiunto la cassa 121h traveler e ho anche un sansamp bass driver che mi aiuta parecchio, faccio hard rock con il mio gruppo, non ho nessun tipo di problema con questa strumentazione anzi, spesso mi chiedono di "abbassare il volume". In sala prove porto solo il combo  senza l'altra cassa e ti assicuro che neanche cos? ho mai avuto problemi a farmi sentire. Secondo me ? una buona scelta poi dipende...
 




Io uso: solo le dita
 
fabri74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
fabri74, era quello che volevo sentire!  

io ora suono con una 4x10 ma mi sono rotto di spaccarmi la schiena, tanto ora manco la sfrutto..

Ma aggiungendo (immagino un'altra 12), aumenta sicuramente il volume generale..  ma la pressione sonora che esce dalle casse si ridurrebbe perch? ognuna delle due suonerebbe a volumi minori che quella del combo da sola?

nel senso.. se usi due casse per avere lo stesso punch bisogna aumentare un bel p? il volume, no?

dico una sciocchezza?  
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
la testata del combo eroga 300watt a 8hom e 500watt a 4hom, questo significa che aggiungendo un'altra cassa da 8hom oltre a quella che ha gi? di suo, l'ampli lavora a 4hom con il massimo della potenza che la testata pu? sprigionare, perdona la mia semplificazione. Comunque, lavorando cos? con 2casse da 8hom ciascuna la potenza viene meglio distribuita tra di esse, questo significa che preservi maggiormente i coni e che il volume generale aumenta e non diminuisce. Il punch, la botta ti assicuro che ? udibile meglio cos? ma, ripeto, il 121h ? un ampli che anche da solo, grazie anche alla buona volumetria della cassa rende benissimo.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di fabri74 il Ven 16 Lug, 2010 09:26, modificato 1 volta in totale 
fabri74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
fabri74, grazie   ..capisco perfettamente quello che mi dici, ma la mia riflessione ?: per ottenere il solito punch/botta da ogni cassa rispetto al solo utilizzo del combo, devo praticamente raddoppiare il volume facendo s? che ogni cassa abbia il volume del combo da solo?

in pratica, quando usi la cassa aggiuntiva, a PARITA' di volume, hai pi? botta?

scusami se sono un p? palloso, ma questo aspetto mi interessa molto perch? sono in procinto di acquistare..  
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Anche io sono in procinto di prender un combo markbass per? io sono pi? orientato verso il 121P, vale la pena spendere 100 euro in pi? e portari a casa il 121H ?
 




Io uso: plettro e dita
 
flea88gx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
flea88gx, t'hanno risposto in 20 sull'altro topic (me compreso), pi? di cos? che vuoi?    
io ho fatto un confronto diretto e per me come t'ho detto non c'? storia.. pi? bassi, pi? punch, tweeter, maggiore estensione in frequenza..
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Allora, quando aggiungo la cassa al combo la botta,  a parit? di volume del combo da solo, ? maggiore; non hai bisogno di raddoppiare il volume per sentire "pi? punch". La mia sensazione usando la cassa aggiuntiva ? che il suono ? percepibile da pi? lontano, non so se mi sono spiegato bene ma, la differenza maggiore del combo con la cassa rispetto al combo da solo ? che lo si sente da una distanza maggiore, per il resto essendo la cassa identica a quella che il combo ha gi?  non hai nessun tipo di sovrapposizione di frequenze con il vantaggio di poter regolare la tromba della traveler 121h.
Per Flea88gx, il combo 121h rispetto al minicombo 121p ha in pi? la tromba anzich? il piezo e la volumetria della cassa ? maggiore, io non sono mai riuscito a fare un confronto testa a testa tra questi due ampli, quando lo comprai il minicombo non lo avevano pi? in negozio, per? ti assicuro che sono soddisfatto della mia scelta e non mi sono mai pentito di non aver preso l'altro. Se puoi fai un confronto, poi dipende da quello che stai cercando, il minicombo ? il massimo per leggerezza e trasportabilit?, il 121h ? appena pi? pesante ma ha anche i vantaggi che ti ho detto gi?. Questo ? il mio parere!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di fabri74 il Ven 16 Lug, 2010 17:20, modificato 1 volta in totale 
fabri74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
fabri74, grazie mille!  
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Figurati!
 




Io uso: solo le dita
 
fabri74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
uecanaia ha scritto:  
ho la versione nuova del CMD 121H. Ho sentito che si puo' rimuovere la testata dalla cassa, qualcuno di voi saprebbe indicare i passaggi precisi?
Ciao!


anche io ho necessit? di estrarre la testa dal combo e bench? tutti sul Forum ne parlino come di un'operazione semplice io non ho capito (strano!) come fare...va sfilata dal davanti o da dietro? davanti non mi passa perch? ci sono le spallette, dietro si incastra col cavo che esce dalla cassa...insomma? vorrei mettere il send/return in serie ma se non riesco a tirarla fuori non se ne fa niente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Mi piace suonare il basso elettrico.
 
iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Deve uscire davanti. Naturalmente svitando le quattro viti che stanno di sopra....  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
musicman fender eden
 
pep_one Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Utilizzo questo combo ormai da quattro anni e sinceramente il suono non mi piace pi?, delle volte lo sento troppo impastato e se utilizzo qualche effetto particolare non ha una resa ottimale. Volevo infatti passare ad una testata e cassa a quattro coni e, giacch? sono amante dei suoni caldi e corposi, ormai penso solo ad Aguilar. Dopo aver provato il rig di un mio amico ho finalmente trovato qualcosa che mi convince davvero.
Siccome le cifre in questione non sono certo abbordabilissime, volevo investire prima sulla cassa db410 a 8ohm "arrangiando" con la testata del mio vecchio 121H. Avete consigli in merito? Qualcuno ha gi? fatto prove simili?
 




Io uso: plettro e dita
 
zen-bass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Certamente, basta scollegare la cassa del combo e con un cavo speakon (o jack) collegare l'altra cassa. In realt? se usi una cassa a 8ohm potresti anche lasciare attaccata quella del combo ma tanto un cono da 12 sparisce insieme a 4 da 10, tanto vale estrarre la testata e usarla solo per la 4x10.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Mi piace suonare il basso elettrico.
 
iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
zen-bass ha scritto:  
volevo investire prima sulla cassa db410 a 8ohm "arrangiando" con la testata del mio vecchio 121H. Avete consigli in merito? Qualcuno ha gi? fatto prove simili?


La testata ? abbastanza valida, e non appena la mettera su QUELLA 4x10 (ho suonato quella con la rete rossa) ti renderai conto che la musica cambia per davvero, le 4x10 della Mark non hanno un suono che differisce molto dal genere Mark in senso stretto, nel bene o nel male la riconosci sempre! Stranamente le testate Mark + casse diverse tirano fuori qualcosa di speciale, con la mia vecchia Ampeg aveva un suono estremamente cattivo e con la Aguilar il suono era bello pompato, presente come la Ampeg ma con meno attacco, il suono era leggermente pi? pulito. Di testate Aguilar ne so poco, ma deduco che sono portatrici sane di GAS
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Senza basso non c'é spasso. (Matbass)

Sento da qui gli scoppiettii dei vostri cervelli (ganesh)
 
Matbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
iacopo_ nel caso collegassi le tue casse arriverei quindi ad una erogazione massima di 500W, dato che verrebbero riconosciute a 4ohm totali...dico bene?

matbass mi fa piacere leggere che "l'esperimento" da buoni risultati, il mio intento ? principalmente andare su 4 coni, poi se sotto ci metti un db115 sei al top!  
 




Io uso: plettro e dita
 
zen-bass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
zen-bass oddio forse la cassa da 15 ha un suono un bel po' diverso, con la 4x10 per? saresti davvero cattivissimo!!!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Senza basso non c'é spasso. (Matbass)

Sento da qui gli scoppiettii dei vostri cervelli (ganesh)
 
Matbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
zen-bass, si, se colleghi sia la cassa del combo sia quella nuova (a patto che sia da 8 ohm) arrivi a un'impedenza totale di 4 ohm e quindi la testata lavora a pieno regime, tieni conto per?, come espresso sopra, che sentire il cono da 12 insieme a una 4x10 ? davvero difficile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Mi piace suonare il basso elettrico.
 
iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Essendo in cerca di un nuovo amplificatore mi è stato proposto questo combo MB acquistato da circa un anno e mezzo e usato assiduamente diverse volte a settimana visto che il proprietario lavora moltissimo facendo tanti concerti sia in inverno che in estate, tra club e palchi. Esteticamente ha solo qualche segno di normale utilizzo ed è stata sostituita da poco l'entrata jack, per il resto non presenta alcun problema (continua a suonarci ritenendolo comunque più comodo di testata ampeg e cassa ats).
Ora, considerando un paio di cose, volevo chiedervi qualche consiglio sull'eventuale acquisto.
1) Il prezzo: nuovo sta tra i 900 e i 1000. Lui lo vende a 650 (forse si può trattare per 600)
2) Volume: posseggo al momento un combo ashdown mag300 che eccelle certo in potenza ma con cui tutto sommato non ho grossi problemi di volume pur dovendo tenere il master a quasi 3/4. Quindi serve comunque qualcosa di più potente di quel combo e credo che questo MB non abbia problemi sotto questo aspetto. Dico bene?
3) Trasportabilità: primo criterio di scelta! Ho trascinato il combo Ash in lungo e in largo e non ne posso più del peso davvero esagerato! Voglio qualcosa di leggero e comodo: il MB è leggero ma non so se nella media o se è possibile trovare di meglio
4) Suono prevalentemente in estate e all'aperto: ovviamente sono sempre andato all'impianto e l'ho fatto con la DI del combo e ho intenzione di continuare a farlo con un qualsiasi nuovo amplificatore. Come si comporta la DI del combo MB?
Quando invece mi trovo a suonare in locali posso anche non andare all'impianto senza grossi problemi.
5) Ho qualche dubbio sul cono: è troppo limitante un solo cono da 12? Sarebbe meglio cercare altro visto che sarebbe il mio unico ampli? (la mia esperienza di 5 anni con un solo cono da 15 per di più Ashdown che non è proprio l'ampli meno caratteristico del mondo mi fa dire di no ma preferisco avere un vostro parere)
5) Non voglio fare scelte affrattate: voglio prendermi un pò di tempo per valutare tutte le alternative, varie marche e soprattutto se andare su un combo o su testata e cassa. Sono scelte personali e dettate dalle situazioni ovviamente, ma viste le premesse mi piacerebbe sentire qualche vostro consiglio senza andare troppo OT.
Grazie in anticipo

PS: aggiungo per completezza che suono (per il momento) pop: roba moderna che passa al momento in radio a qualche pezzo classico e qualcosa più funk. Per il momento nessun genere pesante che però potrei tornare a fare prima o poi e suono quasi esclusivamente con un P.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Ant0nin0 il Mer 06 Set, 2017 22:43, modificato 1 volta in totale 
Ant0nin0 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Abm 500 (Ashdown) Vs SA450 (markbass) GRBASS Ampli&Co. 7 Mer 08 Feb, 2006 14:48 Leggi gli ultimi Messaggi
kco1978
No Nuovi Messaggi Nuovo Ampli (markbass Mini 121, Gk Mb, Ash... HaveNoFun Ampli&Co. 9 Sab 16 Feb, 2008 13:40 Leggi gli ultimi Messaggi
HaveNoFun
No Nuovi Messaggi Epifani Ul 112 Vs Markbass 121h zztop Ampli&Co. 56 Gio 01 Mag, 2008 20:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassteak
No Nuovi Messaggi Problema Ebs-markbass ! salazhar Ampli&Co. 5 Mar 30 Set, 2014 03:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Vin
No Nuovi Messaggi Compatibilità Trace Elliot /markbass alexbass84 Ampli&Co. 11 Gio 13 Nov, 2014 20:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Spartacus86
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario