Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Markbass CMD 121H
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
1) Vedendo gli altri annunci su mercatino musicale, direi che il prezzo è in linea con gli altri. A 600 sarebbe più in linea. Comunque direi che è meglio prenderlo da una persona fidata che conosci a 650 euro piuttosto che farselo spedire da uno sconosciuto a 600 euro.

2) Creo che a livello di volume percepito, andresti a perdere qualcosa rispetto ad ora per via del cono più piccolo. Io ho da poco un cmd 121 (senza H) e mi sembra di avere meno volume rispetto ad altra markbass 2x10. E' anche probabile che sono timido con il master perchè tratto l'ampli nuovo con delicatezza Devo ancora provarlo per bene.

3) Avevo un combo mag300 con cono da 15. Non ho mai avuto problemi di volume, ma non ce la facevo più a portarmi 30 kg di ampli in giro. Di sicuro con il CMD 121H ne guadagnerai in trasportabilità, sia per il peso, sia per le dimensioni.

4) Qualcuno dice che i Mark Bass hanno una brutta DI, qualcuno dice il contrario. Se vi gestite l'impianto in autonomia, puoi usare la DI del Mark Bass. Se avete un service che vi segue ed il fonico non ama quella DI, ci piazzerà una sua DI davanti.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Fenderissimo ha scritto:  
Comunque direi che è meglio prenderlo da una persona fidata che conosci a 650 euro piuttosto che farselo spedire da uno sconosciuto a 600 euro.


Senza ombra di dubbio, se devo acquistarlo usato preferisco prenderlo da un conoscente o al massimo da qualcuno in zona.

Citazione:
2) Creo che a livello di volume percepito, andresti a perdere qualcosa rispetto ad ora per via del cono più piccolo. Io ho da poco un cmd 121 (senza H) e mi sembra di avere meno volume rispetto ad altra markbass 2x10. E' anche probabile che sono timido con il master perchè tratto l'ampli nuovo con delicatezza Devo ancora provarlo per bene.


Addirittura perdere qualcosa? E' vero che non si calcola in W il volume di un ampli ma la cassa non dovrebbe avere più db rispetto all'Ashdown. Non sono informatissimo in merito quindi potrei essere completamente fuori strada. Se parliamo di perdita di profondità allora mi aspetto qualcosa ma non credevo anche di volume, credevo anzi di guadagnarlo  
Per quanto riguarda il timore che sia troppo limitante mi pare di capire che sono paure quasi infondate come credevo.

Citazione:
3) Avevo un combo mag300 con cono da 15. Non ho mai avuto problemi di volume, ma non ce la facevo più a portarmi 30 kg di ampli in giro. Di sicuro con il CMD 121H ne guadagnerai in trasportabilità, sia per il peso, sia per le dimensioni.


Stessa situazione. A dire il vero, come già detto, il volume mi basta appena il più delle volte

Citazione:
4) Qualcuno dice che i Mark Bass hanno una brutta DI, qualcuno dice il contrario. Se vi gestite l'impianto in autonomia, puoi usare la DI del Mark Bass. Se avete un service che vi segue ed il fonico non ama quella DI, ci piazzerà una sua DI davanti.


Non dovrebbe essere dunque un problema questo aspetto.

Grazie delle risposte  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ant0nin0 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Citazione:

Addirittura perdere qualcosa? E' vero che non si calcola in W il volume di un ampli ma la cassa non dovrebbe avere più db rispetto all'Ashdown. Non sono informatissimo in merito quindi potrei essere completamente fuori strada. Se parliamo di perdita di profondità allora mi aspetto qualcosa ma non credevo anche di volume, credevo anzi di guadagnarlo

Se puoi, fai un confronto diretto, oppure aspetta altre opinioni.
Forse quella perdita di profondità causa una perdita di volume? Boh
Può darsi anche che mettendo il volume a 3/4 sul marck bass avresti più volume rispetto ai 3/4 dell'ashdown. Se conosci il venditore e sarai quasi convinto di comprarlo, vedi se te lo presta per farci una prova in sala in gruppo, anche senza suonarci dal vivo, così ti rendi conto di quanto volume hai.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
avatar Fenderissimo, molto probabilmente potrò testarlo direttamente live perchè disponibile a prestarmelo, male che vada potrò provarlo senza problemi durante una prova. Il volume comunque non dovrebbe essere un problema. Ciò che mi frena oltre al prezzo che ritenevo altino, è la scelta del combo in quanto tale: forse sarebbe meglio spendere qualcosa in più e poter prendere testata e cassa per poter avere maggiore scelta di personalizzazione cambiano quando ne sentirò il bisogno marca di testata o cassa o tipo di cassa on una configurazione diversa magari ma probabilmente perdo qualcosa nella comodità di trasporto. Sarebbe bello avere una 4x10 alle spalla con una testata magari in classe D che entra benissimo nella custodia del basso ma dovrei comunque portarmi dietro un peso identico a quello attuale se non maggiore. Forse devo capire se è il caso di "accontentarsi" di un combo per aver più comodità o un sistema a colonna non troppo ingombrante.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ant0nin0 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
avatar Ant0nin0, il gain della Ashdown come lo regoli? per tenere il master a 3/4, mi sa che stai bassino col gain...    ho usato per anni il combo con cono da 15, e regolando bene il gain ha tutto il volume necessario per suonare ovunque, anzi...

conta che su Ashdown non ho mai regolato il gain a meno di "ore 15", anche quando usavo gli EMG o bassi con pickup potenti.

con un Precision ed un ATK (se non ricordo male), è il minimo per avere poi volume dal finale e non dover tenere il master esagerato.

Citazione:
3) Trasportabilità: primo criterio di scelta! Ho trascinato il combo Ash in lungo e in largo e non ne posso più del peso davvero esagerato! Voglio qualcosa di leggero e comodo: il MB è leggero ma non so se nella media o se è possibile trovare di meglio


sicuramente pesa meno. siamo a meno di 20kg, se non erro. lo sto usando spesso, e lo porto con una mano sola (ma come sport pratico sollevamento pesi, nemmeno mi accorgo )

la DI va benissimo, lo uso sempre così, mandando la DI all'impianto. l'unica rottura di quello vecchio (se non è il combo con la Little Mark III), è che l'equalizzazione ed il gain regolano la DI, quindi le regolazioni che fai sul palco influenzano il suono che arriva al fonico.

per quanto riguarda il cono, io sono un fan del cono da 12", per me è la soluzione migliore "nella maggior parte dei casi", ossia è il tipo di cono con cui stai nel mezzo rispetto a 15 e 10.

problemi di volume mai avuti, anzi, maggior definizione e meno gonfiore sulle basse è significativo, fa percepire molto più volume.

per quanto riguarda il peso e le altre alternative, oggi tutti producono ampli da meno di 20kg, in tutte le salse. è solo questione di gusto per il suono.
io ad esempio sto dietro al Rumble 500 della Fender, quello nuovo, 2x10 con coni agli angoli della cassa (quindi cassa grande), che provai anni fa e suona da dio, nuovo costa meno di 600 euro.

c'è tutta la serie G&K  MB che è da paura, Ampeg, TC, Ashdown... tutti ormai fanno gli ampli leggeri.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Pier_ ha scritto:  
avatar Ant0nin0, il gain della Ashdown come lo regoli? per tenere il master a 3/4, mi sa che stai bassino col gain...  ho usato per anni il combo con cono da 15, e regolando bene il gain ha tutto il volume necessario per suonare ovunque, anzi...


Col P lo tengo un po meno di ore 15, con l'atk a ore 13 circa. Il VU meter arriva a toccare la zona rossa suonando forte, credo che il gain sia regolato bene. Il volume c'è come ho già detto ma sono praticamente sempre costretto a tenere il master a quasi ore 15, in effetti di solito mi sento sempre (ho più difficoltà sui palchi in effetti ma lì uso anche un pò di cassa spia) ma a queste condizioni e con l'impressione di tirare sempre un pò troppo il collo all'ampli (con conseguente peggioramento del suono). Bisonga inoltre considerare che così settato non ho più volume a disposizione, nel senso che non posso aumentarlo ulteriormente perchè col master oltre ore 15 il suono peggiora ulteriormente.

Citazione:
lo sto usando spesso, e lo porto con una mano sola


Quando ho provato ad alzare il combo MB quasi non ci credevo essendo abituato all'Ashdown  

Citazione:
la DI va benissimo, lo uso sempre così, mandando la DI all'impianto. l'unica rottura di quello vecchio (se non è il combo con la Little Mark III), è che l'equalizzazione ed il gain regolano la DI, quindi le regolazioni che fai sul palco influenzano il suono che arriva al fonico.


Se non ricordo male è la serie nuova che ha dietro la testata il bottoncino per mettere la DI in pre o post.
Anche l'Ashdown comunque ha la DI post eq quindi sono abituato agli inconvenienti del caso.


Citazione:
per quanto riguarda il cono, io sono un fan del cono da 12", per me è la soluzione migliore "nella maggior parte dei casi", ossia è il tipo di cono con cui stai nel mezzo rispetto a 15 e 10.


Parliamo anche di 1x12? O almeno 2x12?

Citazione:
problemi di volume mai avuti, anzi, maggior definizione e meno gonfiore sulle basse è significativo, fa percepire molto più volume.


Pensavo che appunto una maggior definizione facesse percepire più volume. Non è una convinzione mia  

Citazione:
io ad esempio sto dietro al Rumble 500 della Fender, quello nuovo, 2x10 con coni agli angoli della cassa (quindi cassa grande), che provai anni fa e suona da dio, nuovo costa meno di 600 euro.


Lo avevo adocchiato su Thomann ma non avendo mai avuto a che fare con ampli Fender non lo avevo considerato, preferisco prima almeno provarlo. Però se lo trovo in giro lo valuterò con attenzione.
Devo comunque fare un salto in negozio per valutare più alternative. In definitiva comunque tra combo e testa-cassa è solo una questione di gusti ed esigenze come credevo: per le mie necessità posso andar tranquillo anche con un combo no?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ant0nin0 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Citazione:

Se non ricordo male è la serie nuova che ha dietro la testata il bottoncino per mettere la DI in pre o post.
Anche l'Ashdown comunque ha la DI post eq quindi sono abituato agli inconvenienti del caso.

Pier si riferiva ad altro.

Con le testate attuali, quelle con 3 potenziometri gialli e con il pulsante pre/post EQ, hai il gain, il master ed il line out. Con il line out regoli il volume che esce dalla DI.
Con le precedenti testate, con tutti i potenziometri neri e senza pulsante pre/post EQ, non hai il pot line out, quindi non puoi regolare il volume che esce dalla DI. O meglio, puoi regolarlo, ma con il gain.

Non so come si chiamano queste testate sui combo, ma comunque stavo parlando rispettivamente della little mark III e little mark II. Sui combo dovrebbero essere combo head, ma non ricordo il numero.
Comunque si può vivere tranquillamente senza il controllo line out.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Ah sì ho capito! Non ricordavo quel potenziometro. Comunque sì la testata del combo di cui parlo ha il controllo del line out, appartiene quindi alla nuova serie.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ant0nin0 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Citazione:
Col P lo tengo un po meno di ore 15, con l'atk a ore 13 circa. Il VU meter arriva a toccare la zona rossa suonando forte, credo che il gain sia regolato bene. Il volume c'è come ho già detto ma sono praticamente sempre costretto a tenere il master a quasi ore 15, in effetti di solito mi sento sempre (ho più difficoltà sui palchi in effetti ma lì uso anche un pò di cassa spia) ma a queste condizioni e con l'impressione di tirare sempre un pò troppo il collo all'ampli (con conseguente peggioramento del suono). Bisonga inoltre considerare che così settato non ho più volume a disposizione, nel senso che non posso aumentarlo ulteriormente perchè col master oltre ore 15 il suono peggiora ulteriormente.


allora, a questo punto di direi che il problema non è il volume, ma il suono che ti dà o che ti aspetti abbia. probabilmente con la Markbass andrà meglio.

Citazione:
Parliamo anche di 1x12? O almeno 2x12?


io mi riferivo solo di 1x12. le casse 2x12 sono "rare", e soprattutto sono piuttosto grandi, quasi quanto le 2x15.
non sono casse comuni.

Citazione:
Pensavo che appunto una maggior definizione facesse percepire più volume. Non è una convinzione mia  


eh, i suoni sono niente più che frequenze. c'è un range di frequenze che l'orecchio umano sente di più, e non ci sono cazzi.
un suono asciutto, con meno basse e tante medie, si sente di più, e dà la percezione di essere un suono con più volume.
un suono strapieno di basse e con poche medie sarà sempre dispersivo, e pure spingendo col volume si sentirà poco.

a me piacciono molto i coni da 12" per questo, soprattutto se lavorano con testate con suono tendenzialmente "flat" o molto definito di suo come Markbass o G&K.

pensa, io con un Laney da 65w con cono da 12" ci suono quasi ovunque, perchè il suono è talmente medioso e definito che non serve chissà quanta potenza perchè si senta.

stessa cosa col Markbass, gain regolato bene, master ad ore 8  

non a caso oggi la maggior parte dei produttori ha una serie di ampli piccoli, leggeri, con 200/300w al massimo studiati per avere questo tipo di sonorità ed utilizzo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
avatar Pier_, tu hai detto che stai usando il CMD 121H? Hai avuto modo di confrontarlo con il 121p? O comunque, ti è capitato di usare il 121p?

Io lo sto usando ma ho sempre l'impressione che la traveler 2x10 abbia più volume. Quindi quando mi serve molto volume, vado sul sicuro e porto la 2x10 (la conosco, ce l'ho da diversi anni, quindi so cosa posso aspettarmi).

Se il 121p si comporta come il 121H, e se dici che con il 121H non hai problemi, allora devo solo essere meno delicato con il 121p e spingerlo di più.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
avatar Fenderissimo, purtroppo non so dirtelo, credo di non aver mai nemmeno provato il 121p, però casse così piccole per forza di cose hanno meno volume e spostano meno aria.

provai anni fa la Little Mark II con la Traveler 1x15 piccola, una merda...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Pier_ ha scritto:  


io mi riferivo solo di 1x12. le casse 2x12 sono "rare", e soprattutto sono piuttosto grandi, quasi quanto le 2x15.
non sono casse comuni.


mah ragazzi...secondo me no invece, io ebbi una mb 2x12 new york ed era piuttosto compatta quasi come una 2x10...
anche ampeg fa attualmente una 2x12 che è molto più compatta delle tradizionali 2x15 ampeg e come le 2x15 fender da furgoncino
anche la mesa powerhouse 2x12, tutti hanno una 2x12 in catalogo non è cosa rara...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di luca74 il Ven 08 Set, 2017 00:20, modificato 1 volta in totale 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Pier_ ha scritto:  
allora, a questo punto di direi che il problema non è il volume, ma il suono che ti dà o che ti aspetti abbia. probabilmente con la Markbass andrà meglio.


Potrebbe, però il suono dell'Ashdown mi piace ma a un volume non eccessivo (come lo utilizzo alle prove), live mi ritrovo sempre a suonare a volumi più alti e il suono degenera, o semplicemente non mi piace più la resa di questo ampli in luoghi aperti a volumi sostenuti.

Citazione:
io mi riferivo solo di 1x12. le casse 2x12 sono "rare", e soprattutto sono piuttosto grandi, quasi quanto le 2x15.
non sono casse comuni.


Mi sono espresso male. Volevo sapere se ti riferissi all'utilizzo di un solo cono o più coni di diverse misure, che siano da 10 o da 12. In sostanza il mio dubbio è che mi ritrovi con un ampli comunque incompleto in un certo senso: si vive tranquilli in più contesti con un solo combo con cassa da 12 o prima o poi si sente l'esigenza di casse più grandi con più coni passando a testata e cassa? Insomma vorrei fare un acquisto che mi soddisfi e non mi dia rimpianti per qualche anno.

Citazione:
a me piacciono molto i coni da 12" per questo, soprattutto se lavorano con testate con suono tendenzialmente "flat" o molto definito di suo come Markbass o G&K.


E questa è un'altra delle motivazioni per cui sto cambiando ampli cercando determinate marche (pur volendo considerare un pò tutto): non mi sono mai piaciuti gli ampli neutri, li ho sempre ritenuti anonimi e quasi finti. Avendo posseduto solo Ashdown (ho suonato anche con altra strumentazione non mia ovviamente) diciamo che questi giudizi sono poco fondati quantomeno, quindi voglio provare in prima persona a sfatare questi miei pregiudizi e valutare gli aspetti positivi che questi ampli hanno.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ant0nin0 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Citazione:
Mi sono espresso male. Volevo sapere se ti riferissi all'utilizzo di un solo cono o più coni di diverse misure, che siano da 10 o da 12. In sostanza il mio dubbio è che mi ritrovi con un ampli comunque incompleto in un certo senso: si vive tranquilli in più contesti con un solo combo con cassa da 12 o prima o poi si sente l'esigenza di casse più grandi con più coni passando a testata e cassa? Insomma vorrei fare un acquisto che mi soddisfi e non mi dia rimpianti per qualche anno.


quello dipende da dove suoni, cosa suoni, con chi suoni...

c'è chi sente il bisogno di portarsi dietro stack misura Everest per suonare nel pub da 20 coperti e tenere il volume a 2 (con madonne volanti del fonico o chi per lui) così come gente che si porta dietro i cubetti 40x40 e ci lavora senza battere ciglio.

non esistono "rig incompeti", esiste solo la necessità di questa o quella sonorità, di questo o quel volume, definito da tanti fattori.

si è fatta la storia della musica un po' con tutto e sarebbe come dire che il Precision è un basso incompleto perchè ha un solo pickup, e che a quel punto è meglio un basso con due o tre pickup per stare sicuri  

il discorso invece del "testata-cassa" contro "combo" è solo questione di trasportabilità. la maggior parte dei combo in commercio possono essere collegati ad una seconda cassa.

il problema nasce se vuoi portarti "l'altra cassa" e non quella del combo, qualora fossero diverse. dopodichè è solo questione di quanti pezzi porti in giro.

Citazione:
Potrebbe, però il suono dell'Ashdown mi piace ma a un volume non eccessivo (come lo utilizzo alle prove), live mi ritrovo sempre a suonare a volumi più alti e il suono degenera, o semplicemente non mi piace più la resa di questo ampli in luoghi aperti a volumi sostenuti.


ma dal vivo lo usi per farti sentire dal pubblico o per sentirti tu? sai che, a di là dei volumi, l'ambiente in cui suoni cambia drasticamente la resa degli strumenti?

per esempio una stanza con molto riverdero aumenta la percezione di armoniche e frequenze alte, tanto che persino le corde lisce possono risultare troppo metalliche.

all'aperto c'è una dispersione del suono pazzesca, tanto che è difficile che si vada ad usare l'ampli senza passare per l'impianto (ed al contrario, è più facile che sui palchi grandi all'aperto non si usi proprio l'ampli).

prova a suonare in un teatro, con il palco "acustico" fatto apposta per fungere da cassa armonica per le voci degli attori.

ogni posto dove suoni ti restituirà un suono diverso, ed è per questo che ci sono i fonici dall'altra parte a regolare tutto.

Citazione:
E questa è un'altra delle motivazioni per cui sto cambiando ampli cercando determinate marche (pur volendo considerare un pò tutto): non mi sono mai piaciuti gli ampli neutri, li ho sempre ritenuti anonimi e quasi finti. Avendo posseduto solo Ashdown (ho suonato anche con altra strumentazione non mia ovviamente) diciamo che questi giudizi sono poco fondati quantomeno, quindi voglio provare in prima persona a sfatare questi miei pregiudizi e valutare gli aspetti positivi che questi ampli hanno.


considera che, acusticamente parlando, non esiste l'ampli "neutro" per davvero. esistono testate che mandano alla cassa un suono più o meno lavorato da pre e finale, ma che poi deve scontrarsi con la suddetta cassa, i coni, lo strumento che stai usando e l'ambiente in cui stai suonando.

dopodichè ogni marca cerca più o meno di seguire una filosofia specifica, che dia riconosibilità al marchio, ma questa riconoscibilità rischia di perdersi nei meandri di tanti altri fattori.

purtroppo l'unica soluzione è provare e sbatterci la testa, sentire come suona un ampli al chiuso, all'aperto ed in più situazioni possibili, testare.

è difficile uscire di casa, prendere un ampli al negozio ed essere sicuri che sarà quello della vita, perchè l'amplificatore è un buon 50% del suono che andrai a sentire, e magari oggi te ne piace uno, ti ci trovi benissimo, e domani ti fa schifo perchè hai "bisogno" di altre sonorità.

se bastasse un ampli "completo" di una marca X, tutti userebbero quello, e non ci sarebbero decine di ditte che producono decine di modelli in decine di varianti  

l'alternariva è il compromesso: prendere un ampli performante che non ti lasci a piedi e che in linea di massima vada bene, sapendo che "fuori" sarà raro che il pubblico senta quel suono, soprattutto se suoni all'aperto.

per capirci, ci sono professionisti oggi che vanno sui palchi con casse 1x12 piccine, 2x10 compatte, testate da 200w a dire tanto, e sul palco stanno a posto, tanto il pubblico sente il suono che esce dalla DI, che va all'impianto e che viene processato dal fonico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
[quote user="Pier_" post="1089485"]
Citazione:

si è fatta la storia della musica un po' con tutto e sarebbe come dire che il Precision è un basso incompleto perchè ha un solo pickup, e che a quel punto è meglio un basso con due o tre pickup per stare sicuri


Da grande fan del P non potrei mai dire una cosa simile  

Citazione:
il problema nasce se vuoi portarti "l'altra cassa" e non quella del combo, qualora fossero diverse. dopodichè è solo questione di quanti pezzi porti in giro.


Si in effetti è così. Ho una sorta di pregiudizio verso i combo, in un certo senso vedo testata e cassa come un prodotto migliore o più professionale del combo. Ovviamente so che non ha alcun senso questa cosa, un combo d'altronde è solo testata e cassa in un unico blocco. Certo entrambi hanno i propri pro e contro!

Citazione:
ma dal vivo lo usi per farti sentire dal pubblico o per sentirti tu? sai che, a di là dei volumi, l'ambiente in cui suoni cambia drasticamente la resa degli strumenti?
ogni posto dove suoni ti restituirà un suono diverso, ed è per questo che ci sono i fonici dall'altra parte a regolare tutto.


Certamente tengo conto di tutti questi aspetti nel valutare il suono e certamente, alcune volte, lo trovo brutto per problemi dell'ambiente; riesco comunque a percepire quando il problema è dovuto a questi fattori che non hanno una soluzione e quando il problema è il suono dell'ampli.
L'ampli lo uso per entrambe le cose: a parte quando suono in locali medio piccoli, il resto delle volte vado all'impianto con la DI dell'ampli che è post eq quindi in effetti il suono è quello ovviamente passando per l'impianto che comunque sia non fa uscire il suono uguale a quello che esce dalla cassa del combo ma ci si avvicina. Devo tenere il volume alto dell'ampli per sentirmi (non usiamo casse spia se non siamo sul palco) con conseguente suono brutto per le mie orecchie.

Citazione:

purtroppo l'unica soluzione è provare e sbatterci la testa, sentire come suona un ampli al chiuso, all'aperto ed in più situazioni possibili, testare.

è difficile uscire di casa, prendere un ampli al negozio ed essere sicuri che sarà quello della vita, perchè l'amplificatore è un buon 50% del suono che andrai a sentire, e magari oggi te ne piace uno, ti ci trovi benissimo, e domani ti fa schifo perchè hai "bisogno" di altre sonorità.

se bastasse un ampli "completo" di una marca X, tutti userebbero quello, e non ci sarebbero decine di ditte che producono decine di modelli in decine di varianti


Ne ero già certo purtroppo  

Citazione:
l'alternariva è il compromesso: prendere un ampli performante che non ti lasci a piedi e che in linea di massima vada bene, sapendo che "fuori" sarà raro che il pubblico senta quel suono, soprattutto se suoni all'aperto.

per capirci, ci sono professionisti oggi che vanno sui palchi con casse 1x12 piccine, 2x10 compatte, testate da 200w a dire tanto, e sul palco stanno a posto, tanto il pubblico sente il suono che esce dalla DI, che va all'impianto e che viene processato dal fonico.


Si infatti credo sarà questo il modo per valutare questo nuovo acquisto. Ho fatto un giro in negozio provando un pò di roba e trovando qualcosa di interessante come il combo ebs 500-210 (2x10), testata e cassa ebs reidmar sia 500 che 750 con varie casse sempre ebs, gallien krueger mb410 ad un prezzo davvero interessante oltre a vari combo markbass. Prossimamente arriverà anche il rumble 500 che voglio provare, per il momento ho trovato molto interessante il combo ebs, farò una ricerca per vedere se nel Forum se n'è parlato.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ant0nin0 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
il Rumble 500 è il mio obiettivo, appena si trovarà usato ad un prezzo decente    provato due anni fa, non me lo sono mai tolto dalla testa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio.
Riesumo il 3D solo per dire che ho da poco preso un CMD 121 H e una cassa TRV 102 P, e la combinazione spacca.
Il suono del combo viene completato da quello della cassa, si ha sia la profondità del cono da 12" sul cabinet medio del combo, e relativo bass reflex, sia il punch definito della 10" x 2. Il tweeter della TRV 102 P l'ho regolato su -0 db (a metà).
Ciao,
Luca
 




Io uso: plettro e dita
 
Luca Da Beis Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Buonasera!

Mi accodo a questa discussione così non ne apro una nuova.

Andando subito al punto, ho il terrore di rompere o rovinare l'ampli. Per questa ragione il gain lo tengo a metà, cioè a ore 12 che è ben prima del clip.
Tra le ore 12 a cui tengo il gain e il clip ho ancora margine per poter alzare il gain ma ho timore di tirare troppo il collo all'ampli. Anche il volume lo tengo a ore 12, senza un vero motivo ma idealmente, alzando il volume, mi sembra di stressare l'ampli o il cono.

Qual è il limite? Cioè, troppo gain alla lunga è dannoso? Per questo si conisglia di fermarsi con il gain appena prima del clip, confermate?.

E il volume? Troppo volume può essere anche quello dannoso?
Suonare con il gain appena prima del clip e il volume finale al massimo può portare il cono a rovinarsi?

Allo stesso modo, boostare troppo le frequenze basse rovina il cono? Cioè, a parità di volume suonare con i bassi al massimo oppure suonare con i bassi un po' spenti cambia al cono? Ciò che rovina il cono sono le troppe basse? O il troppo volume?

Scusatemi il pippone, spero di essermi spiegato. In questo campo ho pochissima esperienza perdonatemi quindi se faccio fatica a spiegarmi    
 




Io uso: plettro e dita
 
PID Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
avatar PID, ti fai un po' troppe pippe  

intanto, se il gain non è adeguato, rischi di rovinare il finale, a cui arriva poco segnale e fatica a mandarlo alle casse, quindi i gain va regolato come da istruzioni, ossia deve accendersi il led solo quando usi il massimo della TUA dinamica.

il cono si rovina se il suono distorce. se non distorce, non stai rovinando nulla.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Pier_ ha scritto:  
avatar PID, ti fai un po' troppe pippe  

Si credo anch'io    


Pier_ ha scritto:  
avatar PIDil cono si rovina se il suono distorce. se non distorce, non stai rovinando nulla.


Interessante, proverò a superare le mie pippe e arrivare al limite del suono distorto. Grazie mille del consiglio!
 




Io uso: plettro e dita
 
PID Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
avatar PID, il clip del gain non è nemmeno un distorto eh, occhio. quando si accende il led blu, se si accende appena, sei al punto giusto (si deve accendere con il massimo della tua dinamica, non sempre. tipo nelle slappate più forti o se pizzichi molto forte).

se senti distorsioni, è sbagliato e rovini l'ampli.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Pier_ ha scritto:  
avatar PIDse si accende appena, sei al punto giusto (si deve accendere con il massimo della tua dinamica, non sempre. tipo nelle slappate più forti o se pizzichi molto forte).


Ok, mi hai dato un consiglio molto utile. Fino adesso stavo ben distante da quella lucetta blu, ora mi sforzerò di ignorare questa mia pippa e mi regolerò con il gain come da tuo consiglio. Poi non avevo mai considerato quella cosa del suono distorto=probabile danneggiamento, farò tesoro anche di questo.
 




Io uso: plettro e dita
 
PID Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Indeciso tra ampeg portarlex artke è questo ho deciso per il121 per peso e suono neutro.
 




Io uso: plettro e dita
 
666 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
Da abbinare al 121h consigliate una nuova 121 oppure traveler 121h ?
 




Io uso: plettro e dita
 
666 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 121H 
 
666 ha scritto:  
Da abbinare al 121h consigliate una nuova 121 oppure traveler 121h ?

mah li secondo me dipende che importanza dai al tweeter, il cono da 12 da abbastanza alte anche da solo, per me non è necessario e punterei sulla 121 standard
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Se c'è da fare casino, io sono sempre d'accordo.

https://www.instagram.com/beriedirofficial/

https://youtu.be/MNy9uxdtGVc
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Abm 500 (Ashdown) Vs SA450 (markbass) GRBASS Ampli&Co. 7 Mer 08 Feb, 2006 14:48 Leggi gli ultimi Messaggi
kco1978
No Nuovi Messaggi Nuovo Ampli (markbass Mini 121, Gk Mb, Ash... HaveNoFun Ampli&Co. 9 Sab 16 Feb, 2008 13:40 Leggi gli ultimi Messaggi
HaveNoFun
No Nuovi Messaggi Epifani Ul 112 Vs Markbass 121h zztop Ampli&Co. 56 Gio 01 Mag, 2008 20:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassteak
No Nuovi Messaggi Problema Ebs-markbass ! salazhar Ampli&Co. 5 Mar 30 Set, 2014 03:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Vin
No Nuovi Messaggi Compatibilità Trace Elliot /markbass alexbass84 Ampli&Co. 11 Gio 13 Nov, 2014 20:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Spartacus86
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario