Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Cassa Da 15": Copre Tutte Le Frequenze Utili?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cassa Da 15": Copre Tutte Le Frequenze Utili? 
 
Ciao a tutti, girando sul Forum non ho trovato una risposta a questo quesito:
dal momento che pensavo di dotarmi di un'unica cassa da 15" (genere anni '60 per accompagnamento, suono caldo, rotondo, definito) ho visto che alcune casse hanno un range per esempio da 35 a 3.000hz ed altre da 45 a  10.000hz. Qual ? la soluzione migliore? La prima soluzione ? pi? da subwoofer e prevederebbe quindi una seconda cassa?
Grazie per le vostre risposte, buona musica a tutti!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di AlbertoB il Dom 03 Lug, 2011 23:22, modificato 1 volta in totale 
AlbertoB Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Risposta Cono 15" 
 
AlbertoB, Dipende dal genere... Diciamo che la seconda che hai detto sembra pi? portata ad essere una Stand Alone e da esser usata quindi come unica cassa, mentre quella prima da sub (quello che hai detto tu).
IMHO sarebbe meglio la seconda con TWeeter escludibile/attenuabile in modo tale da aver a disposizione in futuro anche quelle frequenze pi? alte. Con questa soluzione avresti una 1x15 utilizzabile sia come sub che come Stand alone
Quando dicono 3500Hz massimo, si intende utile, perch? poi il livello delle frequenze superiori ? minore e difficilmente utilizzabile, ma non che non le riproduca.  
 




Io uso: solo le dita

____________________
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
 
Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Risposta Cono 15" 
 
Black_Eyes, Grazie mille! (tra l'altro ho visto che siamo quasi vicini di casa). E' utilissimo per me avere la possibilit? di usare una sola cassa, eventualmente utilizzando una seconda solo in caso di live in medio-grandi contesti. Quindi se non ho capito male una 15" + horn/piezo ? cumunque utilizzabile da sola indipendentemente dalla frequenza di risposta (a meno che non sia probrio un subwoofer)?
 




Io uso: solo le dita
 
AlbertoB Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Frequenze Risposta Cono 15" 
 
Quei dati che leggi caro AlbertoB servono a poco, sono semplicemente numeri, che per altro molti produttori non dicono in che livello di decibel (e in che qualit?) possono essere riprodotte tali frequenze di spettro massimo.
Il 99% delle casse da 15" in commercio sono splendidamente full range, hanno una risposta certamente pi? lenta rispetto ai coni da 10", ? chiaro, ma riproducono abbastanza fedelmente tutto lo spettro del nostro strumento.

Cambia il titolo del topic, troppo generico, poco specifico.  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!
 
Bass Abducted Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Da 15": Copre Tutte Le Frequenze Utili? 
 
Bass Abducted, Grazie per la risposta, titolo cambiato!
 




Io uso: solo le dita
 
AlbertoB Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Da 15": Copre Tutte Le Frequenze Utili? 
 
AlbertoB, se vuoi provare qualcosa delle mie cose per me no problem. Sempre disponibile per i megabassari!
Tornando In Topic: Quanto detto da AlbertoB ? vero, ma la cosa importate ?: Che frequenze servono a te, perch? io di una 1x15 non cerco sicuramente le frequenze iper alte, altrimenti mi affiderei ad un altro prodotto... (1x10 o 1x12 che possono salire naturalmente senza l'utilizzo del TW a frequenze pi? alte)
 




Io uso: solo le dita

____________________
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
 
Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Da 15": Copre Tutte Le Frequenze Utili? 
 
AlbertoB,

vedo un p? di confusione nella terminologia.....

la definizione corretta di subwoofer ? quella di "cassa dedicata alla riproduzione delle frequenze pi? gravi" che possono essere irradiate nell'ambiente senza percepire la posizione della sorgente.
Quindi un subwoofer "vero" tipicamente ? filtrato in modo da riprodurre le frequenze basse dal minimo possibile dell'altoparlante sino ad un massimo che si aggira attorno ai 150 Hz. Sopra tali frequenze inizia a lavorare il woofer abbinato al sistema.

Erroneamente spesso si dice che la cassa da 15", ad esempio, viene usata come sub in abbinamento a una 2X10" ma in realt? tale cassa lavora come full range dal minimo consentito sino al massimo che il 15" concede sulle medioacute, rinforzando ci? che gi? viene riprodoto dall'altra cassa.

La risposta sulle medioacute di un 15" dipende dal tipo di altoparlante, ma non basta guardare il valore numerico bens? si deve considerare la curva di risposta in frequenza per capire come l'altoparlante enfatizza o attenua determinate frequenze.
Ci sono dei 15" che suonano molto pi? mediosi di altri 10" o 12" e a ci? va aggiunta la tipologia di progettazione della cassa (reflex o chiusa) in grado di dare un ulteriore imprintig timbrico sulle basse.
Parlando di frequenze "utili" sul basso, basta verificare lo spettro armonico per vedere come, a seconda degli stili, della freschezza delle corde e del timbro desiderato si raggiungano frequenze ben superiori ai 10.000 Hz.....
Parli di suono anni60.....a quel tempo di casse per basso con tweter e risposta estesa sugli acuti  c'era in giro poco o nulla, le corde erano solo quelle lisce e quindi frequenze alte ne giravano ben poche....un 15" usato da solo potrebbe essere l'ideale, ma se cambi genere o gusti musicali potresti sentirne i limiti.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Da 15": Copre Tutte Le Frequenze Utili? 
 
AlbertoB,

Per il genere che intendi suonare va benissimo una 1x15, magari con tweeter.

Io suono Metal e (in sala e dal vivo) cerco suoni con attacco iper- rapido e definitissimi, infatti ho una 4x10. Questo vale esclusivamente perch? mi piace quel suono in particolare.

Per? in passato ho registrato con solo una 1x15 e l'effetto su disco ? praticamente uguale, se non migliore perch? microfonando un solo cono (e non 4) il suono mi ? parso pi? omogeneo e comunque molto definito. La presenza di basse ? risultata moderata, fedele all'equalizzazione che avevo impostato.

Comunque se riesci fai qualche prova prima dell'acquisto!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra
 
Ultima modifica di Pablo il Lun 04 Lug, 2011 10:25, modificato 2 volte in totale 
Pablo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Da 15": Copre Tutte Le Frequenze Utili? 
 
Save, quotone!!!!
AlbertoB ho suonato per alcuni hanni beat italiano, quindi suono anni 60, quello da corde lisce, coni grossi, niente tweeter, Precision, ecc. con un rig EDEN 2x10" + 1x15" entrambe con tweeter completamente chiuso.
Risultato: suono molto caldo, rotondo, definito al bisogno, comunque sempre apprezzato da chi suonava con me (musicisti "original" anni 60").
Sicuramente dipende anche dal carattere della cassa che sceglierai visto che in base al produttore avrai suoni e risposte diverse.

Non siamo proprio vicini ma se vuoi farti un'idea e se riesci a raggiungere la mia sala prove, il mio rig ? a tua disposizione.
 




Io uso: solo le dita

____________________
21 Gennaio 2008
E' nato il mio primo figlio!!!
Grazie DAVIDE, mi hai cambiato la vita...
12 Gennaio 2014
E' nata mia figlia Alice!!!

Faccio tesoro dei vostri consigli... NON MOLLARE MAI!!!!

alu_j_s5_1280852390_378043
ALUSONIC by Polly ...un sogno nel cassetto!!!!
 
poldoalbasso Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Da 15": Copre Tutte Le Frequenze Utili? 
 
AlbertoB, se sentissi veramente a quale "suono" corrispondono 3KHz non parleresti pi? di "subwoofer".
Al giorno d'oggi i coni da 15 non hanno nulla da invidiare a 12 o 10 come attacco e riproduzione di frequenze acute. Quello che cambia ? la maggiore presenza di mediobasse e una minore proiezione laterale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Da 15": Copre Tutte Le Frequenze Utili? 
 
Un sentito grazie per le precise risposte ed i cortesi inviti!
Buona musica a tutti!
 




Io uso: solo le dita
 
AlbertoB Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Divertiamoci con le frequenze Black Tiger School Days 20 Lun 06 Nov, 2006 01:16 Leggi gli ultimi Messaggi
DavideV
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi "inventare"pre/eq+finale+cassa MarcoJ Ampli&Co. 14 Dom 01 Apr, 2007 22:19 Leggi gli ultimi Messaggi
Saturn_83
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Testata Hartke HA3500+cassa Hartke TP410+c... ferri Ampli&Co. 4 Mer 18 Dic, 2013 14:06 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario