Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Recensione Accordatore A Pedale Di Tc Electronics: Polytune
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Accordatore A Pedale Di Tc Electronics: Polytune 
 
arrivato la settimana scorsa e gi? testato live.....rispetto al korg non saprei ma rispetto al boss c? un abisso, sia in fatto di velocit? di lettura di nota che in luminosit? del display sempre visibilissimo anche di giorno...per me queste sono le cose pi? importanti...in secondo piano ma non di minore importanza la funzione di poter alimentare altri pedali che potrebbe rivelarsi molto utile per un bassista che esce con 2 o 3 pedali al massimo compreso l'accordatore e che quindi non deve per forza portarsi dietro pedal bord o alimentartori fuori misura.....poi ? una questione di gusti  
 




Io uso: solo le dita
 
mathes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Accordatore A Pedale Di Tc Electronics: Polytune 
 
Black_Eyes, indipendentemente dall'accordatore, cosa c'entra "quanto ? possibile scendere sotto il SI" con il pitch di accordatura?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Accordatore A Pedale Di Tc Electronics: Polytune 
 
Lugh, io ho scritto che l'accordatore passa da un semitono all'altro e non solo EADG o BEADG o quel che ?. Poi boh. Oggi sono un p? rincoglionito e magari capisco male io.
 




Io uso: solo le dita

____________________
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
 
Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Accordatore A Pedale Di Tc Electronics: Polytune 
 
Black_Eyes, come sospettavo hai capito male  

un conto e` che l'accordatore riconosca "liberamente" le note (accordatore cromatico), un conto e` la regolabilita` in hz del sistema di riferimento (calibrazione) che a volte si preferisce alterare (ad esempio per suonare insieme a strumenti storici).
sono due cose totalmente indipendenti.

rispondendo alla domanda di OnzoG-onzo, sia il polytune che il korg pitchblack sono cromatici, il korg e` anche calibrabile mentre il polytune non so ma mi stupirei se non lo fosse.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Accordatore A Pedale Di Tc Electronics: Polytune 
 
Lugh, visto che cercando non ho trovato: Mi spieghi a cosa serve calibrare un accordatore?  
 




Io uso: solo le dita

____________________
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
 
Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Accordatore A Pedale Di Tc Electronics: Polytune 
 
Black_Eyes,

mai sentito parlare di 440 hz ?

http://IT.wikipedia.org/wiki/Altezza_%28suono%29
 




Io uso: plettro e dita
 
swordy Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Accordatore A Pedale Di Tc Electronics: Polytune 
 
Lugh, si pu? calibrare
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.


https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
 
jackbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Accordatore A Pedale Di Tc Electronics: Polytune 
 
Black_Eyes ha scritto:  
Fenderissimo ha scritto:  
Izze, l'armonico non dipende dal setup, corrisponde sempre alla corda a vuoto.


Sbagli. Se l'intonazione non ? regolata ESATTAMENTE ? diverso


Sicuro sicuro sicuro? Sfiorando la corda al dodicesimo il basso non hai idea di come sia stata regolata l'intonazione e di dove sia il fret sotto.. stai solo sfiorando la corda alla sua met?: ? l'armonico naturale, quel suono l?, un'ottava sopra, fa gi? parte della nota.

Inoltre, si parlava di pitch, oltre che del polytune. E' stato chiesto di quanti hertz ? possibile variare il tutto, perch? non tutti usano il La a 440Hz. Molto frequente ad esempio il classico 442Hz. Non ? un fatto di semitoni, ma pi? di frequenza al quale "agganciare" una certa nota
 




Io uso: solo le dita

____________________
Segui Biarnel Liuteria su Facebook

Biarnel Liuteria
 
Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Accordatore A Pedale Di Tc Electronics: Polytune 
 
Black_Eyes, velocemente, cercando di non andare troppo OT:
- la musica "occidentale" odierna si basa sul temperamento equabile, che procede per radici dodicesime del due tra nota e nota in modo da raddoppiare la frequenza ogni 12 semitoni.
- lo standard attuale (ISO 16 del 1975) stabilisce che il LA e` a 440 Hz e che le altre note vanno di conseguenza secondo il sistema di cui sopra (quindi il LA# e` a 466.16 Hz, il LA superiore e` a 880 Hz, quello inferiore a 220 Hz e cosi` via)
- esistono strumenti magari antichi che seguono il temperamento equabile ma il cui LA e` ad un'altra frequenza, ad esempio 445 Hz (quindi il LA# e` a 471.46 Hz, il LA superiore e` a 890 Hz, quello inferiore a 222.5 Hz e cosi` via) se vuoi suonare con questi strumenti poter calibrare l'accordatore fa comodo (ovviamente nulla impedisce che uno lo faccia per gusto suo).
- se suoni una nota con frequenza base di 471.46 Hz un accordatore calibrato su LA a 440 Hz ti dira` che stai suonando un LA# crescente, se la stessa nota la suoni in un accordatore calibrato su LA a 445 Hz ti dira` che stai suonando un LA# intonato.

spero di essere stato abbastanza sintetico e chiaro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Ultima modifica di Lugh il Mer 07 Set, 2011 00:41, modificato 1 volta in totale 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Accordatore A Pedale Di Tc Electronics: Polytune 
 
Lugh, diciamo che ho capito che sono "sistemi di riferimento" diversi. Un p? come Scala Celsius e Fahrenheit

Biarnel, Verissimo! Armonico al 12? se non intoni la nota non c'entra il setup! Caxxata mia!
 




Io uso: solo le dita

____________________
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
 
Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Accordatore A Pedale Di Tc Electronics: Polytune 
 
Riutilizzo questa discussione per chiedere un parere su questo accordatore. Quanto lo ritenete preciso a livello di intonazione rispetto ad altri? Grazie mille
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Accordatore A Pedale Di Tc Electronics: Polytune 
 
avatar Igor33, possiedo il Polytune 3
Ottimo pedale. Veloce e preciso. Utilissimo, se hai una lunga catena d'effetti, il buffer integrato.
Ritengo che abbia anche un'ottima luminosità sia con il buio che con la luce.
Ho potuto fare alcune prove con altri accordatori e penso che se la batte tranquillamente con il Korg Pitchblack ma stravince alla grande sui vari BOSS TU2 e TU3 .. sarei curioso di confrontarlo con il Boss TU-3W Waza Floor Tuner, anche'esso integrato di buffer e per quello che ho sentito in giro, ottimo alla pari del Polytune 3.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Ultima modifica di paco01 il Dom 12 Gen, 2020 13:50, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Accordatore A Pedale Di Tc Electronics: Polytune 
 
Grazie infinite per la preziosa risposta!
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'accordatore CalicoJack Bassi&Co. 5 Lun 21 Mag, 2007 16:29 Leggi gli ultimi Messaggi
CalicoJack
No Nuovi Messaggi Ibanez RU10: Come Funziona L'accordatore? andreanistico Ampli&Co. 14 Gio 20 Ott, 2011 10:03 Leggi gli ultimi Messaggi
psonic
No Nuovi Messaggi Stringmaster TunerMatic - L'accordatore Pe... Nabla Ampli&Co. 6 Sab 02 Gen, 2010 14:15 Leggi gli ultimi Messaggi
ciubecca
No Nuovi Messaggi Loop Station RC-3 Alimentata Con L'accorda... LovelyDeath Ampli&Co. 6 Dom 28 Ago, 2011 21:45 Leggi gli ultimi Messaggi
LovelyDeath
No Nuovi Messaggi Equalizzatori a pedale Darsti Ampli&Co. 37 Mer 05 Ago, 2009 10:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Vargrimst
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario