Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Problemi Di Sound Con Ashdown Mag 300...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problemi Di Sound Con Ashdown Mag 300... 

Ciao a tutti!
Apro questo thread per affidarmi alla vostra sicuramente maggiore esperienza...
In pratica, ho un Ashdown Mag 300 (testata+cassa 1x15), col quale in verit? non mi sono mai trovato particolarmente bene, anche se quando suonavo musica pi? soft bene o male riuscivo ad ottenere un suono decente... Ma ora che suono in un gruppo Gothic Metal quest'impianto ? diventato completamente inutile, se non dannoso... -.- Non c'? verso di cavarci un suono che sia saturo e aggressivo, ma allo stesso tempo asciutto, che non impasti tutto, e soprattutto non c'? verso di far emergere le note pi? alte senza farle sferragliare... ne viene fuori un suono che definirei "molliccio", per nulla adatto al genere (e anche piuttosto brutto)...
Per darvi ulteriori punti di riferimento, come basso ho uno Yamaha RBX375 attivo (basso da 300 euro ma a mio parere ottimo) e come effettistica ho solo quel gioiellino di compressore valvolare Mark Bass... su altri ampli (ad esempio Mark Bass e Ampeg) basso e compressore riescono a darmi davvero un suono grandioso!
Ora la questione ?:
Non ho abbastanza soldi, ma non voglio comprare roba di second'ordine, inoltre sono letteralmente innamorato della Mark Bass, marchio per? costosissimo... stavo pensando di iniziare a cambiare solo una cosa tra testata e cassa, per vedere se i risultati sono buoni comunque... ho il sospetto che il cono da 15 sia il danno principale, anche se pure la testata non ? che mi convinca a livello di timbrica e dinamica... voi cosa mi consigliate? Comprare tipo una testata Little Mark 250 mantenendo la cassa, o comprare una cassa pi? versatile mantenendo la testata? Se poi conoscete qualche marchio meno costoso di Mark Bass e Ampeg (i due con cui finora mi sono trovato meglio) in grado di dare comunque il suono che ho descritto sopra, ben vengano i consigli
Grazie a tutti! ^^

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Tonno il Gio 02 Dic, 2010 09:48, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Tonno, Gio 02 Dic, 2010 09:48: Modificato il titolo,coma da Regolamento.
remotion Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Problemi Di Sound Con Ashdown Mag 300... AIUTOOOO!!! @_@ 

Io ho una mag 300 con una mag 414! Il suono ? molto impastato del resto tutte le ashdown sono cos?! Anche io come te amo Mark Bass ma purtroppo non ho cos? tanti soldi da spendere...perci? fossi in te comincerei a cambiare poco alla volta la tua strumentazione! Compra la little mark e sarai gi? a buon punto!

NunziettoBass Invia Messaggio Privato MSN Live

remotion,
io ti consiglierei di provare ad aggiungere una seconda cassa, magari una 2x10 con tweeter per avere un po' pi? di definizione sugli alti e sfruttare tutti i 300 W della testata.
E poi di cercare di trovare un'equalizzazione che faccia al caso tuo; l'equalizzazione ? molto efficace.
Per avere un segnale saturo potresti pensare di prendere un pedale a se stante.
Oppure non compri niente, risparmi, metti da parte un po di soldi, vendi ashdown e compri ci? che ti piace di pi?  

Noi ci improvvisiamo nell'improvvisazione
Damien Roy Morris

Baboz Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

@ Nunzietto:
Beh tu hai gi? un enorme vantaggio, ovvero 4 coni da 10... e se malgrado ci? il suono che ne esce ? impastato, mi sa che la testata ? un problema pi? grande di quanto immaginassi... @_@

@ Baboz:
Alla possibilit? di aggiungere una cassa con tweeter e pi? coni piccoli avevo pensato anch'io, ma l'avevo scartata perch? mi aumenterebbero notevolmente i gi? gravi problemi di trasporto... Per quanto riguarda l'equalizzazione, s?, hai perfettamente ragione, per? sai, spendere soldi per un buon equalizzatore, quando una buona testata in genere ha gi? di per se un buon equalizzatore, contando che comunque della testata non sono soddisfatto, lo troverei un po' stupido... Mi sa proprio che devo disfarmi di questa maledetta testata e comprare la Little Mark 250 xD

Per? la domanda principale che avevo fatto era: secondo voi posso ottenere migliori risultati cambiando la testata e tenendo la cassa, o cambiando la cassa e tenendo la testata?

remotion ha scritto:  
@ Nunzietto:
Beh tu hai gi? un enorme vantaggio, ovvero 4 coni da 10... e se malgrado ci? il suono che ne esce ? impastato, mi sa che la testata ? un problema pi? grande di quanto immaginassi... @_@

La testata ? un grandissimo problema!!

remotion, intendevo l'equalizzatore che hai sulla mag 300. E' molto efficace.

Sul cambiare la testata o la cassa, se proprio dovessi scegliere cambierei la cassa.
Sia perch? ? meno dispendioso sia perch? il cono da 15 ? molto profondo, cupo.
A me piace proprio per i motivi per cui tu vuoi disfartene  

Noi ci improvvisiamo nell'improvvisazione
Damien Roy Morris

Baboz Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

remotion scusa eh magari mi sbaglio ma se vuoi tanto cambiare la testata perch? non lo fai?cio? continui a fare domande ma mi pare ovvio che la testata non ti soddisfa quindi fossi in te cercherei la testata che mi interessa provando anche a cercarla nuova magari provando a valutare l'idea di una permuta pi? conguaglio!

Io uso: plettro e dita

themhetplaythebass Invia Messaggio Privato

Ashdown ? una marca che produce apparecchi musicali con una precisa caratterizzazione timbrica.
Ho avuto in casa per un p? uno stack composto da testata ABM 500 e cassa ABM 410T.
Mi era impossibile tirare fuori il suono "neutro" che prediligo.

Ho attaccato la testa a quattro altre casse differenti (che uso normalmente e che mi piacciono).
Niente da fare. Le sonorit? cambiavano ma il mio suono non c'era

Ho attaccato la cassa Ash alla mia eden wt800, a una Littlemark 250,  a una SWR Baby blue.
Niente da fare neanche in questo caso. Variazioni ce ne erano ma non tali da soddisfarmi.

c'? solo una strada sicura:
Provare di persona.  Cerca un negozio compiacente per fare un p? di test, coinvolgi bassisti amici per provare le loro attrezzature mischiandole con il tuo rig.
Solo cos? puoi capire cosa per te ? meglio fare.
Tieni presente che a mio parere preferisco suonare con un basso che non mi piace da 300 euro e un ampli che mi piace da 1500 euro che non viceversa.

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

@ Baboz:
Ah, credevo ti riferissi alla qualit? dell'equalizzatore, non al modo di equalizzare... Su questo posso dirti che ci dedico davvero tanta cura, ma mentre in sala, dove posso godermi una bella testata Mark Bass F1 con cassa sempre Mark Bass 4x10, mi bastano 5 minuti per trovare un ottimo equilibrio tra le frequenze, con la mia Ashdown ci perdo le ore, senza cavarci un ragno dal buco... -.- Il cono da 15 lo scelsi anch'io perch? mi piacciono molto i suoni profondi e cupi, ma all'epoca ero pi? inesperto e non sapevo che ci? avrebbe compromesso enormemente la versatilit? del suono... inoltre ora, avendo cambiato genere, questo tipo di suono ? solo un danno, ma in ogni caso avere a disposizione un impianto che ti permetta di ottenere suoni diversi a seconda delle necessit?, ? un'altra cosa!

@ themhetplaythebass:
Fondamentalmente sono insoddisfatto di entrambe le cose, e chiedo perch? non mi ? ancora chiaro se il problema derivi maggiormente dalla cassa o dalla testata Non vorrei comprare una bella testata per poi continuare ad avere problemi per via della cassa!

remotion guarda allora IMHO fossi in te aspetterei raccimolerei un bel gruzzolo e cambierei tutto, so benissimo che sono soldoni, ma se pu? essere utile a farti trovare il suono meglio cos?, che poi spendere per spendere...

themhetplaythebass Invia Messaggio Privato

@ Save:
In pratica il problema non ? tanto da ricercare nella cassa o nella testata singolarmente, ma nella scarsa versatilit? degli apparecchi Ashdown?
Mi sta venendo la depressione -.-
Prover? a fare come mi hai consigliato, tanto per cominciare alla prossima prova mi porto la testata e la monto sulla cassa della sala, cos? vedo un po' se ha un minimo di decenza... Purtroppo per? il contrario, ovvero provare la mia cassa con un'altra testata, non ho proprio modo di farlo!

@ themhetplaythebass:
S?, fondamentalmente credo che l'unica vera soluzione sia cambiare entrambe le cose... se provando la mia testata su altre casse non sar? comunque soddisfatto (come mi aspetto), inizier? a comprare la Little Mark 250 per ottenere gi? un suono migliore, e pi? in l? risolver? il problema cassa...

remotion ha scritto:  
In pratica il problema non ? tanto da ricercare nella cassa o nella testata singolarmente, ma nella scarsa versatilit? degli apparecchi Ashdown?
...

non voglio parlare ne di "problema" ne di "scarsa versatilit?".
La Ashdown ? di sicuro tra le aziende primarie in campo di amplificazione, apprezzata da tantissimi bassisti in tutto il mondo.

Semplicemente le cose Ashdown che potuto provare ( il rig che ho citato prima e un combo del quale non ricordo la sigla precisa) non fanno per me proprio per la filosofia di progetto.
 Altrettanto correttamente evidenzio che non ho mai avuto occasione di provare un rig come il tuo.

il consiglio ? solo di provare per capire con le tue orecchie se ? la testata che non ti piace, se ? la cassa o entrambe.

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Prova ad inserire il basso nel return, se il basso ha un buon output dovresti riuscire nella prova, e poi mi dici
Magari puoi semplicemente ovviare comprando un pre a pedale da usare al posto di quello della testata (io faccio cos? con il mio Ashdown EB).
 Comunque per avere un suono pulito a la Markbass, ma con pochi soldi, potresti provare la Ashdown Little Giant e se ti piace poi fare una piccolissima modifica al preamp, che ? notoriamente spompo in questa testata...
Io sto procedendo cos? e non vedo l'ora di comprare anche la cassa

Vargrimst Invia Messaggio Privato

io con il mag 300 1x15 mi trovo benissimo .. faccio rock 70-90. a leggere sto topic sembra che sia una merdaccia ambulante ...

semplicemente ha una sua timbrica, che pu? piacere o meno.

come pu? piacere o meno markbass.

NunziettoBass, la testata ? un problema se non sai regolare l'equalizzatore ... oppure se non ti piace la timbrica ashdown, ma non ? un problema ashdown ma tuo ...

UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

C'e' anche da dire che una testata dalle sonorita' spiccatamente brit e un monocono da 15 per fare death metal....
Quoto anch'io per l'aggiunta di una 2x10.
Se ritieni che non sia fattibile,ti consiglio di vendere tutto e passare ad altro...

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

sono anche io sula stessa linea di UZ e tonno. a me la MAG piace un botto con 4X10  ma senza dubbio 1x15 in cominazione con suoni old british per il metal proprio non ci sono. Hai un sitema sbagliato per il tuo fine
poi ti dico pure che a me mark bass non dice proprio niente, ma ? questione di gusti.
Io ho comunque speso moooolto tempo per imparare a gestire gli ampli...comunque quando suonavo death metal lo facevo con un rig Trace Elliot testata e cassa 8 X10, un peso della madonna ma suono idem!!

io un cono da 15" per fare metal l'ho usato e per me ? stata la morte sua;per quanto riguarda ash per? sono d'accordo con chi sostiene che sia molto impastato,io ho suonato live col combo che monta la tua stessa testa e sotto 2 coni da 10,da quel giorno chiedo sempre l'amplificazione presente prima di accettare serate,non sono riuscito a tirarci fuori qualcosa di decente,nemmeno usando il pre a pedale nel s/r...se vuoi fare liratamente metal ti consiglio la hartke ha 2500 (per stare nella potenza e prezzo da te menzionati) altrimenti se cerchi piu versatilit? markbass ? di sicuro ottima,potente sui bassi ma non impastata,definita e versatile,una cosa,visto che hai detto che hai pochi soldi ma vuoi iniziare a prendere strumentazione valida,io ti consiglio una little mark prima serie da 450 watts,250 watts a volte possono diventare pochi,soprattutto se usi cabinet a 8 ohm.in ogni caso ti ho inviato un PM,ciao!

smile104 Invia Messaggio Privato

Ci tengo a precisare che non voglio affatto denigrare la Ashdown, ne riconosco certamente la qualit?. Se ne parlo con un certo astio ? solo per le difficolt? che mi sta dando, ma che sicuramente non d? a chi ha bisogno di un diverso tipo di suono. So che il problema non ? il marchio, ma il semplice fatto di avere un prodotto non adatto alle mie esigenze, comprato 4 anni fa nella pi? totale inesperienza e un po' alla cieca... mea culpa xD
In ogni caso grazie a tutti per i consigli ricevuti finora! ;-)

remotion, io non volevo intedere questo, ma soo che per il fine non hai il mezzo giusto.
La hartke ha non ? malaccio, comunque prova in giro se trovi qualche Marshal usata ai miei tempi (anni 90 non erano male per il metal) altrimenti little mark oooure little giant sempre ash che ? molto simile ma costa meno per? se vuoi un suono tagliente prendi seriamente in considerazione coni da 10

Ho trovato una Mark Bass Traveler 102P usata in zona mia ad un ottimo prezzo, se il tizio mi risponde la vado a provare e se ? come spero la prendo all'istante! Ho trascorso le ultime parecchie ore a farmi una full immersion per capire un po' tutte le varie cosucce che possono influenzare il suono (e s?, sono convinto per il doppio cono da 10), le marche migliori etc... In realt? mi sembrava grandiosa l'Epifani UL Dist 210, ma costa decisamente troppo U_U La Traveler in compenso ? davvero un giocattolino da trasportare, non sar? perfetta quanto quella ma mi dar? senz'altro un bel range cazzuto di frequenze!
Per la testata, invece, mi sto orientando sulla Mark Bass F500, che pure ho trovato con la possibilit? di risparmiare qualcosina... mi attizza troppo l'equalizzatore semiparametrico sui medi ;Q____ _ _ _ e ha delle funzioni utilissime, come lo switch pre/post-eq, arma fantastica da usare contro i fonici idioti xD Altra testata interessante, sempre piccolissima, ? la Gallien-Krueger MB500, funzioni molto simili (niente semiparametrico per? -.-) e costa una cosina in meno... preferenze personali tra le due? Il fatto pi? che altro ? che la F500 come suono ? praticamente identica alla F1, che utilizzo gi? in sala e con la quale mi trovo benissimo, la G-K MB500 non la conosco...

Credo di essere vicinissimo alla soluzione definitiva, e sono riuscito anche ad attutire enormemente il problema trasporto... essere un bassista appiedato a Napoli non rende la vita facile @_@ Sono soldini in pi? rispetto a quanto prestabilito, ma almeno cos? se ne parla ora, e poi mai pi? finch? non crepano di vecchiaia!

UZ ha scritto:  
NunziettoBass, la testata ? un problema se non sai regolare l'equalizzatore ... oppure se non ti piace la timbrica ashdown, ma non ? un problema ashdown ma tuo ...
Pu? darsi,ma tieni conto che si sta parlando di una Mag 300 che costa pochissimo...

NunziettoBass, cito la tua frase di prima:

" Io ho una mag 300 con una mag 414! Il suono ? molto impastato del resto tutte le ashdown sono cos?!"

e confermo che il problema ? tuo, non di ashdown ...

UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

remotion, io invece ti consiglio questa:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1576147.html

o questa:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1867484.html

un po' pi? "morbida" della precedente ma comunque un'ottima testata ad un ottimo prezzo

con questa:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1834573.html

o se non ce la fai col budget e vuoi restare in Campania, con questa:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1836999.html

Vin Invia Messaggio Privato

remotion, posso chiederti un esempio di suono che ti piace? tipo un bassista con un suono che ti piace?

perch?, sar? strano io, ma se penso a "metal pesante", mi viene subito in mente il cono da 15 (ma ormai io ne sono assuefatto, a quel cono), ed il suono Ashdown a me da' sempre l'idea di essere ottimo. anzi, ti dir?, non sono mai stato un fan della Ashdown, finch? non ho provato il cono da 15". un'altro mondo. con i 2x10 o 4x10 non riuscivo a cavar fuori nulla.

certo, a meno che tu non voglia invece un suono di basso molto definito e morbido, allora, il discorso cambia. io se penso al basso nel metal, penso ad un bel suono "potente", che riempia e non si faccia annegare dalle chitarre (magari 7 o 8 corde).

Citazione:
Non c'? verso di cavarci un suono che sia saturo e aggressivo, ma allo stesso tempo asciutto, che non impasti tutto, e soprattutto non c'? verso di far emergere le note pi? alte senza farle sferragliare... ne viene fuori un suono che definirei "molliccio", per nulla adatto al genere (e anche piuttosto brutto)...

cos? a pelle ti direi taglia un po' i bassi, alza mediobassi e medioalti (i medioalti pi? dei mediobassi).

diciamo un'impostazione simile: http://www.expomusic.IT/images/Image/MAG300Head_large.jpg

se proprio non ne esce nulla. l'unica ? vendere Ashdown e cercare altro.  

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Messaggio Testata Mag 300 Evo II 

Salve a tutti , sono Bruno e faccio BLUES-ROCK.
Recentemente ho dovuto cambiare l'ampli , ho preso un ASHDOWN mag 300 evo II con cassa da 250 W. Tutto regolare mi piace mi trovo bene.
Premetto che me la son sempre cavata con regolazioni semplici : Gain , Volume , un minimo di eq per rendere il suono "tondo" su bassi e alti.

Volevo fare 3 domandine
1- La testata ha un compressor integrato disattivabile, io per avere un minimo di sustain uso il CS3 , ha senso usarli tutti e 2 ? o se uso uno escludo l'altro ?
2- Per non rovinare la testata io porto l'input fino a quasi sfiorare la zona rossa con la lancetta VU , e poi agisco sul volume , ? corretto ?
3- Io preferisco a "orecchio" l'entrata passiva , anche se ho un basso Ibanez attivo , pu? stare la cosa o ? meglio attivo tutti e 2 ?

Grazie a tutti ?n anticipo.

Ultima modifica di Bruno75 il Ven 29 Apr, 2011 00:42, modificato 1 volta in totale 
Bruno75 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi