Autore |
Messaggio |
Giobass
|
 1 Cassa E Due Testate: La Piu' Potente Ha Meno Volume...Ho Bisogno Dei Vostri Pareri!
E' un pochino che non scrivo, ma oggi ho proprio bisogno di voi colleghi!
Illustro subito la situazione: ho una cassa Hartke 2.5XL (2x10+1 cono da 5", alluminio, bass reflex, 8Ohm, 200W Rms) e due testate, la Hartke HA2500 (250W Rms su 4Ohm) ed una Ashdown Little Giant (350W Rms su 4Ohm, non ha due finali come la 1000, semplicemente le due uscite cablate in parallelo, speakon-jack).
Collego la Ha2500 alla cassa: volume esagerato, al massimo pompa tantissimo...
Collego la Little Giant 350 alla stessa cassa: al massimo ha meno volume rispetto alla HA2500...E sulla carta ha 100W Rms in piu'!
Ho fatto pi? volte la stessa prova, sempre eq in flat, senza shape o deep attivati; collegato le testate alla cassa tramite un normale cavo di potenza...
Tra l'altro la Ashdown ha un suono molto pulito, esente totalmente da fruscio anche al massimo volume ed un eq formidabile, ma non capisco proprio sta' cosa! help me!
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno!
Giorgio
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Ven 15 Ott, 2010 20:53 |
|
 |
Black_Eyes
|
 Re: 1 Cassa E Due Testate: La Piu' Potente Ha Meno Volume...Ho Bisogno Dei Vostri Pareri!
Giobass, semplicemente una testata ha pi? volume dell'altra... E magari la Ash ha qualche watt in meno di quelli dichiarati
La Hartke ? conosciuta per esser "rumorosa" (TANTO VOLUMEEEEE!)
Magari ha qualcosa che non va sul finale per?... non conosco i progetti e non so nemmeno analizzarli
Passo la parola agli esperti!
Io uso: solo le dita
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
Condividi |
#2 Ven 15 Ott, 2010 20:58 |
|
 |
Giobass
|
 Re: 1 Cassa E Due Testate: La Piu' Potente Ha Meno Volume...Ho Bisogno Dei Vostri Pareri!
Ad orecchio, infatti, mi pare di sentire molto "colore" che contribuisce al volume in piu'; probabilmente ? forse dovuto al fatto che la Hartke ? analogica mentre la Ashdown ? digitale tipo Markbass? In effetti il suono ricorda un pochino quest'ultima, eh...
|
Condividi |
#3 Ven 15 Ott, 2010 21:07 |
|
 |
1000
|
Il problema del minor volume ? dato dal fatto che il preamp della Little Giant ? molto debole. O meglio, ha una sensibilit? d'ingresso pi? bassa rispetto a quello della Hartke. che ? famoso per spingere tanto.
Prova a pilotare la Little Giant con un bel preamplificatore a pedale o rack e vedrai che di volume ne uscir? quanto ne vuoi.
|
Condividi |
#4 Ven 15 Ott, 2010 21:20 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Quoto. Avuta, quindi lo so per certo.
____________________ Always running against the grain
|
Condividi |
#5 Ven 15 Ott, 2010 21:24 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Quoto per la spinta in ingresso...chiedi a l magggico Summer63...
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
Condividi |
#6 Ven 15 Ott, 2010 21:29 |
|
 |
Nabla
|
a mentre la Ashdown ? digitale tipo Markbass?
la 350 ? "analogica" (? un classe AB), ha solo l'alimentatore PWM, ? la 1000 ad essere in classe D ("digitale")
Purtroppo Markbass ci ha abituati a ste - passami il termine - stronzate di nomi. Non esistono ampli "digitali".
Digitale ? una cosa, "Classe D" ? un'altra e non hanno proprio niente a che fare l'una con l'altra.
Al posto di digitale si deve usare "Switching" che ? la tecnica in uso
Markbassese "Alimentatore digitale" = per tutto il resto del mondo "Alimentatore Switching" o "Alimentatore PWM"
Markbassese "Amplificatore digitale" = per tutto il resto del mondo "Amplificatore Switching" o "Amplificatore in classe D"
Tieni a mente che la 350 e la 1000 sono traditrici per via del preamp poco sensibile. Sembra abbiano 1/3 della potenza effettiva se non la piloti con un segnale adeguato
Ultima modifica di Nabla il Ven 15 Ott, 2010 21:56, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#7 Ven 15 Ott, 2010 21:56 |
|
 |
Giaime
|
la 350 ? "analogica" (? un classe AB), ha solo l'alimentatore PWM, ? la 1000 ad essere in classe D ("digitale")
Ocio, classe D non vuol dire digitale, e non c'? niente di digitale nella Little Giant... La maggior parte degli amplificatori a commutazione, che lavorano in modulazione PWM, ? completamente analogica.
|
Condividi |
#8 Sab 16 Ott, 2010 10:09 |
|
 |
P-Bost
|
questa ? la dimostrazione che l'equivalenza piu' watt = piu volume non sempre ? vera. Con la Mesa da 300 watt davo bastonate a avri ampli che dichiaravano il doppio di potenza.
Per inciso ho provato la little giant, l'aveva portata una bassista di un gruppo che divideva la serata con noi... niente, spompa, non ce la faceva. La mesa a ore 11:00 suonava piu forte della Little Giant al massimo. Certo, tutto si giustifica con la differenza di prezzo tra le due ( moooooolto grande ). A saperlo prima avrei consigliato a quella ragazza di mettere un bel pre a pedale, non immaginavo dipendesse dalla sensibilit? di ingresso, pensavo piu' al finale "di cacca"
|
Condividi |
#9 Sab 16 Ott, 2010 10:44 |
|
 |
Giobass
|
Grazie a tutti per ora; stanotte riflettevo...la hartke ha due gain (tube sim e transistor) e paiono cablati cosi':
Input>Stadio di guadago>Eq>Limiter>finale mentre smanettando con la ashdown la cosa ? palesemente diversa: input>Eq e vari tasti deep/shape>stadio di guadagno>finale, cosa che intuisco anche dal meter di ingresso: come diceva summer in una discussione precedente, alzando le frequenze ne risente anche il meter! Pi? "boost" su una frequenza, pi? bisogna abbassare il gain; una scelta che puo' anche essere buona ( IMHO possibilit? di equalizzare il segnale cos? come entra snatura di meno il suono), ma allora il meter ? una presa in giro! Effettivamente, per arrivare quasi al peak in flat devi alzare il gain al massimo...Domani mi sa che smanetter? con il super booster markbass ed il bass attack hartke!
Ultima modifica di Giobass il Sab 16 Ott, 2010 11:03, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#10 Sab 16 Ott, 2010 11:01 |
|
 |
cannabass
|
Giobass,
Io, che usualmente suono sempre con il comp Carl Martin tra basso e imput sempre acceso, ho risolto alzando oltre ore 12 il livello d'uscita del comp, fino a raggiungere il livello di gain desiderato sulla LG, e pi? nessun problema!
____________________ Non tutto ci? che costa tanto suona bene e non tutto ci? che costa poco suona male!
PALADINO DEL LOW COST!!
I miei tesori... http://postimage.org/gallery/1p0bd4vgo/
|
Condividi |
#11 Sab 16 Ott, 2010 11:18 |
|
 |
summer63
|
Niente da aggiungere ... il pre della LG ? fatto apposta per amanti delle EQ esasperate e con bassi attivi con molto guadagno .. io, ormai uso la LG come finale, entrando da un pre Behringer direttamente nel Line In .. cosa che consiglio pure a Giobass, con il MB e l'Hartke che possiede, claro ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
Condividi |
#12 Sab 16 Ott, 2010 12:07 |
|
 |
Nabla
|
Giaime,  ma hai letto cos'ho scritto?  Va bene la smania di rispondere ai post, ma almeno leggere tutto....
Giobass, il meter ? "ingegneristicamente" corretto  Capisco che forse ? poco intuitivo, ma la loro scelta ? un ottimo modo per evitare distorsioni non volute.
summer63, se mai vengo a Roma, la tua testata non avr? pi? quel problema
|
Condividi |
#13 Sab 16 Ott, 2010 13:15 |
|
 |
gugu
|
potresti provare ad usare il pre della Hartke con entrambe le teste?
giusto per verificare..
|
Condividi |
#14 Sab 16 Ott, 2010 14:51 |
|
 |
summer63
|
Nabla, ce la faccio da solo, a portarla al cassonetto ...  (scherzo, eh, ma magari ...)
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
Condividi |
#15 Sab 16 Ott, 2010 14:57 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
ma allora il meter ? una presa in giro! Effettivamente, per arrivare quasi al peak in flat devi alzare il gain al massimo...
secondo me invece ? molto giusta l'idea del meter... e poi in tutte le teste ashdown con il meter la situazione ? la medesima.
scusa eh, ma se hai notato anche te che devi tenere il gain al massimo spero che anche durante le prove che hai fatto ce lo tenevi...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#16 Mar 19 Ott, 2010 01:10 |
|
 |
|