| Autore |
Messaggio |
syndacate
|
 Un Buon Pre Senza Spendere Un Esagerazione!! SansAmp RBI????
Ciao a tutti...eccomi nuovamente con altre idee che han bisogno del vostro aiuto!
Pensavo: certo, bello avere l'ampli, tesata cassa, mega combo o quant'altro, ma atnte volte si suona in micro locali o in piccole manifestazioni che ? + lo sbattone di portarsi dietro tutto che altro...
Poi ho visto una cover band famosa di genova, tributo ai Queen (i Radio Ga Ga per chi li conoscesse) il cui bassista usa solo un Bass POD attaccato al mixer e si sente da una spietta (o dall'ear monitor attaccatto alla presa cuffie). Bel suono e grande comodit?. Certo, poi se suonano in mega palchi ha anche il suo ampli al quale attacca il pod e si usa quello!!
Ecco...volessi fare una cosa simile, ma tenendo conto del fatto che io non uso nessun effetto (ho un compressore rack e stop...nn mi serve altro), cosa mi consigliereste? Cmq il BASS POD? Il VAmp? Oppure qualche altro pre?? Fatevi sotto coi consigli, grazie a tuttiR
Io uso: solo le dita
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
Ultima modifica di syndacate il Gio 29 Giu, 2006 09:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Mer 28 Giu, 2006 11:23 |
|
 |
Winchester
|
 Re: Un Buon Pre Senza Spendere Un Esagerazione
Mah... personalmente porto testata LM, cassa e, quando necessario, esco dall'impianto via diretta... il suono ? sempre quel che voglio e alla fine della fiera mi sa che non sia molto pi? scomodo del bassista che hai citato... questo, la spietta, dovr? portarsela? Oppure usa quella dei service?
Ovviamente il mio "vantaggio" risiede nel fatto che personalmente non uso effetti se non un aphex punch factory (ma neanche sempre)...
Io uso: plettro e dita
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#2 Mer 28 Giu, 2006 11:29 |
|
 |
syndacate
|
Mah...io l'ho visto usare la spia del service! Cmq credo abbia anche una spietta sua piccola e potente e sicuramente meno cara....ma cmq batan un ear monitor....
Ragazzi...ho visto il sansamp psa 1....ho visto che ? uscito anche il sansamp psa 1.1 che mi sembra in + abbia l'uscita x le cuffie (molto comoda) cosa ne pensate di questo pre. Nel caso prendessi quello senza uscita cuffie, con un qualche pre per cuffie, ? possibile ricavarla??
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#3 Mer 28 Giu, 2006 12:01 |
|
 |
Stitch
|
La mia risposta la trovi gi? nell'altro tuo thread
|
| Condividi |
#4 Mer 28 Giu, 2006 12:10 |
|
 |
Winchester
|
syndacate ha scritto: Mah...io l'ho visto usare la spia del service! Cmq credo abbia anche una spietta sua piccola e potente e sicuramente meno cara....ma cmq batan un ear monitor....
Beh, se la spia ? quella del service, allora ? tutt'altra storia... Per quanto riguarda gli ear monitor, invece, il discorso ? differente... effettviamente sono comodi, ma credo che per avere una resa decente sul basso, quanto meno che non si metta a spernacchiare di brutto, credo si debba acquistare qualcosa di decente che ha un costo adedguato... e per adeguato si intende abbastanza elevato...
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#5 Mer 28 Giu, 2006 12:14 |
|
 |
Darsti
|
Ci sono un sacco di magiche scatolette che fanno al caso tuo.
Line6 POD (XT, Pro, Live).
Behringer V-Amp (std o Pro).
Tech 21 SansAmp (anche questo nelle sue mille forme, programmabile o no).
MXR M-80
Ora basta solo provarle...
|
| Condividi |
#6 Mer 28 Giu, 2006 12:20 |
|
 |
syndacate
|
e rockton blue thunder??
Io cmq vorrei prendere un rack, possibilmente con uscita cuffie cos? posso usare un ear monitor...
Il POD XT Live lo escludo xk? costa da solo circa 700 e passa euri quando il SansAmp usato lo trovo sui 300 e non ha 1000 effetti che poi non user? mai. Solo che il SansAmp PSA 1 non ha uscita cuffie (e si trova usato) mentre il 1.1 ha sucita cuffie esuto nn c'?
Il rocktron usato non lo trovo (x internet) e nuovo sul Sito ? scritto che costa meno di 500$ (circa 300 e fischia euro)...ma non lo conosco (come manco il SansAmp)
Quindi ricapitolando: mi servirebbe un pre a rack, possibilmente con uscita cuffie e possibilmente programmabile, senza 2000 effetti che tanto non uso!
Detto ci?, cosa mi consigliate?
|
| Condividi |
#7 Mer 28 Giu, 2006 12:27 |
|
 |
Darsti
|
Non conosco questo prodotto ma i rocktron che ho sentito tendo un po' a frusciare.
Ti consiglio di sentirlo e non comprare a scatola chiusa.
|
| Condividi |
#8 Mer 28 Giu, 2006 12:29 |
|
 |
syndacate
|
Eh gi? gi?...cavolo il problema ? che non lo rovo da nessuna parte...in nessun negozio!!!!!
Ho sentito sul Sito il SanasAmp suonare....ha un suono paura e il basso usato per l'esperimento non ? niente di micidiale....mi piace un sacco...dateci una ascoltata...ditemi cose ne pensate http://www.tech21nyc.com/psa_1_1.html cliccate su sound samples
|
| Condividi |
#9 Mer 28 Giu, 2006 12:46 |
|
 |
Luxor
|
Ma scherzi il pod xt live lo trovi a 450 euro!!!!!
Comunque se non usi effetti sto sansamp sembra ottimo, ma non si capisce che uscite abbia e come funziona bene.
|
| Condividi |
#10 Mer 28 Giu, 2006 13:42 |
|
 |
bassista
Bannati

|
prendi il sansamp tech 21 rbi,su mercatino ne gira uno a 250 euro,il pre ? tenuto benissimo e il venditore ? molto cordiale te lo consiglio...
|
| Condividi |
#11 Mer 28 Giu, 2006 13:51 |
|
 |
syndacate
|
Si, l'ho visto!! Il prezzo mi sembra buono, mi disp solo non avere la possibilit? di memorizzare i suoni...e di non avere una uscita cuffia. Nel qual caso, se non avessi una uscita cuffia, posso ricavarla in un qualche modo?
Cmq....domanda da ignorante  ....se prendessi un pre, e lo attaccassi al mio ampli, l'ampli ovviamente lo metto in flat giusto? E soprattutto....lo si mette nel send e return dell'ampli, oppure prima di tutto (entro col basso diretto nel pre?)
|
| Condividi |
#12 Mer 28 Giu, 2006 13:55 |
|
 |
matteone1
Non importa che ci sia una uscita cuffia, basta un' uscita di linea o splittare quella che hai. Ma vuoi usare in-ear monitor radio o filo?
cmq basta che ti prendi l'ampli per cuffie della behringher che ha due entrate e ci puoi mixare insieme basso e mandata monitor
Guarda
Io l'ho ordinato ed ? arrivato il giorno seguente
|
| Condividi |
#13 Mer 28 Giu, 2006 14:44 |
|
 |
Darsti
|
L'uscita cuffie la puoi ricavare ad esempio tramite un mixerino da palco su cui buttare la DI del pre e prelevare il segnale per le cuffie e l'eventuale segnale da mandare al banco del fonico, tra l'altro cos? avresti un'ulteriore equalizzatore a disposizione.
Per la seconda domanda dipende:
se il livello di uscita del pre esterno ? tale da non mandare in crisi il preamplificatore montato sulla testata puoi anche metterlo nell'input della testa altrimenti meglio passare dal loop effetti.
|
| Condividi |
#14 Mer 28 Giu, 2006 14:45 |
|
 |
syndacate
|
Grandi!! Ottimissima idea e di spesa contenutissima!!
Altra domanda e poi spero di nn dovervi pi? rompere....
Riferito sempre ai due SansAmp:
il PSA
http://www.tech21nyc.com/psa_1_1.html
e il RBI
http://www.tech21nyc.com/rbi.html
Il secondo ? fatto apposta x basso mentre il primo ? dato per "non solo per chitarra"....in effetti ho ha dei preset da basso, e nei samples si sentono suonare un po di questi preset e il suono ? davvero bellissimo, ma....domanda....ho visto che non ha la regolazione dei medi (cosa che ha invece l'RBI)...
Quello prettamente bassistico, mi pare ottimo, l'altro pure anche se meno mirato...Non saprei esattamente cosa possa essere meglio (io alla fine ho una eq attiva sul basso con regolazione anche dei medi perci? mi rimane un pochino dubbiosa la cosa)....quello, chiamiamolo chitarrsitico, ha inoltre alcune distorsioni utili per il basso nonch? la possibilit? di storare i preset.....boh, davvero molto boh!
|
| Condividi |
#15 Mer 28 Giu, 2006 16:44 |
|
 |
Darsti
|
Vai sull'RBI.
In realt? sui SansAmp (inteso quello senza il controllo dei medi) i medi sono inversamente proporzionali ad alti e bassi, ovvero diminuendo tali frequenze si pompano i medi viceversa se li enfatizzi in automatico i medi vengono tagliati ottenendo la classica (e dannosa) EQ a V.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#16 Mer 28 Giu, 2006 16:49 |
|
 |
Stitch
|
WOW, l'RBI non lo conoscevo... a vedere la scheda sembra proprio l'aggeggio che fa per te.
Inoltre l'assenza del controllo dei medi sul PSA gioca decisamente a favore dell'altro aggeggio.
|
| Condividi |
#17 Mer 28 Giu, 2006 16:54 |
|
 |
syndacate
|
Eh, mi sa pure a me!! Ora il pi? sta a trovarlo...magari usato!
Cmq altri pre rack da consigliarmi, tanto per avere un quadro + completo ne avete?
|
| Condividi |
#18 Mer 28 Giu, 2006 17:02 |
|
 |
Darsti
|
Se cerchi bene sull'usato qualche Ampeg SVP-CL/Pro a prezzi competitivi ci scappa.
Dato il genere ti consiglierei di valutare anche un'Ashdown RPM (sempre sull'usato) che a mio avviso si presta molto bene per dei suoni "Deaconiani".
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
|
| Condividi |
#19 Mer 28 Giu, 2006 17:30 |
|
 |
Marcus Meliller
Membri Attivi Email non valida

|
Darsti ha scritto: i medi vengono tagliati ottenendo la classica (e dannosa) EQ a V.
dai, non ? mica sempre cosi' dannosa...
|
| Condividi |
#20 Mer 28 Giu, 2006 17:42 |
|
 |
Darsti
|
^^^
Certo, ma diciamo che ? molto pi? facile avere difficolt? con un'equalizzazione di questo tipo che con altre.
|
| Condividi |
#21 Mer 28 Giu, 2006 17:44 |
|
 |
Winchester
|
Magari dico na cacchiata perch? non ho afferrato la domanda... ma cercare un pre di quelli pi? noti che di tanto in tanto si trovano sul mercatino? Tipo ampeg, swr etc?
Da quel che mi ? parso di vedere, difficilmente si sforano i 350?
il mio disco remoto
|
| Condividi |
#22 Mer 28 Giu, 2006 18:04 |
|
 |
Murivan
|
Io uso un pre che e' molto roccke e l'ho pagato, come a qualcuno piaceva fare come paragone, meno di un paio di jeans firmati (non so quanto possano costare i jeans firmati iocompro al mercato a 20 euro).
Hughes & Kettner BassMaster
____________________ Io uso: anche il cervello.
"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
|
| Condividi |
#23 Mer 28 Giu, 2006 18:58 |
|
 |
syndacate
|
Forse riesco a prendere il sansamp usato....:) ....da quello che ho un po visto in giro anche di oinioni di vari utilizzatori sembra proprio una cosa moooolto bella!!
Domanda: il SansAmp RBI come suona?? Cio?...lo so che a detta di molti suona bene, ma la domanda ?...posso tirarci fuori se voglio un suono funkettone, o bello ciccio e definito (alla Faso/Zucchero per intenderci), o ancora slappettaro? Cio?...? versatile? HELPPPP
|
| Condividi |
#24 Mer 28 Giu, 2006 21:41 |
|
 |
Winchester
|
Segnalo anche un SWR Interstellar Overdrive in vendita sul mercatino...
il mio disco remoto
|
| Condividi |
#25 Gio 29 Giu, 2006 09:18 |
|
 |
|
|