Ho comprato questa testata come backline (appunto!) della mia 1001 rbII e della prossima 800rb che prima o dopo mi farò.
Il prezzo sul nuovo si aggira da 270/370 euro.
Innanzitutto comincio a riportare le parole di Bob Gallien che descrivono questo prodotto:
“ The Backline 600 is basically a 400RB-IV that is made in China. IT's inexpensive, and IT's a really reliable, well-built product.”
Leggendo su talkbass si dice che la BL600 differisce dalla 400RB per un Pre leggermente diverso e per il trasfomatore d’uscita che nella BL è più grosso.
Esteticamente la testata si presenta con un design di vecchio stampo (riprende la linea delle vecchie 700rb),la struttura è in metallo ed esprime solidità,le manopole sono in gomma e come nelle RB è presente la ventola superiore.
Anteriormente troviamo i controlli,oltre all’entrata jack abbiamo:
-tre pad (con relativi led luminosi);il primo abbassa il livello di segnale del basso di 10db,il secondo è il mute ed il terzo inserisce il secondo canale della testa,l’overdrive.
-il canale overdrive,con controllo separato di volume e gain
-il volume del pulito (come nelle RB oltre alle ora 12 comincia a distorcere)
-il countour, ruotandolo scava i medi creando un’eq a U
-l’equalizzazione a 4 bande tipica della gk
-controllo BOOST,inserisce il cosiddetto G.I.V.E. (Gate Induced Valve Effect),che è una saturazione del finale
-controllo MASTER
-la patch bay,che comprende Send/Return,Tuner out e presa footswitch
-uscita DI con pad pre/post eq e ground lift
Il suono è ne più ne meno di stampo Gallien IMHO,l’equalizzazione reagisce bene ed il suono flat è già di per se ottimo.
Il canale overdrive non lo uso,mi piace a livelli bassi di gain,ma non si riesce secondo me ad utilizzarlo insieme al pulito,perché si hanno volumi differenti.
Confrontandola con la mia 1001 la differenza si sente (per fortuna),il suono della backline resta sempre più rotondo,la definizione c’è,ma non è così cristallino ed è un pelo meno aggressiva;lavorando con l’eq ci si avvicina (tagliando un po’ di bassi e mettendo un pizzico di medio alti),ma c’è comunque un suono di base caratterizzante.
A me sinceramente piace,abbinandola con la mia Ampeg 410He esce veramente un bel suono, e nonostante i 180w (a 8 ohm),mi sembra che di volume ce ne sia.
La trovo molto bella suonata a plettro.
Per ora sono soddisfatto dell’acquisto,mi ripropongo di provarla meglio con il gruppo.
Alcune precisazioni:
-la testata eroga 300w a 4 ohm
-insieme alla testata non vengono fornite ne le alette rack,ne il footswitch per il secondo canale
-non è biamp come le RB
-la ventola parte superata una certa temperatura,quindi se non la vedete muovere fatela scaldare ancor di più.
Spero che il Vanni sia soddisfatto,questa recensione l'ho fatta praticamente su sua richiesta :D
Ciao.