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Amplificazione, EQ E "Lost In The Mix"
Autore Messaggio
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Messaggio Re: Amplificazione, EQ E "Lost In The Mix" 
 
LucaG ha scritto:  
Possibile non si renda conto ??????


Se si rendesse conto di qualcosa, specie di qualcuno, quell'ampli non sarebbe l?.

EDIT: a cag@r? il C4XX0, per di pi?...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Taz_ il Ven 25 Giu, 2010 00:03, modificato 1 volta in totale 
Taz_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Amplificazione, EQ E "Lost In The Mix" 
 
Interessante questa discussione, davvero!
A distanza di 8 anni sarebbe bello rimpolpare questo thread con altre esperienze, per cui inizio io portando la mia.

Inizio dicendo che suono attualmente con GK 1001RB-II (più Vt Bass); l'EQ che uso, di partenza, è bassi e alti in flat, leggero boost sui medio-bassi (ore 13:00), leggero taglio sui medio-alti (ore 11:30 circa): per quello che faccio io, esco davvero bene.

Alle prove utilizziamo due sale a seconda della disponibilità (proviamo al Vecchio Son a Bologna).

Sala 1
Testata cassa Stinger (300W di testata che ad 8 ohm dovrebbe erogare circa 180W e la sua 4x10"). Molte volte m'è toccato di trovare il controllo "Presence" (mi sembra si chiami così) quasi al minimo, ore 9 o 10, e questa impostazione già di suo incupisce. Come se non bastasse, eq grafico attivato con una V marcatissima, prima e ultima levetta al massimo (non ricordo le frequenze) e le altre di conseguenza per formare la V.

Sala 2
Testata Behringer quella da 300W su cassa SWR 4x10" 8 ohm, quindi anche in tal caso 180W.
Anche qui cose assurde... Bassi a ore 13 o 15, medi a ore 10 o 11, alti a ore 14, bright e ultrabass attivati.

Ovviamente, in entrambi i casi, io riporto tutto in flat, attacco il Vt Bass e diciamo che riesco a far venire fuori qualcosa di accettabile.

Io mi chiedo: ma questi bassisti suonano da soli? Si sentono? Fanno tutti del reggae, disco o...?

MAH
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
Ultima modifica di benzanotto il Ven 26 Ott, 2018 16:56, modificato 2 volte in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Amplificazione, EQ E "Lost In The Mix" 
 
Ieri sera ero al vecchio son. Anche io di solito porto l’eq in flat, ma questo ovunque e su qualsiasi ampli. Anche sui miei, quando suono dal vivo. Parto dal flat e uso l’eq solo per correggere in base agli ambienti, infatti di solito muovo poco le manopoline...
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Amplificazione, EQ E "Lost In The Mix" 
 
Anche a me capita in sala prove di trovare Bassi al massimo, medi scavati e alti al massimo, e magari anche il bass boost attivo, e mi pongo la stessa domanda di Benzanotto.
Se è un parametrico o a bande, bassi a -3dB il resto flat.
Se invece è un controllo a tre vie tipo Fender, allora tutto al max e controllo con il master (i toni Fender con tutto al max hanno risposta lineare).
 




Io uso: solo le dita

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Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
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Messaggio Re: Amplificazione, EQ E "Lost In The Mix" 
 
Forse leggermente OT ma...

Con la Stinger solitamente escludo l'EQ a 7 bande, alzo il gain, metto il presence a circa ore 11.30/12.00 e poi gli aggiustamenti li faccio sul VT Bass. Non comprerei mai questa testata, ma alla fine suona dignitosamente e secondo me di gran lunga meglio della Behringer. Quest'ultima, sia passando dal suo pre, sia andando direttamente al finale, sempre col VT Bass, ha sempre quel "che" di impastato e slabbrato, col controllo "Bass" è sempre una lotta, perché aumentando anche poco i bassi diventano confusi, diminuendo perdo pancia, che nel contesto di tribute Ramones con una sola chitarra mi sevirebbe...
 




Io uso: plettro e dita

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cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


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Ultima modifica di benzanotto il Ven 26 Ott, 2018 22:14, modificato 4 volte in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Amplificazione, EQ E "Lost In The Mix" 
 
avatar benzanotto, non ho il vt ma con la stinger faccio esattamente come te.
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Amplificazione, EQ E "Lost In The Mix" 
 
^^^
In ogni dove qui sul Forum troverai scritto che sono innamorato del Vt Bass Ormai c'ho fatto talmente l'orecchio che a suonarci senza faccio fatica. Sono assuefatto

Comunque lo Stinger l'ho suonato anche senza Vt Bass e confermo sia di gran lunga meglio del Behringer.
 




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cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
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benzanotto Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Amplificazione, EQ E "Lost In The Mix" 
 
In genere alla sala "Bioritmo" qui a Torino provo la maggior parte delle volte su un ampli markbass CMD 212 .. ottimo per me! Tutto in flat.. poi mi aggiusto io con le mie manopoline
 




Io uso: plettro e dita

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La vita è musica..

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Messaggio Re: Amplificazione, EQ E "Lost In The Mix" 
 
Gianco ha scritto:  
allora tutto al max e controllo con il master

questa soluzione estrema non l'ho mai valutata, devo provarla sul mio Ampeg BA115HP-

P.S. il bass boost lo proibirei
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Amplificazione, EQ E "Lost In The Mix" 
 
Nella sala prove in cui suono col gruppo c'è un Gk mb 210 prima serie senza estensione (quindi 350w) e per tirarci fuori un suono non impastato col mio precision con le flat metto l'eq nel seguente modo:

• bassi ore 8
• low mid ore 12
• high mid ore 12
• treble ore 2

• contour off
• limiter on -> questo solo per una questione di precauzione dato che l'ampli non è mio
• horn off

I "bassi" così bassi, almeno nel mio caso, sono necessari in quanto alzandoli oltre quella soglia, indipendentemente dalle altre manopole, il suono che il combo spara fuori è un maledetto "whowhowhowhowho" totalmente indefinito che si perde completamente sotto le chitarre.

Quando uso il bigmuff, sul combo aggiusto un po' i medi e sul pedale pure, ma non ho problemi di sorta a farmi sentire.

Quelle rare volte che porto la mia strumentazione (lh500 + ak115) invece, più o meno, uso il setup che uso a casa:

• bassi ore 3
• medi al massimo (ore 5)
• alti ore 11

Da questi mi discosto poco perché giocando direttamente con la manopola del tono sul basso riesco a gestire tranquillamente il suono fra canzoni vintage e moderne senza dover modificare l'equalizzazione.
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
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