Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
Ciao a tutti... nella mia perenne ricerca di 2 casse mi chiedevo come renderebbe un'accoppiata di 2 casse simili (per esempio due 1x12) di marche diverse.
Esempio: vorrei la "bassosit?" di una MarkBass e anche il frizzantino sulle alte di una GK, accoppio la MB 121h con la GK 112neo...
oppure: vorrei 2 Mesa Powerhouse ma ho i soldi solo per una, allora me la compro e la accoppio con un'altra cassa economica in attesa di soldi...
(fate voi altri esempi che ho poca esperienza di casse    )

Ci sono controindicazioni per queste configurazioni?
Anche a livello fisico, sovrappore due casse diverse pu? portare problemi di risonanze "strane" o simili?
Qualcuno di voi ha una accoppiata ibrida?

Magari a livello estetico non sarebbe un granch?, ma mi frulla in testa l'idea di avere 2 casse diverse, soprattutto quelle del primo esempio, magari con la MB col tweeter chiuso, a m? di sub, e la GK messa sopra la MB....
 




Io uso: plettro e dita
 
diciottomotivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
In attesa di commenti piu' autorevoli, e tutto IMHO:
Citazione:
vorrei la "bassosit?" di una MarkBass e anche il frizzantino sulle alte di una GK, accoppio la MB 121h con la GK 112neo...

questo e'un abbinamento che si potrebbe pure digerire...
Citazione:
vorrei 2 Mesa Powerhouse ma ho i soldi solo per una, allora me la compro e la accoppio con un'altra cassa economica in attesa di soldi..

Questa la ABORRO...

A parte tutto, sicuramente sei piu' sicuro comprando 2 casse della stessa marca...non dico uguali,magari una con tweeter e l'altra senza, per esempio.
Il tuo esempio 1 potrebbe essere interessante sulla carta e nammerda all'orecchio. Dovresti prima fare una prova piu' che accurata.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Ultima modifica di Tonno il Ven 21 Mag, 2010 07:58, modificato 1 volta in totale 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
diciottomotivi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fate voi altri esempi che ho poca esperienza di casse


Accoppiata migliore mai provata:

MarkBass STD102H (vecchia serie, quella tutta nera)

                  +

Ampeg Classic SVT210HE

(con testata MarkBass basic p500).

Provare per credere.  
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
Citazione:
Provare per credere

Vin
il punto e' proprio questo  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
Quoto le riflessioni di tonno  

L'importante ? rispettare gli ohm e i watt della testata.

la soluzione della Mesa o altra cassa costosa andrebbe bene se tieni la cassa economica per poco tempo...
se la qualit? delle casse ? simile aiuta molto
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio sito! Link
 
teobass82 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
ho provato x un live la settimana scorsa una markbass serie vecchia 4x10 coni neri
con la mia 1x12 autocostruita(di solito lavora con la gemella da 15)
come testa uso una H&K BassBase 450
sono rimasto colpito dalla grande dinamica,azzarola
 mi toccer? farmi una 4x10 buona
 




Io uso: plettro e dita

____________________
essere un bassista non ? solo passione ,? un modo di essere
costruire i propri strumenti,invece,? una malattia...
fino a che la creativit? ci assiste ,proseguiremo nel nostro cammino...
 
billibass77 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Casse Di Marca Differente 
 
Salve a tutti,
ho letto in questo Forum che nel dover collegare due casse ad 8 ohm, si consigliava di collegarne due della stessa marca.
L'esempio era legato ad un sistema di cassa 1x15 + 4x10. La motivazione data era riguardante la differente timbrica tra le due casse ed il volume che poteva uscire maggiormente da una cassa o dall'altra. Situazione che non si sarebbe verificata nel caso di due casse della stessa marca o comunque simili, secondo quanto consigliato dall'utente.

Voi cosa ne pensate? Avete esperienze a riguardo?
 




Io uso: plettro e dita
 
tamb83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
tamb83, "accoppiata" ad una discussione simile...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
tamb83, che in generale puo essere corretto quanto ti hanno detto. Cio' non toglie che puoi trovare un'accoppiata fantastica anche con 2 casse di marca diversa.
Il fatto ? che una 4x10 e una 1x15 della stessa serie/marca sono state anche studiate per lavorare insieme, cosa che non accade abbinando casse di marca diversa, tutto qui. Poi se abbini casse dalla potenza diversa o dal valore SPL molto distante rischi un pesante sbilanciamento del segnale che uscir? dai diffusori, naturalmente devi sempre rispettare l'impedenza totale supportata dalla testata
 




Io uso: plettro e dita

____________________
firma_bk2
Facebook: https://it-it.facebook.com/InboundLegacy
Site: http://www.inboundlegacy.com/band.php
 
P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
che significa valore SPL?
 




Io uso: plettro e dita
 
albertone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
Nelle mie esperienze incredibilmente mi Son sempre trovato meglio con accopiate....anche improbabili di marche diverse....che non quando sono rimasto su accoppiate monomarca.
Qualche esempio?
Per esempio dopo aver venduto 2 casse trave elliott....ho preso una ebs cono 15 senza twetter e una beringher 2 coni da 10. Bene....stracontento per parecchi anni....
Venduto il tutto per prendere casse leggere....compero 2 casse Mark bas....prima 2 604.....da vomito....per me....e poi una 151 Hr  e 210 ....
E cosi e andata un po' meglio....ma poi ho preso una ats con un cono da 12 ....e Con la configurazione in firma ....anche in questo caso meglio molto meglio che il mono marca....cin la musica succedono cose strane.....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Spector lx euro 5
Legg signature golinelli (5 corde)
westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
tc-electtronics RH750
cassa ats bs1x12ch 500 watt 8 ohm
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco
 
flavioxx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
Il problema ? che non sempre ? possibile poter provare l'intero sistema prima di acquistare e come voi sapete, per riuscire a trovare il proprio suono, ci vuole anche del tempo con i vari settaggi della testata. Per acquistare una cassa aggiuntiva si dovrebbe portare la testata e la prima cassa da collegare assieme alla seconda cassa. L'ideale poi sarebbe provare il tutto in stanze ben trattate dal punto di vista sonoro e ascoltare a varie distanze.
Poi c'? da considerare il fatto che, anche come altri utenti hanno scritto, ci sono volumi, timbriche e qualit? di suono che variano anche su casse identiche per marca e modello (sempre scendendo nei particolari comunque).
In generale, io mi atterei ad una valutazione teorica delle prestazioni (considerando due aspetti principali per il volume come "Sensitivity" e "Maximum SPL"). Nell'accoppiata delle casse credo sia importante considerare questi due aspetti per creare sistemi equilibrati come pressione sonora.
Per quanto riguarda la timbrica e la qualit? del suono, sono del parere che non c'? nulla di meglio che provare per quanto possibile.

Una curiosit? che mi ? sorta, ? la seguente. Vi descrivo la questione. Una testata eroga una potenza in watt sulle due casse. Questo valore vieno diviso sulle due casse (esempio: una testata da 500 watt distribuisce 250 watt su ogni cassa). Se una delle due casse ha una capacit? di watt RMS inferiore a 250, si potrebbero riscontrare dei problemi? Se s? quali?

Questo ? un esempio tratto da un ragionamento pratico di collegamento di due casse della stessa marca e serie con una capacit? totale di 700 watt RMS a 4 ohm per una testata che ne eroga 500 a 4 ohm. La 1x15 ? da 200 watt, la 4x10 da 500 watt. La 1x15, nel caso, riceverebbe pi? watt della sua capacit?.

P.S.: si tratta sempre e comunque di un esempio di distribuzione di watt massimale, quando la regolazione della testata, per buon senso, non va quasi mai posta al limite.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di tamb83 il Gio 06 Gen, 2011 17:31, modificato 1 volta in totale 
tamb83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
Tra le due casse quella che offre meno resistenza elettrica (per semplificare) ? quella che si beccher? pi? watt, anche se i dati di targa le danno per lo stesso valore di impedenza.
Purtroppo l'impedenza ? un valore che varia al variare della frequenza ed ogni altoparlante ha una sua curva caratteristica...per cui quello che ad una certa frequenza ha l'impedenza minore tra i due (o pi? altoparlanti) assorbir? pi? corrente e di conseguenza pi? watt dell'altro/i.

Saluti,

Roberto
 




 
Ultima modifica di washburn_it il Gio 06 Gen, 2011 19:11, modificato 3 volte in totale 
washburn_it Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
washburn_it ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tra le due casse quella che offre meno resistenza elettrica (per semplificare) ? quella che si beccher? pi? watt, anche se i dati di targa le danno per lo stesso valore di impedenza.
Purtroppo l'impedenza ? un valore che varia al variare della frequenza ed ogni altoparlante ha una sua curva caratteristica...per cui quello che ad una certa frequenza ha l'impedenza minore tra i due (o pi? altoparlanti) assorbir? pi? corrente e di conseguenza pi? watt dell'altro/i.

Saluti,

Roberto


In tal caso, allora, non credo sia sbagliato dire che una cassa 1x15 dovrebbe avere meno resistenza elettrica sulle basse frequenze rispetto ad una 4x10, cos? come la 4x10 avr? un resistenza elettrica minore sulle medie e alte frequenze (specie se questa ha un tweeter).
In generale, comunque, non credo sia sbagliato creare un sistema dove una cassa ha una capacit? inferiore ai watt percepiti, considerando sempre le casse di cui sopra.
Rimango comunque sempre dell'idea che provare ? fondamentale, perch? le variabili che entrano in gioco in questi casi, sono molteplici e non sempre tutte calcolabili.
 




Io uso: plettro e dita
 
tamb83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
Citazione:
In tal caso, allora, non credo sia sbagliato dire che una cassa 1x15 dovrebbe avere meno resistenza elettrica sulle basse frequenze rispetto ad una 4x10, cos? come la 4x10 avr? un resistenza elettrica minore sulle medie e alte frequenze (specie se questa ha un tweeter).


Questo non si pu? dire, dipende sempre dalla curva caratteristica dell'impedenza dell'altoparlante.
Ovviamente parlo per quella che ? la mia esperienza, la distribuzione della potenza non ? mai simmetrica, anche tra casse uguali (anche se tutto sommato in questo caso la possiamo considerare tale).
Se ho una testata che eroga 400 Watt, non userei mai una cassa da 100 Watt accoppiata ad una da 300 Watt, se la potenza distribuita ad ognuna delle due casse supera i 100 Watt, la cassa con la potenza minore rischia di friggersi.
Discorso diverso se di mezzo c'? un crossover...

Saluti,

Roberto
 




 
Ultima modifica di washburn_it il Gio 06 Gen, 2011 20:05, modificato 1 volta in totale 
washburn_it Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
Allora mi collego ad una situazione pratica: avendo una testata da 500 watt a 4 ohm, decidendo di collegare due casse ad 8 ohm (1x15 + 4x10), l'impedenza totale scenderebbe teoricamente a 4 ohm come livello di media teorico (senza considerare il variare delle frequenze).
Dovrei comunque scegliere due casse con capacit? uguale o superiore a 250 watt RMS ciascuna. In commercio si trovano casse 4x10 da 200,400 o pi? watt RMS, quindi, per il discorso di prima, opto per una 4x10 a 400 watt. Per quanto riguarda la 1x15, trovo casse a partire dai 200, 400 watt a salire.
Se metto una 1x15 da 200 watt e una 4x10 da 400 watt, la potenza totale delle casse ? 600 e mi trovo in maniera buona sui 500 erogati dalla testa, ma con la 1x15 che teoricamente soffrirebbe. Se aumento la 1x15 di capacit?, mi ritrovo per? con un wattaggio totale delle casse troppo alto rispetto alla potenza della testata (ad esempio: 400 watt del 1x15 + 400 watt del 4x10 = 800 watt).
Considerando che se voglio combinare casse della stessa marca e serie, ? praticamente impossibile soddisfare tutti i requisiti teorici, cosa converrebbe fare? Lo chiedo a te perch? mi sembri abbastanza ferrato sull'argomento.

Io in realt? avevo pensato ad una 1x15 da 200 watt + una 4x10 da 500 watt (stessa marca e stessa serie). Mi ritroverei con 700 watt contro i 500 erogati dal finale. Non male come idea, ma la 1x15 chiaramente ? al di sotto dei 250 watt ricevuti da ogni cassa. Cosa accade in questo caso?
Se si rischia di friggere la cassa, ? evidente che bisogna scegliere un'altra strada. Se per? aumento il wattaggio della 1x15, il totale delle due casse ? troppo alto considerando che il suono esce nel miglior modo possibile quando il wattaggio di ampli/casse si avvicina maggiormente.
Un bel 300+400 sarebbe l'ideale, ma non esiste per quella marca...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Tonno il Ven 07 Gen, 2011 07:21, modificato 2 volte in totale 
tamb83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
Allora...io (scelta personale ovviamente) prenderei due casse da 400 Watt, dovessi usarle "da sole" avrei un buon margine di sicurezza.
Nel tuo caso se hanno pari impedenza possiamo considerare che ognuna ricever? il 50% della potenza erogata dalla testata, quindi potresti anche prendere la cassa da 250 Watt, anche se sarebbero un p? strettini.
In ogni caso considera che non ? detto che la cassa che "riceve" pi? watt sia quella che si fa sentire di pi?.
Tutto dipende anche dalla sensibilit? delle casse, quella che ha la sensibilit? pi? alta sovraster? quella che ce l'ha pi? bassa a parit? di potenza erogata dalla testa.
Quindi....nella scelta delle casse considera anche il dato della sensibilit?.
Una cassa da 100 Watt con sensibilit? di 96 dB a parit? di potenza "applicata" suoner? pi? forte di una cassa da 400 Watt ma con sensibilit? di 93 dB, ovvero la cassa da 400 Watt per suonare come quella da 100 Watt avr? bisogno del DOPPIO della potenza che ? stata erogata all'altra cassa ! (per incrementare il volume percepito di 3 dB occorre raddoppiare la potenza, di 6 dB occorre quadruplicarla ecc., oppure a parit? di potenza aumentare il numero di altoparlanti)
Quindi al di la della potenza che una cassa pu? sopportare, sceglierei casse che abbiano una sensibilit? uguale o molto vicina, ovvero la cui differenza di sensibilit? sia inferiore a 3 dB.
Poi c'? anche (e spesso ? quella che decide) la disponibilit? della tasca  

Saluti,

Roberto
 




 
washburn_it Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
Ok, ? tutto chiaro. Ma la 1x15 da 200 watt, ricevendo 250 watt dalla testata (gli altri 250 watt vanno alla 4x10), soffrirebbe o sarebbe a rischio di friggere?
 




Io uso: plettro e dita
 
tamb83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
tamb83, non quotare il post precedente il tuo. Dai una lettura al Regolamento, grazie.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
Citazione:
Ma la 1x15 da 200 watt, ricevendo 250 watt dalla testata (gli altri 250 watt vanno alla 4x10), soffrirebbe o sarebbe a rischio di friggere?


Soffrire sicuramente e te lo fa sentire con una bella distorsione, finch? sono picchi momentanei ok ma dopo un p? la bobina si frigge per breakdown termico.

Saluti,

Roberto
 




 
washburn_it Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
Anche se non dovessi tenere la testata su livelli limite?
 




Io uso: plettro e dita
 
tamb83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
Finch? la potenza erogata ? inferiore a quella max della cassa sei tranquillo, il problema, semmai, ? capire quanti watt sta erogando in quel momento la testata eheh
 




 
washburn_it Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
Chiedevo il vostro aiuto che ne sapete sicuramente piu' di me!!!
io suono il contrabbasso con pu piezoelettrico, ma sto' valutando il magnetico.
come genere faccio rockabilly.

ho una testata LITTLE MARK II
e' un'eresia affiancargli un'accoppiata siffatta?
david eden D210T 250W 8 Ohm 2x10"+ MarkbassSTANDARD 151HR (TRAVELER 151P)

spec eden :
Speakers EC-1060F Cast Frame
Tweeters E-2700 Cast Bell
Crossover 3.5KHz @ 18dB
Power Handling 250W RMS
Frequency Response 62Hz - 14KHz

spec mark (anche se non servirebbero visto la popolarita')

POWER HANDLING
400W RMS (AES Standard)
CROSSOVER FREQUENCY
3.5 kHz
FREQUENCY RESPONSE
40 Hz to 20 kHzSENSITIVITY
100 dB SPL
Sensitivity 103dB SPL

ho pensato a queste due perche' rientrerebbero nel mio budget, prendendole usate.

ha piu' senso accoppire la eden con un'altra eden con cono singolo daq 12?

Speakers    EC-1260M Cast Frame
Tweeter    E-2700 Cast Bell
Crossover    2.5KHz @ 18dB
Power Handling    250W RMS
Freq. Response    32hz - 14khz ?2dB
Sensitivity    103dB SPL@1W1M
Impedance    8Ω

avrei comunque un suono profondo e corposo per il contrabbasso?
sempre in teoria, ovvio. ma visto che non potro' provarle insieme se non quando le ho gia' acquistate volevo un vostro parere...

Grassssie!

Andre

ps: ho sempre e solo suonato con i combo e mi son stufato....
 




Io uso: solo le dita
 
reska Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
albertone,   SPL significa Sound Pressure Level e indica il volume di suono (cio? la pressione acustica) che un altoparlante emette quando viene alimentato con un segnale standard: il numero fornito dai fabbricanti in genere ? la pressione acustica in dB SPL rilevata ad un metro dall'altoparlante alimentato con una potenza (nominale, qui il discorso si fa complicato) di 1 W.
Il dB (deciBel) ? una misura standard di pressione acustica.
Utilizzare uno standard significa poter fare confronti significativi: se una cassa ha un valore spl di 100 dB, emette un volume doppio di una cassa con un valore spl di 97 dB, con la stessa potenza
Il valore spl ? comunemente chiamato sensibilit? (da non confondere con efficienza).

Quando si confrontano le casse la potenza ? un dato che da solo dice poco, deve essere accoppiato con la sensibilit? per poter fare un confronto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiare 2 Casse Di Marche Diverse 
 
son gusti, due Eden con la Little suonano molto bene...
cmq io starei sulla stessa marca per entrambe
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio sito! Link
 
teobass82 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prove Multiple Di Testate/casse alchemy Ampli&Co. 3 Sab 04 Mar, 2006 01:01 Leggi gli ultimi Messaggi
dee
No Nuovi Messaggi Isolamento interno delle casse: cosa usare? -BV- Ampli&Co. 53 Lun 07 Mag, 2007 11:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Hartke 5500 + 2 casse Beringher da 6, pare... Blackmamba Ampli&Co. 30 Gio 28 Giu, 2007 00:40 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Aguilar: Le mie casse... Black Tiger Ampli&Co. 35 Gio 19 Ago, 2010 14:39 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario