Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Collegamento Ampeg SVT-4 PRO A 2 Casse 8 Ohm
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Collegamento Ampeg SVT-4 PRO A 2 Casse 8 Ohm 

Ciao a tutti, questo ? il materiale che poteri avere a disposizione, dico po

- testata Ampeg SVT-4 Pro
- 2 casse SVT 410HE (500 W RMS con impedenza a 8ohm)

come potrei collegare testata e casse, per ottenere il massimo come potenza, rischiare di "rompere" quacosa?

se non ho letto male la SVT-4 in mono-bridge eroga, a 4ohm, 1200 W ... quindi dovrebbero essere troppi per le due casse collegate in parallelo... o sbaglio?!?

io non ci capisco niente.. prima di acquistarle vorrei avere delle maggiori informazioni in merito!

Grazie a tutti per l'aiuto!

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Kublai il Mer 28 Nov, 2012 08:41, modificato 1 volta in totale 
aquatimer2000 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Collegamento Ampeg SVT-4 PRO A 2 Casse 8omh 

Non rompi nulla, a meno che non suoni sempre con gain e master a canna.

marcinkus Invia Messaggio Privato Invia Email

di solito con la svt 4 monobridge a 4ohm suono nelle piazze con gain tra "met? e tre/quarti" e volume a met?..

il proprietario delle casse, mi aveva detto eventualmente di sostituire i coni delle 2 casse 4 per 10 con dei coni eminence (il modello specifico non lo ricordo), per portare le 2 casse a 4 ohm e utilizzare i due canali della svt4 (non il monobridge)

che ne dici di questa operazione ?

Ultima modifica di aquatimer2000 il Mar 11 Mag, 2010 13:45, modificato 2 volte in totale 

aquatimer2000, io usavo la SVT-4 con la Ampeg 610 hlf... uan cassa da 600 watt... 400 in meno delle tue e con 2 coni in meno delle tue!
Stai tranquillo  

Ultima modifica di Vit il Mar 11 Mag, 2010 16:45, modificato 1 volta in totale 
Vit Invia Messaggio Privato

collegata come ?!? monobridge?!?

..gi? cos? starei tranquillo..

per pure conoscenza invece, il fatto di sostituire i coni, che cosa ne pensate?!?

Ultima modifica di Kublai il Mer 12 Mag, 2010 19:11, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Mer 12 Mag, 2010 19:11: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero

aquatimer2000, ovviamente in monobridge, altrimenti non te l'avrei nemmeno scritto! e la cassa era a 4 ohm

Dipende da come tieni il master, ovviamente... il valore nominale della potenza indica il massimo quantitativo di corrente continua che pu? erogare. Occhio a non alzare esageratamente il master (ma con 8 coni non vedo come potresti averne la necessit?) e ai picchi di segnale! Per il resto, spendere soldi per cambiare i coni mi pare completamente inutile! ma questo anche se davvero le casse non fossero adatte alle tue esigenze! ci sono talmente tanti prodotti in commercio che mi pare poco sensato acquistare una cosa allo scopo di modificarla radicalmente...

Ciao Vit,

credo di aver capito.

Ultima info al volo:

le 2 casse 4 x 10 sono quelle che acquisterei usate insieme alla svt4

io ho una 1x15 8ohm 500watt RMS

secondo te (sempre per un utilizzo all'aperto), ? meglio 2 casse 4x10" oppure 1x15" + 4x10"  ?

in base a che dovrei scegliere?!?
grazie ancora!

aquatimer2000, dipende dal tuo gusto! entrambe le soluzioni sono utilizzabili e bene, visto che la tua 15 ha anche un vattaggio identico alla 4x10. Il cono grosso ti da pi? rotondit?, quello da 10 ? pi? reattivo.. direi che cmq con 8 coni da 10 le basse non mancano, secondo me ne avresti anche pi? che con la combinazione 4 da 10 + 1 da 15.

Certo, dover comprare una cassa sola anzich? 2 ? anche meglio per il portafogli

Se hai gia' una 1x15 prenderei solo una 4x10  e le userei in modalita' biamp (ovverosia uso la svt4 in stereo e attacco a un finale la 4x10 e all'altro la 1x15), se poi voglio esagerare le uso in mono bridge collegando la testata dall'uscita monobridge  alla 4x10 e la 4x10  la collego alla 1x15. Usate a 8 ohm hai piu' definizione e meno potenza (magari utile x sala prove o piccoli ambienti), se poi vedi che in live ti serve + potenza... vai col Monobridge. (te lo dico anche perche' pure io ho una SVT4). Inoltre due casse di quelle dimensioni son ben + leggere e trasportabili di una 8x10 (fatto da non sottovalutare), anche se la 8x10 ho visto ha la possibilita' di esser collegata monobridge oppure in stereo (viene usata come due casse 4x10 distinte praticamente) e quindi e' molto versatile e calibrata ''ad hoc'' x la SVT4

Zandor Invia Messaggio Privato

ciao  aquatimer2000
IMHO terrei in entrambi le configurazioni (410+410/115+410) con la SVT4PRO sempre swicciata in stereo, facendo lavorare i finali A e B autonomamente.

Avresti quindi 300w@8ohms per finale/cassa, io la uso con una 410he e ti assicuro che riesco a farla cantare come si deve anche cos?.

Il monobridge con due casse in parallelo, come chiaramente ti dicono lo farei ricordandomi sempre dei 1200w erogati in 8 coni da 100w l'uno.

Il monobridge con una sola di queste casse te lo sconsiglio, spesso i coni tendono a dissipare quella montagna di watts usurando le bobine mobili irreversibilmente.
Forse per questo ti hanno consigliato di sostituire i coni, con degli eminence di wattaggio maggiore, per? non mi sembra una buona idea, praticamente tutti gli altri coni eminence da 10" sono progettati per casse "vented"

caspita, che papello!

gugu Invia Messaggio Privato Invia Email
Messaggio Collegamento Ampeg SVT 4 Pro A Due Casse 8 Hm (ennesimo Chiarimento) 

Collegamento Ampeg SVT 4 pro a 2 casse 8 hm (ennesimo chiarimento)

Ho appena acquistato l'Ampeg SVT 4 pro e la dovrei collegare a due casse Markbass 410HR w.800 hm.8
Ho letto qualche post qui sul Forum,ma vorrei un ulteriore chiarimento da chi gi? usa la suddetta testata.
Chiedo se vanno bene questi due modi di collegamento:

1?// dual mono
                 Uscita A >cassa
    Testata                           vanno bene due normali cavi di potenza con Speakon che uso sulla Markbass SD800 ?                    
                 Uscita B >cassa
                 In questo modo avrei 300w su una cassa e 300w sull'altra.

2?//mono bridge

Testata>cavo monobridge>cassa>normale cavo di potenza>cassa

In questo2? modo ? come se usassi una sola cassa a 4 hm. ?? e avrei 1200w ??

Un saluto a tutti gli utenti e scusatemi se sono noioso,ma alla mia et?..................Nonnobass

nonnobass Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Collegamento Ampeg SVT-4 PRO A 2 Casse 8 Ohm 

nonnobass, ho unito ad una discussione gi? esistente a riguardo.

Io uso: solo le dita

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

nonnobass, tutto ok  

Ultima modifica di gugu il Mer 28 Nov, 2012 10:11, modificato 1 volta in totale 
gugu Invia Messaggio Privato Invia Email

innanzi tutto buon giorno a tutti!!! sono iscritto qualche mese ma amo leggere pi? che scrivere....   scusando l'OT volevo risponderti perch? proprio in questi giorni ho finito di capire a fondo come funziona questa testata.... se colleghi le 2 casse in stereo metti una cassa collegata all'uscita speakon a e una all'uscita b e le fai lavorare entrambe a 8 ohm (in uscita avrai massomo 300W) se invece le colleghi in mono bridge esci dalla testata dallo speakon "centrale mono bridge" (ricordati di premere il pulsantino posteriore stereo/mono) e lo colleghi alla cassa... poi dalla cassa 4x10 vai alla cassa 1x15.... a questo punto farai lavorare il tutto a 4 ohm con un picco di 1200 watt... ma fai molta attenzione a questo: lo speakon in uscita dalla testata deve essere "specifico" nel senso che i collegamenti interni devono essere: speakon testata +1 -2 e speakon cassa +1 -1... a quel punto si che avrai i 1200 w. io personalmente utilizzo quest'ultima configurazione e mi trovo davvero bene... e fidati non avrai mai problemi di volume.... spero di esserti stato utile! ciao!!

g1angy Invia Messaggio Privato

Grazie Gugu mi hai tranquillizzato;sai io ho 61 anni ma su queste cose sono un p? imbranato...........

Provata subito la SVT 4pro con le due 410 Hr Markbass.............grande suono........
Chi dice che queste casse non valgono un tubo?????
Grazie di nuovo e un saluto a tutti..........................Nonnobass

nonnobass Invia Messaggio Privato

ragazzi voi che collegamento utilizzereste per collegare UNA ampeg 410 he? direi di uscire da una delle due uscite stereo e sfruttare quindi 300 watt in uscita, no? la cosa potrebbe creare problemi al finale inutilizzato?

la soluzione mono-bridge mi sembra eccessiva per una sola 410 he..
in sala prove ne utilizzo due gemelle in modo bridge, e a volte in stereo per sperimentare un po' suoni diversi. ma portarle entrambe live a volte è impossibile!

Quisdam Invia Messaggio Privato

vai di mono bridge anche nella sola 410HE

As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."

nice shoes! Wanna fuck?

Vanni Invia Messaggio Privato

Vanni,
sicuro? la cassa non è un po' sottodimensionata? si che non la tirerei mai al limite, però...

justin meldal-johnsen anni fa usava le svt4 monobridge nelle 410HLF.
su suggerimento ampeg

1200W in 500W di cassa a 4 ohm

essendo la 410HE a 8 ohm, sarebbero 900W, ma prima che esplode la cassa, mi sa che vi esplodono le orecchie a tutti.

ocio solo a non usare il tastino ultralow, e a non boostare i bassi a caso.

As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."

nice shoes! Wanna fuck?

Vanni Invia Messaggio Privato

Quisdam, un cabinet chiuso soffre molto meno la sovraescursione... vai tranquillo.

marcinkus Invia Messaggio Privato Invia Email

Perfetto. Grazie mille per la rassicurazione

Fine settimana porto il rig fuori per un live, vi farò avere le mie impressioni:)

un aiuto e chiarimento dagli amici del Forum..... sto valutando una svt 4 pro e vorrei usarla in bi amp (con l'utilizzo del crossover) con due casse da 4 ohm cadauna (una 8x10 e una 1x18 ) usando il crossover per mandare le basse sul conone e usando il resto "per la definizione" sulla 8x10 ..... a livello di ohm totali posso farlo (quindi un totale di 2 ohm) ? Grazie mille per l'aiuto

http://www.facebook.com/cortomalteselaspezia

jackbass Invia Messaggio Privato

Sì, puoi tranquillamente collegare 2 casse da 4 ohm ciascuna in modalità Bi-amp (tastino in posizione Stereo). Avrai a disposizione circa 500 watt a canale.

Spadon Invia Messaggio Privato Invia Email

avatar Spadon, grazie mille per la conferma  

http://www.facebook.com/cortomalteselaspezia

jackbass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prove Multiple Di Testate/casse alchemy Ampli&Co. 3 Sab 04 Mar, 2006 01:01 Leggi gli ultimi Messaggi
dee
No Nuovi Messaggi Cavi per il collegamento in serie Black Tiger Ampli&Co. 17 Ven 23 Feb, 2007 18:56 Leggi gli ultimi Messaggi
TroppeNote
No Nuovi Messaggi Isolamento interno delle casse: cosa usare? -BV- Ampli&Co. 53 Lun 07 Mag, 2007 11:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Hartke 5500 + 2 casse Beringher da 6, pare... Blackmamba Ampli&Co. 30 Gio 28 Giu, 2007 00:40 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Aguilar: Le mie casse... Black Tiger Ampli&Co. 35 Gio 19 Ago, 2010 14:39 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito

Lista Permessi