| Autore |
Messaggio |
XeroN
|
 Consiglio Seconda Cassa
Salve ragazzi,
sono un felice possessore di una testata Peavey Tour 700, comprata sovradimensionata in previsione della seconda cassa.
Ora ? collegata ad una Peavey TVX 410 (8 ohm chiaramente) e la mia idea iniziale era di accoppiarla con una cassa 1x15 per avere dei bei bassi profondi, il problema ? che questa cassa, gi? da sola, ne tira fuori anche troppi, quindi pensavo di accoppiarla magari ad un'altra cassa con sonorit? leggermente diverse, forse un'altra 4x10.
Qualche consiglio?
Suono principalmente metal, dal thrash, al metalcore fino ad arrivare al grind, e qualche sfumatura musicale un p? pi? tranquilla
Capisco che la miglior cosa da fare in questi casi ? provare, ma non ci sono molti negozi che mi permettono di montare il mio amplificatore, pi? la loro cassa e provare, quindi mi affido a voi e ad i vostri consigli
Cerco qualcosa di leggermente meno freddo da accoppiare, un p? pi? ringhiante, diciamo, non eccessivamente medioso dato che il mio basso lo ? gi? abbastanza da solo. Capisco che le indicazioni non sono il massimo ma spero che qualcuno possa illuminarmi
Grazie a tutti!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mar 27 Apr, 2010 04:27 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
 Re: Consiglio Seconda Cassa
XeroN, per quello che suoni,se hai la schiena robusta e se con le basse frequenze sei a posto.allora vai con un'altra 4x10,ma nel caso,starei sulla stessa cassa.
Diversamente,opterei per una sola 4x10 a 4ohm.
Poi tutto dipende dal tuo budget.
Io uso: plettro e dita
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#2 Mar 27 Apr, 2010 07:27 |
|
 |
Franz Volliker
Bannati

prendila uguale, oppure dai via quella che hai e prendi una 8x10.
|
| Condividi |
#3 Mar 27 Apr, 2010 11:10 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
XeroN, io personalmente prediligo "contenere". Quindi fossi in te mi prenderei una bella 4x10 a 4ohm molto efficiente e che "scenda in basso".
Senza timore di smentite, ? un setup con cui suonerai ovunque senza mai nessun problema di volume, n? di definizione.
4x10 + 1x15 v? bene per chi pu? permettersi i roadie.
Il tutto IMHO come sempre.
|
| Condividi |
#4 Mar 27 Apr, 2010 11:14 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
XeroN,
Per esperienza diretta , la soluzione "unica cassa" ? spesso preferibile.
Una bella 4x10 a 4 ohm (come consigliato da LucaG), ma anche una 2x12 (perch? no?) sicuramente sono una soluzione comoda, trasportabile e di efficienza comprovata.
P.S. Domenica sera ero proprio l? ad Ascoli Piceno a gustarmi un p? di fritto al Pala Fritto  Fantastico!
|
| Condividi |
#5 Mar 27 Apr, 2010 11:34 |
|
 |
XeroN
|
Grazie per i consigli e W il fritto misto
Quindi l'alternativa migliore sarebbe dar via la mia cassa 8 ohm 350 watt per prenderne una pi? performante a 4ohm e che si avvicini di pi? ai 700 della testata, magari che scenda in basso.
Avete qualche consiglio da darmi su una 4x10 con queste caratteristiche?
Cercher? poi pareri e vedr? se riesco a provarle per capire se il suono fa per me
edit: la soluzione 8x10 ? bocciata dall'inizio, non credo mi entrerebbe nell'auto
Ultima modifica di XeroN il Mar 27 Apr, 2010 13:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Mar 27 Apr, 2010 13:23 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
Domande di rito:
Quanto vuoi spendere?
Nuovo o usato?
|
| Condividi |
#7 Mar 27 Apr, 2010 13:27 |
|
 |
XeroN
|
Quanto voglio spendere ? relativamente trascurabile, se una cosa mi piace ho sempre preferito aspettare per prenderla piuttosto che scendere a compromessi, ovviamente non credo di arrivare a cifre che si avvicinino al migliaio di euro, diciamo sui 500 all'incirca. Se qualcosa poi mi fa innamorare aspetter? di avere pi? soldi
Per nuovo o usato... non saprei, dipende dalle condizioni, non sono mai stato contrario all'usato ed ho molta roba cos?, ma la cassa che ho ora l'ho comprata nuova dato che ? piuttosto economica, ed essendo pesante (quasi 50kg) con le spese di spedizione l'avrei pagata come nuova anche prendendola usata.
In definitiva, non sono contrario all'usato, e la cifra ? quasi trascurabile sotto un certo limite  (altrimenti avrei comprato mesa e chiusa la storia)
|
| Condividi |
#8 Mar 27 Apr, 2010 13:31 |
|
 |
eddye
|
mi unisco al gruppo " una 4x10 stand alone"
scherzi a parte, con una testa che genera quella potenza e una cassa che gli regge...dovresti essere a posto in ogni situazione (o quasi).
Per esperienza personale, ti dico che io giravo sempre con una 4x10, ma non mi facevo mancare l'occasione di abbinarci una seconda 4x10
ovvio che la pressione sonora che hai alle spalle ?...allucinante, una vera goduria!!!
|
| Condividi |
#9 Mar 27 Apr, 2010 14:55 |
|
 |
MEFISTOFELE
|
Le nuove 2x12 markbass che arrivano a 700 watt oppure 800 watt (dipende dal modello) entrambe a 4 ohm
|
| Condividi |
#10 Mar 27 Apr, 2010 15:15 |
|
 |
P-Bost
|
sul mercatino musicale ci sono alcune 4x10 EBS evolution proline a meno di 500 euro.
Sono ottime casse IMHO, 800w su 4ohm
|
| Condividi |
#11 Mar 27 Apr, 2010 15:17 |
|
 |
XeroN
|
Grazie mille per i consigli, anche se stavo sbavando tantissimo sulla Mesa Boogie 4x10 powerhouse, rimarr? un sogno
comunque, le markbass non mi fanno impazzire per niente, ne ho provate di tutti i tipi per? boh...
|
| Condividi |
#12 Mar 27 Apr, 2010 15:21 |
|
 |
max
|
Io ti consiglio una bella ATS B410EL da 800W a 4ohm, non ha nulla da invidiare alla mesa e poi ? pi? leggera pesa circa 38 kg e ha la qualit? ATS. Mi sembra che siano anche in offerta in questo periodo, prova a chiedere a Wideband ? del Forum.
Ciao
|
| Condividi |
#13 Mar 27 Apr, 2010 19:08 |
|
 |
pastorius87
|
XeroN, se hai occasione prova una TecAmp 212.. occhio per?..  potrebbe essere colpo di fulmine da 800 euro..
____________________ Visita il Myspace del mio gruppo: Wooden Collective
|
| Condividi |
#14 Mar 27 Apr, 2010 19:15 |
|
 |
Davewick
|
La 8x8 della swr (gasgasgasgasgasgasgas)
____________________ Mater Morbi
Mater Morbi Ep 2011 scarricabile aggratis
Davewick is GASsed by
Citazione: Esistono piu' cover band di Vasco che locali che le contengano...
cit.Tonno
"Note suonate cercado una attitudine tra di esse tremite il fine ascolto della sinfonia", ovvero modo elegante per dire che si suona alla CdC
|
| Condividi |
#15 Mar 27 Apr, 2010 20:55 |
|
 |
pastorius87
|
Davewick, la mia SWR henry 8x8 ? stata su mercatino un'anno e mezzo.. alla fine l'ho data dentro in negozio per 350 euro (conta che nuova costa ancora sui 1000 euro)..  non la vuole nessuno quella cassa.. eppure ? una bomba!! unica nota negativa (motivo per cui l'ho venduta) ? il peso e la scomodit? nel portarla in giro..
Mi fa piacere vedere che ogni tanto qualcuno si ricorda della Enrico 8x8..
|
| Condividi |
#16 Mar 27 Apr, 2010 23:42 |
|
 |
pasvio87
|
Ampeg 4 X 10
Se cerchi suoni meno profondi Hartke...ora provo a cercare su MM...
|
| Condividi |
#17 Mer 28 Apr, 2010 00:39 |
|
 |
XeroN
|
8x8 no per favore! i coni almeno da 10 pollici li voglio
i suoni meno profondi non mi piacciono, infatti hartke non mi piace affatto, non riesco proprio a suonarci con quella roba quando mi capita tra le mani, per? roba troppo "impastata" alla markbass non mi piace lo stesso... sono di gusti difficili
prover? con le altre casse che mi avete consigliato, magari riuscissi a provarle...
Grazie mille a tutti siete gentilissimi!
|
| Condividi |
#18 Mer 28 Apr, 2010 04:16 |
|
 |
fla85
|
XeroN, se a basse sei gi? pieno, e non vuoi una cassa che ti rompa la schiena, perch? non mettere una 2x10 sulla 4x10, in modo da avere un rig da palco ma non gigantesco, e una 2x10 che tendenzialmente ? un po' meno cupa della 4x10?
Mmm per? ho visto che le Peavey fa una 2x10 insensata (175 watt su 4 ohm per 30 chili di cassa?!)...
Io ho la Ashdown ABM che suona parecchio brillante, pur mantenendo il timbro rock, ed ha il controllo del tweeter a 3 posizioni (0, 1, 2) e costa relativamente poco.
Il rig che vien fuori secondo me ? perfetto perch? (a meno che tu non sia solito suonare su palchi veramente enormi) non ? eccessivamente grande, e permette di montar le ruote sotto la cassa grande (ruote anche altine) senza poi dover stare in punta di piedi per equalizzare  .
____________________ "Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
|
| Condividi |
#19 Mer 28 Apr, 2010 11:12 |
|
 |
Titanus
|
Ats fa dei bei mostri(ho una 2x12 loro) ti consiglio una bella 2x12 ats,leggera e potente(non so se sn in offerta o no al momento;max dice di si ma io non sono informato sull'argomento)...anche Ashdown ABM ? una bella cassa tutto ci? IMHO...dopo sono gusti;prendi quello che ti gusta di pi? ciau  .
Ultima modifica di Titanus il Mer 28 Apr, 2010 17:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Mer 28 Apr, 2010 17:36 |
|
 |
pastorius87
|
XeroN, scusa la domanda.. hai mai provato i coni da 8??? e la henry 8x8??
|
| Condividi |
#21 Mer 28 Apr, 2010 17:58 |
|
 |
XeroN
|
hemm no  lo so non dovrei parlare senza sapere per? a pelle non mi ispirano
|
| Condividi |
#22 Mer 28 Apr, 2010 20:34 |
|
 |
Davewick
|
pastorius87,mi ispira tantissimo quella swr,deve essere velocissima.
Non per togliere nulla ad ats ,ma se fossi in te XeroN,prenderei questa http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1520180.html
Vorrei prenderla io,ma purtroppo son senza soldi.
____________________ Mater Morbi
Mater Morbi Ep 2011 scarricabile aggratis
Davewick is GASsed by
Citazione: Esistono piu' cover band di Vasco che locali che le contengano...
cit.Tonno
"Note suonate cercado una attitudine tra di esse tremite il fine ascolto della sinfonia", ovvero modo elegante per dire che si suona alla CdC
Ultima modifica di Davewick il Mer 28 Apr, 2010 20:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Mer 28 Apr, 2010 20:39 |
|
 |
perasmart
|
Avevo anche io la tua testata,abbinata alla MarshallDBS 4x10 (800watt su 4Ohm).
Potenza da vendere....non sono mai restato nemmeno per mezzo secondo senza "terreno"nemmeno su palchi grandi.
E ci ho suonato per anni.
Ora ho voluto fare l'esoso e ho preso una seconda cassa Marshall 4x10 sempre a 4 ohm e abbinata alla sua testa 7400.
Ora il volume e la "pressione" che hanno due casse 4X10 ? veramente imbarazzante.
Se sei abbastanza tamarro per farlo....prenditi una seconda 4X10 Peavey!e te lo dico io che ho 115Kg solo di casse.
|
| Condividi |
#24 Mer 28 Apr, 2010 21:04 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
Grazie mille per i consigli, anche se stavo sbavando tantissimo sulla Mesa Boogie 4x10 powerhouse, rimarr? un sogno
comunque, le markbass non mi fanno impazzire per niente, ne ho provate di tutti i tipi per? boh...
Mesa Boogie un sogno? Guarda un po' qui CLIKKA CLIKKA
L'unico dubbio ? chiedere se sono a 4 o 8 hom, il prezzo mi pare buono
|
| Condividi |
#25 Mer 28 Apr, 2010 21:36 |
|
 |
|
|