Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Una DI Box Al Posto Della Testata?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
il fatto che sia dentro una testata non ? ne un pregio ne un difetto.
per sapere se ? meglio bisogna fare come tra due DI e basta.
 




Io uso: plettro e dita
 
Indoma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Indoma, scusa, ho posto la domanda in maniera "superficiale": mi chiedevo pi? che altro se la DI di una testata fosse influenzata dalla testata in s? (anche se ha il suo volume separato) oppure se ha lo stesso funzionamento/concetto della DI box.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Oppure.....
 




Io uso: solo le dita

____________________
Mater Morbi
Mater Morbi Ep 2011 scarricabile aggratis
Davewick is GASsed by warwick_small_bw
Citazione:
Esistono piu' cover band di Vasco che locali che le contengano...
cit.Tonno

"Note suonate cercado una attitudine tra di esse tremite il fine ascolto della sinfonia", ovvero modo elegante per dire che si suona alla CdC
 
Davewick Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Non hai bisogno di comprare una DI: qualsiasi locale ne ha almeno una.
Molte volte, per pura pigrizia, sono andato a suonare solo col basso: DI e monitor sul palco, ascolto mediocre, ma chissene... se ho difficolt? ad intonare il fretless, chiedo al fonico di enfatizzare gli acuti in spia. Mi importa poco anche se il suono sul palco ? orrendo perch? , ampli o non ampli, quello che arriva al pubblico (a meno che non si suoni in un posto veramente minuscolo) ? l'impianto.
Il suono pi? bello che ho sentito sinora sul PA, ? quello che otteniamo con un pre/DI Solo 610 della Universal Audio: qualsaisi basso/bassista suona da paura!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Shedua511, questo vale per te che sei un grande, io se non mi sento stono col fretted!  
Eheh, secondo me (specialmente avendo gi? una buona testata) il caro Pier dovrebbe per il momento tenerla e risparmiare per l'acquisto di una cassa di tutto rispetto.
Sicuramente ? una cosa scomoda da portare, ma dipende anche quanto si suona..
Io non sono un professionista, non faccio una serata a settimana, sinceramente se mi incollo 40 kg di cassa quelle rare volte che suono non ho problemi..

Bisogna anche vedere quanto ? "pigrizia" e quanto "necessit?"

Altrimenti la soluzione migliore mi sembra proprio quella proposta da Shedua, un buon pre e niente ampli vero e proprio, e un bel carretto di fiducia verso il fonico
 




Io uso: plettro e dita
 
Vario Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Shedua511, su questo la penso come te, alla fine il suono che arriva a me ? quello meno importante. ora sto aspettando che ci diano la registrazione "ufficiale" delle performance di un mesetto fa, per la festa della scuola di musica: abbiamo suonato in tantissimi gruppi, ed il basso passava per una DI box credo passiva, collegata anche al Behringer da 90w cagoso che non si sente manco in sala.

a sentire come pubblico, tutti i bassisti si sentivano benissimo, da quelli con bassoni tosti a quelli con gli Squier. dal palco non ci si sentiva granch?, ma il giusto, diciamo per capire cosa si stesse suonando.
aspetto che ci diano i CD, cos? sento come suonavo io    

pi? che altro, per?, a me piace avere la "mia" strumentazione, anche perch? ormai nei locali si trovano sempre pi? spesso robe Behringer, che vabbeno tutto, ma a me non son mai piaciute... se posso avere la "mia" strumentazione, preferisco, anche poi per registrare ed essere sicuro.

Vario, guarda, ora come ora tanto non si fa nulla, diciamo che il topic ? di quelli per schiarirsi le idee e capire un po' cosa fare in futuro, e come funzionano certe cose. anche perch? sono tentatissimo di prendermi lo Yamaha BB414, che sono anni che ci giro intorno  
magari pi? avanti, mi sa che comunque una bella Radial JDI toccher? prendersela, per comodit?.

il dubbio ? sempre quello di vendere o meno la testata, magari prendersi un combetto mediamente economico per sentirsi, senza pretese, ad esempio.

riguardo a questo che ne dite?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Pier_, il fatto ? che la tua DI post eq passa lo stesso per un preamp che modifica il suono... e se i potenziometri sono in "flat", stai tranquillo che non influiscono, non c'? bisogno di disattivare l'eq.
quella funzione serve principalmente per sentire differenze immediate tra segnale equalizzato e non equalizzato.

per quanto diciate che MB sia "neutro", non lo ? manco per il cacchio   . il preamp ha un suo timbro che non ? quello della tua stessa DI pre eq.

questa cosa te l'avevo gi? rispiegata.

poi tutte le normali DI box, dalla bhringer alla radial ecc ci sono solo DI, senza altri frizzi e lazzi.

io ti consiglio, se vuoi passare ad una DI box, di prenderla una appunto come il sansamp, o come una zoom B2.1u che ho... almeno hai la possibilit? di avere un suono preampizzato, visto che sei abituato ad avere questo tipo di suono.
ma prima ancora ti dico di tenerti la tua little... una testa torna sempre comoda, penso che gli esempi sono stati tanti!  

poi quando ho tempo, se vi va, posso fare un test A/B/C/D quante ve pare ahahah di confronti tra GK pre eq VS Zoom pre eq, e di GK post eq con zoom post eq con qualche simulazione.

Shedua511, ti posso assicurare che registrando dalla DI dalla mia GK in pre EQ mi sono sentito un gran bassista... penso che non ci sia bisogno di aggiungere altro    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Ultima modifica di ziofrenko il Mer 21 Apr, 2010 22:45, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
ziofrenko, aspetta, mi sto perdendo:

considerando la DI e l'ampli in Flat, quanto ? influenzata la DI dall'ampli? (tanto, poco, niente; spuntane una   )

comunque, su ampli che permettono di bypassare l'equalizzazione (la Little Mark no, ad esempio) si sentono differenze chiare anche tra "flat" e "bypassata". giusto ieri alle prove stavo suonado su un Trace Elliot credo 1x15, di quelle vecchiotte che si trovano nelle sale prova ogni tanto (un po' tipo le Peavey TNT o Combo300). apparte che chi aveva suonato prima di me aveva alzato praticamente al massimo tutte le levette (    ), che gi? a 1 di gain l'ampli era in clip (infatti m'? preso un colpo, ci sono anche abituato a quel tipo di ampli   ), metto in flat, e suono. per sfizio premo il tastino per bypassare, ed il suono ? uscito molto pi? nitido. ho preferito cos?, perch? mi piaceva di pi?. ho anche dovuto rivedere il gain/clip.

come dicevo, comunque, la Little Mark per ora le tengo, non ? una cosa che voglio fare a breve, diciamo, ma "pi? avanti", valutando bene, e volevo capire bene come funziona il mondo della DI, che mi ? del tutto nuovo.

per il fatto del pre/DI, non so per?... cio?, a me ? piaciuto tantissimo il suono che sentivo dal palco quando ho suonato con la DI collegata anche all'ampli afono (vi giuro, quell'ampli fa schifo! 90w, e non si sente nemmeno in sala... lo copre la batteria anche al massimo del volume, dopo che inizia a distorcere!   ).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Pier_, la DI post eq, se prendi un qualsiasi schema a blocchi, prende il segnale prima del finale, dopo il return.

un preamp, qualsiasi, "non suoner? mai" (facendo le dovute eccezioni) come una DI nuda e cruda.

volevo solo far capire che il preamp MB non ? "piatto" come risposta.

ripensandoci non posso registrare la DI della zoom...

per un test AB tra GK pre eq e post eq te lo posso fare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
ziofrenko, capisco, gi? mi ? pi? chiara la cosa, grazie mille.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Pier_,
capisco le tue esigenze, e credo molto nell'utilit? di una buona D.I., ma al posto tuo non rinuncerei comunque all'ampli sul palco; nei locali piccoli probabilmente ? solo da l? che uscir? il tuo suono, e nei piu' grandi ti consentir? comunque un migliore ascolto di cio' che fai.
Non dimenticare inoltre che mentre per una buona D.I. passiva ?200 sono piu' che sufficienti (Radial JDI, BSS 166;BBE DI100x.....tutte con trasformatore Jensen in uscita) per una buona attiva l'unico limite sono le stelle; io personalmente mi trovo benissimo con la Aguilar DB900; attiva, valvolare e con Jensen in uscita, ma considera che costa piu' di una little Mark, quindi pensaci bene e non fare valutazioni affrettate.... se vuoi ti posso postare qualcosa registrato con la DB900 e giudichi; fammi sapere!

M.

ps - sono di Rm anche io, se ti va di fare una prova mandami un PM  
 




Io uso: plettro e dita
 
CapitanFarlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
MarcoRomaBass, magari vieni pure al raduno con la aguilar no?!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
ziofrenko,

sicuramente, non ci avevo pensato in quanto si parla spesso solo di bassi mentre le D.I. sono un po' bistrattate...... la porto; magari poi ci fosse anche un impiantino

M.
 




Io uso: plettro e dita
 
CapitanFarlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
azz, peccato che al raduno non ci sono... sto periodo sto facendo avanti e indietro da Milano, una gran rottura di maroni  

MarcoRomaBass, infatti guarda, pensavo al limite ad una DI passiva (come dicevo, per me ? "le robe pi? semplici e plug&play", quindi inente complicazioni di alimentazioni, batterie, equalizzazioni e compagnia bella), e mi sa che prima o poi mi faccio una Radial JDI.

la MarkBass l'ha provata nessuno? perch? come design non ? male, e pure il prezzo ? simpatico    per? mi consigliano tutti la Radial JDI per performance e praticit
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
MarcoRomaBass, a quello saltato al teatro a tivoli ci doveva essere tutto... sperem!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Pier_, a me questa storia del basso "flat" a tutti i costi non ? che mi convinca tanto (che poi flat de che, come se tutti i PA o gli impiantini fossero neutri...seee magari )...tieniti la testata e cercati una cassa...il giorno in cui ti auguro avrai a che fare solo con PA e fonici di livello allora prenditi una bella REDDI da 600 e passa euro e sei a posto!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Pier_, scusa ma di solito dove suoni? Nella mia zona ci sono 1 o 2 locali al massimo che hanno l'impianto in casa, per il resto c'? sempre da smazzarsi gli ampli.

In ogni caso se devi prendere una DI quoto chi ti ha detto Sansamp, ma anche qualsiasi altro aggeggio che ti permetta di controllare un minimo il suono, pu? capitare che ci sia la necessit? di dare un'aggiustatina alle frequenze per evitare rimbombi o per uscire un p? meglio dal mix.

Ciao
 




Io uso: solo le dita
 
wayinblue Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
wayinblue, qua a Roma hanno tutti almeno un impianto mediocre, dal localino con 2mq di palco fino a quello pi? serio. il problema ? trovare i fonici bravi  

Claudio Sannoner, boh, sai che ?? suonando sempre con ampli diversi (il mio MB in realt? lo uso pochissimo per le prove, anzi, non lo uso mai in sala, da parecchio tempo) mi sono abituato a questo concetto, cio? mettere tutto flat e basta, qualsiasi ampli sia, e fino ad ora sono sempre stato contento. mi sono trovato bene con casse 1x15, con 4x10, con ampli dai Trace Elliot ai Peavey, e ultimamente sto rivalutando gli Ashdown, che ho sempre denigrato, prorpio da quando ho imparato a bypassare l'Equalizzazione.

certo, il suono comunque passa per il pre ed il finale, ma infatti i miei dubbi erano proprio relativi a questo: quanto la DI montata sulla testata sia "colorata" rispetto ad una DI box, proprio perch? ? un mondo che conosco "meno di zero". mi ? capitato solo una volta di usare solo la DI, come dicevo, un mesetto fa alla festa della scuola di musica, in cui suonavano svariati gruppi (tutti i laboratori della scuola, da jazz e blues a punk ed hard rock), ed appunto tutti i bassisti entravano nella DI collegata all'ampli Behringer schifissimo-da-90w-che-non-si-sente-manco-in-sala; tutti bei suoni, ben gestiti da un service con le palle. ci si sentiva il giusto sul palco, e dal pubblico si sentivano dei gran bei suoni di basso.

quindi mi era venuta l'idea di provare questa cosa, che per me ? una novit?, diciamo. fino ad ora ho sempre usato la Little Mark via DI, e mai usandoci una cassa, se non qualche volta in sala prove.

comunue, come dicevo, non ? una cosa che voglio fare "subito" o "a breve", ma intanto schiarirmi le idee sull'utilit?, nel caso, di una cosa del genere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
boh, sai che ?? suonando sempre con ampli diversi mi sono abituato a questo concetto, cio? mettere tutto flat e basta, qualsiasi ampli sia, e fino ad ora sono sempre stato contento........

.........certo, il suono comunque passa per il pre ed il finale, ma infatti i miei dubbi erano proprio relativi a questo: quanto la DI montata sulla testata sia "colorata" rispetto ad una DI box, proprio perch? ? un mondo che conosco "meno di zero".


dipende se la DI ? pre o post eq...e comunque pu? leggere da solo la tua contraddizione...vai in sala e metti qualunque ampli in flat senza considerare le caratteristiche di ci? che hai davanti...si chiama semplicemente pigrizia...niente di che!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Claudio Sannoner, no, io valuto, come dicevo prima. ho trovato il nirvana sempre bypassando l'equalizzazione, che di solito tengo in flat.
per me le "caratteristiche" di un ampli sono quelle che mi da in flat. l'equalizzazione la uso solo se ? necessaria per problemi ambientali, non per il suono. e fino ad ora non ho mai avuto problemi, anzi, solo soddisfazioni, ritrovando sempre bene o male il mio suono.

come dicevo, sto rivalutando anche la Ashdown, che sia in versione MAG che ABM mi ha sempre fatto schifo, da quando ho scoperto che si bypassa l'eq!     

non ? pigrizia, ? un punto di vista differente, ed ? l'unica maniera in cui riesco ad avere il "mio" suono ovunque, che sia un Peavey, un TE, un Ashdown ed un MarkBass.

son sempre stato cos? con tutto    infatti preferisco i bassi passivi con poca roba (tipo il Precision), non mi piacciono quelli con troppe manopole. fosse per me, non avrei nemmeno il pot. del tono, che no uso mai. se voglio il suono pi? morbido, suono pi? vicino al manico. ho preso l'ATK solo perch? mi piaceva esteticamente e ci stavo comodo (e il suono "flat" mi piace un sacco).

fino ad ora sono andato avanti cos? suonando dal jazz all'hard rock, quindi non posso lamentarmi.    

"pigrizia" per me ? non volersi sbattere ad usare le mani per cercare il suono, ma smanettare come dannati sulle manopole o levette dell'equalizzazione. sono punti di vista.

________

PS: la DI della LMII per ora la tengo "post", perch? non mi fido troppo ad aprirla, per robe tipo garanzia o che, che non si sa mai.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Shedua511 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
con un pre/DI Solo 610 della Universal Audio: qualsaisi basso/bassista suona da paura!

domani la compro, se rimango una pippa ti vengo a cercare eh !!  


MMSR la berigher ? stata valutata iso sansamp a parte il volume da tenere (1 a 2 a favore della Tech21) mi sono letto tutto ci? che ? stato scritto qui sopra...
costava 46 euri, (a uno si ? bruciata 2 volte per?...) se quando torni dai 4 giorni non ti serve te la ricompro per 10  

Io ho solo la sansamp +  pedali, niente ampli/cassa (ma terrei la Markbass) poi mi sento o dall'impianto o dalla spia o dagli ear monitor, dipende dove si suona. Ho fatto questa scelta per questioni di praticit
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
 
Rocky13 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
@Pier_
Mi aggancio al discorso perch? ho un problema simile al tuo... (magari hai gi? letto i due post che ho aperto a proposito).
Io un ampli non ce l'ho ancora e mi sto appunto chiedendo se un pod (ad esempio, ma il discorso vale allo stesso modo per la DI o per la tua testa) possa bastare.
Alla fine il problema da tutti i consigli e le voci che ho raccolto ho capito che la prima cosa da fare ? distinguere i problemi. Il suono fuori e quel che ti senti tu.
Per il fuori la domanda ?: se il pa non ha sub e magari non ha nemmeno casse con coni generosi, basta a far uscire il basso come si deve? Questo discorso ovviamente vale soprattutto per i locali piccoli (a S. Siro i 300Watt sono ininfluenti rispetto alle migliaia di Watt che escono...).
Per il monitor: normalmente hai a disposizione una buona spia? In quel caso potrebbe anche bastare. Se invece sei piazzato come me che ho una lem che sta battendo gli ultimi colpi e le spie serie ce l'hai solo quando hai un service (normalmente usiamo il nostro impianto) ce l'hai nello stoppino.

Io (visto che in altre situazioni suono le tastiere, sono un tastierista che impara a suonare il basso in realt?) mi sto ancora chiedendo se prendere un ampli da usare alla bisogna come monitor oppure se prendere un bel monitor da usare anche per sentirmi quando suono il basso lasciando il discorso "fuori" sempre delegato al PA...

Quante pippe mentali... ussignur!  
 




Io uso: solo le dita
 
DenisM Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e ultimamente sto rivalutando gli Ashdown, che ho sempre denigrato, prorpio da quando ho imparato a bypassare l'Equalizzazione.

certo, il suono comunque passa per il pre ed il finale, ma infatti i miei dubbi erano proprio relativi a questo: quanto la DI montata sulla testata sia "colorata" rispetto ad una DI box,


lasciare in flat una testa ashdown, personalmente, ? uccidere quel tipo di testate... e ti posso assicurare che disattivando l'eq si ha lo stesso suono dei potenziometri tutti dritti

appena posso ti faccio il confronto tra pre eq e post eq sulla GK  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
ziofrenko, sar? pure, ma io sto rivalutando la Ashdown per quelli che sono i miei gusti    per quanto ci smanettassi (ed usavo spessissimo la ABM500), non riuscivo ad avere il "mio" suono, qualsiasi cosa ci mettessi suonava uguale... mi ? capitato di suonarci con un Vester orrendo e malandatissimo, con un Sakura, un P 2008, il P62 ed il Jazz Special... tutto suonava uguale   qualsiasi equalizzazione usassi, a meno di non portarla a livelli esagerati, suonava tutto uguale e mi sentivo poco.

da che ho scoperto il pulsantino dell'EQ, la sto di molto rivalutando... e parliamo dello stesso ampli, e soprattutto dello stesso posto e stesso gruppo.  

aspetto i sample della G&K, che son curioso.

Citazione:
Quante pippe mentali... ussignur!


non ne usciremo mai  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Gio 22 Apr, 2010 14:45, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
ussignur, ho visto quanto costa (>700) la solo 610 non la compro mica, rimango pippa  
DenisM, compra una cassa/spia con il cono da 12, ne prendete due, fanno da spia se c'? l'impianto, da impianto di "minima" se non c'? (tipo feste private ecc), noi abbiamo fatto cos?. Con il cono da 15 diventano impegnative per peso/trasporto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
 
Rocky13 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ....della Behringer Ultrabass Bxl3000a Spaccher Ampli&Co. 4 Dom 16 Lug, 2006 19:34 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi ...della massa e della messa a terra... samthebest Bassi&Co. 20 Dom 14 Gen, 2007 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
geremia
No Nuovi Messaggi misure della bara... nonno Contrabbasso 15 Mer 16 Gen, 2008 17:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Chimico pazzo86
No Nuovi Messaggi Il Dj della domenica... Fagyo Megabass FM 12 Lun 23 Giu, 2008 20:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Uso della DI...valido sostituto all'amplif... Pillows Ampli&Co. 25 Sab 19 Set, 2009 21:05 Leggi gli ultimi Messaggi
pumbish
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario