Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Una DI Box Al Posto Della Testata?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
premetto che ho tentato con la ricerca, ma ahim? cercare "di" o "di box" ? proprio impossibile  

mi ? balenata un'idea in testa: dare via la Little Mark II, e prendere una DI.

vi spiego: l'idea mi ? venuta perch?, in effetti, in un anno non mi ? mai capitato di usare la testata su una cassa, e nei live l'ho sempre usata entrando nell'impianto. personalmente, ? una cosa che mi piace e che non mi ha mai dato problemi, non risento del non avere testa+cassa dietro, onestamente.
e poi c'? il discorso della comodit?/trasportabilit?, che vince a mani basse contro testata+cassa (anche se la Little Mark II pesa 3kg), e mi servirebbe anche nel caso volessi registrare, diciamo per avere di mezzo meno cose possibile.

sto diventando parecchio scansafatiche  

pi? che "avere senso" la cosa, secondo voi quali sono delle buone DI box? intorno a che prezzi girano? che differenza c'? tra attiva e passiva?

ma soprattutto: stavo vedendo quella della MarkBass, e nella descrizione sul Sito dice "designed for active basses", che mi significa?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Mer 21 Apr, 2010 15:01, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Tieniti la LM e usala come DI.
Tanto pi? che il peso ? ridotto e ti mantieni la possibilit? di equalizzare ed agire sul suono.

Se vuoi andare su una DI ha senso solo andare su roba bella tipo le Radial, ma li i soldi aumentano.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Pier_, io uso un Bassbone della Radial (consigliatissimo) oppure il Fishman Platinum (per il contra). Usati li trovi a prezzi abbordabilissimi. Anche l'EBS micro-qualcosa deve essere bello. Pi? qualche altro centinaio di pedalini.
Pi? che una DI ti serve un piccolo preamp, con uscita Bilanciata, con qualche controllo. Ma se ti piace il suono tieni la LM, o almeno non darla via...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Pier_, capisco che non ? la domanda che poni, ma hai pensato alle situazioni medio/piccole in cui usi solo la tua amplificazione?
A parte i posti grandi io preferisco optare per questa soluzione, che uso in tutti quei casi in cui non c'? un fonico e la mia amplificazione ? sufficiente..

Hai una buona testata, io la terrei e continuerei ad usare la sua DI, visto che ti trovi bene e che comunque la testata ? piccolissima..Per tutto il resto ci piazzi una bella cassa, anche modesta ma a 4 ohm (spesso capitano occasioni sulle casse a 4 ohm)

Che ne pensi?

EDIT: preceduto da Darsti
 




Io uso: plettro e dita
 
Vario Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Io non lo farei mai perche':
N?1 ti devi fidare ciecamente del tizio che sta al mixer, non hai in altre parole mai la possibilita' di equalizzarti come piu' ti piace, ma puoi solo equalizzarti come piace a lui...............e ti metti a sperare.
N?2 ti devi fidare delle casse spia sul palco, ammesso che queste siano buone...................e ti metti a sperare al quadrato.

Se proprio vuoi una DI al limite procurati un Sansamp o un MXR M80 cosi' da poter almeno gestire un po' il suono che mandi al banco.
 




Io uso: solo il plettro
 
Fenderone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Darsti, infatti la Radial la stavo spizzando, ma nuova sta sui 200?, giustamente non conviene.

Vario, sai che ?? il problema ? che la cassa per ora mi manca, e fino ad ora l'unica con cui mi sono trovato davvero bene ? stata una G&K RBH 4x10, che pesa pi? di me e costa parecchio    infatti  ho evitato l'acquisto di una cassa fino ad ora proprio per questo, e perch? non ho mai risentito del problema "DI nel mixer" a livello di suono e di service.

vedr? un po' sul da farsi, grazie a tutti!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Pier_, ti capisco perch? sono nella tua stessa situazione (solo testa, piccola e performante, F500), e il dubbio sullo spendere i soldi per una cassa che potrebbe rivelarsi inutile ? venuto anche a me..
Il fatto ? che le serate piccole mi capitano spesso, le uso come "test" per repertori nuovi o pezzi particolari da collaudare live, e ho bisogno di un mio ampli, potente quanto basta (monocassa 4 ohm con tutti i 500 watt della testata) per ogni situazione.
Oltretutto l'ultimo grande che ho fatto un paio di settimane fa (all'Alpheus) mi ha fatto riflettere sulla soluzione che hai proposto tu. In quel caso di mio c'era solo il basso, che entrava tramite DI direttamente nel mixer. Risultato? Sul palco una chiavica, non sentivo nulla ed era un suono che non conoscevo affatto (e che oltretutto faceva schifo). Fuori dal palco il problema comunque non avrei potuto gestirlo, in quanto faceva tutto il fonico, ma almeno passando per la mia testa avrei avuto un minimo di controllo sull'equalizzazione (avrei sicuramente impostato la DI in post-eq).

Il dialogo con il fonico non ? facile, in questa occasione mi sono trovato male, non avrei comunque controllato il PA, ma almeno avrei avuto il mio suono sul palco, che conosco e so gestire in quanto provato e riprovato. Per quello che mi riguarda l'esecuzione viene influenzata molto dal modo in cui mi sento. Infatti per farmi sentire qualcosa il fonico mi aveva messo medio alti a palla in spia, con il risultato che venivano amplificati tantissimi rumori e strusciamenti vari che mi davano solo fastidio (e che mi chiedevo: ma si sentiranno anche gi??).

Insomma, la prossima volta ci sar? SICURAMENTE il mio ampli sul palco.

 




Io uso: plettro e dita
 
Vario Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Fenderone ha scritto:  
Io non lo farei mai perche':
N?1 ti devi fidare ciecamente del tizio che sta al mixer, non hai in altre parole mai la possibilita' di equalizzarti come piu' ti piace, ma puoi solo equalizzarti come piace a lui...............e ti metti a sperare.
N?2 ti devi fidare delle casse spia sul palco, ammesso che queste siano buone...................e ti metti a sperare al quadrato.

Se proprio vuoi una DI al limite procurati un Sansamp o un MXR M80 cosi' da poter almeno gestire un po' il suono che mandi al banco.


DA QUOTARE AL MASSIMO OTTIMA RISPOSTA!!!!     
 




Io uso: plettro e dita
 
precision Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Mi permetto di suggerire anche MXR Bass DI e EHX Bass Metaphors. Anche se io preferisco il secondo, sia per via del compressore che per il suono in generale!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s 95253020149df242145f44
 
ljdg Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Vario, anche se hai l'ampli sul palco, in situazioni grosse il suono che esce "fuori" lo fa sempre il fonico (quindi anche se metti il post eq lui riequalizza a modo suo).

Pier_, fossi in te non sarei cos? drastico. Aspetta un po' e prendi una DI, le serate in piccoli posti non dotati di impianto voce (o con un impianto scarso) possono sempre capitare. Sui 200 euro posso consigliarti il Tone Hammer dell'Aguilar. Trasparente in pre-eq, con un bell'equalizzatore in post e piccola come dimensioni. Funziona anche col phantom del del mixer.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Ninoobass il Mer 21 Apr, 2010 16:22, modificato 1 volta in totale 
Ninoobass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Ninoobass, il problema grosso ? trovare una cassa che suoni decentemente, e che costi 150?    e temo che l'unica soluzione sia la Ashdown MAG!

apparte tutto, mi spiegate un po' alcune cose? cos? ci rifletto meglio:

1) una DI box passiva, come ad esempio la MarkBass o la Radial JDI, come funzionano? cio?, io entro nella DI con il basso, esco dalla DI con il cavo XRL e mi infilo nel mixer, e basta?  e la DI box attiva invece? qual'? la differenza, apparte, suppongo, l'alimentazione?

2) delle DI box senza tutte quelle manopole tipo Sansamp, MXR o EHX, ma con la regolazione almeno del volume, le fanno? stavo vedendo il "Super Booster" della MarkBass, che mi sembra sia una robina semplice: volume selezionabile via pedale, e filtri (VLE e VPF) selezionabili via pedale, tre manopole e due pedali, niente equalizzazioni, distorsioni e robe complicate che non uso.


io fatto ? che sono, appunto, abituato ad usare la LMII senza cassa, via DI, usando solo il gain, e non usando praticamente mai l'equalizzazione (infatti mi porsi il dubbio del post/pre eq, se modificarla come "pre eq" o lasciarla "post eq"). ora penso, se avessi la Little Mark III, con il livello di uscita della DI gestibile separatamente, lo switch pre-post e via dicendo, sicuramente non mi preoccuperei. potrei sfruttare al meglio tutte le situazioni, ma ahim? costa troppo la LMIII, non ha senso vendere la mia per prendere quella spendendoci sopra altri soldi, onestamente.

quindi pensavo ad una cosa ancora pi? drastica: mi faccio una DI semplice semplice, entro nel mixer, e via. certo, considerando i problemi dei singoli casi esposti (locale piccolo, fonici incapaci, impianti schifosi...), per? fino ad ora sono arrivato anche a suonare con la testata su una cassa attiva, uscendo appunto dalla DI, sono abituato alle peggio cose   io poi sono di quelli che "il basso si lascia in flat" e non si tocca nulla, perch? voglio che i miei strumenti suonino nella maniera pi? "naturale" possibile, non ricerco suoni strani equalizzando o che, anzi, evito proprio queste cose, che trovo dispersive e poco utili ai fini del mio modo di suonare. quando posso, sull'ampli, bypasso l'equalizzazione, nemmeno la lascio in flat (che comunque il suono ci passa), figuriamoci.

considerando cose del genere, potrebbe convenire prendere, ad esempio, una DI box passiva molto semplice, senza cazzi e mazzi, senza manopole strane e complicate... prorpio solo un "supporto" per entrare nel mixer    

scusate se la tiro per le lunghe, ma mi piace andare a fondo sulle questioni di cui so poco e nulla  

ultima cosa: dimenticandoci il "vendere la Little Mark", avrebbe senso ad esempio prendere una DI tipo quella della MarkBass? il fatto ? che, come dicevo, mi affascina la mancanza totale di manopole e cazzi vari, non sopporto di vedere manopole che non uso    mi sembra uno spreco  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Chiedo scusa, mi inserisco nel discorso per chiedere una cosa molto simile, ma se ? troppo OT ditemelo pure che apro un altro topic.. comunque mi sembra sia piuttosto inerente;
Devo andare in una specie di minitour di 4 giorni. piuttosto lontano, non riesco a portare testata, ma mi ? stato garantito che la ci sar? un amplificatore. al di l? del fatto che l'ampli sia pi? o meno buono, vorrei avere una sicurezza nel caso qualcosa vada storto o non funzioni. Considerando che dovrei suonare pop/rock e porter? lo stingray 5, una DI decente pu? essere il v amp per basso con DI della behringer? contate che la userei solo per 4 giorni e non mi va proprio di spenderci un centinaio d'euro.. pi? che altro per salvare il basso buttandolo nel mixer se l'ampli si rivela fallimentare..
grazie e se ? OT chiedo scusa!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.stonelizards.com
www.facebook.com/stonelizards
 
MMSR Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Pier_,
Guarda io ripeto che ? uno spreco di soldi a mio avviso.
Dato i pesi/ingombro in gioco io continuerei ad usare la LMII e via.

MMSR
Se la qualit? del Behringer ti soddisfa va pi? che bene.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Ciao... ti dico la mia... la testata come detto da tanti la terrei...
Io come DI Box (appena avr? qualche soldo che mi avanza... ) mi prender? una Zoom B2.1u, usata la trovi sotto ai 100 ? se hai pazienza, ne parlano bene.
Mi ero informato su altre soluzioni... ma alla fine, avendo pi? di un basso mi sa che ? la scelta migliore, cos? mi regolo anche i volumi di output tra attivo e passivi...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Darsti, s?s?, diciamo che per il momento mi avete dato il giusto input per non fare cagate, e mi sembra la cosa migliore  

per? ora volevo togliermi i dubbi "tecnici", niente pi?, perch? appunto il mondo delle DI lo conosco pochissimo. per me la DI ? sempre stata "il culo dell'amplificatore"  

gioandjoy, alla Zoom non c'avevo pensato, per esempio! ora ci do un po' uno sguardo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Io terrei la MB.....ma se proprio la dai via...nn ti conviene prendere tipo un POD? Almeno entri nell'impianto sfruttando un tot di possibili simulazioni di ampli nn male...io ci ho suonato per lungo tempo solo col pod senza ampli di sorta...
 




Io uso: solo le dita

____________________
La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
 
syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Darsti,
pi? che altro chiedevo se ? qualcuno ce l'ha ed ? ascoltabile o se qualcuno ha delle alternative in quella fascia di prezzo, del resto come ho detto mi servirebbe solo pochi giorni, perch? quando sono in zona non ho problema a usare la testata.

(chiedo consiglio anche perch?, se non sbaglio i pedali behringer li vendono in quelle confezioni di plastica che rendono impossibile il provarli senza disfare la confezione...)

tornando in topic, io terrei la markbass IMHO.. poi se pensi che la DI fa comodo ne puoi sempre comprare una a parte
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.stonelizards.com
www.facebook.com/stonelizards
 
Ultima modifica di MMSR il Mer 21 Apr, 2010 17:53, modificato 2 volte in totale 
MMSR Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Pier_ ha scritto:  
Ninoobass, il problema grosso ? trovare una cassa che suoni decentemente, e che costi 150? e temo che l'unica soluzione sia la Ashdown MAG!

apparte tutto, mi spiegate un po' alcune cose? cos? ci rifletto meglio:

1) una DI box passiva, come ad esempio la MarkBass o la Radial JDI, come funzionano? cio?, io entro nella DI con il basso, esco dalla DI con il cavo XRL e mi infilo nel mixer, e basta?  e la DI box attiva invece? qual'? la differenza, apparte, suppongo, l'alimentazione?

2) delle DI box senza tutte quelle manopole tipo Sansamp, MXR o EHX, ma con la regolazione almeno del volume, le fanno? stavo vedendo il "Super Booster" della MarkBass, che mi sembra sia una robina semplice: volume selezionabile via pedale, e filtri (VLE e VPF) selezionabili via pedale, tre manopole e due pedali, niente equalizzazioni, distorsioni e robe complicate che non uso.


provo a risponderti per quanto ne so io
allora dando per scontato il significato di segnale bilanciato ti dico che:
le DI passive sono composte da un trasformatore audio che insieme ad un altro paio di componenti viene utilizzato per trasformare il segnale dello strumento in bilanciato, meglio se ha lo switch del gound lift per evitare che in certi casi si crei un loop di massa.
ora la behringer ne vende da 10 euro e su ebay trovi dei cavi che hanno all'interno questo trasformatore ma considerando che un trasformatore di alta qualit? costa sui 100 euro io le eviterei.
C'? in commercio roba di qualit? media (ti parlo sempre di trasformatori) ma non ho idea di chi li usi.

le DI atttive invece non hanno il trasformatore ma un circuito che bilancia il segnale ed hano bisogno di essere alimentate oppure della phantom.

se sei interessato all'acquisto ti consiglio di provarle entrambe, tenendo per? presente che una DI passiva di qualit? costa perch? sul trasformatore non si pu? risparmiare mentre per quelle attive ? inutile stare a spendere 200 euro che tanto il circuito non ? una cosa speciale.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Sab 24 Apr, 2010 13:57, modificato 1 volta in totale 
Indoma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Ninoobass ha scritto:  
Vario, anche se hai l'ampli sul palco, in situazioni grosse il suono che esce "fuori" lo fa sempre il fonico (quindi anche se metti il post eq lui riequalizza a modo suo).

Pier_, fossi in te non sarei cos? drastico. Aspetta un po' e prendi una DI, le serate in piccoli posti non dotati di impianto voce (o con un impianto scarso) possono sempre capitare. Sui 200 euro posso consigliarti il Tone Hammer dell'Aguilar. Trasparente in pre-eq, con un bell'equalizzatore in post e piccola come dimensioni. Funziona anche col phantom del del mixer.


ma nei posti senza inpianto non ha nemmeno le spie come fa a sentirsi????   

cmq la di e' una bella cosa anche ,e soprattutto per me ,per registrare, se non hai molti soldi MXR M80(bel suono e canali pulito e distorto separati) se puoi spendere la ferrari delle di AVALON
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di precision il Mer 21 Apr, 2010 18:03, modificato 1 volta in totale 
precision Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Per saperne di pi? ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
syndacate, io detesto queste cose   simulatori di ampli, manopole inutili, non mi piacciono proprio. mi piace la LittleMark II proprio perch? quel che ci metti dentro (rigorosamente in flat) suona con il suo carattere. su tutti gli ampli che uso, sto sempre in flat o bypasso l'equalizzazione proprio per poter fare tutto io con le mani, senza dover usare manopole e gingilli inutili (per i miei gusti).

summer63, grazie mille, non so perch? ma ci penso mai alla Wiki di Megabass...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
precision, infatti gli ho consigliato di non vendere la testata (cos? pu? racimolare o affittare una cassa in quelle occasioni).

 

Pier_, forse questo topic sul rapporto qualit?/prezzo e sulle DI attive a trasformatore pu? esserti utile.

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=41100#p516974
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Ninoobass il Mer 21 Apr, 2010 18:28, modificato 1 volta in totale 
Ninoobass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
edit et: NON SI QUOTA IL MESSAGGIO PRECEDENTE

ah si scusa avevo letto male   
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di megabasset il Gio 22 Apr, 2010 08:56, modificato 1 volta in totale 
precision Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
caro Pier,

Anche io come te mi sono posto le stesse domande sulla possibilit? di suonare con la D.I. e senza ampli.
premetto che per suonare in queste condizioni,avere una cassa/spia ti"salva"letteralmente da brutte sorprese(sempre dietro l'angolo)

dopo vari tentativi in sala prove con la D.I. dell'ampli nel mixer del gruppo (ampli a volume zero sen? non vale) ho sperimentato anche in giro per i locali che avevano le loro spie,portandomi SEMPRE la cassa per sicurezza(..e usata anche in diverse occasioni)

ho provato quindi nei locali che CONOSCEVO BENE a uscire solo con il mio compressore rack (dbx 160a) che aveva l'uscita bilanciata,tutto bene..ma il suono era veramente cudo!! inoltre se possiedi un basso passivo (io ho un jazz) non puoi ritoccare proprio niente niente (a volte ? veramente uno svantaggio)

alla fine ho preso il SansAmp Bass D.I.(comprato dopo aver provato per benino quello di un mio amico),? totalmente a transistor(non digitale) e regolato umanamente la cassa dell'impianto suona veramente come fosse un ampli,con la D.I. normale te lo scordi..

Piero
 




Io uso: plettro e dita

____________________
il suono del vicino è sempre più presente.
 
LupoPiero Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Ninoobass, interessante sta discussione, allora probabilmente la mia idea di DI ? "passiva", a quanto leggo dai post di Nabla.

LupoPiero, boh, il fatto ? che avendo fino ad ora usato sempre solo la DI della testata, anche appunto entrando direttamente in una cassa attiva, mi sono sempre trovato molto bene.
quanto cambia tra la DI di una testata ed una DI passiva per fatti suoi?

(comunque, il dubbio mi ? stato "piantato" praticamente un anno fa dal mio amico maestro di chitarra, che quando gli dissi che mi ero preso la testata, ma che non avevo la cassa, e dovevo entrare nel mixer (e gli chiedevo consigli), mi disse "a questo punto ti conveniva prendere una DI box ed usare quella, che fai prima"

non mi ero chiaramente posto il problema, ma ormai st'idea ha germogliato  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ....della Behringer Ultrabass Bxl3000a Spaccher Ampli&Co. 4 Dom 16 Lug, 2006 19:34 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi ...della massa e della messa a terra... samthebest Bassi&Co. 20 Dom 14 Gen, 2007 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
geremia
No Nuovi Messaggi misure della bara... nonno Contrabbasso 15 Mer 16 Gen, 2008 17:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Chimico pazzo86
No Nuovi Messaggi Il Dj della domenica... Fagyo Megabass FM 12 Lun 23 Giu, 2008 20:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Uso della DI...valido sostituto all'amplif... Pillows Ampli&Co. 25 Sab 19 Set, 2009 21:05 Leggi gli ultimi Messaggi
pumbish
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario