Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Una DI Box Al Posto Della Testata?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Nabla ha scritto:  
sono per l'adozione dell'uscita XLR bilanciata direttamente a bordo basso...

Uscite DI nei miei bassi David King
di
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Mai suonato senza la cassa, perch? di questo si tratta.
E' la mia spia, visto che il basso in spia mentre canto non lo voglio.
Magari riduco l'arsenale, vado con il combo, ma non rinuncio alla mia amplificazione.
E' il mio "sentire" quando non so che spie ci sono, se non sono le mie.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
megabasset, infatti il questio era relativo all'utilizzo in senso pratico/tecnico, di cui sono del tutto a digiuno.

mi chiedevo, a livello di praticit?, se una DI (pagari passiva) fosse utilizzabile al posto di una testata, anche perch? da un certo punto di vista sarebbe entrato in gioco il discorso "risparmio monetario": vendo la testata (che quanto mi pu? far ricavare? 300/350? presumo), e prendo una DI sotto ai 200? (una Radial JDI usata, o perch? no, la MarkBass, che per? nessuno ha provato o aperto, quindi non ci sono pareri). mi tornano un po' di soldi, che non fanno mai male, e ho una cosa meno ingombrante da portare dal vivo.

in realt? non ho detto "sto vendendo la testata per prendere la DI", ma chiedevo solo se potesse essere una cosa sensata/fattibile, non conoscendo il funzionamento di una DI box come ad esempio quelle passive che non hanno nemmeno il volume.

comunque ? stato utile il topic, perch? ne ho estrapolato le informazioni importanti, come il funzionamento e le caratteristiche che una DI box deve avere, i pro ed i contro dell'utilizzo della sola DI rispetto alla testata, dell'utilizzo della DI della testata pre- o post- equalizzazione e via dicendo.

in sostanza, probabilmente appena possibile una DI non troppo costosa e pratica (vedi Radial JDI o MarkBass) penso che la prender?, ma giustamente mi tengo la testata, che fa sempre comodo.

purtroppo, il reale problema sono sempre i soldi. la GAS non ? mai ferma    ora come ora potrei prendermi ad esempio una DI box, ma mi sono deciso a prendere lo Yamaha BB414 dopo secoli che ci giro intorno   (pi? che altro mi manca un P o un PJ tastato) e quindi mi ponevo il dubbio della "compravendita" per far rientrare pecunia.    maledetti soldi  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Pier_ ha scritto:  


ma giustamente mi tengo la testata, che fa sempre comodo.


Ecco... Brau.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Pier_, dunque DI passiva su un basso passivo la sconsiglierei. Troppe perdite di segnale, ? impossibile garantire un buon collegamento in tutte le situazioni.

Su un basso passivo collegato diretto al mixer sarei propenso ad una DI attiva (tanto problemi di ground loop praticamente non esistono in questa configurazione). Ancor meglio se trovi una DI attiva a trasformatore (non mi dilungo oltre perch? al riguardo ho gi? scritto un milione di post).

Per la cronaca una batteria dura una vita, ma se proprio si vogliono eliminare le batterie, esistono DI attive a trasformatore con supporto all'alimentazione phantom. La coesistenza di phantom e trasformatore richiede una circuitazione un po' particolare, per isolare la phantom dal preamp integrato nella DI, ma fortunatamente con la tecnologia moderna ? una cosa realizzabile a prezzi umani. Bisogna solo cercare perch? di DI fatte cos? ce ne sono ben poche.

Basso diretto al mixer, s? o no? Dipende. Io adoro entrare diretto al mixer, ma sono il primo ad avvisare che non pu? essere l'unica soluzione che un bassista debba avere per amplificarsi. Con il basso diretto in mixer si ? nelle mani del fonico, e questo ? certamente un'arma a doppio taglio.
Si deve vedere il contesto e scegliere se collegarsi diretti, oppure optare per un amplificatore, magari un piccolo combo.

Se si vuole viaggare leggeri, e sentirsi sempre, io suggerisco DI + personal monitor  ( http://www.samsontech.com/products/productpage.cfm?prodID=1696  o simili).
Sta tutto nella custodia del basso, e si ? certi di sentirsi. Se no ci sono spie, ci si mette gli auricolari.

Ovvio, ci si deve abituare a sentire in maniera differente rispetto all'amplificatore. Una spia del service o un paio di cuffie NON sono un amplificatore, ma questo non ? necessariamente un male.

Come in tutte le cose, non esiste un'unica soluzione valida per tutti
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
http://www.megaupload.com/?d=90J2CNTI

http://www.megaupload.com/?d=5QOLN23L

http://www.megaupload.com/?d=8TL5JSYU

http://www.megaupload.com/?d=DEQNPQHH

http://www.megaupload.com/?d=TJT4VN67

http://www.megaupload.com/?d=RSQL7LKZ


Pier_, qui trovi i file da scaricare.

il percorso ?: basso-->testa/zoom-->mixer-->scheda audio

per fare i confronti tra le DI della GK e della Zoom ho usato la scheda audio del pc.
sono i file dove non c'? scritto "scheda zoom", qui con la GK in post eq l'eq ? in flat ed ? colorata poco con le sue saturazioni.
il basso ? il G&L in attivo con entrambi i pu, toni aperti.

con mia scoperta la DI pre eq della zoom ? uguale a quella della GK, per? col G&L, non avendo la zoom una regolazione del livello in uscita, il segnale che arriva al mixer ? molto alto.

invece quando ho registrato con la zoom come scheda audio la GK ? pi? colorata, ma sempre eq in flat ,e siccome hai un basso passivo ho messo il G&L in passivo, solo pu manico col plettro.

l'esecuzione ? scandalosa eh... che ho preso tutte le take buona la prima  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Ultima modifica di ziofrenko il Sab 24 Apr, 2010 12:24, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
ziofrenko, grazie mille, stasera me le ascolto con calma    ti devo da bere alla prima occasione  

Nabla, sui trasformatori e robe varie ho letto nel topic che mi hanno linkato, e mi sono chiarito molto le idee.

ora devo solo decidere se regolare la Little Mark in Pre Eq, o lasciarla Post...    dannata MarkBass, non potevi pensarci prima della LMIII a mettere lo switch?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Pier_, potevano pensarci, e probabilmente l'hanno fatto, ma poi la Little Mark III  chi se la sarebbe comprata?  
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Pier_, appena finisce la garanzia un qualsiasi apassionato di elettrotecnica ti f? la modifica con mezz'ora di lavoro.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
ziofrenko, fantastici i sample, grande! ti dico, i suoni che mi sono piaciuti di pi? sono quelli della G&K "pre" senza Zoom, e con Zoom (ma quello senza Zoom ? quello che m'ha colpito di pi?).

me li sono ascoltati a caso alla cieca, e devo dire che "post+zoom" mi sembra molto ingolfato, "post" e basta ? bellino, ma non so, non ? un suono che piace a me, mentre quelli "pre" m'hanno subito convinto, pi? definiti ed asciutti, come piace a me.

se riuscissi a registrare qualcosa, farei sta prova io, ma non capisco perch? non riesco a collegare la Little Mark al PC, che volevo usare Audacity, ma niente... co' ste cose tecnologiche sono veramente una schiappa...  (mi hanno anche spiegato come si fa, nel topic appostio, per? non mi funziona, non sento nulla dalle casse del pc, e devo un po' vedere come funziona Audacity. sti giorni di provo e vediamo).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
pensa che me la stavo cercando sta discussione perch? non vedevo aggiornamenti...  

per le mie orecchie tra scheda zoom e scheda del pc non ? che si sia tutta sta differenza, come qualit?... ? che con la scheda zoom ho usato tono a met? e pu al manico, oltre che pi? saturazione sulla GK.

per quel che riguarda pre/post della GK a me pare che con il post EQ sia pi? asciutta in basso e pi? frizzante sui medio alti rispetto al pre EQ...

posso prevedere che con il pre markbass avrai forse bassi pi? corposi del post GK e medio alti meno frizzantini... credo.

con la DI della zoom in post ho utilizzato la simulazione della SWR, unica cosa che potesse essere utilizzabile per i tuoi suoni... a me pare parecchio pi? ingolfato in pre EQ, che con la simulazione SWR, stesso dicasi per la GK, in post ? meno ingolfato.

ma il G&L ? un basso "ingolfone", specialmente con i due pu aperti... ? comprensibile!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Ciao a tutti!

Riporto in auge questa interessante discussione perch? penso di convertirmi alla soluzione Basso (Passivo) ->Effetti->DI.

Mi piace il suono del mio strumento "nudo e crudo" (provato pi? volte sia sul palco sia in registrazione) e mi piacerebbe alleggerire un po' il rig per quando non ho la necessit? di portare dietro testata e cassa.

Per? sono cosciente del fatto che, a volte, una cassa propria pu? tornare molto utile.

Per questo vi chiedo se una DI potrebbe pilotare un finale oppure ? necessario, comunque, un pre a fine catena. So che in teoria non si potrebbe perch? arriva un segnale troppo basso, ma non dipende molto anche dalla sensibilit? del finale stesso e dal livello di uscita della DI? Purtroppo quest'ultimo non sempre viene riportato nell specifiche tecniche...

Non avrei la necessit? dell'EQ perch? potrei usare un equalizzatore a pedale o, eventualmente, userei l'EQ a rack che abbiamo in sala prove per correggere un po' il suono all'occorrenza.

Voi che dite?

Grazie 1000  
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di Bass-Mania il Mar 29 Gen, 2013 12:51, modificato 1 volta in totale 
Bass-Mania Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
PRESONUS Tube Pre suono diretto dal basso e eventuale scaldata di valvola in ottimo rapporto qualit? prezzo (non ha il ground lift per? non mi ha mai dato problemi)

http://www.presonus.com/products/TubePre-V2

interessante questo se vuoi anche l'uscita usb per il pc/mac

http://proel.com/category/products/tube100usb


altrimenti SANSAMP... per? io preferisco il paradriver (appena pi? versabile avendo i medi semiparametrici)


D
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Grrrrrrrrafico di Sky Sport 24
ex Telelombardia

Baffo ma Johnny il bello si sente in spia?
Non saprei... siamo solo sul palco dell'Alcatraz e ha 4 spie solo per lui davanti a se...
 
Bassplayer83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una DI Box Al Posto Della Testata? 
 
Bell'idea, ma ? un po' scomodo da mettere in pedaliera... mi era venuta in mente l'accoppiata booster + DI

Poi ho visto il Lehle Sunday Driver XLR ed il Markbass Booster... sembrano proprio quello che cerco: preamp dritto dritto, senza EQ, con uscita XLR. Carini, no?
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di Bass-Mania il Gio 31 Gen, 2013 17:50, modificato 1 volta in totale 
Bass-Mania Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ....della Behringer Ultrabass Bxl3000a Spaccher Ampli&Co. 4 Dom 16 Lug, 2006 19:34 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi ...della massa e della messa a terra... samthebest Bassi&Co. 20 Dom 14 Gen, 2007 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
geremia
No Nuovi Messaggi misure della bara... nonno Contrabbasso 15 Mer 16 Gen, 2008 17:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Chimico pazzo86
No Nuovi Messaggi Il Dj della domenica... Fagyo Megabass FM 12 Lun 23 Giu, 2008 20:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Uso della DI...valido sostituto all'amplif... Pillows Ampli&Co. 25 Sab 19 Set, 2009 21:05 Leggi gli ultimi Messaggi
pumbish
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario