Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Testata Senza Carico.. Verit? O Leggenda??
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Testata Senza Carico.. Verit? O Leggenda?? 

salve a tutti, non sono un esperto e quindi vi pongo un quesito che ho gi? posto a due tecnici entrambi espertissimi, che hanno risposto esattamente uno il contrario dell' altro.. ci sarebbe qualcuno di autorevole che potrebbe dirmi, magari spiegandomi il perch?, se si pu? usare una testata senza la cassa attaccata??? il problema ? che non ho lo spazio sufficiente a casa x poter tenere la cassa, e vorrei usare la testata x registrare.. uno dice che potrebbe, anzi che partir? di sicuro il finale... l'altro che ? una cavolata che si dice da una vita, ma che nessuno sa dire esattamente il perch?... perch? non esiste...  e aggiunge:" sarebbe come dire che ogni presa di corrente dovrebbe avere un carico fittizio x non scaldare!!!"  a chi devo dare retta??

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Matteo Balani il Sab 03 Apr, 2010 16:46, modificato 2 volte in totale 
tekomeko Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Tastata Senza Carico.. Verit? O Leggenda?? 

tekomeko,

se la testa ? a transistor non ci sono problemi,
se ? valvolare ci sono problemi.

che testa hai?

Io uso: plettro e dita

io scarico solo con anTunes

nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook

sanchotirli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

dipende dalla testata...
alcune teste...senza il carico per cui sono progettate...rischiano davvero di mandare a pallino il finale...non e' una leggenda
altre non hanno quseta limitazione...
lo stesso vale se metti un carico di 2 ohm su una testa che come minimo ne supporta 4.... il rischio c'e'... ed e' reale...di fottere la parte ampli!....
la cosa invece non sussiste... se su una testa che suppporta come minimo 4 ohm... se gli metti un carico da 8...o piu' alto ancora... ..l'unica cosa e' che la testa potra' erogare solo una potenza minore...ma senza NESSUN RISCHIO per il finale !
la cosa migliore secondo me... se non lo trovi scritto nelle istruzioni della tua testata... e'....
chiedere al costruttore...
cosi' sei sicuro !

Legg signature golinelli (5 corde)
Westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco

flavioxx Invia Messaggio Privato

Se registri con il pc ci sono dei preamplificatori appositi

Bitte Invia Messaggio Privato

transistor.. ho la peavey mega bass 400w   uscita casse 4 ohms!!!
Bitte, ma io voglio quel suono...   .... forse non hai mai usato il mega bass... hai presente stanley clark... ecco pi? o meno ha un suono simile.....

Ultima modifica di tekomeko il Sab 03 Apr, 2010 14:53, modificato 2 volte in totale 

Ma se tu colleghi solo l'uscita del preamp out credo che quella la piloti usando le due manopole sulla sinistra per aumentare o diminuire il volume... Il volume master cio? quello post gain lo puoi lasciare al minimo e quindi escludere il finale cos' non rischi niente...

Il Giovane Casanova Invia Messaggio Privato

Hai mai provato amplitube? (che simula parecchi ampli) dato che siamo nel campo: tanto se non lo microfoni anche dall'esterno stiamo li?
Io con un interfaccia firewire passo per amplitube, certo, anni luce da un ampli microfonato, ma qualcosina esce fuori.
Altro discorso se la testata l'hai gia', se pero' IHMO la devi comprare e poi farla passare per un interfaccia e poi al multitraccia non e' che sia cosi "naturale", sempre pronto ad essere smentito.

Esistono poi(mi sembra di ricordare) carichi fittizi/dummy load che servono appunto a quello. (che sono resitenze alla fine)

facendo rapida ricerca qui se ne parla, ma non so se fa a caso tuo

Link
Link

Ultima modifica di Bitte il Sab 03 Apr, 2010 15:17, modificato 3 volte in totale 

si la testata la ho gi?, e ho anche amplitube.. e devo dire che ? un'altra cosa, pur non microfonando.. x quanto riguarda i carichi fittizi, sempre il tecnico scettico, mi dice che non servono a quello scopo.. xk? sarebbe uno scopo inutile.. ma a provare gli ampli con il carico, quando non si ha la cassa in laboratorio.... x quanto riguarda la storia dell'uscita del preamp.. cio? quella full range, ? si una soluzione, tenendo i volumi post gain a zero.. ma io mi chiedevo semplicemente se devo prendere precauzioni x una cosa che magari non sussiste....

Bitte, a onor del vero devo dire che un problema c'?.. un fruscio di fondo che ancora non son riuscito a risolvere...

Ultima modifica di tekomeko il Sab 03 Apr, 2010 15:39, modificato 1 volta in totale 

potresti informarti direttametne dal costruttore, mari la testata e fornita di circuito di protezione se non sente inserito il jack o cose del genere.

o magari viene fuori uno con le palle quadrate che ci dice una volta x tutte che questo problema con i tansistor non esiste e non esister? mai.... o forse andremo avanti con i "si dice" "pare che"... sono fiducioso... aspetter?...

tekomeko, ogni paio di mesi esce un topic come questo. Le risposte sono sempre: gli all-tube hanno necessit? di un carico (la casas), gli ampli con finale a transistor no. E' una cosa piuttosto risaputa.

tekomeko,

Le palle quadre son sempre ben accette, quelle tonde un p? meno...

Se ne sar? parlato 8000000 volte, io proverei anche con la ricerca.

Ti ? stato gi? detto, e ribadito anche in questo 3D.

Le persone che te l'hanno detto, io le conosco e non parlano sul si dice o penso che...

Se poi ne vogliamo fare un discorso tecnico, ben vengano i tecnici...

Altrimenti il tuo caso ? risolto eh?..

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Ha ragione il secondo tecnico e ha fatto pure un paragone che calza con le prese di corrente.
Come rispondevo in un altro topic, l'amplificatore ? assimilabile a un generatore di corrente se non gli metti il carico (la cassa) la corrente circolante sar? zero per cui nei transistori finali non circoler? corrente (circoler? solo quella di riposo stabilita dal bias) e pertanto anche con il master al massimo la corrente sui finali sar? pressoch? zero e non scalderanno nemmeno.
Solo i finali con stadio valvolare con trasformatore di uscita possono avere un problema di stabilit? (potrebbero andare in autoscillazione senza il carico, ma non ? una regola generale) se la rete di controreazione (? un parte del circuito che riporta una porzione del segnale di uscita in ingresso in opposizione di fase) ? presa, come spesso accade, sull'avvolgimento che pilota direttamente le casse.
Ciao

wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Messaggio Re: Testata Senza Carico.. Verit? O Leggenda?? 

Fagyo, detto e ribadito?? mi sa che non hai letto bene, ci sono almeno un paio di risposte contraddittorie.. ma fa niente...
wideband, grazie logico e puntuale. mi hai convinto..

tekomeko, penso che Fagyo si riferisse anche al fatto che ci sono moltissimo topic sull'argomento.
Io stesso ho avuto lo stesso dubbio qualche giorno fa, ho letto tantissimi topic con risposte esaurienti (tra cui interventi dello stesso ottimo Wideband che diceva le cose che ha ribadito qui).

Vario Invia Messaggio Privato

ok mi auto flageller?.. x aver aperto una discussione a quanto pare trita e ritrita... ma sono nuovo e ho cercato l'argomento, ma a quanto pare non ho avuto abbastanza pazienza...
sorry a tutti e grazie a chi ha risposto

Tutti: la miseria e che ve' se rotto er manico der basso..

Buona Pasqua!

ihmo pero' far diventare il Forum un enorme wiki con il terrore di postare qualcosa di gia' postato altrimenti so cazzi..., lo so che poi diventa stressante (sono stato moderatore/admin di Forum per altri argomenti)ma andare cosi a muso duro pero'..non e' un po eccessivo?.
Non si invoglia certo l'arrivo di forze fresche..

Ultima modifica di Bitte il Sab 03 Apr, 2010 17:40, modificato 1 volta in totale 

buon Bitte.. infatti la mia risposta era ironica... buona pasqua a te.. e a tutte le persone di buon senso... non mi faccio scoraggiare da piccolezze simili.... se avr? dubbi o se potr? essere utile a qualcuno, mi far? prendere in giro volentieri.. e senza rancore...

Bitte, il concetto ? un altro: invece di aprire sempre nuovi thread sugli stessi argomenti si pu? continuare su quelli gi? esistenti...

flavioxx ha scritto: [Visualizza Messaggio]
d
la cosa invece non sussiste... se su una testa che suppporta come minimo 4 ohm... se gli metti un carico da 8...o piu' alto ancora... ..l'unica cosa e' che la testa potra' erogare solo una potenza minore...ma senza NESSUN RISCHIO per il finale

Non propriamente vero.
Se a una testa valvolare attacchi un carico di impedenza maggiore rispetto a quella progettuale ottiene un usura precoce delle valvole del finale e, anche se pi? raro, possibili problemi al trasformatore di uscita.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

tekomeko, sei in un Forum e quindi non ? detto che quello con le palle quadre sia davanti al pc nel momento in cui apri una discussione. Ricorda che se tante persone dicono "mi pare, forse, ho sentito dire" sono quasi una conferma e dovrebbero essere sufficienti per smentire una voce contraddittoria.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Il problema di questo argomento ? che non esiste una verit? assoluta, per cui ? possibile dire una cosa ed il suo contrario sempre portando esempi reali.
Perch? in realt? ad esempio esistono valvolari che possono essere usate senza cassa, e testate transistor che hanno seri problemi di stabilit? senza cassa.

Si pu? quindi dare indicazioni di massima, che sono quelle gi? venute fuori. Io distinguo, per essere il pi? conservativo possibile, non in 2 ma in tre categorie

- testate a trasformatore d'uscita (ovvero quasi tutti i valvolari e rarissimi ampli a transistori) -> Evitare di usarle senza carico. Questo ? dovuto al fatto che sono rare le testate che hanno il circuito di uscita compatibile con utilizzo senza carico

- testata senza trasformatore d'uscita moderne (ovvero quasi tutti i finali a transistor dagli anni '80 in poi) di discreta qualit?-> Uso senza carico consentito

- testata senza trasformatore d'uscita meno recenti (ovvero molti i finali a transistor fin verso gli anni '80) e/o gli amplificatori estremamente economici, anche moderni-> Preferisco evitare uso senza carico, dato che mi sono capitati molti modelli che, vuoi per lo schema non ottimale, vuoi per la vecchiaia di alcuni componenti critici, finivano per autooscillare

L'autooscillazione del finale ? un fenomeno distruttivo (anche se tendenzialmente non provoca danni in tempi rapidi) che difficilmente ha segni tangibili all'esterno, se non un anomalo aumento di temperatura. Si tratta di una oscillazione fuori dalla gamma udibile, e quindi non percepibile in modo diretto, che pu? capitare quando il finale ? lasciato senza carico (pu? capitare anche con carico, ma in tal caso si tratta di un vero e proprio guasto)

Quando non conosco la testata (e ad esempio, non ho idea se stia scaldando pi? del dovuto, oppure la sessione di prova/registrazione ? molto lunga) allora mi attengo alla casistica riportata in precedenza. Fermo restando che come detto le eccezioni a quella casistica sono davvero molte, e quindi ? da ritenersi come una indicazione di massima, non una regola.

Nabla Invia Messaggio Privato

marcincus, tu avresti anche ragione, se ci fosse una coazione a cliccare anche su argomenti che non interessano xk? gi? affrontati... neanche fosse un sintomo isterico... o neanche ti avessi costretto ad entrare.. ma allora che dici? il problema di chi ???? dai su fate i bravi..

fenderissimo, sono d'accordo con te, la mia era solo una provocazione, touch?.

nabla, grazie infinite, sei un pozzo di scenza

wideband ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ha ragione il secondo tecnico e ha fatto pure un paragone che calza con le prese di corrente.

Non ? vero, ? una fesseria.

Come rispondevo in un altro topic, l'amplificatore ? assimilabile a un generatore di corrente

Non ? vero, gli ampli di potenza audio sono quasi tutti a bassa impedenza d'uscita = generatori di tensione.

Solo i finali con stadio valvolare con trasformatore di uscita possono avere un problema di stabilit? (potrebbero andare in autoscillazione senza il carico, ma non ? una regola generale) se la rete di controreazione (? un parte del circuito che riporta una porzione del segnale di uscita in ingresso in opposizione di fase) ? presa, come spesso accade, sull'avvolgimento che pilota direttamente le casse.

Non ? quello (infatti col carico collegato il margine di fase DIMINUISCE, non aumenta, contrariamente a quanto dici...), ed ? gi? stato spiegato numerose volte. E' l'induttanza primaria del TU, che se non smorzata dal carico provoca elevate tensioni al primario che possono perforare l'isolamento degli avvolgimenti. E' per quello che molti ampli inseriscono dei diodi contropolarizzati tra gli anodi delle finali e massa, tentando di clampare alla tensione di breakdown dei diodi le eventuali sovratensioni.

Per il resto Nabla ha spiegato correttamente come procedere.

Ultima modifica di Giaime il Sab 03 Apr, 2010 21:23, modificato 1 volta in totale 
Giaime Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Per Giaime:
Nabla ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema di questo argomento ? che non esiste una verit? assoluta, per cui ? possibile dire una cosa ed il suo contrario sempre portando esempi reali.
Perch? in realt? ad esempio esistono valvolari che possono essere usate senza cassa, e testate transistor che hanno seri problemi di stabilit? senza cassa.
Si pu? quindi dare indicazioni di massima, che sono quelle gi? venute fuori. Io distinguo, per essere il pi? conservativo possibile, non in 2 ma in tre categorie...

Quanto espresso da Nabla ? perfettamente condivisibile e corretto e sottolineo la parte iniziale del suo intervento. Il punto, caro Giaime, ? che qu? si cerca di trasferire delle informazioni nel modo pi? semplice possibile e parlando con persone che nella maggioranza non conosce Th?venin e Norton, per cui quando parlo di generatore di corrente non mi riferisco certamente al teorema di Th?venin o Norton ma cerco semplicemente di farmi capire senza fare riferimento ad argomenti che potrebbero rendere ancora pi? complicata la spiegazione e in questo topic si ? corso pi? volte questo rischio (il rischio di confondere ulteriormente le idee).
Complimenti a Nabla per il suo intervento equilibrato e volto a chiarire la questione con parole semplici, l'ha fatto certamente meglio di come stavo provando a fare io.
Altra nota: quando scrivo o parlo cerco sempre di scegliere le parole giuste, anche quando sento o leggo delle emerite fesserie non dico mai rivolgendomi alle persone: "? una fesseria",  quanto meno cerco di capire guardando al contesto perch? uno possa usare un determinato modo di esprimersi.
La tua ultima affermazione ? discutibile perch? ? vera solo nel caso di carico puramente resistivo e una cassa acustica si presenta sempre come un carico reattivo (e in alcuni casi particolari pu? mettere in crisi certi amplificatori) e solo in un range di frequenze relativamente ristretto presenta un comportamento resistivo.
Se poi dobbiamo fare un trattato di elettrotecnica e di come in una rete complessa sia conveniente trasformare un generatore di tensione nel suo equivalente generatore di corrente e viceversa lo possiamo fare in separata sede, non certo qu?.
Con stima e amicizia

Ultima modifica di wideband il Dom 04 Apr, 2010 00:18, modificato 3 volte in totale 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi