Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Line 6 HX Stomp
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Line 6 HX Stomp 
 
Sono curioso e molto tentato di prenderlo come muletto ed eventualmente sostituto salvaspazio del Kemper che attualmente uso
Qualcuno di voi lo ha già provato col basso?
Impressioni?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio canale Youtube


Acoustic Jungle Trio



Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.
 
Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 HX Stomp 
 
E' di recente annuncio però interessante, mi sono scaricato il manuale.
Uso anche io il Kemper(senza remote) e con un banale switch midi per cambiare rig (mi porto dietro anche un pedalino pre come DI box per emergenza nel caso per fortuna mai successo che si impalli il K).
Sara da approfondire (visto anche il prezzo) ma spulciando il manuale (molto velocemente) non ho visto connessioni dirette XLR (manca fisicamente la presa anche se danno un out balance/unbalance via jack) per andare come DI al PA.
Boh per il resto sembra un downgrade fisico delle versioni superiori salvo approfondire
sul tubo qualcosa c'è https://www.youtube.com/watch?v=sWMWO3g7KLY
 




Io uso: solo le dita
 
blackdog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 HX Stomp 
 
Io ho anche il remote e finisce che mi sto portando dietro sia un rack con il kemper sia una borsa/pedaliera con remote ed un paio di effetti. E' sempre una soluzione comodissima eh ma questo se la qualità audio è pari ai fratelli maggiori (credo cambi solo numero di switch e quantità di blocchi utilizzabili contemporaneamente) potrebbe essere un ottimo elemento sostitutivo.
Si non ha uscita XLR (cosa che mi lasciava l'amaro in bocca) ma sono connessioni TRS bilanciate (o almeno una delle due lo è), quindi con un banale TRS/XLR risolverei il problema senza dover portare dietro anche la DI Box
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio canale Youtube


Acoustic Jungle Trio



Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.
 
Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 HX Stomp 
 
Comunque sembra che dalle prime impressioni i "chitarristi" ne parlano bene… da tenere in considerazione.

OT
Sto aspettando che arrivi il SIM1 XTB (per basso) ufficilmente annunciato per gennaio 2019...

intanto mi faccio un  "film" mentale associando questo HX stomp e il SIM (come alternativa pratica e/o affiancata al Kemper)
 




Io uso: solo le dita
 
blackdog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 HX Stomp 
 
C'è nessuno qui che la usa?
La ho appena presa e mi interessava sentire un po di dritte o pareri...
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 HX Stomp 
 
avatar Fabiosr, io da oltre un anno, ho venduto la Floor per utilizzare esclusivamente la stomp.
trovi un pò di pareri/recensioni/etc nella discussione "line6 Helix" e un pò di suoni già pronti all'uso nella mia pagina sul custom tone (https://line6.com/customtone/profile/gab_deto)

per tutto il resto, c'è mastercard (o il mio iban se preferisci bonifico )


peace
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Ultima modifica di Spaccher il Sab 15 Ago, 2020 11:33, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 HX Stomp 
 
^^^
ok, grazie!
per adesso non mi trovo male... non è immediatissimo come utilizzo ma una volta fatto il suono è una bomba!
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 HX Stomp 
 
Ciao a tutti, sto seguendo da tempo anche la discussione in parallelo sulla Line 6 helix e sarei
intenzionato all'acquisto...sono indeciso tra la stomp e la effect...riassumendo, le differenze sostanziali tra le 2?
Grazie per le eventuali risposte.
Gio
 




Io uso: solo le dita
 
gioferr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 HX Stomp 
 
^^^
in linea di massima:
La HX effects ha 8 switches, puoi fare patches fino a 9 effetti e puoi avere 4 "snapshots".
La HX stomp ha 3 switches, puoi fare patches fino a 6 effetti e puoi avere 3 "snapshots". Gli effetti sono gli stessi ma ha anche le simulazioni di amplificatori e cabinet che la effects non ha.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Fabiosr il Mer 19 Ago, 2020 23:25, modificato 1 volta in totale 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 HX Stomp 
 
avatar gioferr, in sintesi:
se pensi di utilizzare il pedale al 99% a valle di un ampli+cab vai pure di effects; altrimenti la stomp è il must have di quella fascia di prezzo.

ps
Verifica se la effects può caricare gli IR.

ps
solitamente io costruisco la maggior parte del mio suono utilizzando solo  blocchi rossi (amp, pre e cabs/IR)  compressori e al b7k. i restanti per di più li utilizzo per "refinire"

peace
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 HX Stomp 
 
avatar Spaccher,
Ciao Spaccher, gentilissimo e esaustivo come sempre.

La mia configurazione abituale è banalissima:
Basso (Jazz o Precision)....cavo...ampli (Ampeg BA210 v2 a casa per studio o pochissimi live) in sala con la
band quello che capita direttamente all'ampli....genere classic rock-blues 60/70...
sto cercando qualcosa per caratterizzare meglio il suono...fondamentale, GAS a parte..(credo) un buon compressore ed equalizzatore...
Da quello che ho letto mi sembrano piuttosto validi e versatili entrambi..
Grazie per le eventuali risposte.
Gio
 




Io uso: solo le dita
 
gioferr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 HX Stomp 
 
avatar gioferr, grazie

a parte gli scherzi, ti porgo un paio di considerazioni ulteriori:

- i multieffetto digitali solitamente richiedono un (bel) pò di studio per riuscire a farli rendere al meglio. se non hai voglia di investirci un pò di tempo, opta sui pedali reali, in quanto avresti un time to market sicuramente inferiore

- i multieffetto digitali non sono sono delle "magic box", "semplicemente" imitano (più o meno bene) degli effetti reali, mediante l'applicazione di determinate curve di equalizzazione (per farla semplice). non di rado mi son dovuto dare una scorsa anche al manuale vero dell'ampli simulato, per capire a che servivano determinati pulsanti (vedi Acustic 360 oppure svt 4 pro)

- prima di considerare l'acquisto di uno (o più) guardati la lista degli effetti disponibili (facilmente reperibile in rete) e verifica se tra le simulazioni c'è qualche cosa che ti può essere utile per ottenere il suono che hai in mente.

- solitamente questi scatolotti hanno a disposizione nmila effetti, ma una volta trovata più o meno la quadra, finirai per utilizzare sempre i soliti 7 o 8 blocchi. Per dirti, io con il basso principalmente utilizzo in tutti i miei suoni
- 1 eq
- 1 chorus
- 3 ampli
- 2 IR
- 3 o 4 od.

- tanta scelta però ti porta a sperimentare senza far danni, come ad esempio mettere un OD dopo un IR oppure utilizzare in parallelo un ampli ed un pre o a considerare degli ampli che non conoscevi (e anche lato chitarra sul basso c'è qualche cosetta che suona bene, tipo il blocco hiwatt!). Però ocio, ad esempio io ho venduto la floor perchè mi ero reso conto che passavo più tempo a sperimentare suoni che a provarmi i pezzi per il gruppo.

- il poter andare a suonare portandosi dietro solo il basso, una di, i cavi e la stomp, è comodo. molto.

ps
non sottovalutare anche il numero degli in/out presenti. poter gestire 2 strumenti in contemporanea, avere due output, un send and return ed una uscita cuffie possono tornare tremendamente utili sia live (per porter gestire in autonomia routering non complessi o solo per potersi gestire il monitoring su spia in autonomia) ma anche quando si registra al pc più tracce, oppure la comodità di poter registrare via usb in contemporanea senza sbattimenti sia la traccia "trattata" dalla stomp che una totalmente pulita.

pps
se vuoi andare ancora più "leggero" e hai un Ipad ed una scheda audio tipo l'Irig, puoi fare tutto questo direttamente via software utilizzando programmi tipo GELabs (che tra l'altro ti permette di profilare  il tuo hardware similmente al Kemper) oppure Amplitude.

pps
anche io prima della helix ero il classico tipo da basso -> turner -> od -> amplificatore.;)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Ultima modifica di Spaccher il Gio 20 Ago, 2020 10:51, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 HX Stomp 
 
avatar Spaccher,
Nooo...io molto più basico per non dire grezzo...la configurazione sarà
banalmente:
Basso...cavo...Helix (probabile stomp da quanto mi sto configurando)...ampli...
Qualsiasi altra ipotesi, idea, suggerimento è ovviamente ben accetta.
Grazie ancora.
Gio
 




Io uso: solo le dita
 
gioferr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 HX Stomp 
 
Avrei una domanda da fare, ovviamente se nel rig ci sono ampli e cab inserire direttamente la Stomp in un combo porta a una modificazione del suono, ci sono casse che permettono l'ingresso diretto da Stomp senza modificarne il suono, o modificandolo il meno possiible?
 




 
Ultima modifica di moreinion il Ven 12 Mar, 2021 11:17, modificato 1 volta in totale 
moreinion Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 HX Stomp 
 
avatar moreinion,
Si, ci sono. Si chiamano casse FRFR

In questo link è spigato piuttosto bene:

https://line6podhditalia.wordpress....sigli-acquisto/
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 HX Stomp 
 
Grazie mille
 




 
moreinion Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 HX Stomp 
 
avatar moreinion, altrimenti se hai già cassa e tastata o un combo puoi mettere un blocco send prima della simulazione cab in modo da avere dall’uscita stomp il suono con la sim cassa e contemporaneamente avere il suono senza cassa sul tuo ampli fisico
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 HX Stomp 
 
Riuppo questa discussione non recentissima perché l'oggetto mi interessa.

L'uso sarebbe principalmente casalingo, con un percorso basso -> HX Stomp -> scheda audio -> pc per registrare -> casse monitor.

Lo userei anche per la chitarra elettrica.

Essendo però costoso non poco, volevo un parere da chi già ce l'ha. Vale quel che costa?

Preciso: ho già un multieffetto digitale, lo Zoom B3, con cui però non ho mai trovato il feeling giusto (effetti e simulazioni di amp mi sono sempre sembrati un po' "finti"). Nel caso lo venderei.

Con l'HX avrei una qualità migliore?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
 
Ultima modifica di Franco1964 il Ven 18 Ago, 2023 17:39, modificato 1 volta in totale 
Franco1964 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 HX Stomp 
 
1) si
2) io la uso anche come interfaccia audio principale, quindi a meno che non hai attrezzatura da studio, una scheda audio esterna non ti serve
3) si
4) la qualità migliore del suono che otterrai è proporzionale a come impari ad usarla e alla tua conoscenza di come funzionano le frequenze, all'interno del tuo gruppo.

peace
ciao
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Scale On-line MarcoJ School Days 1 Sab 18 Nov, 2006 12:05 Leggi gli ultimi Messaggi
JEANPAFFIET
No Nuovi Messaggi Negozi di CD on line... non c'? pi? CD fla... Gianni Megabass FM 12 Ven 22 Giu, 2007 20:19 Leggi gli ultimi Messaggi
Spawn315
No Nuovi Messaggi Acquisto On-line ancarano Bassi&Co. 14 Ven 18 Gen, 2008 12:55 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Store On-line tony_levin_dei_poveri Stick ® 0 Sab 22 Nov, 2014 18:14 Leggi gli ultimi Messaggi
tony_levin_dei_poveri
No Nuovi Messaggi Comprare Da YOURMUSIC On-line taz Le Affinità Bassistiche 45 Ven 06 Gen, 2023 14:52 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario