Autore |
Messaggio |
dreamon85
|
 Pedal Tuner: Boss Tu-2 Vs Boss Tu-3 Vs Korg Pitchblack
Ciao a tutti..sono in procinto di acquistare un accordatore a pedale..mi sono informato un p? sul Forum, fra boss tu-2 e e korg pitchblack..preferisco quest'ultimo, per via del true bypass..lo so che non si noterebbe in un contesto live, un'eventuale e improbabile perdita di segnale..per? le paroline true e bypass mi eccitano
poi ho visto che c'? anche il Boss Tu-3, da your music costa il 50% in meno del Tu-2..ma non sono riuscito a capirne le differenze.
Ho visto un video comparativo sul tubo, in inglese, ma non ? che ci abbia capito molto..
La mia scelta preferita, a meno di smentite serie, per ora ? orientata sempre sul korg..che ? pure bello di quel nero li!!
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Mar 16 Feb, 2010 15:02 |
|
 |
Mikergt
|
 Re: Pedal Tuner: Boss Tu-2 Vs Boss Tu-3 Vs Korg Pitchblack
Pitchblack! A breve lo prendo anche io, in verit? la boss mi ? antipatica ma col pitchblack anche al buio riusciresti a vedere il display, poi... fa molto super car!
____________________ My name is John Francis Pastorius III, and I am The greatest electric bass player in the world.
Jaco Pastorius
http://www.myspace.com/lafugadicervelli
|
Condividi |
#2 Mar 16 Feb, 2010 15:05 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
TC electronics Poly Tune.
i boss lasciali perdere... non perch? non funzionino, ma perch? hanno quel buffer che ? scandaloso.
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#3 Mar 16 Feb, 2010 15:09 |
|
 |
Abanoise
|
Io andrei di Pitchblack. Ho sempre avuto il TU-2 e come accordatore non mi ha mai dato problemi, anche con accordature in Do. Ultimamente per? qualche fastidio c'?, a causa del buffer a inizio catena (molti pedali come il Blackstone Od non lo digeriscono bene), quindi dovessi scegliere ora mi orienterei su un true bypass. In pi? un amico lo usa su chitarra con notevole soddisfazione, anche accordando in Do o persino in La!
Io uso: solo il plettro
Ultima modifica di Abanoise il Mar 16 Feb, 2010 15:14, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#4 Mar 16 Feb, 2010 15:13 |
|
 |
Dr_Geek
sto per acquistare anche io il korg....ha tutto cio che serve senza aggiunte superflue...ha un ottima visibilit? del display, non costa uno sproposito e a detta del mio chitarrista che lo possiede ? pure resistente e preciso
non chiedo nulla di piu da un accordatore...
il tc electronics da quello che ho capito da la possibilit? di accordare suonando accordi o cmq piu note insieme...non ne vedo l utilit?...sopratutto per un basso
Io uso: solo le dita
____________________ So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
Ultima modifica di Dr_Geek il Mar 16 Feb, 2010 15:25, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#5 Mar 16 Feb, 2010 15:15 |
|
 |
dreamon85
|
il tc electronics da quello che ho capito da la possibilit? di accordare suonando accordi o cmq piu note insieme...non ne vedo l utilit?...sopratutto per un basso
il tc electronics fa anche l'accordatura simultanea, ma non ? tra le sue funzioni principali, credo..
il fatto ? che su mercatino non c'?, ho visto anche da your music ma nada..prendo il korg, non costa un occhio della testa e mi pare sia un ottimo pedale..
|
Condividi |
#6 Mar 16 Feb, 2010 15:25 |
|
 |
ms
pitchblack!
- in un negozio onesto costa ?70
- true bypass
|
Condividi |
#7 Mar 16 Feb, 2010 15:25 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
il polytune credo che ancoradebba uscire si... ma costa come gli altri.
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#8 Mar 16 Feb, 2010 16:10 |
|
 |
dreamon85
|
ah...posso aspettare un p? allora! cmq credo che tra korg e TC siamo li
|
Condividi |
#9 Mar 16 Feb, 2010 17:02 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
dreamon85, b? ? pi? piccino... e ha il diplay figo
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#10 Mar 16 Feb, 2010 17:10 |
|
 |
dreamon85
|
beh ? figo anche il tc..ma black fa pi? cattivo!!
cmq ho letto in giro che il korg non ? realmente true bypass, come dichiarato dalla casa...risulta anche a voi sta cosa??
|
Condividi |
#11 Mar 16 Feb, 2010 20:09 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
lo lessi pure io...
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#12 Mar 16 Feb, 2010 20:27 |
|
 |
gisluz
|
Ottimo accordatore il Pitchblack: tracking veloce e stabile anche sulla corda di B grave.
|
Condividi |
#13 Mar 16 Feb, 2010 21:53 |
|
 |
Mikergt
|
Se qualcuno lo vuole vendere mi contatti!
____________________ My name is John Francis Pastorius III, and I am The greatest electric bass player in the world.
Jaco Pastorius
|
Condividi |
#14 Mar 16 Feb, 2010 22:00 |
|
 |
gisluz
|
cmq ho letto in giro che il korg non ? realmente true bypass, come dichiarato dalla casa... risulta anche a voi sta cosa??
No, il Pitchblack ? true bypass.
Mikergt, se non l'hai gi? fatto potresti scrivere un annuncio nel Black Market.
|
Condividi |
#15 Mar 16 Feb, 2010 22:30 |
|
 |
Mikergt
|
Giusto mi ? passato di mente, grazie per il consiglio (purtroppo sto comprando un basso quindi ora sono senza liquidi)
Jaco Pastorius
|
Condividi |
#16 Mar 16 Feb, 2010 22:31 |
|
 |
dreamon85
|
io direi di prenderlo nuovo..alla fine sta sui 70?..usato a quanto pensi che te lo danno??
|
Condividi |
#17 Mar 16 Feb, 2010 23:02 |
|
 |
Mikergt
|
Lo prenderei da centro chitarre a 75 euro magari mi prendo anche uno di quegli stand warwick per 5 bassi approfittando del viaggio... e dopo una bella margherita fiammante
Jaco Pastorius
|
Condividi |
#18 Mar 16 Feb, 2010 23:14 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
No, il Pitchblack ? true bypass.
hai controllato personalmente?
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#19 Mer 17 Feb, 2010 04:08 |
|
 |
Jappo81
Contributor

|
Piccolo OT ma neanche tanto.
Ho due accordatori. Il Korg tascabile classico (quello che hanno tutti) ed il Tu-2.
Ho notato che c'? qualche cent di differenza fra i due.
Ho controllato frequenze e quant'altro, ma rimane sempre un po' di differenza fra l'accordatura dei due dispositivi.
Lo trovo molto strano... qualcun'altro ha avuto il mio stesso problema?
____________________ Brand New Sixties
|
Condividi |
#20 Mer 17 Feb, 2010 10:06 |
|
 |
Fenderone
|
ziofrenko,Io ho il PitchBlack e la prova l' ho fatta.
Allora "meccanicamente" parlando ? true bypass nel senso che il segnale passa anche senza alimentare il pedale e passa anche se inverti i connettori.
A voler essere proprio pignoli pero' forse un pochettino il segnale lo degrada, ho provato in cuffia per rendermene conto meglio (lo so sono fissato per queste cose  ) non ? super trasparente diciamo.
Comunque niente di drammatico, ? ininfluente nel contesto gruppo ed ? ininfluente anche per me visto che lo tengo fisso in pedaliera da piu' di un anno..............e ripeto per queste cose sono fissato.
E' un acquisto che consiglio, anni luce dal classico Boss.
|
Condividi |
#21 Mer 17 Feb, 2010 10:41 |
|
 |
Il Lava
|
Io ho acquistato da poco il dt-10, e facendo una prova in parallelo col ga-30 (tipico accordatorino della korg) ho notato che il primo ? senz'altro pi? sensibile. Veramente ben visibile e di costruzione indistruttibile.
Credo che nel Pitchblack ci sia la stessa circuitazione.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#22 Mer 17 Feb, 2010 11:18 |
|
 |
gisluz
|
Il Korg tascabile classico (quello che hanno tutti) ed il Tu-2.
Ho notato che c'? qualche cent di differenza fra i due.
E' normale, nessun componente ha un valore esatto ma rientra in un intervallo di tolleranza. A maggior ragione un circuito complesso avr? un valore nominale (quello ideale di progetto) ed una tolleranza (che esprime quanto potr?, al massimo, spostarsi un dato valore dal suo nominale).
Detto ci? basta verificare i dati dei due accordatori: Korg dichiara per il Pitchblack una Citazione: Detection accuracy: +/- 1 cent
se ci dici il modello dell'altro accordatore (o riporti la tolleranza indicata sul manuale) vediamo subito se la differenza tra i due rientra nei parametri dichiarati dai costruttori.
Comunque una differenza di un paio di cent ? realistica: basta che un accordatore devii di +1cent mentre l'altro devia di -1cent.
ziofrenko, ? come dice Fenderone, nel Pitchblack abbiamo continuit? elettrica tra in e out in ogni situazione (tranne accordatura in mute ovviamente  ): in-verso-out, out-verso-in, pedale non alimentato. Ad ogni modo ho un ricordo che il "footswitch" non agisca come un deviatore ma piuttosto come un pulsante... pi? tardi vedo di smontarlo e verificare lo schema per quanto possibile al volo.
|
Condividi |
#23 Mer 17 Feb, 2010 11:21 |
|
 |
Fenderone
|
gisluz, Si mi pare che il pulsante agisca su un relay (si dice cosi' ??) non ? propriamente un interruttore meccanico.
|
Condividi |
#24 Mer 17 Feb, 2010 11:32 |
|
 |
P-Bost
|
io ho questo della Fender...
http://www.fender.IT/products/search.php?partno=0239994000
Non ? true-bypass ? vero, ma non colora per niente il suono, ? silenziosissimo ( io di solito lo uso con la pila, dura parecchio )Un'ottima cosa ? che ha la doppia uscita, la seconda serve per la funzione mute quando attivi l'accordatore.E' utile quando non hai il mute sull'ampli come me. Puirtroppo per? sto pedale mi si impalla un pochino sul low B, mentre avessi solo bassi a 4 corde non avrei alcun problema. Ragazzi ma il Pitchbalck vedo che ha una sola uscita, si puo' settare in modalit? "mute" quando attivi il tuner o no?
|
Condividi |
#25 Mer 17 Feb, 2010 11:48 |
|
 |
|