Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Testata Bruciata (e Relativo Dubbio Su Testata Da Sostituire)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Testata Bruciata (e Relativo Dubbio Su Testata Da Sostituire) 
 
Amici, ho appena preso una cassa Gallien Krueger 4x10 serie Neo a 4 ohm (800 watt).
(Specifico che non ho potuto comprare subito la testata G&K 700Rb-II che volevo affiancarle, e date recenti vicissitudini non potr? prenderla ancora per un po'.)

Ho attaccato la cassa a una testa Trace Elliot a 300 watt, questa
http://www.priceminister.com/image?...ductid=71481180

Dopo una mezz'oretta, la testa ? diciamo "partita": c'? stato un piccolo flash e si sentiva puzza di bruciato, presumibilmente la ventola (andr? in assistenza dopo l'Epifania). La testa aveva qualche problemino preesistente, spesso non si illuminava quando veniva accesa, a parte i led dei vari valve drive, compressore ecc.

La descrizione del link che ho messo sopra la d? a 8 ohm, ma dalla foto del retro si vedono le uscite per le casse che dicono "Min. load 4 ohm", quindi immagino che ci si potesse attaccare una cassa a 4 ohm... O mi sbaglio?
La testa ? sempre stata usata con una cassa Trace a 8 ohm, ? forse possibile che attaccata a una cassa a 4 ohm che sviluppava la sua intera potenza non abbia retto, data anche la sua non pi? verde et? e i suoi acciacchi?

Inoltre: finch? non torna dall'assistenza la Trace, posso farmi prestare una testata Gallien Krueger serie Backline 600, da 300 watt a 4 ohm (certo, anche in questo caso alla cassa "avanzerebbero" circa 500 watt non sfruttati, ma ripeto, l'imminente acquisto di una testa pi? potente ? stato per forza di cose rimandato). Ci sono controindicazioni di cui tenere conto, a parte (o derivanti da) il fatto che la cassa non venga sfruttata in toto?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
5_post_sign_1436772651_676918
Canzonette e romanzucci.
Ex nickname: Il Joey
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Bruciata (e Relativo Dubbio Su Testata Da Sostituire) 
 
Solo il tecnico potr? darci il responso.
Tecnicamente l'accoppiamento testa/cassa ? corretto in quanto il carico minimo ? di 4ohm come fai notare.
Escluderei quindi la cassa in senso stretto.
Pu? essere che qualche componente sia saltato in seguito alla maggior richiesta di corrente.

Per la Backline nessuna controindicazione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Bruciata (e Relativo Dubbio Su Testata Da Sostituire) 
 
Darsti, in generale per? cosa ci si deve aspettare mettendo una testa decisamente meno potente della cassa?
(In questo caso specifico si parla di testa da 300 w e cassa da 800...)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
5_post_sign_1436772651_676918
Canzonette e romanzucci.
Ex nickname: Il Joey
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Bruciata (e Relativo Dubbio Su Testata Da Sostituire) 
 
Il Joey ha scritto:  
...anche in questo caso alla cassa "avanzerebbero" circa 500 watt non sfruttati, ma ripeto, l'imminente acquisto di una testa pi? potente ? stato per forza di cose rimandato). Ci sono controindicazioni di cui tenere conto, a parte (o derivanti da) il fatto che la cassa non venga sfruttata in toto?


Come gi? accennato da Darsti non c'? nessuna controindicazione, a meno che, in casi limite e non ? il tuo caso, non ci si trovi a spremere a manetta e in modo brutale una testata molto poco potente  magari su una cassa molto poco efficente, allora anche se la cassa ? dieci volte pi? potente della testa rischi di far partire tutto.
Comunque anche quando prenderai una testata in grado di pilotare egevolmente la cassa non credo che ti sar? facile sfruttare tutta la potenza a disposizione!
Anzi!
Mnda un parere della Backline quando la proverai che sono curioso.
 
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Bruciata (e Relativo Dubbio Su Testata Da Sostituire) 
 
Su Talk bass, ho letto di un tipo che da anni suona con una GK 800 rb e una Ampeg svt 810, a suo dire con risultati eccezionali.....
E ci sono altri svariati esempi....nel tuo caso penso proprio che la Trace fosse gia' destinata a fine ingloriosa....Sforzando il finale magari un po piu' del solito....patatrac....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Ultima modifica di Tonno il Gio 07 Gen, 2010 13:20, modificato 1 volta in totale 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Bruciata (e Relativo Dubbio Su Testata Da Sostituire) 
 
mi racconti qualcosa della cassa? in giro non ne ho ancora vista e sentita una...
 




Io uso: solo le dita
 
paolino17 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Bruciata (e Relativo Dubbio Su Testata Da Sostituire) 
 
OnzoG-onzo, la testata Backline sinceramente... mi piace   Sicuramente vale la spesa, anche qualcosa di pi? secondo me. Credo sia un'ottima testata per quella fascia di prezzo.
C'? da dire che devo tenerla un poco pi? orientata sui medioalti per avere un suono che non vada ad impastare il mix, ma credo che questo sia dovuto anche all'acustica della nostra sala prove (e al fatto che il nostro chitarrista usi due 2x10 Dragoon).


paolino17, purtroppo caschi male: io sono una bestia ignorante.

Considera che non la sto ancora utilizzando con una testa che sfrutti in toto la sua potenza (molto alta). Ti posso dire che spinge, che ha potenza da vendere, che suona ben definita, che ? bella leggera e trasportabile nonch?, IMFO, piacente a guardarsi.
Ma nulla di pi? tecnico, non volermene
 




Io uso: plettro e dita

____________________
5_post_sign_1436772651_676918
Canzonette e romanzucci.
Ex nickname: Il Joey
 
Ultima modifica di Riccardo_K il Dom 10 Gen, 2010 02:34, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Bruciata (e Relativo Dubbio Su Testata Da Sostituire) 
 
non te ne voglio   , grazie per la recensione  
 




Io uso: solo le dita
 
paolino17 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi cavo di alimentazione testata tobiashume BassBuilding© 103 Ven 31 Ago, 2012 17:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Peavey Tour 450 (testata) Gatto Sintetico Ampli&Co. 3 Ven 15 Giu, 2007 19:39 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Collegamento Compressore-testata tobiashume Ampli&Co. 10 Lun 09 Apr, 2007 15:31 Leggi gli ultimi Messaggi
tobiashume
No Nuovi Messaggi Casse Passive Da PA +testata Da Basso tobiashume Ampli&Co. 9 Sab 20 Set, 2008 13:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Dorieus
No Nuovi Messaggi Indecisione su combo o testata e cassa pietrobass Ampli&Co. 8 Mar 27 Mar, 2007 21:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gordon Sumner
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario