| Autore |
Messaggio |
Joe The Passenger
|
 Testata-Cassa Economico. Suono Scuro Ma Definito.
Capisco che ci sono parecchie discussioni con fini di consiglio ma consultandole non ne ho trovate di particolarmente attinenti ai miei generi (dark,post-punk e "l'ambiente oscuro" in generale). Premetto che sono un semi-ignorante in materia di amplificatori (questo sarebbe il mio primo acquisto per concerti), e non sono ancora di fronte ad un acquisto immediato, mi serve solo un indirizzamento per i miei interessi di modo che possa cominciare ad informarmi pi? nel dettaglio e provare provare provare. Come tetto massimo di budget starei sugli 800 euro (testa + cassa), e come potenza sui 300-400W. Cerco un suono profondo e caldo, per? che non si perda amalgamandosi nel contesto del gruppo (questa ? la cosa che pi? mi preme), quindi un suono scuro e apprezzabile soprattutto nei bassi ma ben definito; possibilmente anche un po' cattivello, con un velo di sporco. Scusate per l'ignoranza e la generalit? della discussione, datemi la possibilit? di imparare (che tono implorante xD), ciao a tutti!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 24 Nov, 2009 00:20 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
 Re: Testata-Cassa Economico. Suono Scuro Ma Definito.
Premetto che sono un semi-ignorante in materia di amplificatori !
se leggi da un p? il Forum mi sembra impossibile....ci son tutte le cose da sapere...
un suono scuro e apprezzabile soprattutto nei bassi ma ben definito; possibilmente anche un po' cattivello, con un velo di sporco.
deciditi....
comunque li puoi avere tutti e due....
15 anni fa quando ho cominciato(non parlo degli anni 60 eh), mica c'erano forum/google/internet che ti aiutavano,
pigliavi quello che c'era e te lo facevi andare bene...
Scusate per l'ignoranza e la generalit? della discussione, datemi la possibilit? di imparare (che tono implorante xD), ciao a tutti!
no io non ti scuso, con tutto quello che trovi qui o su google o su altri Forum l'ignoranza proprio non te la perdono..
Pure che ti si fa l'ennesima lista di marche-modelli, che poi son sempre quelli, pensi di risolvere il tuo problema?
cerca di andare in un negozio con molta scelta, prova tutto quello che puoi, prendi quello che pi? ti da sicurezza, smanettaci un bel po con la band e cerca una tua strada.
Ciao.
____________________ pirla chi legge
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze
io scarico solo con anTunes
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
| Condividi |
#2 Mar 24 Nov, 2009 07:57 |
|
 |
wayinblue
Matteo Lucconi
|
Vai in negozio e provi tutte le combinazioni che trovi che rientrano nel tuo budget.
Per info su ampli e casse basta una ricerca e trovi tante di quelle info che ti ci vuole un mese per leggerle tutte.
Ciao
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#3 Mar 24 Nov, 2009 08:27 |
|
 |
wild84
Marco Munari
Contributor

|
Allora:
effettivamente di materiale se ne trova assai in giro qui sul Forum..
l'idea di andare a provare tutto quello che puoi rimane pur sempre la migliore, anche in base al fatto che solo cos? si fa esperienza e si capisce quanto una cassa diversa pu? ad esempio modificare il suono finale..
detto questo..per un suono scuro oserei dire che un cono grande ? meglio..ovvio che si va a perdere in velocit? di risposta..un altoparlante da 15" non ? la stessa cosa di un altoparlante da 10"..e ti consiglio di pi? il primo, magari con un tweeter.
io ti do questa dritta, poi per? le cose sono ben diverse perch? il mio concetto di suono scuro ? diverso dal tuo..
poi ovviamente una testata che abbia un buon volume, e la possibilit? di una buona equalizzazione aiuta sempre.
io ho trovato un suono definito e pieno di bassi con un ampli con cono da 12 e tweeter..perch? quello era il tipo di suono che volevo..poi, fidati delle tue orecchie..e basati sui tuoi soldi!
ciao
|
| Condividi |
#4 Mar 24 Nov, 2009 09:02 |
|
 |
Joe The Passenger
|
Non ? che ho creato una discussione alla cieca, ho gi? passato diverso tempo a spulciare il Forum e le caratteristiche di qualche ampli dei pi? gettonati, per? di descrizioni puramente sonore ne ho trovate poche, la maggiorparte vertono sul dire se ? meglio questo o quell'altro o se una certa combinazione nello specifico ? adeguata o meno; mi sono professato ignorante in quanto non ho mai avuto modo di provarne tanti per cui, a parte le caratteristiche elettroniche, non ho una gran mappatura mentale sul mondo degli amplificatori tutto qui...Non mi sembra d'aver chiesto l'impossibile, con la mia descrizione intendevo dire di un suono che esalti degnamente i bassi ma che non sia per un jazz, insomma un po' pi? tirato...Infine ? ovvio che provare ? il 90% del giudizio ma non avendo a quattro passi negozi (e anche una volta che ci sei dopo due prove che fai ti buttano fuori praticamente) o conoscenze chiedevo giusto un infarinatura generale per sapere in che direzione muovermi. Comunque viste le reazioni direi discorso chiuso, grazie lo stesso.
|
| Condividi |
#5 Mar 24 Nov, 2009 13:40 |
|
 |
Darsti
|
Joe The Passenger,
Il problema ? che descrivere un suono ? una cosa molto soggettiva.
Ad esempio io ti dir? sempre che per me MarkBass non ? cos? valido come lo descrivono in molti qui dentro, ha un suono un po' anonimo e moscio che personalmente trovo poco appagante.
Ora arriverano altri utenti che diranno il contrario di ci? che ti ho appena detto.
Ecco perch? non si parla quasi mai di suoni ma si preferisce parlare di aspetti qualitativi e/o tecnici.
Comunque provati i soliti Ampeg, Ashdown e Gallien Krueger.
Teste con suoni diversi ma comuque rock nelle varie sfaccettature, per quello che fai almeno una delle tre dovrebbe starci abbastanza bene.
Solo che con quel budget ti devi rivolgere giocoforza all'usato.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#6 Mar 24 Nov, 2009 13:52 |
|
 |
ciubecca
|
...per quanto sul Forum tu possa trovare molte informazioni sulle caratteristiche sonore dei vari ampli, non credere che il carattere dell'ampli sia l'unico fattore a determinare il tuo suono finale. Ogni marca e modello ti offrir? delle sfumature differenti, ma si parla sempre di sfumature, in particolare considerando il tuo budget, che non lascia molta scelta (ovvero puoi prendere una testata solid state o ibrida, difficilmente puoi prendere una all-valve).
Rinnovo il consiglio di andare a provare un p? di ampli e di combinazioni testata/cassa, ma considerando il tuo budget ti indico Ashdown, Peavey (tour) e Hartke, come probabili candidati (nel mercato del nuovo).
Quindi recati in un negozio e prova un p? di testate e casse (Ashdown e Peavey mi sembrano le pi? vicine al suono che cerchi) e provale anche in combinazione incrociata (es: testata Peavey su cassa Ashdown e viceversa).
Sul mercato dell'usato la scelta si amplia, ma sar? pi? difficile fare delle prove e comparazioni.
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
Ultima modifica di ciubecca il Mar 24 Nov, 2009 14:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Mar 24 Nov, 2009 13:58 |
|
 |
Joe The Passenger
|
Sisi il peso della soggettivit? lo capisco e molto difficile definire universalmente un suono...M'ero solo un po' seccato d'aver ricevuto una risposta come quella di sanchotirli. Essendo piuttosto nuovo del mondo elettrico vedo tanti nomi cerco di informarmi il pi? possibile per? soprattutto visto il budget magari mi sfuggivano marche decenti ed economiche ma poco menzionate che potevano fare al caso mio...Ho provato un combo della ashdown (cono 15") in sala prove che non mi dispiaceva affatto mentre uno della peavey non mi convinceva per niente e un altro (che essendo stato tempo fa non ricordo che marca fosse) 4x10" che all'orecchio m'arrivava potente si, ma troppo insipido e "compresso" (non perch? usavo il compressore ^^); ho un orange che da casa per me va benissimo, anche il suono mi soddisfa, per? ora cerco qualcosa da suonare in giro. Queste sono le mie uniche esperienze sul campo per ora. Ah ricevuta ora un'altra risposta xD, grazie ciubecca vedr? di fare il possibile e muovermi un po', poi magari dopo un po' di lavoro estivo potr? alzare lievemente il budget.
|
| Condividi |
#8 Mar 24 Nov, 2009 14:08 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
Joe The Passenger,
vabb?....
cerca di comprare un amplificatore solido, comodo per te da trasportare e che ti dia la possibilit?
(se sar? necessario) di un upgrade.
Comunque il primo acquisto non sar? quello della vita.
Buona avventura.....
per il mio primo ampli mi son fatto 600km...
OT
se ti sei seccato per cos? poco....
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
| Condividi |
#9 Mar 24 Nov, 2009 14:46 |
|
 |
Joe The Passenger
|
sanchotirli ho solo detto che mi ha un po' seccato, ovvio che non me la prendo per cos? poco
Poi si ? vero, non ? un acquisto cos? in grande da ammazzarsi la notte per l'indecisione e farci un poema, forse era solo un istinto schizzofrenico per sentire qualche parere anche superfluo sulla mia situazione ^^.
Comunque guardando anche i prezzi sul mercatino mi sa che andr? su testa+cassa ashdown di cui ho letto bene e m'ha fatto una buona impressione, e c'arrivo coi soldi anche sul nuovo (ovviamente dopo qualche prova decider? definitivamente).
|
| Condividi |
#10 Mar 24 Nov, 2009 15:03 |
|
 |
smile104
secondo me ashdown fa al caso tuo,io uso una testata hartke e ci tiro fuori il suono che voglio,per la cassa se ti interessa qualcosa di molto economico me che suona ti consiglio una 4x10 stinger,ne ho provata una e non sono moscie come le begringer.mai pensato a un combo?se non hai particolari esigenze ? molto pi? trasportabile e penso che un combo col cono da 15 suoni pi? scuro che un testata e cassa 4x10,ovviamente IMHO visto il buonumore che gira in questa discussione.....
|
| Condividi |
#11 Mar 24 Nov, 2009 15:07 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
Joe The Passenger,
brau...
solidariet? per Izze
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
| Condividi |
#12 Mar 24 Nov, 2009 15:10 |
|
 |
manto_bass87
|
Ciao, senti, una cosa molto importante... che basso hai?
Perch? molto dipende anche da quello ,credo.(passivo o attivo,4,5,6 corde, pickup..)
Comunque in ogni caso, puoi provare una testa hartke (la 3500)..prezzi variabili, ma se puoi comprala usata in vista di prenderne una pi? potente in futuro, in modo da rientrare ampiamente nel budget.
questa ti consente di miscelare prevalvolare a solid state, che non ? una cosa da poco in termini di calore e colore del suono  .Altrimenti la abm 500 ldella ashdown, molto versatile e potente (a mio parere) per circa 400- 450 euro NOVA! Senn? anche testate peavy o laney.
Per quanto riguarda la-le casse, il mio consiglio ? una 2x10" (non hartke) accoppiata ad una 1x15". la 4 x 10 da sola ? parecchio potente ma perdi bassi...in generale, poi magari ci sono tantissime eccezioni..
Come marche per le casse io ad esempio sono innamorato della ampeg coi coni eminence, solo che penso che queste salgano col prezzo.Come casse prova le Ashdown.
Comunque sia portati il tuo basso appresso e prova tante configutazioni diverse. Ti capisco perch? anche io tra poco dovr? comprare Testa cassa e via...
Spero di esserti stato utile.
ciao
|
| Condividi |
#13 Mar 24 Nov, 2009 16:04 |
|
 |
concertoni2
|
sanchotirli, io per il mio primo combo Ashdown ho dovuto fare solo 200km tra a/r... ma per problemi (non legati all'ampli ma al negozio) ci sono dovuto andare 3 volte
l'ho fortemente desiderato
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| Condividi |
#14 Mar 24 Nov, 2009 16:36 |
|
 |
Joe The Passenger
|
smile104 non ? che ci siamo mangiati eh xD puoi dare liberamente i tuoi consigli senza paura di ripercussioni verbali; comunque grazie, l'alternativa combo la terr? sempre l? comunque tanto questa non sar? l'amplificazione per la vita e per i miei livelli andrebbe bene anche un combo.
Ora come ora ho un basso scassone copia del Jazz bass, ma a breve mi prender? o un Fender P 50 oppure un Cort A4 penso...
Comunque l'idea della cassa 1x15"+2x10" non mi sembra malaccio, che marche ci sono che ne producono?
|
| Condividi |
#15 Mar 24 Nov, 2009 17:34 |
|
 |
manto_bass87
|
senti, come cassa 1x 15 secondo me la abm compact 115 della ashdown pu? andare, la trovi anche a 330-350 euro per?, magari prova usata, anche se secondo me conviene di piu prendere la testa usata e le casse nuove.. ? piu difficile che si sfondi la testa in generale.
per quanto riguarda la 2x10 conta che ti ci vuole bella squillante, e che costano un pochino di piu..Comunque anche tutto ashdown o testa hartke e casse ash di sicuro non ? male, con 800 cucuzze ci prendi un bell' amplificatore.Le altre marche costano un bel po, anche a parit? di potenza.(gk,markbass,mesaboogie,eden,trace elliot...)
dipende tutto dalla testa che scegli perch? se hai 2 casse da 8 ohm ciascuna, andrai a sfruttare tutta la potenza della testa (la quale avr? di sicuro piu di un' uscita con carico minimo 4 ohm), che se ? di 575w come la abm per esempio, il carico ? troppo grosso per la 2x10, rischi di fondere tutto..
|
| Condividi |
#16 Mar 24 Nov, 2009 19:51 |
|
 |
wayinblue
Matteo Lucconi
|
Joe The Passenger, non ? per cattiveria che ti ho detto di andare per negozi, io in quest'annata ho cambiato 3 ampli, sono passato dal mag 300 + mag 210, a mark bass 450C + abm 212 a una gk mb2 500 + la gi? citata abm.
Tutto dipende da cosa senti e da cosa vuoi ottenere.
L'unico consiglio che ti posso dare ? prova a pi? non posso
|
| Condividi |
#17 Mar 24 Nov, 2009 21:30 |
|
 |
smile104
figurati joe the passenger!  vedo che i miei consigli ti sono graditi  perci? piuttosto che il rig 2x10 +1x15 ti consiglio una 2x10 stand alone come ad esempio ATS,io l'ho presa usata con una testata hartke ha3500 con una cifra di 650 euro,? piu pratica da trasportare che un rig separato e soprattutto ha potenza e definizione da vendere!poi se n'? parlato tanto di queste casse perci? hai tante opinioni da valutare!ha il tweeter regolabile perci? per avere un suono piu scuro potresti chiuderlo e lavorare di eq.,soprattutto ? made in italy e fidati che per l'assistenza non avrai alcun problema  provare per credere
|
| Condividi |
#18 Ven 27 Nov, 2009 01:56 |
|
 |
|
|