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Suonare Con 2 Amplificatori
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Messaggio Suonare Con 2 Amplificatori 
 
Prima di tutto un saluto a tutti.

Stavo guardando dei video di J.Hendrix ed ho notato che sia lui che il bassista N. Redding suonano con due testate e quattro casse(praticamente con 2 amplificatori ciascuno.
Ora qualcuno saprebbe dirmi come funziona la cosa?
 




Io uso: plettro e dita
 
nonnobass Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
La cosa funziona che il segnale esce dal line out di una testata e va a finire nell'imput dell'altra. (come in quel caso suppongo).
Avendo un selettore di linea si potrebbe mandare il pulito in un'ampli (settato per i clean) e un'altro per i distorti (con eq pi? cazzuto), ma non credo sia il caso di jimi e compagnia bella!
 




Io uso: solo le dita

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Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!
 
Ultima modifica di Bass Abducted il Ven 13 Nov, 2009 17:30, modificato 1 volta in totale 
Bass Abducted Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
Bass Abducted  
Io non credo che la cosa funzioni come tu dici
Credo che suonassero con due ampli per avere il doppio della potenza perch? in quel periodo non si trovavano sicuramente degli amplificatori potenti come oggi.
Mi ricordo infatti che in quel periodo 68/70 suonavo con un FBT 120W testata e due casse che sicuramente era il massimo del vattaggio di allora,
 




Io uso: plettro e dita
 
nonnobass Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
nonnobass,
 
Bass Abducted ha scritto:  
La cosa funziona che il segnale esce dal line out di una testata e va a finire nell'imput dell'altra.


quello che ha detto bass abducted ? corretto, e come dici tu ha la funzione di avere pi? potenza, l'ho fattopure io ai miei primi live perch? avevo due combo di potenza rdicola, cos? almeno son riuscito a farmi sentire!
 




Io uso: solo le dita

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Il plettro? è come le parolacce, se posso evito... ma quando ci vuole ci vuole!
In ripresa dopo due anni di stallo... tornerò!
 
attilowskij Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
Nn credo sia un problema di farsi sentire visto che hanno degli impianti di milioni di watt...me lo sono chiesto sempre anch'io a cosa servisse la muraglia di ampli identici dietro ai musicisti. Non ne capisco nulla ma ho pensato servissero o a fare da spia per i musicisti su palchi enormi, in modo da sentire il suono fedele degli amp'li e non dai monitor una volta processato dai vari mixer e finali oppure fornire pi? potenza per l'impianto finale  che poi dovrebbe amplificarli a migliaia di watt ed al quale magari un solo ampli gli fa il solletico, ma sicuramente sono solo fesserie. Mi piacerebbe saperne di pi?.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di circuito il Ven 13 Nov, 2009 20:48, modificato 1 volta in totale 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
circuito, milioni di watt? Ma quando, negli anni '60?  
 




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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
per dire che Hendrix o altri non credevo li usassero perch? non si sentivano sul palco, due spie penso che le avevano inventate?
 




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circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
circuito, gli ampli che avevano alle spalle molto spesso servivano a farsi sentire dal pubblico! Nell'impianto esterno finivano solo le voci e la batteria. Non esistevano i PA come li concepiamo adesso.
 




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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
ah ecco, ammazza non credevo servissero per quello.
 




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circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
Ma perch? si fa uscire il jack da una testata all'altra invece di usare un adattatore a Y e cos? collegarli direttamente?
 




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Diciotto Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
Nonso negli anni sessanta(perch? non c'ero), ma penso che oggi quella sfilza di casse e testate sevano come pubblicit?. Per esempio ho visto il bassista dei deep purple in un palazzetto usare 6 csse 8X10 SWR.....non penso che suonassero realmente tutte...
 




Io uso: plettro e dita
 
jacopo guida Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
Diciotto, perch? un adattatore a Y perfettamente inutile, nonch? scomodo, se puoi linkare gli ampli.
jacopo guida, ho qualche dubbio anche qui, quando hanno suonato a Palermo io ero nelle prime file e sono rimasto realmente assordato dal CASINO che usciva dalle quattro 8x10 di Roger Glover, tutte accese e messe a manetta. Terrificante.
 




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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
forse qualcuno le usa tutte....forse qualcuno no....

kiss-tour-2009

in questo caso l'avessero attaccate tutte quelle testine lass? a sinistra l'arena di verona non ci sarebbe pi? dopo il loro concerto a maggio.
poi boh, le teste sembrano ampeg "vere", le casse no....
 




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cappe Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
cappe, vab? quelli l? fan proprio "brodo"  
 




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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
negli anni 60 non esistevano monitor-spie

a met? del decennio uscirono fuori gli ampli di "ben" 100 watts...una cosa mostruosa per l'epoca

l'AC100 da 100W valvolari e il SuperBeatle da 120W solidstate erano quanto di pi? rumoroso avessero a disposizione i Beatles....

negli stadi o arene, di fronte a 50-60mila persone urlanti come aquile, suonavano con quegli ampli alle spalle, "microfonati d'ambiente"..... la batteria aveva uno, al massimo due microfoni d'ambiente... le voci venivano passate in rudimentali mixer a 3-4 canali che costituivano l'impianto di diffusione sonora della struttura in cui suonavano...con speaker a colonna...megafonici... tipo quelli che abbiamo noi in certe chiese....

se suonavano al Madison Square Garden, la voce era del tipo...."alla vostra destra il campione dei pesi massimi...."
...e cos? via


sul palco, loro come tutti gli artisti dell'epoca  e fino ai primi anni 70...avevano bisogno di VOLUME per contrastare lo schiamazzo di fondo dei fans
cos? si svilupp? l'idea di combinare pi? amplificatori, spesso identici ma non solo, per raddoppiare la produzione del suono percepibile


al di l? di una certa predisposizione individuale, non ? un caso se Pete Townsend ? pressoch? sordo..... se avesse avuto un monitorino fichetto davanti invece di una parete di HI-WATT dietro le orecchie per 15 anni, magari non avrebbe sviluppato questa menomazione  
 




Io uso: solo il plettro

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cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes

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Rickinroma Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
Infatti ricordo i racconti di chi c'era al leggendario concerto dei Beatles al Vigorelli. Responso unanime: non si capiva una cippa di quello che suonavano/cantavano, e stiamo parlando della band pi? famosa dell'epoca. Certo, l'emozione di vedere i Fab4 avrebbe fatto chiudere un occhio su qualsiasi problema
Certo, mi chiedo: se i Beatles si sentivano una schifezza, cosa doveva essere il concerto di una band italiana delle tante che c'erano in quel periodo?
 




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Ultima modifica di ljdg il Sab 14 Nov, 2009 09:28, modificato 1 volta in totale 
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
Ljdg
In quel periodo ho sentito diversi gruppi italiani(le Orme I Trip Il rovescio della medaglia
 I New Trols  Battiato che faceva Fetus e Pollution ecc. ICorvi) che pur non avendo i mega impianti di ora suonavano alla grande.

Rickinroma
Penso che sia proprio come tu dici.
Un grazie a tutti e un saluto.............Nonnobass
 




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nonnobass Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
la differenza rispetto ad oggi ? che allora il suono dell'esibizione messo a disposizione del pubblico era quello prodotto e diffuso dal palco
ne deriva(va) che se suonavi in una struttura profonda 50-100 metri...con un impianto di diffusione inadeguato ed usato solo per le voci, il suono degli amplificatori sul palco dovevano giungere fino a chi era posto pi? lontano dal palco, superando la barriera fisica e di rumore prodotta dal pubblico.....da qui l'esigenza di pareti mostruose di amplificatori dietro i poveri musicisti

oggi (ma son gi? decenni che ? cos?), il suono del palco ? funzionale solo ai musicisti che eseguono la performance ed il resto lo fanno le casse, anzi i gruppi di casse sparsi per l'audience attraverso cui si passano tutti gli strumenti ed i suoni e voci
 




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cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
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cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes

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Rickinroma Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
nonnobass, mai messo in dubbio la qualit? delle band o dell'esecuzione, semplicemente, se i Beatles non si sentivano bene, immagino che band meno blasonate, che probabilmente si trovavano ad usare una strumentazione ancora meno adeguata, si sentissero ancora peggio, tutto qua.
 




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ljdg Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
Come si ? gi? detto, usavano quelle colonne di ampli: 1) perch? sponsorizzati 2) perch? i musicisti (in un'ottica sbagliata) credevano un metodo giusto di diffusione del proprio strumento e/o per ascoltarsi solo loro il proprio ampli e basta 3) perch? era anche un'epoca in cui non vi erano i pubblici stra-critici e stra-preparati di oggi che ascoltano la loro musica a qualit? digitale nel loro impianto hi-fi domestico, negli anni 60 bastava che si sentisse gi? la voce e qualche strumentucolo (mezza cassa e rullante compresi) per essere mezzi appagati dagli ascoltatori. Loro sul palco non sentivano un bel nulla (perch? dopo una colonna di marshall alle spalle, ci vorrebbe non voglio esagerare almeno 2/3 monitor da 100 watt davanti a te per sentire il resto della band) e suonavano anche abbastanza male.

Spesso erano proprio questi gruppi oltreoceanici che facevano queste robe qui e soprattutto gruppi all'epoca considerati pop, su un target di pubblico quindi non molto preparato (oddio ci poteva anche essere nel pubblico un jazzista o grande musicista) in via approssimativa. Ci? non toglie niente a gruppi che curavano molto nell'epoca il loro audio e che facevano grandi concerti a livello qualitativo (ragazzi non c'erano i service di oggi..!!!)..
 




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Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!
 
Bass Abducted Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
http://forum.speakerplans.com/vintage-rig-porn_topic16967.html
se vi interessano i P.A. dell' epoca!
Il Martin modello pink floyd lo ha ancora un mio amicone in magazzino. Girava fino alla fine degli anni 90 mi pare, era pesantissimo e suonava foooorte con dei bassi secchi e poco profondi (max 50hz?) ma con un punch tremendo sullo stomaco, sempre che non ricordi male eeeeeeh  
La band di mio padre nei 70's suoanva parecchio nelle feste in piazza e ogni tanto  faceva da gruppo spalla e da service a vari cantanti che venivano nell' isola (Guccini, e qualcun' altro..) beh loro avevano un impianto voci (si chiamava cos?   ) Semprini e con questo ci amplificavano solo le voci e la batteria con due - tre microfoni. Per il  basso mio babbo aveva degli FBT enormi a transistor sicuramente come quelli che aveva nonno bass, in un club uno bastava    all' aperto due    i chitarristi non mi ricordo che cosa avessero, mi ricordo che avevano un leslie per l' organo e non so che altro.

se volete comprarvi un mixer valvolare Semprini qui lo vendono
http://cgi.ebay.IT/Vendo-2-Echo-Mix...ni.-Imperdibile!!!_W0QQitemZ330376196570QQcmdZViewItemQQimsxZ20091111?IMSfp=TL091111178001r11419

anche questo link ? bellissimo, per i fan degli who...chi??????
http://www.thewho.net/whotabs/equipment/equip-pa.htm#intro
 
 




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Ultima modifica di cachao il Sab 14 Nov, 2009 22:36, modificato 1 volta in totale 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
la prima foto con quello con il grembiule pare Auswichts
 




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Ultima modifica di circuito il Dom 15 Nov, 2009 11:45, modificato 1 volta in totale 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
Riapro l'argomento in quanto proprio ieri sera il mio amico chitarrista (tecnico elettronico), alla mia domanda se fosse fattibile utilizzare il cono (1x15) del vecchio combo (Montarbo b200, 150w) assieme al combo MAG300, mi rispondeva che sarebbe meglio utilizzare l'adattatore a Y per utilizzare entrambi gli ampl, pur essendo questi di wattaggio differente. Tale utilizzo potrebbe essere interessante, soprattutto per miscelare i suoni, ma non serve a sfruttare la piena potenza del MAG, cosa che era nelle mie intenzioni originarie; secondo i pi? esperti (a prescindere che l'inserimento di una cassa dedicata al MAG sia la soluzione ottimale) quale delle due ipotesi ? pi? interessante o funzionale?
 




Io uso: plettro e dita

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http://www.myspace.com/fragolinoensemble
 
franz56 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
Ciao franz56
Se il montarbo suona bene di suo sarebbe una buona idea, anche se per la semplicit? dei collegamenti sarebbe facile e interessante confrontare le due soluzioni, sempre che il cono del b200 sia a 8 ohm.

Ricordo che da ragazzino ho avuto un combo montarbo da 15" di una rozzezza memorabile, ma di certo aveva parecchi problemi.
 




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gugu Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
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Messaggio Re: Suonare Con 2 Amplificatori 
 
Attualmente nella formazione super ruock suono con due combo un markbass 121 in cui esco con il segnale effettato (dall'ultimo pedale della catena) e un ampeg b100r in cui esco col parallel output del sans amp ( primo pedale della catena).
si crea un bel movimento d'aria        
 




Io uso: plettro e dita

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girls groove it better

You only want the metronome on 1-2-3-4 when you're practicing difficult 16th-note patterns to get the intricacy of the rhythms for a very short time, otherwise, it's 2 and 4. Carol Kaye

TASTE YOUR AMANTIDE AND GET IT ON ITUNES!


SHIVADIVA
 
LaSignoraDegliAnelli Invia Messaggio Privato
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