Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
FULLTONE MOSFET BASSDRIVE
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FULLTONE MOSFET BASSDRIVE 
 
chiedevo perch? io ho la versione precedente  
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FULLTONE MOSFET BASSDRIVE 
 
Quello azzurro, da chitarra, se usato col basso a mio avviso ? pi? un fuzz (non estremo..) che un OD...
 




Io uso: plettro e dita
 
Piespe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FULLTONE MOSFET BASSDRIVE 
 
Piespe
Esattamente, con il basso  esce pi? un fuzz che od.
 




Io uso: solo il plettro

____________________
]
 
Alessandro detto Perry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FULLTONE MOSFET BASSDRIVE 
 
sono da poco felice possessore di un fulltone pure io, preso usato da un tale che per sbaglio se n'? trovati recapitati 2 al prezzo di uno dalla california... a volte la sfiga   io me li sarei tenuti tutti e due....

che dire... fa il suo sporco lavoro;

io avevo valutato l'acquisto per trovare qualcosa che simulasse la mia svt cl con il gain a palla, senza dover cambiare i volumi della testata in live, ed infatti ? proprio quello che cercavo; certo il pedale pu? dare molto di pi? fino ad arrivare a delle saturazione piene, quasi da Ds1 della boss (ovviamente con un suono molto pi? pieno) ma per ora non ne sento il bisogno, anche perch? devo capire ancora bene come smanettare.
ad esempi il comp cut trasforma il pedale in una specie di boost violentissimo, quasi ingestibile...  

io per ora alimento a 12 v con un alimentatore cineseria, ma non sento fruscii o rumori strani dovuti a mancata stabilizzazione di corrente, ma siccome prevenire ? meglio che curare qualcuno s? consigliarmi un buon alimentatore da 9 a 18 v?

thanks
 




Io uso: plettro e dita
 
romero Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FULLTONE MOSFET BASSDRIVE 
 
romero, io ho preso quello della dunlop da 18v (mi pare o il bespeco) modello da 200mA. bastano e avanzano.
vai e roccheggia!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FULLTONE MOSFET BASSDRIVE 
 
ne uno anch'io da un paio d'anni!! favoloso !

il bello ? che pu? essere usato sia solo per sporcare un po il suono,sia per dara un bel suono  overdrive attivando il boost!

l'unica cosa ? che perde un pelo di bassi,per? io lo alimento a 9v..

ma tra 9v e 18v che differenze si ottengono?
 




Io uso: plettro e dita
 
alx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FULLTONE MOSFET BASSDRIVE 
 
alx,
Differenze sostanziali le senti a 12V
TRA 9 & 18 v ''io'' non sentivo tanta differenza.
 




Io uso: solo il plettro

____________________
]
 
Alessandro detto Perry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FULLTONE MOSFET BASSDRIVE 
 
oggi ho provato per bene il Fulldrive2 per chitarra(azzurro) e vi posso dare le mie impressioni:

E' pensato per chitarra ed effettivamente col basso non funziona troppo bene. il gain ? abbastanza sensibile, nel senso che mettendolo al minimo satura appena, al massimo ? in piena distorsione(col precision). Il tone in sostanza ? un controllo che apre il suono sulle alte, il problema ? che anche mettendolo il "tone" al minimo il suono perde fin troppe basse. Tenendo il gain al minimo si ottiene una leggera sporcatura, ma il suono perde lo stesso a causa della carenza di basse. Dovrei provarlo in gruppo per dare un giudizio definitivo perch? credo che sia un pedale che ti fa scomparire dal mix appena lo accendi. Ricorda alla lontana l'odb-3 della boss con il blend al massimo ma con una distorsione meno zanzarosa.
Non ho ancora provato il bassdrive ma vi posso dire che il fulldrive2 non pu? essere paragonato al vtbass: tra i due vince nettamente il secondo.
L'unico modo, secondo me, per utilizzare questo pedale ? miscelarlo col pulito.
 




Io uso: solo le dita
 
remia89s Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FULLTONE MOSFET BASSDRIVE 
 
sar? per questo che hanno fatto la versione per basso?
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FULLTONE MOSFET BASSDRIVE 
 
Io vorrei acquistarlo, ho gi? uno splendido mxr m80, ma non so,mi manca qualcosa che ancora non riesco a trovare e sembra questo il pedale giusto, mi piace la distorsione come quella del video, tanto per intenderci alla Verdena...
 




Io uso: solo le dita
 
swingo Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FULLTONE MOSFET BASSDRIVE 
 
Sono riuscito finalmente a trovare il bassdrive e volevo provare anch'io usare un voltaggio diverso dai soliti 9v.
In casa sono ho trovato diversi alimentatori di vecchi apparecchi(videogiochi,stereo ecc..)con il jack giusto(negativo al centro e positivo all'esterno)che alimentano a 12 volt,con amperaggio che sui 300mA,500 e 2,9A.
Il pedale per funzionare,funziona,ma insieme a un gran fruscio(molto probabilmente la 50Hz),cosa che arrivava a superare il volume del mio basso se attivo la funzione boost.
Se compro un alimentatore di quelli universali con il voltaggio selezionabile,potrebbe cambiare la storia?
Oppure comprandone uno apposta per pedali in un negozio di musica..
 




Io uso: plettro e dita
 
zova Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FULLTONE MOSFET BASSDRIVE 
 
Alessandro detto Perry ha scritto:  
12V.......TAC! Che BOMBA!


Qualcuno pu? confermare che a 12V  questo pedale rende meglio che a 18V ?
 




Io uso: plettro e dita
 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FULLTONE MOSFET BASSDRIVE 
 
ninjacampione, so' gusti. a me i Fulltone piacciono a 18v, a meno non mi fanno impazzire (nel senso che dopo aver provato a 18v, non sono pi? tornato indietro. infatti ho preso anche un chorus a 18v, un vecchio Ibanez cs505, e che va divinamente).

IMHO la cosa migliore che puoi fare ? andare in un negozio qualsiasi che venda materiale elettrico, comprare un alimentatore regolabile, e provare tu stesso.
ci spendi pochissimo, altro che i 30 euro di quelli "di marca", e valuti quale ? il tuo voltaggio preferito, cos? poi scegli con cosa usarlo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FULLTONE MOSFET BASSDRIVE 
 
Pier_, grazie delle info (anche di quell'altro post)!

Se riesco nell'intento cerco di fare dei sample con i vari voltaggi
 




Io uso: plettro e dita
 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FULLTONE MOSFET BASSDRIVE 
 
ninjacampione, guarda, per esperienza ti dico che le differenze sono molto sottili.

quello che cambia, aumentando il voltaggio, ? che c'? un miglioramento della dinamica, una maggiore "headroom" quindi, e di conseguenza bisogna alzare il gain per avere la stessa distorsione che, a 9v, arriverebbe prima.

per esempio, con l'OCD a 9v gi? con il gain ad ore 10 il suono era bello saturo/compresso e distorto, mentre a 18v si otteneva lo stesso risultato solo salendo ad ore 12 e poco pi?.

a 18v si "puliva" meglio con il volume dello strumento, ed in pi? hai leggermente pi? basse ed alte (leggermente, nel senso che ? una cosa che senti in cameretta, ma se fai la prova in sala, non ti accorgi granch?)

tutto dipende da cosa vuoi farci: ad esempio, a me piace avere molta dinamica, e non troppa distorsione, ed un effetto leggermente pi? "hi-fi", ma c'? chi preferisce una sana saturazione pi? rapida, con pi? compressione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Mar 13 Nov, 2018 23:06, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FULLTONE MOSFET BASSDRIVE 
 
facciamo una bella riesumazione, per parlare del Bassdrive MOSFET  

l'ho preso da un po' per la voglia di tornare ad usare qualche pedale (anche se per i gruppi in cui suono ora non ci faccio nulla), e sto giocandoci un pochino per capire come va.

sono stato innamoratissimo del Fulldrive 2 Mosfet, che secondo me è l'overdrive migliore in assoluto (anche se non ho provato mai il Fulldrive 3, ma credo cambi solo il fatto di mettere il boost prima o dopo l'overdrive), e questo però non è così da meno.

anni fa già mi era capitato di usarlo, e non mi aveva convinto troppo perchè preferivo il maggiore taglio sulle basse di altri overdrive, ma oggi, a distanza di anni, dopo averlo riprovato bene mi sento di aggiornare un po' i pareri, partendo da qualche sample:

https://www.dropbox.com/sh/92epe2pl...fdE9m33gWa?dl=0

ci sono quattro sample, registrati direttamente in scheda audio con il Precision AV63 (corde D'Addario EXL170 vecchiarelle), alimentazione 9v e modificando solo il gain (il tono è sempre tutto aperto); per la precisione gli audio sono così composti:

basso diretto (senza passare per i pedali)
basso pulito (che passa per Korg Pitchblack e Bassdrive)
bass drive inserito con gain ad ore 9
bass drive inserito con gain ad ore 13
bass drive inserito con gain al massimo
bass drive inserito con gain ad ore 9 e test di risposta alla dinamica del tocco

le altre differenze sono nel nome del file:

due sono registrati con la modalità "Vintage" (quella che replica il Tube Screamer, con la spintina sulle medie), uno con e l'altro senza MOSFET;

due sono registrati con la modalità "Flat Mids" (quella più "lineare", che non spinge le medie), uno con e l'altro senza MOSFET.

non ho registrato la modalità "comp cut" perchè è solo un boost che esclude lo stadio di gain, quindi non aveva molto senso.

devo ammettere che mi sta piacendo molto, è una bella bestiola, e devo testarla in gruppo, perchè su un paio di progetti potrei usarlo per "sporcare" un pochino il suono tenendo bassi livelli di gain. vi aggiornerò.

me lo ricordavo più "pieno" di basse, cosa che onestamente non apprezzo negli overdrive, ma ora come ora mi sembra ottimo sia con il Precision che con l'SG (di cui cercherò di postare qualcosa a breve).

l'ho provato purtroppo solo a 9v perchè non ho più alimentatori a 18v per casa, mi sono disintossicato anni fa ed ero ormai rimasto senza pedali escluso l'accordatore
mi sentirei di consigliarlo senza tanto pensare, è un pedale bello solido e cazzuto, utilizzabile con tante regolazioni, ed esteticamente lo trovo pure molto bello
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Mar 13 Nov, 2018 23:34, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FULLTONE MOSFET BASSDRIVE 
 
Metto qui anche io le mie impressioni sul pedale in oggetto.

Dopo aver aperto questo thread http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=93844, prove e letture varie,
ho comprato un Fulltone Bassdrive Mosfet, ovviamente usato, da un negozio di Pittsburgh e tra acquisto, spedizione e iva, mi è costato un bel po', ma orami ero in fissa e ho ceduto alla scimmia.

Lo uso con Precision, corde ruvide, plettro, SVT3, cassa Ashdown 4x10 4 ohm e lo alimento con un Dunlop 18v 0,5a.
Usato sia in sala prove che dal vivo, in gruppo con una chitarra e relativo pedalame vario, tra cui un cattivissimo e bellissimo T-fuzz, e batteria.

Non è un pedale immediato, è facile che il suono si perda tra gli accordi di una chitarra con overdrive o fuzz, almeno nel mio caso, ma se settato a dovere, è una bomba. Caldo, definito, presente, non gonfio e con un bello spessore.
Molto importante anche il settaggio dell'ampli e probabilmente non è per tutti i tipi di accoppiata basso/ampli. Meglio avere un suono già caldo e potente alla fonte, ed un ampli un po' vecchia scuola.
Lo uso con volume ore 10/11, e nel mio caso vuol dire che tra pedale acceso e spento non c'è differenza di volume di suono verso l'ampli, tono ore 12/1, overdrive ore 9/10, selettori su vintage e mosfet, e boost ore 12, che uso solo in alcuni passaggi. Sull'ampli setto il gain appena prima dell'accensione continua del picco, bassi ore 4, medi ore 3 (selettore su 2/450 hz), alti ore 3, tube gain al massimo, eq leggermente boostato da 33 a 600, piccolo taglio da 900 a 55, e boostato da 5 a 9 khz (un po' a v insomma con punto basso a 900 hz) e EQ level al massimo.
Bello anche in versione Comp-cut, che esclude la sezione overdrive, ma un po' inutile viste le potenzialità del pedale. Molto utile il boost da azionare a valle del drive.
Non ho trovato molte differenze tra alimentazione a 9 e a 18, mi sembra però che il suono sia meno compresso a 18v, con la mia catena basso/ampli/cassa, ed ho preso un dunlop, credo l'unico alimentatore 18v singolo.
 




Io uso: solo il plettro
 
watanabe71 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FULLTONE MOSFET BASSDRIVE 
 
Citazione:
Bello anche in versione Comp-cut, che esclude la sezione overdrive, ma un po' inutile viste le potenzialità del pedale


il comp-cut serve se usi un ampli valvolare, per aumentare il gain e farlo saturare senza processarlo con un overdrive, non è per nulla inutile, solo che serve avere un ampli che saturi, altrimenti è solo un boost di volume.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FULLTONE MOSFET BASSDRIVE 
 
Ok,
in effetti sull'SVT3 funziona come boost, almeno a volumi normali. Servirebbe almeno una bella V4B!
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di watanabe71 il Dom 26 Mag, 2019 18:30, modificato 1 volta in totale 
watanabe71 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario