Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Casse 2x10 "hi-fi"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Casse 2x10 "hi-fi" 
 
Premetto subito che se si tratta di argomento gi? trattato chiudete pure.

Venendo a noi, tutto ha inizio che quando mi sono portato a casa una cassa da impianto audio FBT Max4A. Ovvero cassa amplificata da 400Watt con cono da 12 pi? tweeter che utilizziamo come spia nei live.
Per curiosit? e per studiare un p?, ho collegato il basso... B?... gran bel suono, ovviamete a volumi moderatissimi visto che vivo in appartamento.
considerando che dovrebbe rendere un suono neutro, ovvero non colorato, ho potuto apprezzare appieno il suono dei miei bassi.
Gran belle guduria personale.

Domanda... che marche e modelli di casse 10x2 preferibilmente a 8ohm hanno una resa il pi? possibile hi-fi?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
Forse sar? ripetitivo(o forse saranno i 3d ad essere sempre gli stessi ), ma quando sento "hi-fi" penso subito ad ATS...
 



 
Ultima modifica di Ospite il Mer 21 Ott, 2009 20:26, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
lostnet, quando penso ad HIFI penso subito a Autocostruzione casse  
 




Io uso: solo le dita

____________________
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
 
Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
a me la swr goliath junior piace parecchio
 




Io uso: plettro e dita
 
nikonbass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
acme b2
molto bella ma poco efficente

bergantino

epifani

eden...
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
Bergantino ed Epifani non so .... ma Eden , la 210 XLT , non ? certo Hi Fi .... per me ? ben colorata di un gran bel colore ma non HI Fi ....  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.reliveband.com

www.myspace.com/relive360gradi

.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
 
vaiciba Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
Gran bel suono completo?
AccuGroove.

Per? si sale un bel po' di prezzo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
lostnet, io ho la Epifani PS210 e sono molto soddisfatto del risultato ottenuto accoppiandola alla 1x15" della stessa serie: da sola non riesce a rendere al meglio il si basso.

a me pare molto neutra e veloce, una cassa decisamente bella per il mio modo di intendere il suono.

ho suonato per anni con una Mackie SRM450, concettualmente non lontana dalla tua FBT Maxx4 (ho avuto anche quella, per altro)... se vuoi un consiglio, suona tranquillo dal vivo anche con quella in piu' avendo il cono da 12" ti da' qualcosina in piu' sulla resa delle basse (di sicuro almeno rispetto alla mia 2x10)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Fagyo ha scritto: 
immicio ? un pirata e dun signore... profescionista delammore

Proudly powered by Biarnel and Officina di Orfeo
 
inmicio Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
lostnet, se ho ben capito, forse pu? interessarti anche il discorso monitor.
Per darti un' idea, il mio insegnante di basso generalmente utilizza sia per il contra che per il basso un vero e proprio impianto. Satelliti e sub SR (attivi) e mixerino.
Quando suono col trio acustico, entro col Manne fretless direttamente nell' impianto. Il risultato ? davvero impressionante, suono naturale, tutte le frequenze ben disegnate e scolpite.
Se ti interessa per studiare in casa, anche un monitor attivo 1x10 pu? bastare (se ne trovano usati a prezzo modico), gli abbini un mixer (anche di linea, se ne trovano usati discreti a 250 euro, altrimenti anche di quelli economici attorno ai 100) e hai fatto.
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
cubano,
Concordo, ? proprio bella roba quella della SR Technology.
Ci sono anche molti chitarristi acustici che usano la serie JAM.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
> sul fatto che la eden sia neutra avrei qualche perplessit? per?...

> sull'utilizzo del monitor fbt in situazione live mi sembra un p? rischioso per il cono. quindi vorrei sul palco una cassa per basso.

> le TC Technology nessuno le hai mai provate? le ho viste all'essemusic di montebelluna ma non sono riuscito a provarle.

> curiosit?... in un ampli la "colorazione" del suono ? pi? predominante sulla testata (pre e finale) oppure sulla cassa? oppure ambedue la situazioni?
nel caso della cassa cos'? che influisce sul suono, nel senso di neutro o "colorato", la struttura o il cono?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 

no beh neutra no ma comunque le eden serie xst sono casse non troppo colorate
e vi dir? IMHO che anche la 4*10 xlt ha un suono "abbastanza" fedele secondo me.
Sicuramente non neutra ? secondo me una fbt max4. ragazzi, quella cassa sotto i 60 hz ha ben poco....
fa -6db a 50hz e si sente molto questa cosa...
inoltre ? piuttosto nasale.
Senza polemica eh     tutto sempre e solo IMHO
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
non condivido questo parallelo Hi-Fi=neutralit?*

Qualunque sistema ha un suo suono. Diciamo che ce ne sono di molto caretterizzati (aguilar? Mesa?) ma anche monitor da studio nati per essere il pi? lineare possibile mica suonano tutti uguali, piatti dall'inizio alla fine...

In verit? Hi-Fi per me vuol dire riuscire a rendere tutte le frequenze dello spettro in modo pi? lineare possibile, il che sul basso a volte non ? poi cos? fantastico, specialmente nella zona alta. Gli ampli da basso per i miei gusti suonano sempre peggio dei monitor ma su un palco con una bella pressione sonora dei normali monitor scompaiono a confronto di una bella cassa per basso**. Infatti l'uso di monitor o sistemi non specifici per basso ? molto usato per situazioni acustiche, jazzy o altro dove il volume richiesto ? basso-normale.
Questa ? la mia esperienza.


*preciso, non ? che sia sbagliato del tutto, diciamo che non lo condivido per il basso

**chiaramente se i monitor ai vostri piedi sono Martin audio da 1000 w non vale  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
Ultima modifica di dedo il Gio 22 Ott, 2009 19:35, modificato 1 volta in totale 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
ATS!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
smile104 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
ecco Dedo ha spiegato molto meglio di me il concetto che volevo esprimere.
Eheeh se potessi avere quello che voglio sul palco vorrei un sistema L-acoustic sub+top da pilotare con un pre da studio.
E anche i roadie per montarlo    
oltre ai monitor  
I Martin mi andrebbero bene ma anche Meyer, L acoustics, D&B anche se vi assicuro che specie i wedges non sono "hi- Fi" sono volutamente tagliati in basso, infatti per il batterista ci si mette pure un sub
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
dedo, credo che sia molto una questione di gusti. Tra Aguilar e Mesa trovo molto pi? colorata Ampeg.
 
A me il suono Ampeg piace molto, come il suono Mesa, come il suono Aguilar.
Ho provato poco tempo fa una Ampeg SVT3pro con sotto una cassa 4x10 classic e il mio Citron CB5. Un suono pauroso, pieno e potente. Ma so gi?, perch? ho provato, che se ci attacco il Manne fretless scompaio immediatamente anche col trio acustico. E allo stesso tempo faccio scomparire anche la chitarra, a causa dell' impasto derivato dal suono tipico dell' acoustibass e dal timbro Ampeg.
Come hai detto tu in certi contesti il sistema lineare aiuta molto. Altrettanto aiuta avere un suono colorato in altri contesti. Per? se usi un sistema molto lineare che ha anche un' equalizzatore efficace, forse riesci a salvare capra e cavoli.
Oppure, IMHO, pre ed amplificatore lineare, monitor per situazioni jazzoacustiche, cassa colorata (tipo schroeder) per situazioni cirtiche dove serve penetrazione. E sopratutto un buon basso.
Perch? secondo me il bello dell' usare un sistema lineare ? avere la possibilit? di sfruttare a pieno le caratteristiche del proprio strumento, e delle proprie mani.
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
cubano, io cerco di avere sempre il solito suono sia in studio (anche con i monitor di casa mia abbastanza pro) che live. Con il contra salto a pi? pari il pre e l'eq della mia LMK ed entro nel return. Il segnale che faccio arrivare al mixer ? sempre (quando posso!) pre amp, o dal Fishman o dal Bassbone. Ma forse perch? alla fine non mi piace il suono della mia testata MB che trovo un buon compromesso prezzo-peso-prestazioni, ma come suono ho provato di meglio. La sto usando come finale.... Ottime invece trovo le mie due casse epifani, una 1x10 e una 1x12. La 1x10 specialmente suona veramente come i miei monitor per? con pi? "proiezione in avanti" del suono, che ? quello che cerco da una cassa. Presumo per? che chi fa musica meno "gentile" della mia troverebbe il mio rig deboluccio. Io alla fine smentisco in parte quello che ho detto prima, per? suono generi che non richiedono aggressivit? di suono, rappresento una minoranza mi sa... ogn tanto suono anche con il trio acustico usando solo i monitor (con cono da 10, figuriamoci..)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
dedo, l' anno scorso suonavo rock con un altro gruppo. Col mio sistema (Nouglian), considerato Hi-Fi, dal vivo avevo un suono spettacolare. Ma ? merito anche di un basso che suona a meraviglia...
Alla fine non ? detto che il suono lineare sia "debole"... Dipende da cosa ci attacchi, secondo me. Per? sono d' accordo con te, in certi contesti una Mesa o un Ampeg a valvole sono il suo...
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
si cubano sono d' accordo con te, infatti con la band rock n' roll r&b sabato 31 mi porto la testata valvolare 100watt italiano di un mio amico con una mia cassa trace 4*10 primi anni 80 senza tweeter.
Abbiamo buttato tutto in sale e nelle prove mi piace, suonando r&b e rock n' roll eeeeh
ha un suono gonfissimo che nella band funziona.
Per? per suonare salsa, jazz, funk moderno e anche un certo tipo di rock non lo userei mai!
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]


 che se ci attacco il Manne fretless scompaio immediatamente anche col trio acustico. E allo stesso tempo faccio scomparire anche la chitarra, a causa dell' impasto derivato dal suono tipico dell' acoustibass e dal timbro Ampeg.

Come hai detto tu in certi contesti il sistema lineare aiuta molto.

Perch? secondo me il bello dell' usare un sistema lineare ? avere la possibilit? di sfruttare a pieno le caratteristiche del proprio strumento, e delle proprie mani.


bravo cubano.. hai centrato il "mio" dubbio"...  avere un ampli che esalti le carateristiche/qualit? dello strumento...
e quindi una cassa lineare.. (forse dire neutra, colorata ecc ecc magari ? sbagliato..) ma che alla resa  finale non influisca per nulla al suono.. ovvero nel dare la "voce" "amplificata" del basso
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di lostnet il Ven 23 Ott, 2009 15:19, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
lostnet, allora, niente ? pi? lineare di un buon monitor...
Infatti, le casse lineari per eccellenza (ACME, ACCU, ecc.) hanno come obiettivo finale quello di assomigliare il pi? possibile ad un monitor.
Ti consiglio, se hai possibilit?, di provare qualche monitor valido, o addirittura un bel sistema con tanto di satelliti e sub, e paragonarlo ad una di cassa tipo ACME o ACCU, e poi valutare il tutto. Finanze comprese. E ricorda che un sistema ? composto da una catena di elementi: non basta la cassa lineare, anche a monte gli elementi devono avere stessa filosofia e qualit
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
Scusate se mi inserisco alla discussione, non vorrei andare OT.

Stavo giusto pensando a quale 2x10 potrei accoppiare alla Cassa Di Megabass!!

Dovrei indirizzarmi verso quelle con la stessa portata di Watt RMS? Ovvero 500W a 8 ohm?
 




Io uso: plettro e dita
 
Broken Fist Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
Broken Fist, una ATS  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
Kublai, io stavo cercando una cassa meno ingombrante e senza il bass reflex!!
una cosa tipo questa: http://www.bass.se/2009/neo210.htm da mettere in piedi sopra la Cassa Di Megabass!!

Per? ? da 4ohm! E a me servirebbe da 8!

piccolo OT: cosa vuol dire Sensitivity 102 db?

due casse per essere abbinate devono avere questo parametro uguale?
 




Io uso: plettro e dita
 
Broken Fist Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse 2x10 "hi-fi" 
 
Darsti, quoto!     

....tolte Bergantino e Schroeder con le quali non mi sono ancora rapportato, le AccuGroove sono le migliori casse che abbia mai provato.

Saluti
Paolo
 




Io uso: solo le dita

____________________
Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario