Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Suonare Con Due Bassi... Ma Perch? La Brutalit? Non Premia?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Suonare Con Due Bassi... Ma Perch? La Brutalit? Non Premia? 
 
amici bassari buon pomeriggio a tutti e tanta tanta musica.
come da titolo; mi trovo a "dover" usare due bassi in serata, l'unico problema ? il volume diverso. non ho pretese di equalizzazioni diverse.
ho fatto qualche ricerca ed ho trovato un mondo che non mi aspettavo fatto di aggeggi da qualche centinaio di eurozzi l'uno (ad esclusione del line selector behringer a 20 euro) mixerini, preamp nel return. ce n'? per tutti i gusti.
io, che non sono Mandrake, pensavo di prendere tre femmine jack, due potenziometri come quelli del volume che stanno nel basso, un commutatore tre poli (di cui uno comune) a pedale tipo quello sotto il wha-wha, una qualche scatoletta, saldatore, stagno, la calza comune a tutti e via.
perch? non va bene? immagino che un motivo ci sia, ma lo ignoro. grazie. stefano.
 




 
barbetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Con Due Bassi... Ma Perch? La Brutalit? Non Premia? 
 
barbetta, un mixer passivo come vuoi fare tu potrebbe andare anche bene. Dipende dalle pretese che hai.
Con bassi passivi aggiungere quel carico dovrebbe comportare una perdita di acuti ed un calo globale del volume. Se suoni sempre a toni chiusi quasi non te ne accorgerai, mentre se hai pretese pi? "hi-fi" te ne accorgerai di pi?.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Con Due Bassi... Ma Perch? La Brutalit? Non Premia? 
 
mmhhh.... il discorso dei toni ? importante visto che nella fattispecie trattasi di jazz e precision, il primo "tutto aperto" l'altro "tutto chiuso"
continuo a non spiegarmi, per?, la perdita di volume o di brillantezza;
sto pensando alla circuitazione del fender jazz; ignora il tono e pensa i due pick-up montati su due bassi diversi contmporaneamente.... che cambia?
ma se io sono io allora quello chi
 




 
barbetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Con Due Bassi... Ma Perch? La Brutalit? Non Premia? 
 
...barbetta, cortesemente...cambia il titolo in modo che si capisca di cosa vuoi discutere nel tuo topic.
Grazie.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Con Due Bassi... Ma Perch? La Brutalit? Non Premia? 
 
barbetta, ma un semplice pedale volume?...
tipo il dunlop vp jr?

io l'ho modificato, ovvero, ho messo un gommino sul tacco del pedale, cos? sotto a quello non posso scendere
 




Io uso: solo le dita

____________________
Citazione:

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie


NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
 
Ultima modifica di Skagli il Mer 07 Ott, 2009 14:59, modificato 1 volta in totale 
Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Con Due Bassi... Ma Perch? La Brutalit? Non Premia? 
 
un pedale del volume con una memoria (il gommino) per il basso pi? forte e tutto aperto per l'altro...
non male, ma rimane la scocciatura di togliere e mettere il cavo, e poi costa pi? della mia brutale scatoletta di filetti di sgombro da 160 grammi...
 




 
barbetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Con Due Bassi... Ma Perch? La Brutalit? Non Premia? 
 
barbetta,fossi in te... contatterei l'utente FRISH e chiederei un preventivo per un A/B box con volumi separati .... magari anche con un booster in uscita e, se ci scappa nel prezzo, una DI ...hai visto mai che ti servisse....

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Con Due Bassi... Ma Perch? La Brutalit? Non Premia? 
 
barbetta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
continuo a non spiegarmi, per?, la perdita di volume o di brillantezza


Beh, non si pu? spiegare in un solo post... bisogna avere un po' di competenze in fisica ed elettronica.

In parole povere ci sono problemi di accoppiamento delle impedenze.  E' facile crea un filtro "passa basso" che si porta via una parte degli acuti.

Quanto alla perdita di volume, per dirla in parole povere, il pickup genera energia che nel tuo caso passa attraverso tutti circuiti passivi. Ciascun circuito assorbe una parte di questa energia. Se non metti un preamplificatore nel mezzo a rifornire energia, ti trovi a fine catena con meno energia di quanta tu ne avessi in partenza. Pi? il carico ? grande, pi? energia perdi per strada, pi? il volume percepito ? basso.
Ma non ? il volume basso a creare problemi, perch? basterebbe alzare un po' il gain. E' quel che si dice "rapporto segnale/rumore" a peggiorare. Il rumore che capta un circuito varia a seconda della sua natura, ma anche nel migliore dei circuiti un po' di rumore arriva sempre.
Se il segnale ? molto forte, il rumore ? in secondo piano e quasi non si sente. Se il segnale ? molto debole, il rumore (che ? praticamente costante) diventa rilevante rispetto al suono.
Quando poi nella testata vai ad amplificare il segnale in ingresso, amplifichi per forza di cose sia il segnale che il rumore in egual misura. Nel primo caso sentirai bene, nel secondo caso sentirai troppo rumore di fondo, rendendo sgradevole il suono percepito.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Con Due Bassi... Ma Perch? La Brutalit? Non Premia? 
 
dengia64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...barbetta, cortesemente...cambia il titolo in modo che si capisca di cosa vuoi discutere nel tuo topic.
Grazie.
Ric.


Quoto... questo titolo non richiama minimamente il topic..

E quoto anche un mixerino passivo.
Preamplificando magari e regolando il giusto gain puoi tenere i due bassi "a bada"
Credo che se ne sia anche gi? parlato, prova con una ricerca.

i cavetti a Y (io avevo una scatolina con 4 jack in parallelo) si facevano da ragazzi, avevamo pochi mezzi...
Ma tra rumori e segnale mangiato non ? proprio il massimo...

Oggi con poco un mixerino 4 canali Behringher, phonix etc.. lo compri...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Con Due Bassi... Ma Perch? La Brutalit? Non Premia? 
 
Secondo me con un mixerino "attivo" risolvi il problema, e con una spesa modica....
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fahrenheit
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Con Due Bassi... Ma Perch? La Brutalit? Non Premia? 
 
Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

i cavetti a Y (io avevo una scatolina con 4 jack in parallelo) si facevano da ragazzi, avevamo pochi mezzi...


Ah ah !   ...credo che pi? o meno tutti quelli della nostra generazione siano passati attraverso l'idea del fatidico cavo a Y o scatoletta con jacks...quando si sono comprati...il secondo basso   ...e credo che tutte siano finite per prendere polvere in pochi giorni  

...e per la serie: "l'arte di arrangiarsi con pochi mezzi"...io avevo fatto un reggi-basso mettendo insieme una vecchia asta da microfono rotta e un supporto del charleston della mia vecchia batteria, pi? pochi pezzi di gomma raccattati qua e la, e la saldatrice ad elettrodi di mio zio.
Costo: mezz'oretta di corrente !...? ancora oggi a casa mia con sopra un basso...dopo 30 anni  

FF
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Con Due Bassi... Ma Perch? La Brutalit? Non Premia? 
 
Ecco due alternative valide:
1) Boss LS-2
2) Pedale_iLoop
 




Io uso: plettro e dita
 
AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Con Due Bassi... Ma Perch? La Brutalit? Non Premia? 
 
Quoto anche io il mixerino. A 60 euro ho preso il behringer xenix 502
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Con Due Bassi... Ma Perch? La Brutalit? Non Premia? 
 
grazie amici. il titolo del post era evidentemente criptico perch? solo Nabla ha capito la domanda ed ha risposto . grazie comunque a tutti.
 




 
barbetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Con Due Bassi... Ma Perch? La Brutalit? Non Premia? 
 
si ma non si capisce cosa c'entri la brutalit?.
Ti servono forse per suonare pezzi dei cannibal corpse ?
 




Io uso: plettro e dita
 
swordy Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Con Due Bassi... Ma Perch? La Brutalit? Non Premia? 
 
ah ah ah! fantastici! ma non ? il mio genere.
brutale ? l'idea del collegamento a Y, ingenua, la prima che ti viene in mente, naif... tutto qui.
era ovvio che avesse i suoi limiti, volevo conoscerli.
in ogni modo con 5 eurozzi ho comprato il deviatore a pedale, racimolo gli altri pezzi ed una prova la faccio, pu? anche darsi che alle mie orecchie, sfondate da anni di sano rock, il risultato appaia valido, altrimenti metto il tutto a prendere polvere o regalo a cugino tredicenne, con la chitarra roytex ed il overdrive a 11 (ce l'ho, ma ? in corso un'opera di evangelizzazione...)
volevo ancora chiedervi:
fermi restando i limiti del sistema, ? meglio un case metallico cui collegare la calza od uno plastico?
grazie ancora. stefano.
 




 
Ultima modifica di Kublai il Dom 11 Ott, 2009 14:00, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Dom 11 Ott, 2009 14:00: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
barbetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario