Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Pedale Per Miscelare Il Segnale Dry E Segnale Effettato...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pedale Per Miscelare Il Segnale Dry E Segnale Effettato... 

Salve a tutti!
Apro codesto post perch? ho azzardato poco prima...Megabasset sa
Allora vi spiego...
Mi serve una "scatoletta" con Input, Send, Return, Output e un Pot(o mini pot) STOP....non ho bisogno di switch perch? dev'esser sempre attivo.....
La sua funzione dev'esser quella di miscelare il dry e l'fx senza farmi perdere il segnale...
Quello che chiedo a voi e di passarmi uno schema fattibbile quindi poco complesso perch? qualche sciocchezza d'elettronica la so, so usare il saldatore e mi piace il fai da te!
Posseggo un p? di materiale che poi vi dir?....
Spero possa esser d'aiuto anche per qualcun'altro!
Ciauz!

Io uso: plettro e dita

Strimbellatore_in_svilupp Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pedale Per Miscelare Il Segnale Dry E Segnale Effettato... 

...
Avevo interpratato male...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Ultima modifica di Darsti il Mar 22 Set, 2009 17:32, modificato 1 volta in totale 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Darsti, il boss l'ho tenuto per un p? ma poi lo dato via perch?, non so come sia possibile ma, quando attivavo il bass microsinthesizer dell'eh mi mandava il segnale in controfase...ho provato un bordello di impostazioni riguardo a posizione dei pedali, livello di gain ma niente...b?!
Riguardo agli artigianali si figurati ci sono i Guman vicino casa mia per? vorrei farlo da me sia per sfizio...che per soldi...

io ho una esigenza simile e ho trovato questi due schemi:

- il bassparalooper http://www.moosapotamus.net/THINGS/paraloop.htm
- il b blender http://seanm.ca/stomp/bblender.html

sul paralooper c'? anche una discussione su questo Forum italiano cn relativi perfezionamenti
http://www.fennecelectronics.IT/smf/index.php?topic=2241.0

io personalmente sono indeciso tra i due ma mi ispira di pi? il b blender perch? ha uno schema pi? semplice e con meno stadi di buffer (almeno cos? mi sembra)....inoltre non mi sono ancora cimentato molto perch? vorrei modificare un po' il b blendere in modo da aggiungere uno switch per poter eliminare con un colpo di piede il feedback del dry (e viceversa)

spero di averti dato un punto di inizio

Io uso: solo le dita

sorianonet Invia Messaggio Privato

Anch'io ho pensato subito all'LS-2 ma non avevo postato perch? ho letto che ne vuoi uno artigianale e molto molto semplice.

Ultima modifica di Brownstone il Mar 22 Set, 2009 17:25, modificato 1 volta in totale 

Aggiungo una domanda... come faccio ad avere i due segnali?
Per esempio vorrei mandare un segnale flat e un segnale processato dal Sansamp.
Suppongo che prima io debba inserire un pedale che mi separe il segnale del basso in due, di cui uno verr? processato dal sansamp e l'altro no.
Sbaglio qualcosa?

Oppure si collegato direttamente in sansamp in circuito chiuso al send/return del pedale che miscela?

Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype

Il SanSamp dovrebbe avere una uscita parallel in cui il segnale esce non effettato

Jappo81, puoi usare 3 jack femmina. colleghi le masse ed i segnali tra loro ed il gioco ? fatto. un input e due output o 2 input e 1 output... nsomma... utilizzabile come vuoi tu. magari inscatolato in una scatoletta di tonno... sai che figurino!

sorianonet, grazie per le dritte, avevo gi? visto quegli schemi ma il paraloopper non va perch? ? troppo complesso per me e ha anche lo switch e il BBlender sebra fattibbile ma non capisco sulloschema che sono quei "triangoli"!
Sembrano essere degli integrati..giusto? Se si quali sono?!

SerEgno, mis? che non ? cos? facile come dici...

EDIT: ho trovato un'altra risorsa per il b.blender: http://gaussmarkov.net/wordpress/circuits/b-blender/
Qui conferma che sono due integrati(ic1-ic2): http://gaussmarkov.net/layouts/bblender/bblender-parts.txt
Il problema ? che di TL072p in giro non ne vedo...

Ultima modifica di Strimbellatore_in_svilupp il Mer 23 Set, 2009 00:58, modificato 2 volte in totale 

http://www.tonebone.com/re-bigshot-mix.htm

questo???

cachao Invia Messaggio Privato Skype

chiedi in un negozio d elettronica.....in quello della mia citt? se non hanno quello che cerchi te ne danno uno equivalente

Il bblender ? uno schema semplice ma ha tutto quel che serve e dovrebbe lavorare perfettamente.
Per questo genere d'utilizzo, basta che sia un TL072 la lettera finale ha poca importanza. Lo troverai sicuramente in un qualsiasi negozio di elettronica a meno di 1 euro.
L'applicazione non ? affatto critica ed eventualmente si possono trovare parecchi operazionali che lo possano sostituire (TL062 TLE2062  TLE2072   OPA2134)

Per ottenere due uscite da un solo segnale, puoi usare la met? di sinistra del bblender: le uscite dei due operazionali che vedi a sinistra le mandi ciascuna ad un condensatore + resistenza e poi al jack. In pratica replichi tante volte quante uscite vuoi la parte del "send"

Nabla Invia Messaggio Privato

strimbellatore, perch? no? sugli EH il direct out ? fatto cos?...magari non ? una soluzione "pulitissima" ma funziona e l'ho usata spesso.

Nabla favendo riferimento a questo schema:
http://gaussmarkov.net/layouts/bblender/bblender-schem.png

se volessi inserire un dpdt per poter bypassare il blend e avere solo il segnale effettato, come faresti? (il mio intento ? costruire qualcosa del genere senza equalizzatore http://www.xotic.us/effects/x_blender/)

cachao, grazie per la dritta, l'avevo visto in passato ma com'ho gi? detto voglio farlo da me senza spender soldi...
Nabla, bene grazie Nabla della precisazione riguardo all'operazionale...riguardo al sistema per aggiungere un "send" non ho capito bene ti dispiace spiegarmi meglio, magari modifichi l'immagine perch? potrebbe esser utile per qualche altro gniorant come me!!!
Un'ultima cosa, nella part list  il C5 (film-chicklet) non capisco che tipo di condensatore ?...help me please!!

PS:Possiedo due operazionali:
LM358N
CA1458E
Possono essermi utili?!

Ecco gli schemi  (fotoritocco di quello del Sito)

Doppio deviatore (il classico deviatore a pulsante per pedali) che consente la selezione solo effettato/mix

28506831.th

Un splitter attivo a 2 uscite

73627177.th

Un difetto che ho notato dello schema originale ? l'assenza di condensatori di fuga, segno che il progetto ? stato fatto da una persona non troppo competente, quindi nel complesso potrebbe avere altri difetti che non ho notato.

In tutti i progetti (quello originale, e le due varianti che ho postato) bisogna assolutamente aggiungere almeno un condensatore 100000pF poliestere per ogni circuito integrato utilizzato.
Questi condensatori vanno montati il pi? vicino possibile all'integrato (c'? chi addirittura li monta "volanti" sotto al circuito stampato in corrispondenza dell'integrato. Va collegato tra i terminali di alimentazione dell'operazionale (quindi tra il pin 4 e 8 sulla piedinatura dello schema)

Sarebbe poi buona cosa aggiungere un paio di condesatori a ridosso delle resistenze R2 ed R3. Anche in questo caso 100000pF poliestere, uno per ogni resistenza, collegato in parallelo ad essa

Senza questi condensatori il circuito funziona ugualmente,  ma all'occorrenza potrebbe diventare un comodissimo generatore di fischi, oppure un ottimo ricevitore per Radio Vaticana.

Per l'operazionale, mi pare vadano bene entrambi, controlla solo la pedinatura.

Il condensatore non ? assolutamente critico, puoi usare un qualunque condensatore non elettrolitico di quel valore.

Ultima modifica di Nabla il Gio 24 Set, 2009 12:14, modificato 2 volte in totale 

Nabla, Grazie tante!
Sempre gentile e preciso!
Per quanto ho capito quindi i condensatori C1 e c6 della part list possono essere sostituiti sia da questo che da questo giusto?!

Nabla ma secondo te, anche mettendo il pot blend perfettamente a met? quella resistenza non si mangia un po' di volume??

io ci metterei un volume attivo sull'ultimo buffer in modo da poter ovviare il problema e sposterei lo switch dopo di esso....ho ripreso il libro di elettronica e se non ho fatto errori il tutto dovrebbe essere cos?
prova_buffer

che ne dici?

inoltre su R3 c'? gi? un condensatore da 10uF come tu suggerivi quindi andrebbe inserito solo un altro a ridosso di R2 giusto??

infine girando la rete ho trovato la pagina di chi ha progettato questo blend
http://seanm.ca/stomp/bblender.html
e a un certo punto dice "All the .1uf caps can be replaced with a cap from .01uf up with no loss of bass"...se il mio inglese non mi tradisce suggerisce di cambiare i condensatori da .1uf in .01uf per adattarsi meglio al basso giusto??

attendo con ansia le tue opinioni

ciao.
avevo il tuo stesso problema, ho contattato FRISH e mi ha fatto un pedale che fa esattamente quello di cui hai bisogno.
si chiama galligator, chiedi pure a me o a lui per info!
A

Magellan Invia Messaggio Privato MSN Live

grazie tante....ma vorrei cimentarmi nell'autocostruzione...

ok, come preferisci!
A

Magellan Invia Messaggio Privato MSN Live

sorianonet, parto dal quesito pi? semplice, quello del condensatore.
In quel punto il condensatore fa da filtro per non far amplificare eventuali residui di DC. Il rischio ? quello che la frequenza di taglio entri in campo udibile e quindi si "mangi segnale".
Per farla breve, quel condensatore pi? ? grosso, meglio ?. Il progettista ha solo dichiarato che mettendone uno pi? piccolo non c'? gran perdita di bassi. Dato che per? non ho fatto calcoli o simulazioni al riguardo, io propendo per usare il condensatore pi? grande (0.1 uF) perch? tra i due ? quello che da maggiori garanzie di funzionamento. Ora si trattasse di un 10uF non polarizzato so che ? difficile da trovare e quindi ? ragionevole cercare vie alternative, ma dato che gli 0.1 sono reperibili e costano quanto gli 0.01, io non ci penserei un attimo e userei gli 0.1 .... anzi... io userei addirittura un 1uF non polarizzato.

---

Quanto all'altro quesito... ehm... ci ho capito poco della tua domanda

Sicuramente non ? uno schema perfetto, a cui ho fatto una modifica che fosse la meno invasiva possibile per semplificare le cose. Se lo avessi progettato da zero avrei usato un'altra strada per il blend, sfruttando un  potenziometro stereo.

Tutto dipende da cosa vuoi dal pedale. Lo schema originale ? un circuito estremamente semplice e con componenti di estrema reperibilit?. Se per? si cercano prestazioni superiori ? indubbio che quello schema abbia dei limiti.

Tieni poi presente che il blend risente molto dei due segnali, ? quindi molto probabile, anche con uno schema super perfetto, che il passaggio blend / solo effetto si porti dietro variazioni di volume.
Pensa ad un basso con uscita minima ed un effetto sparone. Ipotizza di voler sentire al 50%. In realt? hai il potenziometro al 20-30% per compensare i differenti volumi. Quando commuti su "solo effetto" hai un incremento davvero alto di volume.

L'idea che hai proposto potrebbe essere una soluzione. L'altra possibilt? ? di mettere un trimmer di attenuazione subito al Return, in modo da uniformare il volume in arrivo dall'effetto con quello del basso, e far s? che il 50% della corsa del potenziometro sia realmente un 50/50% di miscelazione del volume percepito.

mmmm...ma considerando che nel loop io metterei dei pedali che hanno la regolazione del volume, quello che tu chiami trimmer di attenuazione dopo il Return non avrebbe senso...no???

sorianonet, s?. in tal caso ha poco senso. Di fatto viene usato solo nel caso in cui il pedale nel loop non abbia regolazione di volume.

come tu stesso hai detto ? un pedale semplice e se pretendiamo di pi? mostra i suoi limiti...con le modifiche fatte per? credo possa soddisfare le mie sigenze....ho un blend, con un volume con quadagno A=1,5 per sopperire eventuali perdite di volume e con la possibilit? di escludere il feedback del baso pulito....

l'unica cosa che nn riesco a capire ? come mai su c4 c'? una resistenza da 470k mentre su c3 no? a che serve auesta resistenza?

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Preamplificare un segnale per registrare Darsti In The Studio 22 Lun 09 Ott, 2006 10:19 Leggi gli ultimi Messaggi
lucas_bph
No Nuovi Messaggi Litigi Tra Basso E ACCORDATORE: il segnale... joSKAnkjo Bassi&Co. 8 Mer 06 Dic, 2006 15:17 Leggi gli ultimi Messaggi
joSKAnkjo
No Nuovi Messaggi Sistema Bi-Amplificato (effettato/pulito):... Gatto Sintetico Ampli&Co. 2 Mer 03 Ago, 2011 12:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Gatto Sintetico
No Nuovi Messaggi Equalizzatori a pedale Darsti Ampli&Co. 37 Mer 05 Ago, 2009 10:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Vargrimst
No Nuovi Messaggi Zoom B1 Aggiungere un pedale d'espressione?? Metrone Ampli&Co. 14 Dom 11 Nov, 2007 23:04 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko

Lista Permessi