Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Phaser O Flanger Per Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Phaser O Flanger Per Basso 
 
Ciao a tutti, ? da tempo che non bazzico sul Forum in quanto sono senza adsl da settembre (maledetta tiscali), oggi ho il tempo di chiedervi dei consigli.

Generalmente sono stato sempre un fissato del flanger da usare col basso, ma ultimamente tra il fatto che non ho ancora trovato un pedale che mi soddisfi pienamente e tra la voglia di provare, mi sta incuriosendo il phaser.

Finora ho avuto il Boss BF-2 Made in Japan (la primissima versione), ha un suono molto bello ma perde un p? sulle basse, poi in questi giorni ho tra le mani il Maxon FL-301 ma niente, molto carino ma non ? quello che cerco.
Mi viene il dubbio che il phaser potrebbe essere la soluzione ancora pi? del flanger...

Sareste cos? gentili da consigliarmi dei flanger e dei phaser che vadano bene col basso e che siano possibilmente True Bypass?

Grazie!
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Sono un giovane bassista in erba.
 
Claudio Cardia Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
Prova EBS ha sia il chorus che il flanger che una sorta di phaser, ? non taglia le basse.

Guarda qui.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
 
Gatto Sintetico Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
beh non ? un phaser
io il phaser lo uso, mi piace molto. ho un vecchio TC Electronic apposta per basso (modello XII B/K), un altro non specifico (modello VII) ed entrambi si comportano bene, il primo ? eccezionale IMHO. ho provato anche l'MXR phase 100 ce ho per la chitarra ma non mi piace col basso, ? poco definito. guarda su Ebay se trovi un vecchio TC. se no provane qualcun altro ma in genere il problema ? che sono poco definiti sui bassi.
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
Io come Phaser ho l'Electro Harmonix Small Stone... e direi che e' ottimo!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
I'm going where the water tastes like wine, we can jump in the water, stay drunk all the time.

www.myspace.com/madeinjailband
www.myspace.com/fatpoli

Fatpoli live on Youtube
 
Fatpoli Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
grazie per i consigli, mi incuriosisce molto questo TC Electronics XII B/K, ma a quanto pare non si trova facilmente...
Comunque si, il problema ? proprio che in genere flanger e phaser si mangiano un p? di basse ed ? una costa che detesto!

Lo small stone l'ho provato ed ? poco incisivo, mi piace avere un suono molto presente, diciamo "sonico" o "spaziale" quando mi serve.
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Sono un giovane bassista in erba.
 
Claudio Cardia Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
Per test personali, posso dirti che l'unico pedale della Behringer che non schifo a morte ? proprio il phaser..... certo non ? una roba da stratosfera, ma si strapaga i suoi 20 euri.....
potresti provare se ti aggrada per poi fare uno step-up.

Io uso quello dell'UE400 ibanez (RACK) che praticamente sarebbe il PT-9 (quello arancio inizio anni '80) con circuiteria Maxon: non si ottengono effetti "jet" ma mi piace molto!! Come buona alternativa ho provato lo "Small Stone" ma non lo userei a sufficenza per giustificarne il prezzo
 




Io uso: solo le dita

____________________
The Wa-Wa 'Il Singolo' [official video] ...GUARDALO!!
http://www.youtube.com/watch?v=eXUJ71rw0DQ

fb: https://www.facebook.com/pages/The-...0?ref=bookmarks
 
Bafio Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
Secondo me il Flanger del Multichorus ha un intervento troppo basso per essere definito flanger a tutti gli effetti, ti consiglierei di buttarti qualcosa di pi? specifico perch? l'EBS ? molto gentile (pure troppo) quindi molto poco "Jet" Un flanger Ottimo ? secondo me l'Mxr 117 che, visto usare a Signorush, mi ha veramente impressionato sul tapping (anche il bassista ci ha messo del suo )

Per il Phaser ho sia Small Stone che Phase 90 MXR a me piace molto di pi? il secondo perch? il suono resta pi? carico di basse ed alle mie orecchie anche pi? intelegibile, potresti provare a trovare un vecchio roland Jet Phase che ? molto ricercato (prezzo alto) o sempre i fascia alta lo spaventoso (per quanto gasa) Pigtronix Envelope Phaser, TI consiglierei invece di non buttarti su BOSS perch? i Phaser mi sembrano fra i prodotti meno riusciti. IMHO
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Hardcore is more than music.

gooooooooooooooooooooooooooooooo

CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!


.
 
Inertia Creep Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
io con la nuova elettronica mi sono costruito un phaser che pu? tranquillamente sfidare quasi tutti phaser in commercio (l'ebs non li ho mai provati).
prezzo? 16 ?  
 




Io uso: plettro e dita
 
ancarano Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
Io, quelle poche volte che l'ho usato, ho usato lo small stone.
Da quello che scrivi, per? ti consiglierei l'MXR, pi? utile a un approccio del tuo tipo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Empty box
I tore open the package it was an empty box
no meaning to me just an empty box
sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.


http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com

wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.
 
wireanimal Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
hai mai provato il phaser della moog?
 




Io uso: plettro e dita
 
le_chien_de_feu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
non l'ho mai provato ma non credo sia il budget che ho a disposizione...
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Sono un giovane bassista in erba.
 
Claudio Cardia Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
Io ho lo small stone. Il suono mi aggrata molto al di fuori del contesto del gruppo, direi moolto liquido, come piace a me, ma nel mix mi sparisce di botto e sento l'esigenza di aprire i toni. Con la chitarra lo smallstone ? bellissimo!

Ah un grandissimo phaser che per? ho sentito solo con chitarra ? il MuTron, ma in questo caso conviene cercare un clone o chi lo clona.

Come flanger ho un BF2 consigliatomi da Darsti e non ? niente male ha una vasta gamma di regolazioni, divertente ed affidabile!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
NO, non mi devo assolutamente far compromettere dalle donne. Ma ora che ci penso, nella peggiore delle ipotesi, ? sempre meglio farsi compromettere da una donna che farsi intromettere da un uomo!
 
Crazy Diamond Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
Il BF-2 ce l'ho anche io, un'ottima versione tralaltro, e mi ha dato sempre ottimi risultati, ma volevo cambiare per prendere qualcosa che mi filtri meno il suono in bypass e con un suono che buchi meglio il mix e mangi meno basse possibili...
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Sono un giovane bassista in erba.
 
Claudio Cardia Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
ancarano, eh eh... che ne diresti di postare schema ed elenco dei componenti utilizzati?
magari si fa il terzo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Hardcore is more than music.

gooooooooooooooooooooooooooooooo

CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!


.
 
Inertia Creep Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
io uso il fleanger boss BF3 che tra quelli che ho provato ? il pi? soddisfacente....
come phaser ho il phase 90 della mxr ed ? uno sballo...
 




Io uso: solo le dita
 
_slaves_ Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
io uso l'ehx small stone,? true bypass e ha un gran bel suono(e nn costa tantissimo)
 




Io uso: plettro e dita
 
rob_da_buzz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
Che io sappia non ? true bypass lo small stone, ha solo il pulsante tipo i true bypass, come quasi tutti gli ehx (non vorrei sbagliare).
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Sono un giovane bassista in erba.
 
Claudio Cardia Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
Effettivamente, guardando QUI si vede che il bypass connette l'ingresso direttamente all'uscita, ma non scollega l'ingresso dell'effetto dal circuito!
 




Io uso: solo le dita

____________________
The Wa-Wa 'Il Singolo' [official video] ...GUARDALO!!
http://www.youtube.com/watch?v=eXUJ71rw0DQ

fb: https://www.facebook.com/pages/The-...0?ref=bookmarks
 
Bafio Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
Si infatti molta gente pensa che gli ehx siano true bypass, ma non ? cos?, bisognerebbe fare una modifica.
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Sono un giovane bassista in erba.
 
Claudio Cardia Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
ho chiesto qualche mese fa ad alcuni costruttori italiani di effetti che hanno fatto modifiche su pedali ehx,
mi hanno confermato che lo small stone ? true bypass,cos? come lo small clone e l'holy grail per i quali ho chiesto,e che praticamente gli ehx + recenti sono tutti true bypass,

(cmq nn c? un modo per sapere se un pedale ? true bypass?
mi ricordo che da poco si era parlato sul Forum che se un pedale ? true bypass collegando i jack e scollegando l'alimentazione il segnale passa lo stesso,giusto?)
 




Io uso: plettro e dita
 
rob_da_buzz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
Guarda rob_da_buzz: per me l'unico modo ? smontarlo o vedere uno schema.... dato che non ne ho uno da smontare, mi son fidato dello schema. Secondo quello che ho postato l'effetto non ? definibile come true-bypass, anche se si avvicina molto.... ha una bypass fisico del segnale, soltanto non lo scollega dall'ingresso dell'effetto.
( Infatti, se fosse sottoposto al test che hai indicato giustamente tu, risulterebbe essere true bypass, in realt? rappresenta comunque un discreto carico sulla linea di segnale anche quando ? bypassato!!!)
 E' sicuramente meno "invasivo" dei commutatori elettronici degli effetti boss e compagnia...  C'? anche il fatto che quella del true bypass mi sembra stia diventando un po' una mania... considera che senza un buon booster di linea, una catena di effetti true bypass pu? essere pi? dannosa di una con i classici bypass bufferati....ma mi sa che st? andando un po' troppo OT....

Chi smonta il suo small stone e posta un paio di foto, cos? risolviamo il dilemma?!?!?!?
 




Io uso: solo le dita

____________________
The Wa-Wa 'Il Singolo' [official video] ...GUARDALO!!
http://www.youtube.com/watch?v=eXUJ71rw0DQ

fb: https://www.facebook.com/pages/The-...0?ref=bookmarks
 
Bafio Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
ok,e per risolvere il dilemma basta solo smontare la "vaschetta" o ? necessario smontare la piastra del circuito stampato e separarla dal pedale?
nel primo caso posso smontare e fotografare il mio phaser.
 




Io uso: plettro e dita
 
rob_da_buzz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
Che io sappia il metodo infallibile per sapere se un pedale ? true bypass ? collegare tutto normalmente, staccare l'alimentazione del pedale e vedere se il segnale passa lo stesso attraverso il pedale.
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Sono un giovane bassista in erba.
 
Claudio Cardia Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
Claudio Cardia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che io sappia il metodo infallibile per sapere se un pedale ? true bypass ? collegare tutto normalmente, staccare l'alimentazione del pedale e vedere se il segnale passa lo stesso attraverso il pedale.


ok,fatto test,provato tutti i pedali senza usare alcun tipo d alimentazione(ne batteria ne d rete)

li ho provati uno per uno  

1 phaser ehx small stone,switch on il segnale non passa,switch off il segnale passa,

2 chorus ehx small clone idem

3 riverbero ehx holy grail idem

4 booster ehx lpb-1 idem

e gi? che c'ero ho fatto la prova anche con l'aphex punch factory e il risultato ? stato il medesimo,

...ma ? un test attendibile?

prima Bafio ha fatto notare questo:

Bafio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l'effetto non ? definibile come true-bypass, anche se si avvicina molto.... ha una bypass fisico del segnale, soltanto non lo scollega dall'ingresso dell'effetto.
( Infatti, se fosse sottoposto al test che hai indicato giustamente tu, risulterebbe essere true bypass, in realt? rappresenta comunque un discreto carico sulla linea di segnale anche quando ? bypassato!!!)


questo significa che pur passando il segnale a pedale spento lo small stone nn sia completamente true bypass?
 




Io uso: plettro e dita
 
rob_da_buzz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Phaser O Flanger Per Basso 
 
se il segnale passa ? true bypass. nei pedalli bufferati il segnale non passa perch? appunto passa attraverso il buffer che deve essere alimentato
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi E Di Nuovo Pedali... Chorus-flanger-phaser Boneless Ampli&Co. 11 Mar 05 Dic, 2017 14:42 Leggi gli ultimi Messaggi
basspower
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
No Nuovi Messaggi Alla Ricerca Di Un Chorus/flanger Economico Sanga94 Ampli&Co. 18 Mar 11 Apr, 2023 12:53 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario