Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Orange Terror Bass

Orange Terror Bass
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
Io non ho ancora capito una cosa... per la versione nuova 2018 la casa dichiara, come diceva anche ally, appunto "OUTPUT POWER: 250 WATTS INTO 8 OHMS, 500 WATTS INTO 4 OHMS", ma allora lo switch sul retro per variare l'impedenza a che serve???

Io pensavo banalmente che servisse per erogare sempre 500watt a seconda del cabinet che uno utilizza, quindi per esempio, se ci metto sotto una 4x10 a 8ohm switcho di conseguenza a 8ohm, se ci metto una coppia di casse a 8 ohm (che ne so, una tipica combinazione 1x15+2x10) switcho di conseguenza la testata a 4ohm. Poi ovvio che, come tutte le testate, se lo switch sta impostato a 4ohm e uso una cassa a 8ohm, la potenza si dimezza, ma se c'è lo switch perché uno dovrebbe usare la testata col freno a mano tirato? C'è qualcosa che mi sfugge?

[edit dopo svariate letture sul web]
In alcune recensioni  straniere si dice:

"Played through an 8 ohm cabinet the Terror will deliver 250 Watts – 500 when used with twin cabs. A Limiter Switch protects the amp by preventing the output stage from pushing too hard into 4 ohms when using 500W of power."

"Terror Bass will deliver 250W through an 8 ohm cabinet, or the full 500 through two 8s, with a built in limiter to stop the amp hurting itself by pushing too hard into 4 ohms in this configuration."


Cioé sto switch è un limitatore di potenza?
Solo che se lo chiamano switch 4/8 ohm diventa un po' contro-intuitivo.
Se attacco la testata ad un cabinet a 4ohm (o la coppia da 8ohm) per logica non mi azzarderei a mettere lo switch a 8ohm (per la regola: mai la testata a un'impedenza superiore a quella dei cabinets).
Che poi che utilità avrebbe dimezzare la potenza? Abbasso il master e via no?



 
Ultima modifica di Snow Goose il Gio 07 Feb, 2019 14:56, modificato 1 volta in totale 
Snow Goose - Profilo Invia Messaggio Privato  
Snow Goose [ Gio 07 Feb, 2019 12:10 ]
 


Orange Terror Bass
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del Forum e spero di avere postato nella sezione giusta.

Da poco ho ripreso a suonare e mi trovo senza un ampli decente, ho visto i pareri positivi per questa testata Orange. Quando suonavo io non esisteva e sentendo alcuni video su youtube me ne sono innamorato.

Ho trovato un annuncio di usato nella mia zona e volevo chiedere un parere a chi ha più esperienza di me.

È un rischio comprare questa testata usata? Sembra che molti non la trovino affidabile, perchè?
Caso mai dovessi provarla, cosa mi consigliate di controllare per una verifica approfondita?

Sarebbe la prima volta che uso un ampli valvolare o simile.

P.S. il modello è Orange Terror Bass 500 vecchio, quello senza switch per il pulito/distorto.

Grazie



 
Ultima modifica di Giuseppe_G il Gio 14 Feb, 2019 12:50, modificato 1 volta in totale 
Giuseppe_G - Profilo Invia Messaggio Privato  
Giuseppe_G [ Gio 14 Feb, 2019 12:49 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
Si la vecchia qualche problemino di affidabilità sembrava averne a leggere i commenti dei possessori, sinceramente sarei titubante a prenderla usata. La nuova è completamente riprogettata, e si presume (e si spera), che Orange l'abbia riprogettata facendo tesoro delle défaillances della vecchia. Io risparmierei ancora qualche soldino e prenderei il modello nuovo, sul quale avresti anche 2 anni di garanzia, per star tranquilli.



 
Snow Goose - Profilo Invia Messaggio Privato  
Snow Goose [ Gio 14 Feb, 2019 13:06 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
avatar Giuseppe_G, anche io avevo sentito di qualche problema, specificatamente un assenza improvvisa di segnale per pochi o piu secondi. E' capitato anche a me con una che avevo comprato usata circa 4 anni fa.
Poi l'ho venduta e me la sono comprata nuova nel gennaio del 2016  
Mai avuto problemi di nessun tipo e qualche live l'ho fatto, quindi pensieri sull'affidabilità non ne ho.
Ora vorrei provare Ampeg  e purtroppo devo recuperare i soldi, perciò ce l'ho in vendita, altrimenti terrei anche lei. Non so se sia io quello della tua zona, incaso posso fartela provare.
Se ti interessa contattami in pv.



 
bruce75 - Profilo Invia Messaggio Privato  
bruce75 [ Gio 14 Feb, 2019 13:18 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
Io ho provato sia la vecchia che la nuova, e se timbricamente sono praticamente identiche, alla fine ho preso la nuova, hanno corretto un po' di cose e anche lo switch del clean è molto utile, come il fatto di poterla far lavorare a 250watt



 
Duellist - Profilo Invia Messaggio Privato  
Duellist [ Gio 14 Feb, 2019 14:21 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
avatar Duellist,
Ma quindi attaccandogli una cassa da 8 Ohm e mettendo lo switch su 8 Ohm la testata eroga 250 Watt?
Mi chiedo l'utilità di tale switch a questo punto!



 
Baldo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Baldo [ Gio 14 Feb, 2019 15:06 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
^^^
IMHO può essere utile in situazioni live più "contenute", nelle quali 500W sono un'enormità, cosa che ti porterebbe ad avere, ad esempio, il master al minimo per non sovrastare gli altri; mi vien da dire che una testata che lavora così lavora non proprio bene, per cui portare la potenza a 250W consente al finale di trovarsi in condizioni migliori, se non ottimali, di funzionamento, risaltanto di conseguenza armoniche, dinamiche, ecc. producendo, quindi, un risultato migliore.

E' solo una mia ipotesi, ma che trovo abbastanza verosimile.



 
Ultima modifica di benzanotto il Gio 14 Feb, 2019 15:19, modificato 1 volta in totale 
benzanotto - Profilo Invia Messaggio Privato  
benzanotto [ Gio 14 Feb, 2019 15:18 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
Hai pienamente ragione ma la mia domanda era forse posta male.
Se una testata, con finale non a valvole, ha 500 watt su 4 Ohm e noi gli attacchiamo una cassa a 8 Ohm la testata eroga 250 Watt o giu di li e questo ormai lo sanno pure i muri
Quindi perchè sulla terror hanno messo lo switch tra 4 e 8 Ohm se poi mettendolo a 8 ( con cassa a 8 Ohm) la potenza si dimezza come su tutte le altre testate?
Secondo me lo switch avrebbe avuto senso se avesse lo stesso funzionamento che ha sui finali valvolari!
O forse il finale della terror è progettato diversamente da tutte le altre testate e quindi ha bisogno dello switch per lavorare con i due carichi diversi?



 
Baldo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Baldo [ Gio 14 Feb, 2019 15:30 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
avatar Baldo, confermo che la nuova a 8ohm eroga 250watt come da specifiche tecniche sul Sito, la vecchia invece andava a 500w sia a 4ohm che a 8ohm.

Entrambe le versioni dal lato pratico hanno vantaggi e svantaggi, è innegabile, dal lato del funzionamento non so se sia meglio il funzionamento della prima rispetto alla seconda.

Certo lo switch che seleziona l'impedenza un po' di confusione la crea.



 
Ultima modifica di Duellist il Gio 14 Feb, 2019 17:46, modificato 2 volte in totale 
Duellist - Profilo Invia Messaggio Privato  
Duellist [ Gio 14 Feb, 2019 15:42 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
Quello che io non ho capito è, con la mia che non è l’ultimo modello, se per esempio ho la cassa a 8 ohm  e sulla testata seleziono i 4ohm,  cosa fa, lavora a 250 W?



 
Ultima modifica di bruce75 il Gio 14 Feb, 2019 17:09, modificato 1 volta in totale 
bruce75 - Profilo Invia Messaggio Privato  
bruce75 [ Gio 14 Feb, 2019 17:08 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
Grazie per le informazioni  

@Bruce ho visto il tuo annuncio ma non è quello, io sono di Bergamo... non siamo vicinissimi  



 
Giuseppe_G - Profilo Invia Messaggio Privato  
Giuseppe_G [ Gio 14 Feb, 2019 17:34 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
Guardando le specifiche sul Sito, non menzionano switch di selezione impedenza, quindi a me sembra di capire che il finale abbia un comportamento "normale" da transistor, 500W quando il carico è 4 ohm, 250W quando il carico applicato è 8 ohm.



 
benzanotto - Profilo Invia Messaggio Privato  
benzanotto [ Gio 14 Feb, 2019 17:44 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
avatar bruce75, quella vecchia va a 500w indipendente dall’impedenza della cassa

avatar benzanotto, non specificano ma il selettore c’è



 
Ultima modifica di Duellist il Gio 14 Feb, 2019 17:47, modificato 1 volta in totale 
Duellist - Profilo Invia Messaggio Privato  
Duellist [ Gio 14 Feb, 2019 17:45 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
Ma infatti sulla vecchia aveva un senso...ma su questa nuova non lo capisco il selettore, sempre che il finale non abbia un funzionamento particolare.
Comunque selettore o no, sentita su youtube, suona davvero bene! Ha quel bel suono "zozzo" che fa tanto rock!
Prima o poi spero di poterla provare in qualche negozio della mia zona!



 
Baldo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Baldo [ Gio 14 Feb, 2019 18:37 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
Beh, nel Sito Orange dicono “...with 500 watts of power into 4 Ohms and 250 Watts into 8 Ohms, the limiter switch on the back prevents the output stage from being pushed too hard into 4 ohms."

In qualche modo di switch parlano.



 
bruce75 - Profilo Invia Messaggio Privato  
bruce75 [ Gio 14 Feb, 2019 19:45 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
Sembrerebbe essere nient'altro che una sorta di protezione da impostare quando vai a 4 ohm e di cui non hai bisogno a 8 ohm.
Il resto del mondo però non ce l'ha...



 
slotmak - Profilo Invia Messaggio Privato  
slotmak [ Ven 15 Feb, 2019 11:26 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
Ok, scusate l'ignoranza  
BOH, a me pare un po' controintuitivo lo switch...



 
benzanotto - Profilo Invia Messaggio Privato  
benzanotto [ Ven 15 Feb, 2019 11:56 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
avatar Duellist, da quello che ho visto sul manuale, in realtà lo "switch del pulito" non è altro che il pad -20db che c'era nella versione precedente, gli hanno solo cambiato nome, ma nello schema è la stessa cosa  

geni assoluti



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Ven 15 Feb, 2019 16:21 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
avatar Pier_, sì in sostanza è quello, anzi tecnicamente ora ha due pad



 
Duellist - Profilo Invia Messaggio Privato  
Duellist [ Ven 15 Feb, 2019 19:37 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
Sono un possessore della Orange 500 modello vecchio.

Ho la testata da diversi anni almeno dal 2011 e l'ho usata, anzi abusata in sala prove e concerti.
La D.I. sinceramente l'ho usata molto poco perchè preferisco usare la DI da pedaliera (sansamp o simili).

In alcuni locali i fonici avevano una DI dedicata per il segnale pulito del basso per cui dal mio punto di vista della DI, anche se fosse stata un po' sotto le aspettative... c'è quasi sempre una soluzione.

Ho pilotato casse 8x10 e 2x15 con facilità senza sentire un suono sgonfio.
Ovviamente stiamo parlando di una testata diretta, sporca e con giusto un paio di suoni..per sonorità "spesse" insomma.


Mi fa molto piacere che abbiano fatto la reissue di questa testata che molto spesso la preferisco a soluzioni più ingombranti (ampli valvolari) perchè la botta il volume e il suono saturo lo tiro fuori.

Sulla nuova versione lo switch farà contento chi vuole un suono più pulito ma io sinceramente con un gain a 2-3 la sento già abbastanza pulita.

PS non la voglio vendere



 
Rebuild - Profilo Invia Messaggio Privato  
Rebuild [ Ven 05 Apr, 2019 10:54 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
Piccolo update dopo diversi giorni di utilizzo della MKII:

La testata si conferma ottima, il suono è quello che cercavo, e anche a 250watt ho una riserva di volume ottima, anzi poter usare meno watt mi permette di saturarla anche in situazioni medio/piccole, con la MarkBass 2x10 ho un rig compatto e leggero.
L'ho usata dal vivo già un paio di volte, di cui una usando anche la D.I. e il fonico non ha avuto problemi.



 
Duellist - Profilo Invia Messaggio Privato  
Duellist [ Lun 08 Apr, 2019 09:25 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
io ho abbandonato la MK1 perché mi si era rotta tre volte, era proprio progettata male, come confermato da un tecnico che me l'ha riparata e che ha lavorato per anni in UK proprio da orange.
Sarei curioso di questa MK2 se ha sistemato i difetti vari di costruzione. Al momento sono interessato da questa e dalle sorelle ob1 e 4 stroke

La userei con la ampeg210 av che ha 200watt, non credo sia un dramma usarla con un ampli che gira a 250 watt, idem se ne metto due in stack e vado a 500watt con la cassa che ne regge 400



 
Meloderive - Profilo Invia Messaggio Privato  
Meloderive [ Mer 22 Mag, 2019 10:54 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
Possiedo la 1000, versione con lo switch 4/8 ohm comprata nuova un paio di mesi fa in negozio e proprio oggi ho sostituito le due JJ con le ecc803s gold pin Tungsol; devo dire da valvolista incallito che il suono ne ha guadagnato su tutti i parametri anche se non in maniera drammatica; secondo me qualsiasi testata merita un upgrade in questo senso perché in unione ai cavi di buona qualità la differenza c'è e si sente trattandosi comunque di un esborso economico non eccessivo.

Rispetto alla SR BASS FIDELITY 1000 che possiedo da più di un anno, il suono è leggermente più pieno e corposo, forse il termine appropriato é "più violento e ignorante " ma entrambe sono testate assolutamente eccellenti. Il prossimo passo sarà (come già fatto per la SR) l'upgrade della ventola con una silenziosissima da computer fissata non con le viti ma con i gommini antivibrazione, questo si lo consiglio, specialmente quando si studia o si suona a basso volume.
Infine l'accoppiata della TB1000 con la mesa diesel 2x10 (coni EV) e la ACME LOWB2, entrambe trovate usate per una cifra favorevole, regala pur con le ovvie differenze timbriche, sensazioni mooolto appaganti.

Goog vibe  



 
Ultima modifica di gabriele61 il Sab 18 Gen, 2020 16:08, modificato 1 volta in totale 
gabriele61 - Profilo Invia Messaggio Privato  
gabriele61 [ Gio 16 Gen, 2020 22:14 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
Ciao a tutti, buondì!

Ho provato a leggere un po' di post ma, mi si ingarbugliano le idee con 4 e 8 ohm.

5 anni fa ho venduto la mia terror 1000 e la sp410, ora voglio ricominciare a suonare e ho ricomprato la mia vecchia terror 1000 e 2 SP212.

Ora, le 2 casse erogano 600w a 8ohm.
Come devo regolare lo switch dietro alla testata, sempre a 8ohm, corretto?

Riesco a sfruttare in questo modo tutti, o quasi, i 1000w della testa?

Grazie mille.

img-20200127-213529



 
lollo_84_ps - Profilo Invia Messaggio Privato  
lollo_84_ps [ Mar 28 Gen, 2020 13:48 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Orange Terror Bass 
 
se usi due casse l'impedenza si dimezza: due casse da 8ohm hanno impedenza pari a 4 ohm...



 
ally - Profilo Invia Messaggio Privato  
ally [ Mar 28 Gen, 2020 14:52 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 35 di 36
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 34, 35, 36  Successivo
Vai a pagina