Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Ampli Per Rock/Metal Budget 300 Euro
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Help! Devo Farmi Un Nuovo....RIG...... Ma Non Ho Le Idee Chiare, Cosa Mi Consigliate!?!?!?!?!?!? 
 
Ciao a tutti. Sono nuovo del Sito, mi sono "semi-presentato" accodandomi a un vecchio post, ma oggi, sono veramente
nel caos mentale, e dovendo investire nuovamente "dindidini" vorrei chiarirmi le idee...
Devo equipaggiarmi di un RIG decente, che mi permetta di usarlo a casa (basso volume ma buon suono) che alle prove (buona riserva di potenza). Dopo 30anni di chitarra sono ora un soddisfattissimo bassista, ma dati i due mondi sostanzialmente diversi a livello di suono, non riesco a venirci a capo.
Ho letto quì nel Forum che in molti suonano, o hanno suonato, con combo sui 100w (o anche meno) in gruppi rock/metal, anche con due chitarristi.
Ok. dopo un po che suonavo il basso, miglioro lo strumento (mi sono preso un btb dopo il gsr che mi ha accompagnato nei primi passi), e, dopo aver letto "quasi tutto il Forum" decido, frettolosamente, un mese fa di prendermi un IBANEZ PROMETHEAN 3110.
A casa si dimostra subito un mostro. Potente, controllato, ci tiro fuori subito un bel suono che va benissimo sui pezzi che suono con il gruppo in questo momento (deep purple, kiss, the cult, ac dc, black sabbath.... insomma il solito gruppo di 40enni che rimpiangono i pezzi HR con cui sono cresciuti.....).
Figata.
Vado in sala prove. Delusione. Sembrava suonare su un combo da 10w.
Li ho a disposizione un Behringer BX4210A, con cui in alcuni mesi di prove non sono riuscito a trovare un suono decente: se pompo i toni spernacchia, se vado in flat diventa scandaloso..... il controllo vbass e nefasto.... non riesco ad usarlo. Ma di volume ne ha da vendere.
Ora, penso di essermi almeno chiarito le idee su cio che mi serve:
Un sistema testata + cassa, piccolo, leggero, che in casa si possa utilizzare (quindi una cassa da 1X10 o 1X12) ma
che posso portare in sala prove (solo la testa) ed attaccarmi alla cassa del Behringer, consentendomi quindi di poter riprodurre il suono fatto a casa anche in sala prove. Ovviamente, più avanti, una bella cassa multi-driver la comprerò sicuramente, da lasciare in sala prove e usare nei live.
Ma attualmente quello che cerco è una testatina, leggera, potente, che strizza l'occhio alle sonorità rock/metal di 20anni fa... quale potrebbe essere una valida sotto questi aspetti?
Qual'è il minimo di potenza su cui mi devo orientare per l'uso che ne vorrei fare, visto che francamente sono spiazzato: il mio unico chitarrista usa un marshall allvalve 40w, sta basso, e  con una 2x12 mi sovrasta, sempre.
 




Io uso: solo le dita
 
jem7 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help! Devo Farmi Un Nuovo....RIG...... Ma Non Ho Le Idee Chiare, Cosa Mi Consigliate!?!?!?!?!?!? 
 
jem7, inutile affrontare un argomento così ampio senza indicare un budget.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help! Devo Farmi Un Nuovo....RIG...... Ma Non Ho Le Idee Chiare, Cosa Mi Consigliate!?!?!?!?!?!? 
 
Si, scusa. Ho paura sempre di essere prolisso, che poi scrivo cose incomplete. Diciamo che, usato, sui 300€, si trovano molte offerte: le varie little jant, little Mark, ampeg pf350, proprio quest'ultima è quella che mi piace di più..... Ma sarà sufficiente come vattaggio o se la collego alla 2x12 bheringer?
Vi chiederete: ma se hai il Bheringer in sala prove, usa quella.... Si, ma il suono proprio non mi piace, si discosta troppo da quello che vorrei o comunque quello che fa il promethean a casa.....
Ps. Ho provato ad attaccare casse esterne da 8ohm al promethean:in questo modo si sente solo la cassa aggiuntiva, e piano. Penso che il problema del promethean è l'efficienza. Il cono originale (un sub doppia bobina con un tw coassiale) è troppo basso di efficienza. Attaccando una cassa standard (1x15) la cosa migliora, il suono lo si sente prevalente dalla 1x15, ma così collegato gli arriva metà Potenza, e comunque non si ottiene un mix decente con due altoparlanti di così diversa efficienza (ricordiamo che 3db in più di efficienza sono esattamente il doppio di emissione)
 




Io uso: solo le dita
 
jem7 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help! Devo Farmi Un Nuovo....RIG...... Ma Non Ho Le Idee Chiare, Cosa Mi Consigliate!?!?!?!?!?!? 
 
Così su due piedi ti dico Ampeg SVT Micro VR + la sua cassa SVT 210AV , l'ho usata recentemente in una sala prove e non è niente male, soprattutto per fare rock vecchio stile, inoltre è leggerissima. Certo non butta giù i muri, comunque i suoi 250W si fanno sentire (in questo caso di casse ce ne vogliono due per farla lavorare a 4 Ohm).
Ho provato in un negozio anche la PF350 e non mi è piaciuta per niente, spompa e poca grinta, molto meglio la SVT Micro VR nonostante i 100W in meno.

Nel tuo caso mi sembra che la differenza (in peggio) la facesse il cono. Quindi un cono solo da 10" assolutamente no, neanche per casa. Ti consiglio 2x10". Il cono singolo da 12" va provato, è un suono un po' particolare, che comunque a me piace.
Poi dipende sempre dalla disponibiltà dei soldini e dai gusti.
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help! Devo Farmi Un Nuovo....RIG...... Ma Non Ho Le Idee Chiare, Cosa Mi Consigliate!?!?!?!?!?!? 
 
Aggiornamento: ieri, armato di basso, mi sono recato in un noto negozio della zon a provare un paio di testatine.....
Tempo buttato, se prima le idee non erano chiare, ora nonso proprio cosa fare...
In un negozio, non è possibile, almeno per me, valutare come suona una Rig, i volumi sono molto piu bassi, e questi piccoli sistemi a basso volume, si comportano bene quasi tutti, aumentando il volume, la dinamica dell'ampli diventa fondamentale, e qui vengono fuori delle belle differenze.
Il test è stato fatto con il mio btb600, volevo testare la resa di una 2X10 4 hom su queste testatine.
Ecco il primo problema: le casse a 4 ohm sono pochissime.
In tutto il negozio ho trovato una sola 2x10 disponibile, una Peavy, usata, penso anche troppo.....spompata.
Alternativa era una 2x12 gk, che mi è piaciuta molto, ma è troppo grossa.
Le testatine a disposizione erano poche, ma quelle che cercavo, quindi ero ansioso di provare, in meno di 60 minuti, un veloce test su di esse. Non ho potuto provare a volume "da sala prove", quindi ho suonato a volume.... da casa. Solo un attimo, per ogni testata in esame, con il mi a vuoto ho aumentato il volume per vedere come era l'aumento di "dinamica"......
E questo è il responso.....di prove frettolose.
-Ibanez P300H: questa è esattamente la sezione ampli del mio Promethean P3110 (per questo sono andato li a fare sta prova). La collego alla Peavy, il risultato è sconcertante: completamente diverso dal combo. Volume pazzesco (con gain 1/4 e volume a poco più di 1/4 che uso nel mio combo quando studio in casa e non voglio disturbare), suono dinamico, ma molto meno controllato del combo e un po spernacchiante nelle note basse.
Collego la 2X12 e.... devo portare il volume sotto il 1/4 altrimenti mi cacciano. Suono ottimo, preciso, quasi hi-fi.
Stupendo: basso controllatissimo, profondo (toni in flat), na goduria. Provo, con un mi basso a vuoto ad  aumentare il volume e..... fino a quasi metà volume è progressivo, ma poi si siede, e da volume a 1/4 a 3/4 l'aumento non è stato enorme.... Ho avuto l'impressione comunque che anche in sala prove, con quella cassa, avrei avuto il vulume giusto, ma non buttavo giù i muri.......
-AMPEG SVT MICROHEAD 200 WATT: Questo "piccolo bastardo" (concedetemi il termine....gli calza a pennello) mi ha impressionato: è vero che a differenza delle altre ha la forma di una normale testata, ma è imbarazzante quanto è piccola. Appoggiata sopra la 2X12 sembra "un pacchetto di sigarette sul comò". Ma una volta accesa cambia tutto.
Diversissima dalle altre e dal suono ibanez che conosco, questo ha tanto attacco, per avere un volume come nelle prove precedenti devo arrivare a metà con il gain e un po più di 1/4 il volume.
Ma così, a parità di volume dell'ibanez di prima, la goduria è doppia. Bello, bello veramente.
Provo ad alzare il volume per vedere "dove arriva" e..... arrivo quasi al volume di prima....
Bene, 100w in meno non i sentono poi tanto.
-TC Electronic BH550: premetto che la prova di questa testata non è paragonabile alle altre: non sono riuscito a provare tutte le sfumature date dai controlli tone print, ci vorebbero ore  a casa a smanettare....non ho trovato un suono subito interessante come le altre, l'impatto che si ha appena accesa in flat di toni e diverso, suona sottile, vuota. Come tocco i controlli il suono cambia troppo, e non sono riuscito a trovarne uno soddisfacente. Quì con gain a 1/4 per non essere cacciato dovevo stare a meno di un 1/4 di volume.... ma aumentando, l'impressione è che  non sembra avere 550w! stessa cassa (2X12), non sembra poter emettere il doppio delle altre..... se poi la si paragona all'ampeg........
-MARKBASS LITTLE MARK: questa me la sono portata da casa, è di un amico che me l'ha prestata "un pomeriggio" per poi tornarsela a prendere subito..... Lui si che sa usare lo strumento, e ci suona tutto con quella testatina, anchew il contrabbasso, la usa su varie casse. Questa nominalmente ha 250w su 4ohm. Allora, suona diversa da tutte le altre.
Sembra che abbia però un tipo preciso di sound, i toni ci giranop attorno ma rimane di base quel suono, ma bello.
Il mio btb, un po grosso di suono di suo (elettronica 2x9v) ne esce un po troppo grosso, e anche con toni in flat è molto rotondo rispetto agli altri. Pero, ci faccio un paioo di giri di pezzi che provo col gruppo e non mi piace, non è affatto simile al sound originale che voglio. A esempio, un riff di gene simmons non rende come con l'ampeg, bello, ma " non c'azzecca". Ci provo un riff dei megadeth "peace sells..." no. non è quello che cerco.

il negozio sta per chiudere, i commessi mi guardano sperando che sparisca immediatamente........
....e io stacco la mark, scatto felino, riattacco la ampeg.........ecco. Così. il suono c'è. Poi, visto che ormai il negozio è vuoto, ci sono solo i commessi..... alzo. Ma come, prima sembrava più potente........
Sono al limte, l'ampli ha il fiatone, lo si avverte,  ma non è quello che mi aspettavo. Il volume c'è, poi  su una 2X12, ma non è quello che mi aspettavo.


Quindi, le conclusioni:
Ibanez P300H: ha dimostrato che è il cono del mio combo la palla al piede.. da solo su una cssa grossa suona tanto, ma non ringhia. il piu hi fi di tutti.
TC Electronic BH550: non sono riuscito o forse non riesce a darmi il suono che cerco. E' probabile che con test più approfonditi ci si riesca, ma io no.
MARKBASS LITTLE MARK: bellissimo suono (capisco perchè il mio amico jazzista la ami da morire), ma non fa per me.
Con il mio btb non mi piace. forse non è  adatta neanche a un genere skiassone come la voglio io....
AMPEG SVT MICROHEAD: "senza toccar manopole" è quella che rende meglio con il mio basso e nel genere che suono. Però non penso abbia volume a sufficienza da farmi suonare in sala prove con quel margine di dinami che cerco........ La mini testata, lasciatemelo dire, e graziosa, ridicola se la ponete su una 4x12, a trasportarla sembra di avere il cestino della merenda dell'asilo con dentro una mela. Leggerissima. Poi ha la maniglia, che ti permette di trasportarla proprio come un cestino. Le altre han bisogno di una borsa....

Allora: penso che ampeg sia un ottimo prodotto per me, ma lo vorrei più potente e altrettanto facile da trasportare.
Ho dato un occhio al Sito ampeg e ad una ricerca per immagini: i prodotti ampeg, a parte il portaflex che non ho provato, non sono piccoli.
Quindi sono da capo.

Qualcuno ha da consigliarmi un altro prodotto che possa essere simile come resa e peso dell'ampeg, ma più potente?
 




Io uso: solo le dita
 
jem7 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help! Devo Farmi Un Nuovo....RIG...... Ma Non Ho Le Idee Chiare, Cosa Mi Consigliate!?!?!?!?!?!? 
 
pf 500 ti sembra troppo grande? è una eccellente testata
 




Io uso: solo le dita
 
LiveWire Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help! Devo Farmi Un Nuovo....RIG...... Ma Non Ho Le Idee Chiare, Cosa Mi Consigliate!?!?!?!?!?!? 
 
E'indubbiamente la prossima testata che voglio provare.
Se mantenesse lo stesso "suono" e "grinta" della micro svt la prendo.....ma da quel che ho sentito c'è differenza ed è da provare....
Come diceva lelu39 suona differente. Posso crederci......
Visto che mi è piaciuta la ampeg, meno la MARK, ancora meno la TC, che altri prodotti vi sentireste
di cosigliarmi di provare?
tipo ASHDOWN LITTLE GIANT?
GALLIEN KRUEGER mb500? o sono troppo diverse dal suono che mi aspetterei?

Ultima considerazione:
Gli amplificatori in classe_d si comportano realmente in modo differente dai sistemi tradizionali analogici
a transistor/mosfet. Devo riflettere su come spiegarmi bene.... allora un sistema analogico lo si porta progressivamente al clipping, e si riesce a trovare un buon  livello sonoro  mantenendo un margine di dinamica che ti aiuta nei passaggi più difficili.
Lo si avverte quel punto, ed è facile trovarlo.
Un ampli in classe d sembra dare tutto subito, ti impressiona, ma poi succede che suonando se gli tiri il collo lui anzichè urlare, si siede. E' un impressione che ho avuto su titti gli ampli provati.
E vi dirò di più: sono un tecnico elettronico da oltre venti anni, e amo le valvole, e penso che sono tutt'ora migliori come resa, a scapito di peso, imgombro calore.
Ma se appoggio a pieno il luogo comune che dice " 10W a valvole rendono come 100W a transistor", inizio a pensare che 100w a transistor rendono più di 100w in classe d.
E vero che il classe d ha un rendimento molto più alto di un sistema analogico, questo però perde tanto.. sono perchè, ma in termini di "resa sonora" i watt dei classe d sembrano..... pochi. E questo, a livello puramente elettronico, è un controsenso....
 




Io uso: solo le dita
 
jem7 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help! Devo Farmi Un Nuovo....RIG...... Ma Non Ho Le Idee Chiare, Cosa Mi Consigliate!?!?!?!?!?!? 
 
Togliendo il discorso valvole (che condivido) per quanto riguarda gli ampli in classe D ormai siamo a buoni livelli di resa. Non porterei mai un finale A, A/B o D in saturazione rischiando di danneggiare la cassa (foooooooorse, ma molto forse, con un finale mosfet te la cavi un pochino di più dato che non satura allo stesso modo di un transistor) a differenza del pre.
Però alla fine sono gusti io tendo a suonare pulito (e infatti ho una LM e una mb200 per le prove), magari con un classe-D di potenza maggiore riesci ad avere più respiro.
Fossi in te però per curiosità (e se ti è possibile) proverei anche ATS e Genz-Benz, magari ti sorprendono, chissà...
Atrimenti microhead e finale a parte più in là quando trovi qualcosa di tuo gusto, ma sacrifichi la portabilità (andando contro i tuoi bisogni).
 




Io uso: solo le dita
 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampli Per Rock/Metal Budget 300 Euro 
 
jem7, prima di aprire un nuovo topic è obbligatorio per Regolamento utilizzare la funzione cerca ed accodarsi a quelli già aperti con lo stesso argomento.

Inoltre i topic di confronto tra prodotti dei quali si è già parlato sono assolutamente da evitare.

Unisco
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampli Per Rock/Metal Budget 300 Euro 
 
Mi scuso. Non pensavo di poter agganciarmi a questo post......
Io comunque non pongo il problema di 'x vs y', ma da Novellino nel pianeta basso, chiedo consigli su cosa 'cercare' e 'provare'.......
Non avendo riferimenti in ambito 'bassistico', chiedo per non dover assillare tutti i negozianti della zona......
È difficile usare la ricerca per ste cose, tutti i tread che trovo si perdono poi in altri argomenti e non riesco a farmi un idea precisa.

 Mi scuso di nuovo.

Ethelred Kain, si, concordo, ma devo dire, non avendo provato e usato per bene ampli in classe d, ora mi rendo conto che sono fatti di una pasta molto diversa dai vecchi ampli a transistor o mosfet.
Il valvolare lo tieni a palla, se Clippa, tanto meglio, è il suono che molti cercano.
Il transistor mosfet lo tieni lontano quanto basta dal clip, ed è facile capire il punto in cui si è al 'massimo possibile per suonare bene'  e comunque prima del clip hai quel margine che riesci a suonarci. Diciamo che se alzi, e ti avvicini al clip, lo senti, progressivamente. Nelle testate class-d questo non ce 'hai. Non è progressivo. È molto più in-off. Sale fino a che si siede. Alcuni staccano in protezione, altri 'penso' staccano la corrente e sembra che si inginocchiano.
Ovvio, devo rimanere se questi prodotti per la trasportabilità, ma per me attualmente, anche se migliorati rispetto ai primi t-amp, sono sempre limitati sotto questo aspetto........
Sono molto curioso invece di provare un ibrido tubo+classe d. Il tubo dovrebbe addolcire il tutto, a aggiungere quel pizzico di saturazione che forse ti aiuta a alzare il livello del suono e renderlo più presente....... vedrò di farlo al più presto....




Aggiorno: come pensavo il test effettuato in negozio non mi ha chiarito le idee. E vi spiego: dico le mie impressioni avute sul suo Mark bass al proprietario e lui ci rimane basito: c'è qualcosa che non va......mi invita ieri sera a casa sua nel suo studio per provare la testatina su alcune sue casse....
Che dire? Tutta un'altra cosa. Casse Eden: una 2x10 e una 2x12, ma lui le usa una alla volta, quindi fa lavorare la testata a 8 ohm. Già con la 2x10 era una goduria, volume sonoro da vendere. Tutt'in altra risposta rispetto al negozio. Ora suona benissimo rotondo giusto, bella botta, dinamico.... con la 2x12 sembra suonare anche di più. Bassi profondi, controllati....un volume così è quello che cercavo. Lui mi diceva che ha venduto le casse mb perché lui le riteneva troppo enfatizzate su alcune frequenze medio basse, e lui pensa che è dovuto dell'estrema ricerca di ridurre il volume. Comunque sono rimasto estremamente colpito positivamente dalla resa che, me ne sono andato soddisfatto dimenticandosi di provare tutte e due le casse e far lavorare il tutto a 4ohm.... cosa che dopo aver ascoltato la resa con una sola cassa non riesco a capirne l'utilità in ambienti chiusi tipo sale prove o studi o casa....
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di jem7 il Mer 13 Lug, 2016 13:24, modificato 2 volte in totale 
jem7 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglio su Basso da 750-800 euro per gen... matteo cori Bassi&Co. 28 Dom 21 Gen, 2007 17:29 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Warwick Corvette a 730 euro.... clark187 Bassi&Co. 6 Mer 31 Ott, 2007 11:45 Leggi gli ultimi Messaggi
pichu
No Nuovi Messaggi Basso Provvisorio budget 300 euro alabastro Bassi&Co. 12 Ven 23 Nov, 2007 10:36 Leggi gli ultimi Messaggi
faithfullsdv
No Nuovi Messaggi Low-budget P-bass Mancino pumatheman Bassi&Co. 7 Dom 01 Mag, 2011 18:45 Leggi gli ultimi Messaggi
ma200360
No Nuovi Messaggi Basso Mancino ...budget ? 500. SCARAMIX Bassi&Co. 19 Ven 20 Gen, 2012 20:27 Leggi gli ultimi Messaggi
zeta
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario