| Autore |
Messaggio |
syndacate
|
 Sentirsi Bene...
Ecco il mio problema: ho due casse, una 1x15 e una 2x10 ,messe naturalmente una sopra l'altra. Se mi chino tenendo la testa praticamente di fronte alla cassa 2x10 sento davvero bene, sento proprio il suono che vorrei. Se mi alzo in piedi e mi metto di fronte all'ampli (diciamo un metro, un metro e mezzo) sento tutto confuso e non mi da soddisfazione la cosa.....!
Come fate voi per sentirvi davvero bene con uno stack cos
Io uso: solo le dita
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#1 Gio 30 Ott, 2008 09:20 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
 Re: Sentirsi Bene...
syndacate,
metterlo su qualche stand?
Io uso: plettro e dita
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#2 Gio 30 Ott, 2008 09:21 |
|
 |
summer63
|
syndacate, solleva, anche di pochi cm., le casse, ed evita come la peste gli angoli ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#3 Gio 30 Ott, 2008 09:23 |
|
 |
syndacate
|
sono a fianco ad un angolo...diciamo per? che ? un angolo quasi a 180 gradi:) ....diciamo un 120....
Alzarla da terra...si per? , non vado a perdere parecchio di bassi? anche perch? comunque a me le casse arrivano a mezzo busto...per alzarle all'altezza orecchie dovrei alzarla di un bel po.
Questo ? il tutto:
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
Ultima modifica di syndacate il Gio 30 Ott, 2008 09:30, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Gio 30 Ott, 2008 09:28 |
|
 |
Lasteden
|
Forse ti piace di pi? il suono della 2x10 e la 1x15 ti impasta un po'?
____________________ WD-40 rock-punk cover band
|
| Condividi |
#5 Gio 30 Ott, 2008 09:38 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
syndacate, l'equalizzazione com'
|
| Condividi |
#6 Gio 30 Ott, 2008 09:39 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
syndacate, fatti una pedana con rotelle cos? risparmi anche in fatica per muovere lo stack e alzi le casse di 10/15cm...
(magari ti prendi delle rotelle col freno/blocco e sei apposto)
SE "perdi di bassi" (a parte che visto lo stack di bassi ne hai pure troppi, ed ? forse questo il problema) basta aggiungerli dalla testata... l'hanno messo per quello l'eq!!!
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
| Condividi |
#7 Gio 30 Ott, 2008 09:40 |
|
 |
giorgiofox
|
in effetti anche io ho pi? o meno lo stesso problema:
La mia 4x10" a terra ha un suono bellissimo,ma se suono ad 1,5 metri di distanza in piedi il suono non mi piace molto...solo chinandomi sento davvero un bellissimo suono.
Ho provato ad alzarla ma in effetti perdevo davvero troppe basse frequenze.
Per quanto mi riguarda l'equalizzazione ? leggermente,ma proprio leggermente boostata sui bassi e medi,alti in flat.
____________________ Giorgio
|
| Condividi |
#8 Gio 30 Ott, 2008 09:42 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
io mi sento da dio pure con la sola 2x10 a terra, e a 2/3 metri di distanza...
e non parlo solo di volume, ma anche di suono "come dico io"
Ultima modifica di deadbrain il Gio 30 Ott, 2008 09:47, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Gio 30 Ott, 2008 09:47 |
|
 |
Jacker
|
Come fate voi per sentirvi davvero bene con uno stack cos??
Come diceva Pippo. Io mi sento bene. Specie se parlo forte.
Ora, non mi piace fare sempre quello che deve dire le cose diverse da gli altri.
...ma...
dubito che tu non ti senta se sei da solo.
E penso che il tuo rig (avendolo avuto praticamente identico) abbia volume da vendere.
Non ti senti se suoni con gli altri, direi.
...quindi...
iniziare a gestirvi i suoni come gruppo?
Inteso. Il suono che piace a te magari non sta bene nel gruppo.
O magari non sta bene col suono del chitarrista.
Ragionate a farvi un suono di gruppo.
Ma non lavorare sul sentirti meglio tu.
Il problema, secondo me, ? collettivo.
ciao
dedbrain.
Io riesco a sentire il mio suono distinto con la 1x10 dal lato opposto della sala prove (? da un pezzo che non suono pi? vicino al mio ampli)
Ultima modifica di Kublai il Gio 30 Ott, 2008 12:56, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#10 Gio 30 Ott, 2008 09:47 |
|
 |
syndacate
|
Mah...la 1x15 in effetti la tengo giusto perch? riempie il suono, ma la colorazioen che mi piace la da la 2x10...
L'equalizzatore ? con i bassi praticamente in flat i medio bassi pompati (ma sulle frequenze + alte), e l'eq del basso ha i bassi appena accennati e i medi pompati.
ohiaia,Si per? se mi metto all'altezza casse senot proprio il suono gisuto senza troppi bassi. Proprio quello che mi piace....!
Provassi ad inclinare la 2x10 pi? verso la mia testa pu? funzionare?
dubito che tu non ti senta se sei da solo.
E penso che il tuo rig (avendolo avuto praticamente identico) abbia volume da vendere.
Non ti senti se suoni con gli altri, direi.
Io riesco a sentire il mio suono distinto con la 1x10 dal lato opposto della sala prove (? da un pezzo che non suono pi? vicino al mio ampli)
Esatto...il mio nn ? problema di voluma ma di impastamento del suono. Ma anche da solo tutto sommato...chinato di fronte alla cassa sento IL SUONO, se mi alzo ? tutto pi? confuso.
Ho notato che mettendomi distante dasll'ampli la cosa migliora...ma nn ? chee posso stare distantissimo anche perch? nn so dove andare
Ultima modifica di ganesh il Gio 30 Ott, 2008 10:59, modificato 1 volta in totale Modificato da ganesh, Gio 30 Ott, 2008 10:59: Non fare post consecutivi, grazie. |
| Condividi |
#11 Gio 30 Ott, 2008 09:51 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
syndacate, l'importante ? che il suono lo sentano gli altri...se lontano dall'ampli se sente bene direi che ? gi? un buon risultato no?
|
| Condividi |
#12 Gio 30 Ott, 2008 09:56 |
|
 |
summer63
|
http://www.tnt-audio.com/clinica/sblocks.html ...
Ah?, chi ce prova non ? carogna ... ah, dimenticavo, oltre agli angoli, evitate di accostare le casse alla parete (venti cm. son sufficienti ...)
Mettere le punte coniche sotto agli ampli per basso, mi pare una esagerazione ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#13 Gio 30 Ott, 2008 09:58 |
|
 |
Jacker
|
Ho notato che mettendomi distante dasll'ampli la cosa migliora...ma nn ? chee posso stare distantissimo anche perch? nn so dove andare
...a molestare le cameriere o le pulzelle del pubblico, mi pare ovvio
Synd.
Il suono fattelo col gruppo e alla distanza a cui suoni di solito.
E fallo col batterista e col chitarrista.
Magari troverai un altro suono.
Diverso da quello che hai ora.
Ma ugualmente bello
E pi? funzionale.
Ciao
|
| Condividi |
#14 Gio 30 Ott, 2008 09:58 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
syndacate, non so perch? ma piu ne parli piu mi sembra anche un problema d'ambiente... per altro NON suoni con la testa davanti alle casse... cos? come non ci suona chi suona con te... e non ci sta chi vi ascolta...
Sai che suono vuoi... "spippola" con l'ampli fino a che non trovi un buon compromesso che ti renda il suono anche in condizioni normali e non "incurvato" verso i coni mentre suoni...
Tra i vari "spippolamenti" rimane il consiglio di provare ad alzare l'ampli...
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
| Condividi |
#15 Gio 30 Ott, 2008 10:03 |
|
 |
Guman
Operatori del Settore

|
vabb?...io penso anche che uno debba sentirsi bene per suonare bene e non alla cieca...
avere un suono che "buca il mix" ? abbastanza complicato da ottenere, a mio avviso ? proprio sull'equalizzazione che dovresti lavorare (insieme al gruppo)....magari anche il chitarrista del tuo gruppo ha un'equalizzazione bass oriented e quando suonate insieme diventa difficile riconoscere le frequenze e in sala prove ? anche difficile poter mettere e gestire dei monitor che ti rispediscono il suono in faccia per "sentirsi". Lavorate bene sui volumi e sull'equalizzazione e registratevi sempre quando provate. E' l'unico modo per capire bene quali sono le frequenze mancanti
|
| Condividi |
#16 Gio 30 Ott, 2008 10:04 |
|
 |
syndacate
|
Prover? innanzitutto a distanziarle maggiormente dal muro...! E prover? anche ad alzrle anche se ora come ora non ho proprio nulla su cui posarle....! Cerchero 2 cassetrte della frutta, e se il risultato mi piace far? una pedana con rotelle se mai....
|
| Condividi |
#17 Gio 30 Ott, 2008 10:14 |
|
 |
Darsti
|
Sicuramente avere dei coni diretti il pi? possibile verso le nostre orecchie aiuta a sentirsi meglio.
C'? da dire che con un inclinazione di 30?/45? gradi si ha s? una percezione migliore ma molto del suono diretto ad una platea viene perso in quanto sparato verso l'alto.
Insomma a mio avviso si rischia di far diventare la 2x10 quasi un personal-monitor.
Poi personalmete eviterei di infognarli roba intorno (vedi comodini e simili) di fatto ? come se lo avessi chiuso in un angolo con tutti i problemi annessi e connessi.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#18 Gio 30 Ott, 2008 10:16 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
syndacate, mass? tanto quando vai a suonare dal vivo se sei in un locale puoi chiedere i fusti di birra vuoti (purtroppo  )...hanno l'altezza giusta
|
| Condividi |
#19 Gio 30 Ott, 2008 10:17 |
|
 |
syndacate
|
Poi personalmete eviterei di infognarli roba intorno (vedi comodini e simili) di fatto ? come se lo avessi chiuso in un angolo con tutti i problemi annessi e connessi.
Cavolo, non ci avevo pensato...! Lo levo subito alle prossime prove, mi faccio un po di spazio intorno all'ampli.
|
| Condividi |
#20 Gio 30 Ott, 2008 10:27 |
|
 |
katigio
|
prova ad invertire le posizioni.
metti la 2*10 sotto e la 1*15 sopra. avrai un suono pi? definito e basse meno roboanti.
oppure, la 2*10 a destra della batteria e la 1*15 a sinistra della batteria.
|
| Condividi |
#21 Gio 30 Ott, 2008 10:45 |
|
 |
Vanni
|
oltre a tutti i consigli validissimi che ti hanno dato (personalmente proverei ad alzare leggermente l'ampli da terra... non moltissimo. E farei anche spazio intorno all'ampli), io proverei a mettere la 2X10 in verticale sopra la 1X15, cos? da avere pi? sviluppo dell'ampli in verticale (ed il cono superiore pi? vicino alle orecchie)... Magari ci perdi in ESTETICA...  per? magari ti senti meglio... pi? definito.
____________________ forum wanker
As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."
nice shoes! Wanna fuck?
|
| Condividi |
#22 Gio 30 Ott, 2008 11:00 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
e se puoi stai a pi? di un metro e mezzo dall'ampli....
se non puoi gli altri suggerimenti son ottimi...........
____________________ pirla chi legge
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze
io scarico solo con anTunes
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
| Condividi |
#23 Gio 30 Ott, 2008 11:04 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Quel comodino in legno accanto all'ampli ti creer? delle risonanze fastidiose. Devi levarlo. Per il resto, a 3 metri di distanza fatichi ancora a sentirti bene?
#24 Gio 30 Ott, 2008 11:05 |
|
 |
syndacate
|
Si si non ci avevo proprio pensato. Lo lever? sicuro la prossima volta...
Ultima modifica di Kublai il Gio 30 Ott, 2008 12:57, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Gio 30 Ott, 2008 12:57: Non quotare il messaggio precedente per intero !!! |
| Condividi |
#25 Gio 30 Ott, 2008 11:08 |
|
 |
|
|