Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Casse Passive Da PA +testata Da Basso

Casse Passive Da PA +testata Da Basso
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Casse Passive Da PA +testata Da Basso 
 
qualcuno di voi ha mai utilizzato casse passive da PA come amplificazione ,
attendo esperienze
Ale



 
Ultima modifica di tobiashume il Sab 20 Set, 2008 10:21, modificato 1 volta in totale 
tobiashume - Profilo Invia Messaggio Privato  
tobiashume [ Sab 20 Set, 2008 09:56 ]
 


Casse Passive Da PA +testata Da Basso
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse Passive Da PA 
 
tobiashume, se le potenze in gioco sono alte prediligo le casse passive.

In ogni caso ? una considerazione che va fatta caso per caso: le casse attive hanno dalla loro parte la semplicit? di cablaggio e il fatto che il finale ? ottimizzato per la cassa, quelle passive hanno dalla loro parte il peso e il fatto che hai a disposizione una certa modularit? che consente ad esempio di sostituire un finale rotto senza sostituire la cassa (o viceversa). Quando faccio servizi grandi nei rack ho sempre un finale spento di scorta, cosa che non potrei fare con casse attive.


Se la potenza ? piccola, diciamo sotto ai 400-500W  la mia scelta cade praticamente sempre sulle casse attive
Se la potenza ? grande (>=1000W)   la mia scelta cade praticamente sempre sulle casse passive + finale


Questo per uso di casse PA per PA     ....

Se intendi casse da PA per il basso, ho fatto molti test con casse attive (sotto ai 500W) e mi son reso conto che vanno molto bene in piccoli contesti (inteso come pochi strumentisti e/o suoni molto puliti)

Finale + cassa passiva (da basso): ? una soluzione che premia chi vuole poter avere molta configurabilit?. D? i suoi frutti, ma ? molto meno immediata rispetto ad un ampli nato per il basso. E' comunque un sistema che consiglio a chi suona prevalentemente in pulito.



 
Ultima modifica di Nabla il Sab 20 Set, 2008 10:12, modificato 2 volte in totale 
Nabla - Profilo Invia Messaggio Privato  
Nabla [ Sab 20 Set, 2008 10:06 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse Passive Da PA 
 
intendevo testata da basso+cassa passiva da PA...



 
tobiashume - Profilo Invia Messaggio Privato  
tobiashume [ Sab 20 Set, 2008 10:14 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse Passive Da PA 
 
Ho fatto tutti casi tranne questo    

Ho un solo test alle spalle, mi sono trovato bene. La risposta relativamente flat della cassa mi consentiva di lavorare meglio con l'equalizzatore.
Ho notato per? una certa difficolt? a mantenere il timbro al variare del volume: a bassi volumi la resa nel contesto di gruppo ? diversa da una cassa da basso.
Una cassa da basso, a volumi bassi, ha un po' di corpo in pi? che non fa male alla resa complessiva (niente che non si possa correggere con l'equalizzatore per?).

La cosa che mi frena di pi? per questo tipo di test ? il trovare la cassa giusta come risposta in frequenza. Le casse fullrange in genere hanno prestazioni in decadimento libero verso i 20-30 Hz, quelle che fanno bene i SI basso sono invece carenti di acuti. Per far rendere bene il nostro strumento penso servirebbe un sistema completo sub+satellite... cosa abbastanza improponibile per un uso live per pesi ed ingombri.



 
Nabla - Profilo Invia Messaggio Privato  
Nabla [ Sab 20 Set, 2008 10:25 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse Passive Da PA +testata Da Basso 
 
avevo pensato ad una 2X15 samson rs215



 
Ultima modifica di tobiashume il Sab 20 Set, 2008 10:31, modificato 1 volta in totale 
tobiashume - Profilo Invia Messaggio Privato  
tobiashume [ Sab 20 Set, 2008 10:27 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse Passive Da PA +testata Da Basso 
 
tobiashume, se hai un po' di pazienza, avr? modo di fare un test con questa 2x15
Per? non ? proprio il massimo della trasportabilit? e comunque si tratta sempre di casse fullrange che per? danno il massimo solo se accoppiate ad un sub.



 
Ultima modifica di Nabla il Sab 20 Set, 2008 10:32, modificato 1 volta in totale 
Nabla - Profilo Invia Messaggio Privato  
Nabla [ Sab 20 Set, 2008 10:32 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse Passive Da PA +testata Da Basso 
 
ci conto.....aspetto tue notizie.per la trasportabilita non ? un problema.



 
tobiashume - Profilo Invia Messaggio Privato  
tobiashume [ Sab 20 Set, 2008 10:38 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse Passive Da PA +testata Da Basso 
 
a volumi moderati andr? anche bene, ma a mio modesto parere collegando l'ampli in diretta rischi di sfondare qualche cono.
sicuramente utilizzerei un buon compressore comunque per almeno diminuire i rischi



 
lostnet - Profilo Invia Messaggio Privato  
lostnet [ Sab 20 Set, 2008 11:22 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse Passive Da PA +testata Da Basso 
 
perch? si dovrebbero sfondare i coni?



 
tobiashume - Profilo Invia Messaggio Privato  
tobiashume [ Sab 20 Set, 2008 11:27 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse Passive Da PA +testata Da Basso 
 
So che il bassista degli ormai "scomparsi" Death From Above 1979 aveva sostituito i coni delle sue casse per basso Traynor (mi pare due 8*10) con coni da PA per avere una risposta pi? veloce e meno "bassosa". Non so se mi sono spiegato benissimo, per? se ascoltate qualcosa di quel gruppo noterete subito il suono, che non ? nemmeno effettato ma ? solo "amps distortion"!!



 
Dorieus - Profilo Invia Messaggio Privato  
Dorieus [ Sab 20 Set, 2008 13:44 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 
 




 


 

  cron