Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Come Funzionano Testata, Preamp E Finale Di Potenza
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Funzionano Testata, Preamp E Finale Di Potenza 
 
Salve a tutti, come dico nel titolo perdonatemi se faccio una domanda cos? stupida ma non sono per nulla esperto di amplificazione e dato che mi devo munire di un sistema per suonare live ho bisogno di capire cosa mi serve e perch?.

Ho sempre suonato con un combo del cavolo o con quello che trovavo nelle sale prove e quindi non ho mai approfondito il discorso ampli, perci? ecco cosa vorrei sapere.

Il PRE-AMP e la TESTATA sono la medesima cosa o differiscono? dipende dalla testata il suono prodotto?
Il FINALE DI POTENZA esattamente cos'?? ? indispensabile?

Il punto ? questo, ho comprato un Line6 Bass Pod xt pro che ? un multieffetto con pre-amp, ma la persona che me l'ha venduto (? un usato) mi ha consigliato di utilizzarlo con una testata a parte e di collegarci un finale di potenza in uscita prima di entrare nel cabinet...  Tutte queste parti sono indispensabili? non sarebbe sufficiente collegare l'uscita del Pod al cabinet senza passare per il finale? pi? che altro perch? ho visto che i finali non sono proprio economici e mentre raccimolo i soldi necessari vorrei iniziare a sfruttare il pod! e lo stesso dicasi per la testata, non f? la funzione del preamplificatore del pod? magari con un suono migliore daccordo, ma ? necessaria perforza per farlo suonare? il punto ? che il Pod ha un manuale pessimo e st? avendo qualche difficolt? a collegarlo (anche se ? pur vero che l'ho comprato da meno di una week e ho potuto darci un occhio solo un paio di volte) ma vorrei poterlo iniziare ad usare prima di comprare tutto il resto dell'armamentario!

scusate ancora la mia ignoranza e grazie per l'aiuto
 




 
Ultima modifica di Raziellycas il Mar 26 Ago, 2008 14:31, modificato 1 volta in totale 
Raziellycas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scusate La Mia Plateale Ignoranza 
 
la testata ? generalmente intesa come Premplificatore + amplificatore (finale).
il pod lo puoi utilizzare direttamente come preamplificatore, ma non avendo la parte amplificatore non eroga nessuna potenza, non lo puoi attaccare direttamente alla cassa (sempre che tu non lo voglia attaccare ad una cassa attiva oppure nel mixer del gruppo.
 




Io uso: plettro e dita
 
ciaomiaobau Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scusate La Mia Plateale Ignoranza 
 
Raziellycas, per completare quello detto da ciaomiaobau, devi immaginare la testata composta da due blocchi: il primo ? il PREAMPLIFICATORE ed i secondo l'AMPLIFICATORE detto anche finale.
Il primo stadio come dice la parola preleva il segnale dalla sorgente (basso) e lo elabora attraverso il controllo dei toni e tutte le diavolerie per la processazione del suono.
Il segnale, cos? elaborato, passa allo stadio successivo, che ? l'amplificatore, composto da transistor (finali) o valvole di potenza che elevano il segnale alla potenza desiderata.

Il passaggio successivo ? dato dalle casse che non sono altro che altoparlanti.

Questo a grandi linee
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scusate La Mia Plateale Ignoranza 
 
hazielbass, secondo me ? un'ottima spiegazione     io mi son da poco messo a "strudiare" testate, casse, impedenze resistenze watt ed altro, cominciando proprio da questo Forum.....e davanti la tua spiegazione per me molto chiara mi son chiesto : ci son dei "criteri",  degli "standard" nel  rapporto tra il volume del pre e quello del finale? ( per standard intendo a d esempio : se volume pre > di volume finale allora.....Oppure se volume fianle > volume pre....)

grazie  
 




Io uso: solo le dita
 
Sbribidi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scusate La Mia Plateale Ignoranza 
 
^^^
Il Pre NON ha un "volume". Semplicemente preleva il segnale dallo strumento lo "mantrugia", come ti ? stato gi? detto, ed eleva detto segnale in modo da farlo digerire al finale. Il volume lo fa il finale. Questo detto in maniera molto semplice.
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_m logomarkbassm_1227794565_930797Solo per Pisani-Test di genuinit?
 
grazbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scusate La Mia Plateale Ignoranza 
 
credo che Sbribidi identifichi il volume nel Gain, che attenzione non ? un volume..

Questo articolo, anche se orientato verso gli impianti Hi-Fi, credo che faccia al caso nostro.
http://officineacustiche.wordpress....con-le-cazzate/
 




Io uso: plettro e dita
 
SpikeSpiegel Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scusate La Mia Plateale Ignoranza 
 
SpikeSpiegel,distinguiamo i volumi dal Gain.
Il preamplificatore ha un suo piccolo volume che determina la quantit? di segnale da far passare per essere processato.
Il GAIN ? il "guadagno" dell'amplificatore che non ? un "volume", ma la moltiplicazione del valore del segnale in ingresso.
In parole povere se il mio segnale in ingresso ? 1V ed il guadagno ? posto a 2 (vuol dire guadagnare 2 volte quindi raddoppiare) il segnale in uscita avr? valore 2V, se il segnale in ingresso ? 2V il segnale in uscita ? 4V.
Quindi il valore di gain ? solo un fattore moltiplicativo.
Che poi il risultato acustico sia una aumento di volume questo pu? portare a confusione.
Ma sono due controlli distinti che possono portare ad effetti sonori diversi (vedi distorsione).
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scusate La Mia Plateale Ignoranza 
 
  ecco ora ? gi? tutto pi? chiaro! quindi se ho capito bene una testata ? un preamp unito ad un finale di potenza, perci? se io comprassi una testata unitamente al pod avrei gi? risolto, senza comprare un finale di potenza ulteriore. Uhmmmmm mi sorge ora il dubbio.. che differenza c'? tra una testata e un finale di potenza puro? nel senso di testate ne ho viste di tutti i colori e prezzi, i finali di potenza invece ne ho visti di meno e a prezzi sempre abbastanza alti... ? forse perch? la testata aggiunge un suo "carattere" al suono mentre il finale di potenza puro ? pi? trasparente si pu? dire cos??

PS: Il mio chitarrista mi ha anche consigliato un finale PA come gli europower bheringer ma che differenza c'?? PA st? per passivo?
 




 
Raziellycas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scusate La Mia Plateale Ignoranza 
 
Adesso ci metto anche la mia d'ignoranza, e vediamo se andiamo contro logica e due ignoranze possono fare una saggezza: che il Gain non ? un volume l'avevo capito pi? o meno da sempre: questa cosa ? pi? avvertibile quando si parla di ampli per chitarre, dove si usa forzare il Gain per creare volutamente distorsione.

In questo caso ? illuminante l'analogia del controllo Gain con il rubinetto del lavandino, che apri in maniera tale che lo scarico non riesca ad evacuare tutta l'acqua che scorre, e quella che trabocca equivale alla quantit? di distorsione del segnale.

Ma c'? una cosa che non ho capito mai bene: la moltiplicazione del segnale avviene prima dell'ingresso di questo nel pre, e del relativo processo di modifica dello stesso, cio? fra strumento e pre a segnale "nudo",  o dopo, fra pre e finale a segnale gi? processato?
Dal discorso di hazielbass sembrerebbe la prima che ho detto... e io avevo sempre pensato la seconda  

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scusate La Mia Plateale Ignoranza 
 
ottime spiegazioni... dato che la maggior parte delle persone che si iscrivono vorrebbero porre le stesse domande perch? non metti un titolo pi? chiaro in modo da facilitare la ricerca?

ciao
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scusate La Mia Plateale Ignoranza 
 
Effegi, il gain ? parte integrante dello stadio. Non avviene n? prima, n? dopo, perch? ? un parametro del preamplificatore.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scusate La Mia Plateale Ignoranza 
 
Raziellycas,Il finale di potenza ? il solo blocco amplificazione.
Ora non sono un esperto nello specifico, posso dedurre che il solo finale di potenza sia indirizzato ad chi necessita di potenze molto elevate.
Immagina di vedere come ? composto un semplice amplificatore combo.
Tu lo vedi come un unico corpo ma in se possiede tutti gli stadi necessari alla riproduzione del suono.
Avrai il preamplificatore con i controllo toni ed effetti, l'amplificatore col Gain (e l'eventuale limiter), poi il cono.

In commercio si sono anche i blocchi venduti separatamante.

Quindi avrai tre configurazioni possibili:
Combo=preamplificatore+amplificatore+cassa in un unico corpo
testata-cassa= testata (preamplificatore+amplificatore) separato dalla cassa
pre-ampli-cassa=tutti i blocchi separati

Ora che hai capito la funzione dei blocchi puoi comprendere anche cosa ti serve e perch?, senza farti abbindolare dai venditori.

Nabla,perch? dici che il gain ? sul preamplificatore? perch? pensi che l'amplificatore abbia un guadagno costante e il controllo del gain avvenga sulla retroazione del preampli?
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
Ultima modifica di hazielbass il Mar 26 Ago, 2008 14:36, modificato 1 volta in totale 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Funzionano Testata, Preamp E Finale Di Potenza 
 
raziellyca ottimo
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scusate La Mia Plateale Ignoranza 
 
hazielbass ha scritto:  
Raziellycas,Il finale di potenza ? il solo blocco amplificazione.
Ora non sono un esperto nello specifico, posso dedurre che il solo finale di potenza sia indirizzato ad chi necessita di potenze molto elevate.
Immagina di vedere come ? composto un semplice amplificatore combo.
Tu lo vedi come un unico corpo ma in se possiede tutti gli stadi necessari alla riproduzione del suono.
Avrai il preamplificatore con i controllo toni ed effetti, l'amplificatore col Gain (e l'eventuale limiter), poi il cono.

In commercio si sono anche i blocchi venduti separatamante.

Quindi avrai tre configurazioni possibili:
Combo=preamplificatore+amplificatore+cassa in un unico corpo
testata-cassa= testata (preamplificatore+amplificatore) separato dalla cassa
pre-ampli-cassa=tutti i blocchi separati

Ora che hai capito la funzione dei blocchi puoi comprendere anche cosa ti serve e perch?, senza farti abbindolare dai venditori.



  Giusto! ho finalmente capito come muovermi! grazie davvero.
 




 
Raziellycas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Funzionano Testata, Preamp E Finale Di Potenza 
 
hazielbass, ci sono pi? modi di realizzare in pratica quello che ? il potenziometro "gain" che vediamo sulle testate, e non sempre il potenziometro "gain" corrisponde al reale guadagno del premplificatore. La scelta dipende dal tipo di circuito adottato, e ciascuna ha i suoi pro ed i suoi contro. In particolare la variazione del gain effettivo dello stadio ? un po' pi? rischiosa da progettare perch? ? facile incappare in effetti collaterali (variazione di linearit? della risposta, disadattamento impedenza, autooscillazioni)

Quel che ? un gain in una testata ? possibile farlo in due modi
1) - il pi? usato nelle testate - ? mettere un attenuatore subito dopo il jack di ingresso chiamato erroneamente "gain"  e far seguire uno stadio preamplificatore a guadagno fisso.
Esempio: Entra 1Volt, moltiplico per 0.5 (met? corsa del potenziometro, che essendo un attenuatore va da 0 a 1), moltiplico per 10 (il gain effettivo dello stadio) e ottengo
1*0.5*10=5 volt

2) - usato in campo hi-fi - entro direttamente nello stadio preamplificatore che ha come parametro il gain, controllabile da un potenziometro esterno
Esempio Entra 1Volt, motiplico per 5 (met? corsa del parametro gain dello stadio, e che pu? variare da 0 a 10 ad esempio)

Il punto 2 ? un "vero" Gain, non facilissimo da progettare se si ? in campo Hi-Fi, lo stadio 1 ? enormemente pi? facile da progettare, perch? il circuito dello stadio preamplifcatore ? ottimizzato solo per un valore: guadagno 10 (nell'esempio).

La scelta di scrivere che non ? prima, n? dopo ? dovuta al fatto che se si parla del punto 2, allora ? davvero cos?, se si parla del punto 1. In pratica ho considerato il preamplificatore come costituito da due stadi: un attenuatore e uno stadio a gain fisso. Lo si pu? vedere come "quel valore che da 1 mi permette di avere 5. Quindi l'accorpamento del 0.5*10 dell'esempio.

Notare che nel punto 1 ho un tratto di circuito in cui pur preamplificando (ho 5 di uscita) mi trovo con un segnale attenuato (1*0.5=0.5) e questo ? rischioso, perch? se prendo rumori in quel tratto me lo ritrovo amplificato di 10 volte, mentre il segnale vero ? amplificato solo di 5

EDIT:
Aggiungo un paio di schemi presi dalla Rete:

Modo1(sono 8 stadi identici, prendetene uno a caso)
Modo2

Lo schema del modo2 ? molto semplice, quando si richiede banda passante molto estesa e risposta piatta potendo variare molto il gain, le cose sono un po' pi? complicate
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Nabla il Mar 26 Ago, 2008 15:06, modificato 1 volta in totale 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Funzionano Testata, Preamp E Finale Di Potenza 
 
E' un topic davver bello,direi di metterlo tra gli importanti!
io stesso volevo fare delle domande al proposito,che mi sono poi state chiarite dalle vostre risposte..
a sto punto ne aggiungo una..
quando si dice che una testata lavora a 350W su 8 ohm significa che questi valori sono quelli che ,in caso di rack,sprigionerebbe il finale?qual'? il rapporto watt/ohm tra pre e finale??
Grazie
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se prendi una canzone e le togli il basso non ti rimane che la suoneria di un cellulare"
Solo perch? non mi interessa quello che dici non significa che io non ti stia ascoltando. H.J.Simpson
Rickenbacker 4001-4003, il basso che se lo modifichi Dio s'offende
il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
fender_logo_m logomarkbassm_1227794565_930797
 
vorser Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Funzionano Testata, Preamp E Finale Di Potenza 
 
vorser, ammazza che minestrone !!!   ...che significa "in caso di rack" ??  

attendiamo che Nabla dipani anche questa matassa .....parlare di watt e di pre mi pare un po' un pasticciaccio...  


 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Ultima modifica di Dandu il Mar 26 Ago, 2008 15:07, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Funzionano Testata, Preamp E Finale Di Potenza 
 
Nabla,Perfetto! Tutto chiaro. Ripeto che non sono un esperto nello specifico, anche se elettronico, e tu sicuramente sei un valido supporto sugli approfondimenti.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Funzionano Testata, Preamp E Finale Di Potenza 
 
vorser, 350W su 8 ohm significa che la testata ? in grado di erogare 350W su una cassa di impedenza nominale di 8Ohm

Alcune considerazioni:

- Una cassa da 8Ohm non ? da 8Ohm.... L'impedenza di una cassa ? una funzione (abbastanza complessa) della frequenza. La stessa cassa ha impedenza che varia da (esempio) 1 Ohm fino a parecchie centinaia di ohm a seconda della frequenza che la pilota. Per convenzione si misura l'impedenza a 1000Hz. Quindi una cassa da 8 Ohm ? una cassa che ha impedenza di 8Ohm a 1000Hz

- Se io arrivo ad un finale con un un segnale, mi ritrovo lo stesso segnale amplificato sulla cassa. Se io agisco sulla manopola "master" ottengo lo stesso segnale, ancora pi? amplificato. Arriver? ad un punto in cui il finale non riesce a sostenere le potenze in gioco e a ricreare la stessa forma d'onda sull'uscita, ma la deformer? leggermente, questo ? detto "distorsione". Non pensate alla distorsione di una chitarra, ma piccole deformazioni riconosciute da strumenti appositi. Se io aumento ancora di pi? il volume, avr? un segnale ancora pi? forte sulla cassa, ma sar? ancora pi? deformato.
Quando si dice che una testata ? da 1000W significa che eroga mille watt accettando un piccolo margine sulla deformazione dell'onda. Quanto piccolo? Domanda facile, risposta impossibile perch? entra in gioco il marketing delle societ?... Aggiungiamo il fatto che una testata da 100W pu? erogare 200W senza alcuna deformazione per una frazione di tempo ridottissima.
L'indicazione dei Watt di una testata dovrebbe quindi essere accompagnata dalle condizioni in cui si ? verificata (anche perch? standard industriali esistono, ma sono spesso e volentieri calpestati dalle aziende).

Mai visto le casse per PC grosse quanto un pacchetto di sigarette etichettate 1000W??? E' perfettamente corretto, perch? accettando un valore di distorsione altissimo e un utilizzo brevissimo (ordine dei millisecondi) l'amplificatore eroga davvero mille watt. Trovate spesso infatti la scritta PMPO (Peak Music Power Output) ad indicare che si tratta di una misura di picco.

Al contrario, nelle gare audio in auto, ci sono categorie in cui ? vietato da Regolamento superare tot watt installati. Non so se sia tutt'ora cos?, ma per qualche tempo, i costruttori hanno adottato la politica di dichiarare i watt utilizzando prove a lungo termine e bassisima distorsione ammessa: trovavi ampli da 20W di targa, che erano in grado di generare pressioni sonore degne di un concerto in uno stadio...

Per fortuna i costruttori seri di amplificatori nel nostro settore indicano potenze dopo prove abbastanza uniformate, quindi 200W della marca A sono davvero il doppio dei 100W della marca B, ma capita di tanto in tanto di sentire differenze udibili tra due marche a parit? di potenza di targa.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Funzionano Testata, Preamp E Finale Di Potenza 
 
hazielbass, pi? che altro Nabla l'ha messa in maniera comprensibile anche a un profano: ho capito persino io, vedi un po' tu!
 
FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Funzionano Testata, Preamp E Finale Di Potenza 
 
http://fuzzbass.fuzzphoto.eu/

questo Sito ? molto interessante per capire il funzionamento degli ampli da basso...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
forum wanker

As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."

nice shoes! Wanna fuck?
 
Vanni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Funzionano Testata, Preamp E Finale Di Potenza 
 
bene Nabla mi ha dipanato un altro problema per quanto riguarda le testate, mi rimane per? il dubbio, una testata DA' effettivamente un suono particolare? credo di s? perch? altrimenti a cosa servirebbe inserire la simulazione di preamp nel pod con i vari modelli di testate...

per completezza al topic vorrei dire una cose sulle impedenze per capire se ho inteso bene il discorso.

se l'impedenza della testata e della cassa sono uguali tutto a posto   ES 4Ohm e 4Ohm

se l'impedenza della cassa ? maggiore della testata tutto a posto     ES 4Ohm e 8Ohm

se l'impedenza della cassa ? minore della testata brucio tutto         ES 4Ohm e 2Ohm    ***magari non ? una ma pi? casse la cui somma da 2Ohm

? tutto giusto???

per quanto riguarda i watt della testata, se per esempio ho una testata da 800w a 4Ohm e una cassa da 400w a 4Ohm succede "solo" che non sfrutto appieno la potenza della testata giusto e viceversa se ho una testata da 400w a 4Ohm e una cassa da 1000watt a 4Ohm succede "solo" che non sfrutto appieno la potenza della cassa oppure in queste due condizioni c'? altro da aggiungere.


Ps: Di spiegazioni in giro ce ne sono tante ma a volte sono spiegate in modo cos? arzigogolato che diventano incomprensibili, mi pare che mettere semplicemente i tre casi possibili senza parlare del fatto che l'impedenza in realt? non ? una resistenza, che ha questa o quella regola, cha f? crack e non crick, semplifichi di molto la situazione, almeno per quanto riguarda il capire a grandi linee come funziona.
 




 
Raziellycas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Funzionano Testata, Preamp E Finale Di Potenza 
 
Raziellycas, no, non funziona come dici tu.

Per i finali a trasnsistor:
Una testata non ha una sua impedenza, ma si adatta all'impedenza della cassa - entro certi limiti.

Una testata da 100W ad 8 Ohm,  eroga 100 watt se collegata ad una cassa da 8 ohm, ne erogherebbe in teoria il doppio se collegata ad una cassa da 4 Ohm, il quadruplo se collegata a una cassa da 2Ohm ecc ecc

Il problema ? che se eroga 100W ad 8Ohm con una distorsione dello X%, se collegata ad una cassa da 4 Ohm e vogliamo mantenere la stessa distorsione non possiamo ottenere 200W, ma qualcosa meno (esempio 180W). Se la colleghiamo ad una cassa da 2Ohm, per lo stesso motivo otterremo a pari condizioni non 400W ma molto meno (esempio 300W).
In teoria potremmo scendere come impedenza, ma scendendo come impedenza le correnti in gioco salgono. Il finale ha per forza di cose un limite alla corrente assorbita prima che il finale si bruci, e quindi una impedenza minima della cassa (generalmente 2 o 4 Ohm)

Per i finali valvolari:
Avendo un trasformatore di uscita tutto cambia. Hai sempre la stessa potenza (100W sia con una cassa da 8Ohm, che da 4Ohm ecc), ma bisogna collegare la cassa alla corretta presa del trasformatore. Quindi se hai una cassa a 4Ohm va collegata all'uscita a 4Ohm, se 8 a quella a 8 ecc ecc. Collegare ad una presa differente ? rischioso (non ? detto che tutte le combinazioni possano provocare danni, ma consiglio comunque di rispettare fedelmente le indicazioni e collegare la cassa alla giusta uscita)
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Nabla il Mar 26 Ago, 2008 16:29, modificato 1 volta in totale 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Funzionano Testata, Preamp E Finale Di Potenza 
 
vedi che chiedere ? sempre meglio anche se sono domande stupide...  
 




 
Raziellycas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Funzionano Testata, Preamp E Finale Di Potenza 
 
Mi sento di fare a Nabla complimenti pubblici per la chiarezza e la completezza delle risposte che ha dato.

 

ET
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
 
megabasset Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Collegamento preamp G&L Gianni BassBuilding© 25 Sab 04 Mar, 2006 09:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Casse Ats: potenza necessaria per abbiname... tassobasso Ampli&Co. 36 Lun 08 Gen, 2007 23:59 Leggi gli ultimi Messaggi
marvin
No Nuovi Messaggi Traduzione In Parole Di Ohm/potenza Su Un ... MarcoJ Ampli&Co. 8 Mer 28 Mar, 2007 22:58 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
No Nuovi Messaggi BassBone,b-max,navigator....preamp E DI mpcbass Ampli&Co. 5 Gio 31 Lug, 2008 23:32 Leggi gli ultimi Messaggi
megabasset
No Nuovi Messaggi Dubbi Su Collegamenti Preamp-testata-final... Marblezone Ampli&Co. 20 Lun 30 Nov, 2015 21:05 Leggi gli ultimi Messaggi
combo74
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario