Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Come Funzionano Testata, Preamp E Finale Di Potenza
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Funzionano Testata, Preamp E Finale Di Potenza 
 
Salve a tutti, come dico nel titolo perdonatemi se faccio una domanda cos? stupida ma non sono per nulla esperto di amplificazione e dato che mi devo munire di un sistema per suonare live ho bisogno di capire cosa mi serve e perch?.

Ho sempre suonato con un combo del cavolo o con quello che trovavo nelle sale prove e quindi non ho mai approfondito il discorso ampli, perci? ecco cosa vorrei sapere.

Il PRE-AMP e la TESTATA sono la medesima cosa o differiscono? dipende dalla testata il suono prodotto?
Il FINALE DI POTENZA esattamente cos'?? ? indispensabile?

Il punto ? questo, ho comprato un Line6 Bass Pod xt pro che ? un multieffetto con pre-amp, ma la persona che me l'ha venduto (? un usato) mi ha consigliato di utilizzarlo con una testata a parte e di collegarci un finale di potenza in uscita prima di entrare nel cabinet...  Tutte queste parti sono indispensabili? non sarebbe sufficiente collegare l'uscita del Pod al cabinet senza passare per il finale? pi? che altro perch? ho visto che i finali non sono proprio economici e mentre raccimolo i soldi necessari vorrei iniziare a sfruttare il pod! e lo stesso dicasi per la testata, non f? la funzione del preamplificatore del pod? magari con un suono migliore daccordo, ma ? necessaria perforza per farlo suonare? il punto ? che il Pod ha un manuale pessimo e st? avendo qualche difficolt? a collegarlo (anche se ? pur vero che l'ho comprato da meno di una week e ho potuto darci un occhio solo un paio di volte) ma vorrei poterlo iniziare ad usare prima di comprare tutto il resto dell'armamentario!

scusate ancora la mia ignoranza e grazie per l'aiuto