Autore |
Messaggio |
Kuggia
|
 Casse E Testate
Chiedo scusa gi? da subito se il topic risulta banale, ma ho tanta confusione in testa che non saprei neppure cosa inserire nella ricerca.
Io, come tutti voi, sono drogato di bassi quindi vendo, ricompro e cos? via; questa volta per? sono orientato ad aggiornare il mio reparto amplificazione (che consta di un semplice combo 150w marshall) e prendere di conseguenza una testata e una cassa. Il problema ? che non so da dove partire, non conosco nulla. Potreste farmi una descrizione generale del panorama attuale dell'amplificazione al di fuori dei combo (marche, prestazioni, prezzi, tipo di suono)?
Se volete delle indicazioni pi? mirate io cerco qualcosa da accoppiare a un jb american standard che stia nei 1000? e che permetta di avere un suono funky bello grasso, ma anche uno slap brillante e suoni molto puliti e rotondi (per esaltare la resa con il tono aperto solo a met?).
Vi ringrazio gi? da subito
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Mar 05 Ago, 2008 17:27 |
|
 |
max
|
 Re: Casse E Testate
Mai sentito parlare dell'ATS? mi s? che ? molto pi? conosciuta al nord Italia e all'estero che in Sicilia per essendo di Termini Imerese... dai un'occhiata QUI'
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#2 Mar 05 Ago, 2008 17:49 |
|
 |
Kuggia
|
sforo il mio budget solo con la cassa...
|
Condividi |
#3 Mar 05 Ago, 2008 18:01 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
una testa mark bass, magari usata e una cassa con conformazione di tuo gradimento, magari anche questa usata.
Ci stai "di prezzo" e ti fai un setup di tutto rispetto.
A me piaceva molto la mark con le ampeg classic (avevo la 4x10 he...)...
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#4 Mar 05 Ago, 2008 18:09 |
|
 |
Kuggia
|
eccoci al problema, se io sapessi quale conformazione gradisco sarei gia indirizzato a leggermi i topic che parlano di quello. Ma io non so a livello di suono cosa cambia.. CDO, apritemi gli occhi
|
Condividi |
#5 Mar 05 Ago, 2008 18:12 |
|
 |
painkiller
|
gira un po' di sale prove, prova un po' di configurazioni differenti, e capirai da solo quella che fa al caso tuo, soprattutto in un contesto di gruppo
____________________ "tu vuoi rimorchiare... ti rispetto molto per questo"
|
Condividi |
#6 Mar 05 Ago, 2008 18:19 |
|
 |
Skagli
|
Kuja trance, secondo me Ashdown!...
un mio amico usa una testata cassa ashdown, ed ? la prima cosa che mi ? venuta in mente leggendo il tuo post...
? iscritto al Forum, si chiama fabioblues , mandagli un PM se hai tempo!
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
Condividi |
#7 Mer 06 Ago, 2008 08:55 |
|
 |
Kuggia
|
Ad esempio chiaritemi quanto e come influiscono sul suono testata e cassa, e a loro volta i vari tipi di testate e di casse, le peculiarit? delle marche.. cos? mentre ci siamo facciamo un topic generale riassuntivo che pu? servire a chi come me si avvicina solo ora a questo aspetto del mondo bassistico.
|
Condividi |
#8 Mer 06 Ago, 2008 15:13 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
^^^ per questo puoi semplicemente leggere i vari, frequenti e diffusi topic presenti in tutta la sezione...
perch? non sarebbe niente ne di generale ne di riassuntivo...
? un Forum, usiamolo come tale...
Ohiaia
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
Condividi |
#9 Mer 06 Ago, 2008 15:42 |
|
 |
Dansar
|
allora a questo punto una domanda la porgo io:
come comportarsi in caso di
*Potenza testata > Potenza Cassa
*Potenza testata < Potenza Cassa
lo s? che gi? era stato scritto sul Forum ma non riesco a ritrovare la discussione
gratie!
Io uso: solo il plettro
|
Condividi |
#10 Mer 06 Ago, 2008 15:58 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
... allora cerca meglio ...
... e se ne parla continuamente di queste cose ragazzi!
E comunque ci sono guide piu che esaustive sul Sito stesso...
Una spiegazione riguardo ciu? che cerchi e MOLTO chiara la diede Enrico ATS (wideband) poco tempo fa...
Ohiaia
e rilancio con: http://www.megabass.IT/index.php?op...d=121&Itemid=47
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Il Vademecum del Forum
|
Condividi |
#11 Mer 06 Ago, 2008 16:04 |
|
 |
Kuggia
|
Allora, mi sono fatto un'idea.
Cos? a occhio andrei su testata (la potenza dipende dal prezzo poi, vorrei qualcosa sopra i 250w comunque) abbinata a una 1x15 e una 2x10. (come vi pare?)
qualche consiglio?
|
Condividi |
#12 Gio 07 Ago, 2008 15:13 |
|
 |
ohiaia
Contributor

|
sei sicuro di aver letto in giro per farti un'idea?
No perch? in ogni topic che viene aperto (...e, facendo i buoni, si parla di almeno uno alla settimana!) si chiede sempre (se non sono gia presenti) di chiarificare genere musicale, budget etc etc etc...
Oltre questo...
Da quello che hai letto cosa pensi di volere? Watt... Marche...
Cosa pensi che ti possa esser utile? Che genere suoni? che suono cerchi.
Siiiiiiiii chiaro
Il Vademecum del Forum
|
Condividi |
#13 Gio 07 Ago, 2008 15:35 |
|
 |
molotvo
|
Kuja trance ha scritto: Se volete delle indicazioni pi? mirate io cerco qualcosa da accoppiare a un jb american standard che stia nei 1000? e che permetta di avere un suono funky bello grasso, ma anche uno slap brillante e suoni molto puliti e rotondi (per esaltare la resa con il tono aperto solo a met?).
Vi ringrazio gi? da subito
io t i consiglierei il sistema che usiamo in sala prove, personalmente non mi trovo nei suoni funky ma un mio amico bassista s? e ci tira fuori un gran suonone (per capirci, il gruppo ? questo):
testata gallien&krueger 700rb II (480 w @ 4 ohm)
cassa ashdown abm 4x10 (600w @ 4 ohm)
ora, una 700rb, anche ex demo, ? sui 600 pi? o meno...
un'abm di quelle nuove sta sui 400 mi pare...
sei sui mille cos?
per? magari dovresti andare in negozio/sala prove come giustamente consigliato e provare a bomba le varie possibilit
____________________ Me on Flickr
Me on Myspace
Experimental band: Salom? Lego Playset
Punk band: Cervo
Progetto sala prove
|
Condividi |
#14 Gio 07 Ago, 2008 15:52 |
|
 |
Kuggia
|
ohiaia, Ce l'hai con me..?
eheh, dai l'avevo scritto prima, non ti accanire
Per quanto riguarda le marche beh ancora non mi so orientare bene, pensavo di muovere dai vostri consigli
quindi, cosa pensate di 1x15+2x10? dovrei spendere meno che una 4x10 o comunque pari prezzo ma avere un estensione maggiore sui bassi, no?
|
Condividi |
#15 Gio 07 Ago, 2008 16:40 |
|
 |
ohiaia
Contributor

|
Considerato che ADESSO ti sei fatto un idea...
Uno suppone anche che sia differente rispetto a prima...
Per altro.
Leggendo il Forum, e facendo due o tre ricerchine troverai quello che ti serve.
te lo scrivo in un altra maniera.
Se n'? parlato mille volte. Basta cos?. Cerca.
Ohiaia
Il Vademecum del Forum
|
Condividi |
#16 Gio 07 Ago, 2008 16:53 |
|
 |
cofoss
|
a prescindere da quello che troverai, quoto il consiglio di cercare sale prove con diverse soluzioni e di provare il sistema con il tuo basso, con il tuo volume, con il tuo gruppo.
io un ampli lo riesco a provare solo cos
|
Condividi |
#17 Gio 07 Ago, 2008 17:06 |
|
 |
Kuggia
|
Cosa sapete dirmi per esempio della GK serie BLX II? Ho visto che sono piuttosto economiche.. come suonano?
|
Condividi |
#18 Sab 09 Ago, 2008 11:10 |
|
 |
BassHead
Operatori del Settore

|
Kuja trance, ciao, leggendo nella tua prima descrizione vedo che vuoi "suono funky bello grasso, ma anche uno slap brillante e suoni molto puliti e rotondi". secondo me il fatto che li vuoi "molto puliti" esclude tutto il resto, poich? se il sistema che cerchi deve essere pulito dovr? rispecchiare il suono del tuo basso, non influire troppo sul suono. Ti dir?, pure io ho un Jazz (anche se un p? diverso dall'american standard, ma cmq la timbrica ? quella del Jazz) e adoro sfunkeggiarci, "il suono tondo e grasso" lo cavi fuori direttamente regolando i pot sul basso.
sicch? quoto MAX, prova la ATS, anche la 2x10 T3 (da 800watt), che ? parecchio pulita, e puoi darci tranquillamente sotto coi bassi; abbinandola ad un LM2, se il tuo jazz suona bene vedrai che per trovare il suono giusto per ogni occasione non dovrai nemmeno agire sulla testa, ho fatto un live proprio l'altra sera, ci ho slappato, sfunkeggiato, rockkeggiato, bossa - ggiato, e ci ho suonato pure con un suono morbido morbido, calmo, "soporifero" oserei dire...mai messo mano all'eq della testa, solo un p? sul tono o sui pick. bastava la dovuta regolazione, e ovviamente le dita al posto giusto, e il suono giusto veniva sempre, grasso, brillante e pompato in slap, medioso, soporifero. ? un sistema molto sensibile alla timbrica, quindi ? il caso di dire che il suono te lo fai davvero tu!..
per quanto riguarda il prezzo: con meno di 600 euro ti porti a casa un'ATS usata, su mercatino ce n'? qualcuna, una che ha anche pochi mesi di vita, ho parlato col venditore e mi ? parsa una persona seria. e con meno di 400 una LM2 (l'ho trovata ancora in garanzia e con borsetta, che se me la metto in spalla sembro dover andare all'asilo  )...
|
Condividi |
#19 Sab 09 Ago, 2008 15:35 |
|
 |
Kuggia
|
non ? un po poco la LM2 per una cassa da 800w? e soprattutto in effetti non ho che farmene di 800 watt anche se fanno godere sempre
|
Condividi |
#20 Sab 09 Ago, 2008 16:31 |
|
 |
Groove Of Roger
|
Kuja trance,prendi una Testata Hartke 5500(da 500 watt su 4 ohm) con cassa VX115(cono da 15' 300 watt) e VX210(2 coni da 10' 250 watt).tutto hartke...cosi con 550 watt complessivi e tutta la gamma di frequenze disponibili,difficilmente cambierai ampli. sui 1000 euro ci dovresti stare
|
Condividi |
#21 Sab 09 Ago, 2008 17:14 |
|
 |
BassHead
Operatori del Settore

|
Kuja trance, c'? anche la 500watt, ma suonano un p? diverse...preferisco la 800....cmq possono sempre far comodo, magari pi? avanti....non si sa mai..
|
Condividi |
#22 Sab 09 Ago, 2008 17:48 |
|
 |
Sbribidi
|
Io con quel budget andrei per la Gallien + ABM come ha detto molotvo, o ancora meglio, non so che urgenza hai realmente, aspetterei per prendere anche una bella cassa Gallien...
in poche parole io un giorno penso che acquister? un sistema Gallien per come dico io per?....e quando sar? pi? ricco di certo prover? le ATS ( gi? che sondietro casa  )
Per?, in alternativa, e questo te lo dico per esperienza personale, puoi andare tranquillamente sulla combinazione
AshDown EVO500 ( 575w RMS ) + ABM 210HCOmp ( 8ohm 300w) + ABM 115 ( 8ohm 300w non prendere la compact...) .
Le due casse ad 8ohm ti permetteranno di sfruttare cos? tutta la potenza della testata....e avrai , a mio parere, un'ottima versatilit? . Io al momento ho solo la 210 ma tra qualche mese prender? anche la 115 . Anche a me piace il suono cos? come tu lo hai descritto, il mio basso ? diverso ( un MM Sterling) , e ti asssicuro che ci tiro fuori dal suono slap ASSURDO ( c'? il pulsante SHAPE che ti da un'EQ preimpostata pi? che bella per lo slap...almeno con il MM ) a quello pi? cretino da chitarra
Io l'ho preso tranquillamente da AcusticaOnline ( con tutte le spese di spedizione ho risparmiato 100 euro rispetto a prenderlo da un negozio di Palermo) ...con 971 euro circa prendi tutto ( pi? una ventina di euro di spedizione) . Inoltre non hai un unico "chiummo" da 4 coni da portarti dietro....io mi son tolto una gallien 4x12 dell' 85 proprio per questo.
In ogni caso, cerca di provare il pi? possibile, come gi? ti ? stato consigliato.
|
Condividi |
#23 Dom 10 Ago, 2008 03:57 |
|
 |
|