Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Retina Di Protezione Delle Casse.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Retina Di Protezione Delle Casse. 

Ciao a tutti;chiedo scus se il titolo nn ? chiaro ma non sapevo come scriverlo!
Il mio dubbio ? questo:secondo voi ? poissibile che le griglie-retine che sono montate su tutte le casse davanti ai coni(per intenderci quelle griglie dove c'? il logo del costruttore)possa in qualche modo influenzare il suono della cassa?ve lo chiedo xch? ho provato a togliere quella della mia cassa(che ? una griglia in metallo con maglie da circa 1x1 cm di lato)e mi ? sembrato che il suono fosse "migliore",pi? pieno.
E' possibile o ? solo una pippa mentale?se fosse vero pensavo di montarci un "telo" come quello usato per le casse da chitarra.
Ciao
Fruska

Io uso: plettro e dita

"Strumento generoso, dico io, che dà a tutti e da nessuno prende. E grandi persone, come tutti i generosi, i bassisti. Gente schiva, come lo sono i bravi marinai: è con le loro attente manovre, non con le urla del capitano, che la nave va!" Giorgio Fox

Fruska Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Retina Di Protezione Delle Casse. 

Tecnicamente non s?, ma a occhio e croce tenderei ad escludere un'influenza "apprezzabile" della griglia sul suono...
Vedremo i pareri delle persone pi? ferrate in materia...

Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave

io ho notato che alcune casse addottano griglie metalliche a trama molto fissa che bloccano circa il 35% di luce e levandola sentivo una lieve differenza ponendomi a distanza superiore a 3/4 metri

www.mothership.it

octabass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Dopo tutti i discorsi fatti sull'acustica ambientale, IMHO, alle basse frequenze una retina del tipo Ampeg, non gli fa un baffo.
Una rete metallica, essendo un corpo rigido, magari qualcosa...

Crazy Diamond Invia Messaggio Privato MSN Live

Quando si parla di argomenti come questo di solito propendo per il partito della "Pippa mentale"...nel senso, una minima influenza ci sara sicuramente, ma non credo che togliendo o cambiando la rete di protezione si possano ottenere, all'atto pratico, miglioramenti apprezzabili del suono.

Io uso: solo le dita

KARMAMOI.IT

Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

ok,allora vada x la pippa mentale!
grazie delle risposte!
ciao
Fruska

"Strumento generoso, dico io, che dà a tutti e da nessuno prende. E grandi persone, come tutti i generosi, i bassisti. Gente schiva, come lo sono i bravi marinai: è con le loro attente manovre, non con le urla del capitano, che la nave va!" Giorgio Fox

Fruska Invia Messaggio Privato

Scusate, se riuppo...
Volevo porre una domanda molto semplice ma a cui non saprei rispondere...
Praticamente mi ? stato dato un case da basso (credo Ashdown) a cui mancava il cono. Io possedevo gi? un Ciare da 15" che era proprio quello che serviva... L'ho montato e provato con un paio di teste e ha veramente un bel suono.
Ora, visto che ne ? sprovvisto, dovrei montargli una retina di protezione in quanto mancava (visto che devo sempre starci attento a non urtare la membrana del cono e quindi non voglio neanche trasportarlo per ora...).

Senza stare a comprare roba originale e spenderci dei gran soldi mi potete consigliare che cosa ci potrei adattare (e dove acquistarlo) che svolga la stessa funzione e che esteticamente sia abbastanza presentabile?

Il Giovane Casanova Invia Messaggio Privato

Il Giovane Casanova, un sistema economico per garantire la migliore protezione  ? quello di usare una griglia metallica che trovi facilmente in ferramenta, possibilmente in inox per evitare la ruggine, oppure in ferro verniciato. Quasi tutte le ferramenta hanno almeno una tipologia di rete con maglia sotto al centimetro.

Se l'effetto estetico non ti garba, puoi ricoprire la rete con della moquette fonotrasparente, facilmente trovabile nei negozi che trattano amplificazione per automobile.
Cos? hai la resa estetica della moquette e la robustezza della griglia in un'unica soluzione

Esistono poi reti specifiche per casse da PA, a maglia fine ed esteticamente molto carine che puoi trovare nei negozi online specializzati, ma tra spese di spedizione ed eventuali dazi non so quanto sia conveniente.

Monta la rete su un'intelaiatura di legno o alluminio per far s? che sia facilmente smontabile.

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato

Grazie Nabla, allora mi muover? come mi hai consigliato tu... Effettivamente mi sembra un'ottima soluzione al mio problema...

Grazie ancora

Il Giovane Casanova Invia Messaggio Privato

ne avevo viste anche da Bep's, un negozio per accessori per auto della mia zona.

Il Giovane Casanova,oppure cerchi su ebay o altro la griglia della CIARE

http://www.ciare.com/pdf/component/126.pdf

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prove Multiple Di Testate/casse alchemy Ampli&Co. 3 Sab 04 Mar, 2006 01:01 Leggi gli ultimi Messaggi
dee
No Nuovi Messaggi Isolamento interno delle casse: cosa usare? -BV- Ampli&Co. 53 Lun 07 Mag, 2007 11:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Hartke 5500 + 2 casse Beringher da 6, pare... Blackmamba Ampli&Co. 30 Gio 28 Giu, 2007 00:40 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Aguilar: Le mie casse... Black Tiger Ampli&Co. 35 Gio 19 Ago, 2010 14:39 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi La tensione delle corde... Gianni Bassi&Co. 17 Mer 22 Mag, 2019 10:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco

Lista Permessi