Autore |
Messaggio |
Fruska
|
 Retina Di Protezione Delle Casse.
Ciao a tutti;chiedo scus se il titolo nn ? chiaro ma non sapevo come scriverlo!
Il mio dubbio ? questo:secondo voi ? poissibile che le griglie-retine che sono montate su tutte le casse davanti ai coni(per intenderci quelle griglie dove c'? il logo del costruttore)possa in qualche modo influenzare il suono della cassa?ve lo chiedo xch? ho provato a togliere quella della mia cassa(che ? una griglia in metallo con maglie da circa 1x1 cm di lato)e mi ? sembrato che il suono fosse "migliore",pi? pieno.
E' possibile o ? solo una pippa mentale?se fosse vero pensavo di montarci un "telo" come quello usato per le casse da chitarra.
Ciao
Fruska
Io uso: plettro e dita
____________________ http://www.youtube.com/watch?v=d_OGZmZLNNI
http://www.youtube.com/watch?v=6sLPR8lGOw8&feature=related
Negli anni '90 il Grunge ha resettato tutto il sistema...il problema è che il sistema si è riavviato in modalità provvisoria...
"Strumento generoso, dico io, che dà a tutti e da nessuno prende. E grandi persone, come tutti i generosi, i bassisti. Gente schiva, come lo sono i bravi marinai: è con le loro attente manovre, non con le urla del capitano, che la nave va!" Giorgio Fox
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Dom 30 Apr, 2006 20:44 |
|
 |
Harris
|
 Re: Retina Di Protezione Delle Casse.
Tecnicamente non s?, ma a occhio e croce tenderei ad escludere un'influenza "apprezzabile" della griglia sul suono...
Vedremo i pareri delle persone pi? ferrate in materia...
____________________ Le mie Bands ILLUNIA e Icethrone
Il sito di Zopilote, il mio liutaio
Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
|
Condividi |
#2 Dom 30 Apr, 2006 22:06 |
|
 |
octabass
|
io ho notato che alcune casse addottano griglie metalliche a trama molto fissa che bloccano circa il 35% di luce e levandola sentivo una lieve differenza ponendomi a distanza superiore a 3/4 metri
____________________ www.facebook.com/jeipjei
www.mothership.it
|
Condividi |
#3 Dom 30 Apr, 2006 22:50 |
|
 |
Crazy Diamond
Età: 44 Residenza:  Via Gluck, la storia di una ridente campagna romana
|
Dopo tutti i discorsi fatti sull'acustica ambientale, IMHO, alle basse frequenze una retina del tipo Ampeg, non gli fa un baffo.
Una rete metallica, essendo un corpo rigido, magari qualcosa...
____________________ NO, non mi devo assolutamente far compromettere dalle donne. Ma ora che ci penso, nella peggiore delle ipotesi, ? sempre meglio farsi compromettere da una donna che farsi intromettere da un uomo!
|
Condividi |
#4 Dom 30 Apr, 2006 23:07 |
|
 |
Astafas
|
Quando si parla di argomenti come questo di solito propendo per il partito della "Pippa mentale"...nel senso, una minima influenza ci sara sicuramente, ma non credo che togliendo o cambiando la rete di protezione si possano ottenere, all'atto pratico, miglioramenti apprezzabili del suono.
Io uso: solo le dita
____________________ MYSPACE
KARMAMOI.IT
|
Condividi |
#5 Lun 01 Mag, 2006 01:36 |
|
 |
Fruska
|
ok,allora vada x la pippa mentale!
grazie delle risposte!
ciao
Fruska
____________________ http://www.youtube.com/watch?v=d_OGZmZLNNI
http://www.youtube.com/watch?v=6sLPR8lGOw8&feature=related
Negli anni '90 il Grunge ha resettato tutto il sistema...il problema è che il sistema si è riavviato in modalità provvisoria...
"Strumento generoso, dico io, che dà a tutti e da nessuno prende. E grandi persone, come tutti i generosi, i bassisti. Gente schiva, come lo sono i bravi marinai: è con le loro attente manovre, non con le urla del capitano, che la nave va!" Giorgio Fox
|
Condividi |
#6 Lun 01 Mag, 2006 13:52 |
|
 |
Il Giovane Casanova
|
Scusate, se riuppo...
Volevo porre una domanda molto semplice ma a cui non saprei rispondere...
Praticamente mi ? stato dato un case da basso (credo Ashdown) a cui mancava il cono. Io possedevo gi? un Ciare da 15" che era proprio quello che serviva... L'ho montato e provato con un paio di teste e ha veramente un bel suono.
Ora, visto che ne ? sprovvisto, dovrei montargli una retina di protezione in quanto mancava (visto che devo sempre starci attento a non urtare la membrana del cono e quindi non voglio neanche trasportarlo per ora...).
Senza stare a comprare roba originale e spenderci dei gran soldi mi potete consigliare che cosa ci potrei adattare (e dove acquistarlo) che svolga la stessa funzione e che esteticamente sia abbastanza presentabile?
|
Condividi |
#7 Sab 12 Dic, 2009 14:32 |
|
 |
Nabla
|
Il Giovane Casanova, un sistema economico per garantire la migliore protezione ? quello di usare una griglia metallica che trovi facilmente in ferramenta, possibilmente in inox per evitare la ruggine, oppure in ferro verniciato. Quasi tutte le ferramenta hanno almeno una tipologia di rete con maglia sotto al centimetro.
Se l'effetto estetico non ti garba, puoi ricoprire la rete con della moquette fonotrasparente, facilmente trovabile nei negozi che trattano amplificazione per automobile.
Cos? hai la resa estetica della moquette e la robustezza della griglia in un'unica soluzione
Esistono poi reti specifiche per casse da PA, a maglia fine ed esteticamente molto carine che puoi trovare nei negozi online specializzati, ma tra spese di spedizione ed eventuali dazi non so quanto sia conveniente.
Monta la rete su un'intelaiatura di legno o alluminio per far s? che sia facilmente smontabile.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#8 Sab 12 Dic, 2009 15:48 |
|
 |
Il Giovane Casanova
|
Grazie Nabla, allora mi muover? come mi hai consigliato tu... Effettivamente mi sembra un'ottima soluzione al mio problema...
Grazie ancora
|
Condividi |
#9 Sab 12 Dic, 2009 18:00 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
ne avevo viste anche da Bep's, un negozio per accessori per auto della mia zona.
|
Condividi |
#10 Dom 13 Dic, 2009 13:56 |
|
 |
contegeorge
|
Il Giovane Casanova,oppure cerchi su ebay o altro la griglia della CIARE
http://www.ciare.com/pdf/component/126.pdf