Autore |
Messaggio |
dee
|
 Bass Distortion & Overdrive Samples
ciao a tutti,
l' intenzione ? aprire questo topic per raccogliere i nostri samples di distorsori e overdrive per basso.
mi sembra una buona idea per mettere un po' di ordine a questa materia tanto dibattuta nel Forum.
magari cos? riusciamo a farci un idea comparata dei vari
-TECH21 xxl bass
-Z-VEX woolly mammoth
-FULLTONE bass drive
-EBS multidrive
-T.C. ELECTRONICS vintage bass distortion
-T. REX bass juicer
-GK diesel dawg
-EH big muff
-MXR blowtorch e m-80
.....e tutti gli altri che ho dimenticato, e ce ne sono parecchi.
spero che incominciate presto a postare samples, io ancora non lo posso fare ma mi sto attrezzando
via!!
|
Condividi |
#1 Gio 27 Apr, 2006 00:18 |
|
 |
zemauno
|
 Re: Bass Distortion & Overdrive Samples
dee ha scritto: ciao a tutti,
l' intenzione ? aprire questo topic per raccogliere i nostri samples di distorsori e overdrive per basso.
mi sembra una buona idea per mettere un po' di ordine a questa materia tanto dibattuta nel Forum.
magari cos? riusciamo a farci un idea comparata dei vari
-TECH21 xxl bass
-Z-VEX woolly mammoth
-FULLTONE bass drive
-EBS multidrive
-T.C. ELECTRONICS vintage bass distortion
-T. REX bass juicer
-GK diesel dawg
-EH big muff
-MXR blowtorch e m-80
.....e tutti gli altri che ho dimenticato, e ce ne sono parecchi.
spero che incominciate presto a postare samples, io ancora non lo posso fare ma mi sto attrezzando
via!!
Non ho sample da postare, ma ora come ora, sono troppo gasato dal Woolly Mammoth, andatevi a sentire la demo sul Sito Zvex perch? ? troppo ganzo.
Zema
Io uso: solo le dita
____________________ CLUBs: Fender Jazz Seventies Music Man AMPEG
http://www.myspace.com/yesexpress
|
Condividi |
#2 Gio 27 Apr, 2006 10:48 |
|
 |
dee
|
zemauno ha scritto:
Non ho sample da postare, ma ora come ora, sono troppo gasato dal Woolly Mammoth, andatevi a sentire la demo sul Sito Zvex perch? ? troppo ganzo.
Zema
l'ho sentito: avrei preferito un sample pi? accurato, con esempi dei diversi settings, invece si strippa di pi? ad usarlo con la chitarra...
ma volendo si riesce a cavarne fuori un suono un po' meno estremizzato? ? vero che ricorda un synth. cio?, oltre a quello, fa altro?
su www.tcelectronics.com c'? il sample del vintage bass distortion! sembra da paura! anche il prezzo...
|
Condividi |
#3 Gio 27 Apr, 2006 11:46 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Immagino che parecchi di voi abbiano gi? sentito, ma visto che qualcosa avevo gi? fatto, vi linko il topic dei sample SansAmp che avevo fatto un po' di tempo fa, per chi non ha sentito...
|
Condividi |
#4 Gio 27 Apr, 2006 11:56 |
|
 |
zemauno
|
dee ha scritto: zemauno ha scritto:
Zema
l'ho sentito: avrei preferito un sample pi? accurato, con esempi dei diversi settings, invece si strippa di pi? ad usarlo con la chitarra...
ma volendo si riesce a cavarne fuori un suono un po' meno estremizzato? ? vero che ricorda un synth. cio?, oltre a quello, fa altro?
su www.tcelectronics.com c'? il sample del vintage bass distortion! sembra da paura! anche il prezzo...
Belli e utilissimi i sample di Black Tiger.
Per il Woolly, Zachary spippola di pi? con la chitarra, ma si s?, ? un chitarraio, quindi non c'? da stupirsi..
Con il Woolly ci puoi fare diversi suoni, tutti molto presenti, tutti estremamente fuzzoni, ma non estremi come l'unico suono che c'? nella demo: tenendo il Wool basso e il pinch a meno di met? si ha una calda distorsione che ricorda lontanamente l'overdrive, con il pinch alto tutto prende una nota di synth...io prediligo la regolazione che c'? nel demo, a mio avviso il bass fuzz distortion synth pi? spettacolo che c'? in giro, e se mi riuscisse mi piacerebbe farvi sentire che viene fuori se dopo al Woolly ci viene messo il Moogerfooger MF-101, ma non un inviluppo qualsiasi, ho notato che sia col Q-Tron, col Paul Follower (Lovetone Meatball clone), MXR Bass AutoQ, il woolly non reagisce bene, mentre col MF-101 ho trovato i suoni synth migliori che abbia mai sentito.
Zema
____________________ CLUBs: Fender Jazz Seventies Music Man AMPEG
http://www.myspace.com/yesexpress
|
Condividi |
#5 Gio 27 Apr, 2006 12:09 |
|
 |
wireanimal
|
Accidenti... qualche campione di un fuzz sarebbe utile anche a me...
Io uso: plettro e dita
____________________ Empty box
I tore open the package it was an empty box
no meaning to me just an empty box
sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.
http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com
wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.
|
Condividi |
#6 Gio 27 Apr, 2006 14:55 |
|
 |
Crazy Diamond
Età: 44 Residenza:  Via Gluck, la storia di una ridente campagna romana
|
wireanimal ha scritto: Accidenti... qualche campione di un fuzz sarebbe utile anche a me...
Tempo fa mi sono imbattuto in questo. Stavo per comprarlo sulla fiducia, solo dopo aver sentito i sample (che ce ne sono per tutti i gusti), il prezzo da nuovo era anche relativamente basso, mi sembra sulle 120 Euro, ma era da aggiungere la spedizione dagli USA. Perch? non l'ho preso? Per colpa di zemauno che aveva parlato del Wooly Mammoth e mi ha fatto venire troppa GAS.
Comunque i sample sono moolto troppo puliti, anche se penso che le faccia tutte quelle cose, il Wolly Mammoth mi ? sembrato il pi? sincero!
Altrimenti su ebay ho trovato anche questo che sulla carta, o meglio sul monitor  non sembra malaccio!
____________________ NO, non mi devo assolutamente far compromettere dalle donne. Ma ora che ci penso, nella peggiore delle ipotesi, ? sempre meglio farsi compromettere da una donna che farsi intromettere da un uomo!
|
Condividi |
#7 Dom 30 Apr, 2006 21:52 |
|
 |
wireanimal
|
Devo sentire i samples, comunque mi sembra interessante il brown dog, effettivamente (andando un pochino OT) sono sempre stato interessato in un fuzz che non suonasse troppo come un synth anche se negli ultimi anni i costruttori evidenziano questa caratteristica come una nota positiva (forse ? dovuto anche al successo del suono di basso dei Muse et similia...)... ma a me il synth non ? mai servito, e per l'overdrive... se posso usare la mia svt II pro non c'? problema, altrimenti il tubeblower (che nei sample che sento suona sempre pi? zanzaroso di quanto lo faccia suonare io, peraltro, non ho mai capito bene 'sta cosa) ? un perfetto surrogato...
sender was a woman
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.
|
Condividi |
#8 Dom 30 Apr, 2006 22:08 |
|
 |
ilGiuva
Giovanni Lateano
Operatori del Settore

|
e il Beheringer Bass Overdrive non lo prendiamo neanche in considerazione? io non ne ho sentiti tanti, ma ho comprato quello pensando di buttare via venti euro per cazzeggiare ogni tanto in camera, invece devo dire che smanettando con le manopole alla fine lo fai stare bene in tutte le canzoni e da quel "nonsoch?" in pi? !!!
|
Condividi |
#9 Dom 30 Apr, 2006 22:14 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
Personalmente uso un overdrive per chitarra e mi ci trovo da dio...il Guyatone OD2, pagato la bellezza di 30? usato...UNA BESTIA DI OVERDRIVE!! Appena avr? la possibilit? metter? qualche sample in rete e ve lo poster?
Ma il migliore mai sentito, da me ovviamente, ? lo Yamaha COD-100...quello s? che era un overdrive, ma non lo producono ormai pi? ed ? introvabile!!!!
I sample di BT sono spaziali...peccato il costo del Sansamp!!
|
Condividi |
#10 Dom 30 Apr, 2006 22:19 |
|
 |
Crazy Diamond
|
wireanimal ha scritto: Devo sentire i samples, comunque mi sembra interessante il brown dog, effettivamente (andando un pochino OT) sono sempre stato interessato in un fuzz che non suonasse troppo come un synth anche se negli ultimi anni i costruttori evidenziano questa caratteristica come una nota positiva (forse ? dovuto anche al successo del suono di basso dei Muse et similia...)... ma a me il synth non ? mai servito, e per l'overdrive... se posso usare la mia svt II pro non c'? problema, altrimenti il tubeblower (che nei sample che sento suona sempre pi? zanzaroso di quanto lo faccia suonare io, peraltro, non ho mai capito bene 'sta cosa) ? un perfetto surrogato...
Gurda io sto per raggiungere il mio rig ideale con le distorsioni varie, devo solo fare qualche ultima prova.
Comunque ? anche vero che questo suono simil-synth non ? l'unica caratteristica di un fuzz, anzi andrebbe ricercato tramite l'eq sullo strumento (soprattutto i toni) e sull'ampli, vedi Robereta dei Verdena non ha quel tipo di suono ma usa un fuzz. Penso sia solo una questione di sample che i costruttori ti inculcano, alla fine...
Ma dove li posso trovare sample del Tubeblower? Qui sul Forum ho ascoltato tutti settaggi in overdrive, ma mi sembra che proprio da te ho sentito dire che ha altre belle possibilit
____________________ NO, non mi devo assolutamente far compromettere dalle donne. Ma ora che ci penso, nella peggiore delle ipotesi, ? sempre meglio farsi compromettere da una donna che farsi intromettere da un uomo!
|
Condividi |
#11 Dom 30 Apr, 2006 22:56 |
|
 |
CrasH_OvE
|
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
Condividi |
#12 Dom 30 Apr, 2006 23:39 |
|
 |
dee
|
io sto ancora cercando un distorsore corposo.....
|
Condividi |
#13 Lun 01 Mag, 2006 03:41 |
|
 |
zinnat
|
Black Tiger ha scritto: Immagino che parecchi di voi abbiano gi? sentito, ma visto che qualcosa avevo gi? fatto, vi linko il topic dei sample SansAmp che avevo fatto un po' di tempo fa, per chi non ha sentito...
Grazie, grazie, grazie!
Mi era sfuggito il topic perch? in quei giorni non avevo la connessione internet. Gran setting, e devo dire che solo un maestro ci poteva arrivare...
____________________ http://mio.discoremoto.virgilio.it/zinnat/
|
Condividi |
#14 Lun 01 Mag, 2006 12:09 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Pregooooooooooooooooo!!!
|
Condividi |
#15 Lun 01 Mag, 2006 15:59 |
|
 |
wireanimal
|
Crazy Diamond ha scritto:
Guarda io sto per raggiungere il mio rig ideale con le distorsioni varie, devo solo fare qualche ultima prova.
Comunque ? anche vero che questo suono simil-synth non ? l'unica caratteristica di un fuzz, anzi andrebbe ricercato tramite l'eq sullo strumento (soprattutto i toni) e sull'ampli, vedi Robereta dei Verdena non ha quel tipo di suono ma usa un fuzz. Penso sia solo una questione di sample che i costruttori ti inculcano, alla fine...
Ma dove li posso trovare sample del Tubeblower? Qui sul Forum ho ascoltato tutti settaggi in overdrive, ma mi sembra che proprio da te ho sentito dire che ha altre belle possibilit?.
Sui sample mi trovi completamente impreparato, sicuramente altri potranno aiutarti (qualcuno ne aveva postato uno anche per una discussione-blind test tempo fa...) effettivamente il TB potrebbe funzionare anche da distorsore vero e proprio (ha infatti un sacco di gain in pi? del tubescreamer, quindi...), ma mi piacerebbe provare un bel fuzz (il bigmuff lo usi miscelato con il pulito?)
sender was a woman
|
Condividi |
#16 Lun 01 Mag, 2006 16:25 |
|
 |
zinnat
|
wireanimal ha scritto: Crazy Diamond ha scritto:
Guarda io sto per raggiungere il mio rig ideale con le distorsioni varie, devo solo fare qualche ultima prova.
Ma dove li posso trovare sample del Tubeblower? Qui sul Forum ho ascoltato tutti settaggi in overdrive, ma mi sembra che proprio da te ho sentito dire che ha altre belle possibilit?.
Sui sample mi trovi completamente impreparato, sicuramente altri potranno aiutarti (qualcuno ne aveva postato uno anche per una discussione-blind test tempo fa...) effettivamente il TB potrebbe funzionare anche da distorsore vero e proprio (ha infatti un sacco di gain in pi? del tubescreamer, quindi...), ma mi piacerebbe provare un bel fuzz (il bigmuff lo usi miscelato con il pulito?)
S?, li avevo postati io nel topic sul blind test. Se clicchi sul link al mio disco remoto nella mia firma dovresti trovarli, immagino ci siano ancora.
EDIT: ecco il link http://archivio.megabass.IT/forum/index.php?showtopic=19014
____________________ http://mio.discoremoto.virgilio.it/zinnat/
|
Condividi |
#17 Lun 01 Mag, 2006 18:25 |
|
 |
Crazy Diamond
|
@wireanimal:
io il BM lo uso con "tone" tra ore 9 ed ore 12, e "sustain" da ore 7 (il min.) a ore 9. Posso dorti che con il mio jazz se gli do una certa dose di pu al ponte e di toni non ha per niente il suono synth, anzi. Ritengo non mangi le basse per cui non sento il bisogno di unirgli una linea pulita, anzi mi enfatizza moolto le basse, che arrivano a darmi problemi. Non mi garba molto perch? gonfia da morire il suono al punto da creare una strana "riverberazione" che lo rende molto impreciso come definizione! Tale problema non ce l'ha l'Hot Tubes che per? mangia veramente le basse, comprime molto il suono (lo fa anche il BM), ma rimane definito, sarebbe un overdrive ma lo uso come distorsore. L'unico settaggio che sono riuscito ad usare con l'HT, cosa abbastanza strana, con bassi ed alti a manetta!
@zinnatt:
si hai ragione mi ricordo quando li hai postati, ma non ricordo come suonavano  Adesso violo la tua privacy e mi faccio un giro sul tuo discoremoto!
|
Condividi |
#18 Lun 01 Mag, 2006 19:23 |
|
 |
dee
|
rust ride
ho trovato in rete questo sample, lo posto
p.s. bellissimo il basstard! sentitevi l'ultimo dei tre samples!
|
Condividi |
#19 Gio 04 Mag, 2006 14:26 |
|
 |
Ratinho
|
A me il basstard nei sample non ? piaciuto molto...
Date un'occhiata al turbo rat, nel mio rig ? presenza fissa
Ora sto cercando anche un fuzz da affiancare, magari anche qualcosa di diverso dal solito Big Muff. Il T-Fuzz ? splendido!!!
____________________ http://www.myspace.com/cloud9trio
|
Condividi |
#20 Ven 05 Mag, 2006 11:42 |
|
 |
Crazy Diamond
|
dee ha scritto: rust ride
ho trovato in rete questo sample, lo posto
Non ? accio accio, forse era il basso, o l'eq, ma mi ? sembrato poco rotondo, un po' freddino in certi semple meno in altri, sicuramente ? un oggettino molto versatile e nell'imbarazzo della scelta non sarebbe male, non costa neanche uno sproposito: un esempio.
Prima stavo in un locale di amici e stavo vedendo un sound check di un gruppo di ragazze 'gnorantissime, e la chitarrista aveva un Metal Zone, carichissimo di basse. Quell'oggettino mi ha fatto venire un'idea... E' gia venuta a qualcun'altro?
Non ? male l'ultimo sample del basstard, anzi, ma i primi due...  E chiss? come e con che l'ha fatto l'ultimo?
|
Condividi |
#21 Ven 05 Mag, 2006 22:11 |
|
 |
CrasH_OvE
|
Citazione:
ol? finalmente qualcuno l'ha ascoltato  per 199? (spedizione gratuita) un bel overdrive (TRUE BYPASS) interamente fatto a mano... bello grasso e cattivo, per non dire bastardo, ci sta tutto!
infatti mi s? che presto diverr? membro ufficiale della mia famiglia  (mi sa che sostituir? il gatto  )
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
Condividi |
#22 Ven 05 Mag, 2006 23:07 |
|
 |
f.fwd
|
Scusate ripesco questo topic e vi chiedo un consiglio: per un suono tipo TOOL ma anche genere STONER/PSYCH ma anche GARAGE ROCK ecc ecc bla bla cosa mi consigliate? Il big muff va bene? Il woolly mammoth? Qualche altro nome valido ad un prezzo relativamente contenuto?
|
Condividi |
#23 Ven 19 Mag, 2006 15:16 |
|
 |
Ratinho
|
f.fwd ha scritto: Scusate ripesco questo topic e vi chiedo un consiglio: per un suono tipo TOOL ma anche genere STONER/PSYCH ma anche GARAGE ROCK ecc ecc bla bla cosa mi consigliate? Il big muff va bene? Il woolly mammoth? Qualche altro nome valido ad un prezzo relativamente contenuto?
A prezzi contenuti, io andrei sul Big Muff, o anche sul turbo rat! Io mi ci trovo davvero splendidamente, ed il genere che faccio ? quello...il big muff nuovo lo trovi a poco pi? di 50 euro, il turbo rat usato sui 70/80.
Direi che i due sono complementari...averli entrambi sarebbe ottimo
____________________ http://www.myspace.com/cloud9trio
|
Condividi |
#24 Ven 19 Mag, 2006 15:20 |
|
 |
f.fwd
|
C'entra qualcosa con il Vintage Rat della Proco?
|
Condividi |
#25 Ven 19 Mag, 2006 15:32 |
|
 |
|