Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Boss ME-8B O Boss ME-50B?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
Ciao a tutti ragazzi, voglio prendermi una bella pedaliera usata per basso, ho visto le varie discussioni passate ma non sono riuscito a decidere...

Visto il budget limitato, volevo prendermene una usata, e dalle mie parti ho trovato una boss me-8b (vecchissima, ma per quanto ho letto qui sul Forum, ottima) a 140 euro o una boss ME-50B a 130.

Ho letto che la prima pur essendo vecchia, spesso viene preferita all'altra perche al cambio dell effetto non si sente nessun "vuoto" come invece succede con la me-50b,(che oltretutto ? meglio usarla in versione manuale visto che non si puo lavorare bene con i banchi). Ma a livello di suoni? come se la cava?

La 50b l ho provata e gli effetti mi sembrano ottimi, mentre l altra ancora no e non so ancora cosa mi aspetta!

C'e da dire che la 50b ha anche un ottimo accordatore, mentre l altra non so!

Le avete mai provate? sapete consigliarmi la migliore tra le due?

grazie a todos in anticipo  
 




 
Ermanno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
Le ho avute entrambe.

Io ho personalmente scelto la Me-8B proprio in virt? della possibilit? di passare da una patch all'altra senza interruzione e con continuit?... addirittura ha la funzione crossfade, che f? si che passando da un effetto con delay o riverbero ad uno senza, la coda sfuma in sottofondo!

La Me-50B secondo me ha dei suoni decisamente pi? belli della 8B per quanto riguarda i compressori, ne ha diversi a imitazione dei pi? famosi ed utilizzati, le distorsioni sono un pelino pi? convincenti sempre nella Me-50B mentre mi piacciono molto di pi? i synth della ME 8B.

Per? sul Mercatino la Me-8b si trova a prezzi pi? bassi, attorno ai 100 euro scarsi...
 




Io uso: plettro e dita
 
Jack Burton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
Ho avuto la me50b e l'ho venduta quasi subito per il risaputo ritardo del cambio patch.
Da poco ho preso la me8b di contegeorge e la preferisco di gran lunga.
Come detto le distorsioni e i compressori non sono il massimo, mentre trovo molto buoni (e soprattutto USABILI) equalizzazione, synth, defretter, modulazioni e ambiente, l'accordatore funziona molto bene e... il cambio patch col crossfade ? la cosa pi? bella del mondo  
Il crossfade si pu? sfruttare all'occorrenza anche come loop machine, sia chiaro molto elementare, giusto per qualche intro e tappetoni.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Negli anni 80 pensavamo che meno fosse bene, ora abbiamo scoperto che di pi? ? anche meglio!" (Adam Clayton)
 
Danilanois Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
A quanto pare il problema del patch ? veramente fastidioso...se ? cos? a sto punto passo veramente alla 8b!

Pero non vorrei che le distorsioni fossero proprio brutte...avevo intenzione di usarle spesso...sono proprio inascoltabili o solo non reggono il confronto con la 50b?

tra le due il numero di effetti si eguagliano?

Un'altra cosa, ho visto che la 8b non ha il pedalino di espressione...se ne puo attaccare uno senza problemi? Oppure si puo usare il tutto anche senza pedale?


Grazi mille a tutti per le risposte, megabass rulez!!!!   
 




 
Ermanno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
uhm, se non ricordo male tra overdrive e distorsioni la 50b ne ha di pi?.
Per? se cerchi distorsioni con la D maiuscola non so, forse ? meglio orientarsi su altro.
Con settaggi poco invasivi le trovo passabili entrambe.
Quelle poche volte che voglio qualcosa di pesante ci metto l'ibanez pd7 tra basso e pedaliera oppure uso i synth per suoni fuzzosi.
La mia aveva compreso il pedale d'espressione Roland EV-5, io lo uso pi? che altro come volume, se non ti serve funziona anche senza.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Negli anni 80 pensavamo che meno fosse bene, ora abbiamo scoperto che di pi? ? anche meglio!" (Adam Clayton)
 
Danilanois Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
Sulla Me8B si possono aggiungere sia un pedale d'espressione, a cui ? possibile abbinare un parametro a scelta (volume, effetti particolari...), che un footswitch per avere il Tempo In, utilissimo per cambiare al volo il tempo del Delay.

Per quanto riguarda le distorsioni, io le uso e non mi dispiacciono, ma sono un po' generiche... cio? questa pedaliera ha due overdrive, un distorsore  e due fuzz se non ricordo male, mentre sulla Me50B ci sono proprio le simulazioni di pedali noti.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jack Burton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
ok ragazzi ho comprato la me-8b! gli l ho tirata a 140 euri...? tanto ma ce l avevo li e non ho saputo resistere:D

l ho provata un po, ho perso un po di tempo x ambientarmi, ma ora so abbastazna bene come funziona..

la latenza tra un suono e l altro ? inesistente e questo mi fa moooolto piacere, ho smanettato un po con gli effetti ed ? esattamente come dite voi, ha synth potentissimi, distorsioni mediocri, flanger, delay e compressore buoni, un ottimo accordatore, pulsante per bypassare la pedaliera (il suono bypassato mi sembra esattamente lo stesso dell'ampli senza la pedaliera, no?) e pedale d espressione automatico...

devo capire come si fa il delay quando cambi l'effetto! dovrebbe essere da paura:D

il fatto di poter usare bank e gruppi ? fondamentale secondo me, e per questo ? molto comoda. Cosa che con la me50b non era possibile.. effettivamente quest'ultima aveva dei distorti molto superiori! nella me8b sti overdrive, fuzz e distortion non sono un granch?...bisogna metterci minimo altri 2 effettini per sistemare il suono!

per quanto ho capito dopo averci passato sopra un'oretta, ? che bisogna perderci tempo e i suoni escono! basta miscelarli e qualcosa di buono esce!

certo non ? il top della gamma, ma il mio budget attuale mi permetteva solo questa! e sono sicuro che mi divertiro come un pazzo a suonarci!


grazie a tutti per le dritte ragazuoli! mega bass non mi delude mai!  
 




 
Ermanno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
^^^
Sono contento per te!
Vedrai, basta smanettarci un po' su e si trovano (quasi) tutti i suoni che vuoi.
O almeno io non ho mai avuto troppi problemi...
Io avevo letto che il bassista dei Jamiroquai, che ha sempre usato la ME8B, aveva registrato Deeper Underground proprio con questa pedaliera!
 




Io uso: plettro e dita
 
Jack Burton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
^^^
Anch'io lo avevo letto: si tratta di Stuart Zender....
...quello che per? non mi convince ? ci? che non hanno scritto a proposito del resto dell'attrezzatura usata (eventuali compressori, limiter, noise gate, exciter etc.)!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
 
Tekken Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
si ma infatti c ? un synth che appena l ho sentito ho detto "nooooo ma questo ? uguale a deeper underground" ma pensa te non sapevo la usasse lui! quel bassista ? un mostro

oggi ho rismanettato, mi ci sto gia divertendo un botto! ihihihih l unica cosa di cui posso lamentarmi sono i distorti non proprio eccezionali...per il resto va da dio!
 




 
Ermanno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
Ermanno ha scritto: [Visualizza Messaggio]

devo capire come si fa il delay quando cambi l'effetto! dovrebbe essere da paura:D


prova:
Canale 1: delay con level e tempo abbastanza alti (arriva max a 2 secondi) e feedback al 100%
Canale 2: il suono che vuoi ma SENZA attivare i moduli delay e riverbero.
Attivi il canale 1, suoni una piccola frase, una nota, rumori, armonici ecc... quando il loop ? abbastanza incasinato   passi al canale 2 e ci suoni sopra
Quando vuoi stoppare il loop basta che selezioni un canale con attivato il modulo delay o reverbero.
Buon divertimento  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Negli anni 80 pensavamo che meno fosse bene, ora abbiamo scoperto che di pi? ? anche meglio!" (Adam Clayton)
 
Danilanois Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
!!Aiuto!! Ho acquistato una pedaliera BOSS ME-8B ma non ho il manuale . Qualcuno mi pu? informare su come si usa o eventualmente inviarmi una copia in PDF delle pagine del manuale ove ? descritta la procedura di uso e programmazione della pedaliera? In internet non ho trovato nulla di utile .

Ciao e buona musica
P.S.
Ho inviato la stessa richiesta nella sezione ampli&c , spero di non aver utilizzato impropriamente il Sito , nel caso mi scuso con i moderatori , sono un nuovo iscritto .
 




Io uso: plettro e dita
 
GIANNICLEM Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
Riapro questa discussione...

Prima di tutto un saluto a tutti Voi (è tanto che non scrivo ma leggo quotidianamente le varie discussioni).

Arrivo al sodo... sto per prendere una Boss Me8B... premetto che ho già diversi pedali singoli che mi soddisfano moltissimo ma vuoi per la passione per i Jamiroquai (e per Stuart Zender in particolare), vuoi perché è Pasqua, ho deciso di prendere questo multieffetto oramai quasi vintage.

Che ne pensate? E' inutile fare paragoni con i più attuali e blasonati multieffetto moderni, ma come la vedete questa "vecchia" signora ai giorni d'oggi? Secondo me nel suo piccolo sa dire ancora il fatto suo.

Ho fatto qualche ricerca su Forum ma ho pensato di chiedervi direttamente qualche parere, magari qualcuno ce l'ha avuta o la utilizza.

Grazie a tutti...
 




Io uso: plettro e dita
 
GaruBass Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
L'unica pedaliera che rimpiango di aver venduto. E ne ho avute poi molte altre. A un prezzo buono la ricomprerei anche oggi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
ottima pedaliera. Ogni tanto la uso ancora. E' un po' ostica in fase di programmazione per via dell'assenza di potenzimetri ma se si sa dove mettere le mani dabuone soddisfazioni. Con l'età puo' sorgere il problema di interferenze che fanno andare il device in modalità manuale mentre si sta suonandonormalmente. Se ti dovesse capitare connetti un cavo tra l'ingresso remote manual e tuner e risolvi alla grande...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
ps: se qualcuno ne vende una a prezzi onesti mi faccia sapere  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
GaruBass, io ne ho presa una stanco di millemila pedali che avevo e che non usavo come si doveva, che ho venduto ( o ho in vendita), mi ci trovo molto bene il suo lavoro lo fa) tra le varie boss ( ed altro) che ho provato, mi sembra la migliore.

poi io sono un' amante del suono digitale, per me un effetto si deve sentire che è una manipolazione quindi sono un po' di parte..  


Micolao ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ps: se qualcuno ne vende una


ne ho vista una su mercatino ad 80€, prezzo super onesto..
( non è mia e non conosco il tipo!!     )
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
 
Ultima modifica di compulsive il Ven 03 Apr, 2015 11:49, modificato 2 volte in totale 
compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
veramente ho cercato stamattina ma non ho trovato nulla!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
cavolo è andato via alla velocità della luce allora!
avevo attivato l' agent su mercatino e mi era arrivato ieri l' avviso di un ragazzo che lo vendeva (mi sembra) a firenze!


edit: mi era venuto il dubbio... ma non me l'ero sognato!
cached page
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
 
Ultima modifica di compulsive il Ven 03 Apr, 2015 18:06, modificato 1 volta in totale 
compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
Pedaliera presa...

ally, seguirò il tuo consiglio. Spero di non avere problemi, altrimenti vado di cavetto...


Micolao, compulsive, quella su Mercatino l'ho presa io      

Appena ho letto l'annuncio ho contattato l'utente e l'ho presa (tra l'altro ad un prezzo eccezionale). Adesso non vedo l'ora che arrivi.

Devo dire che ho visto qualche video sul Tubo e letto un po' di recensioni e sono molto soddisfatto... non mi resta che attendere e cominciare a suonarla.

Sul web ho trovato le istruzioni in inglese, qualcuno di voi le ha in italiano? O sapete darmi un link dove poterle reperire?
 




Io uso: plettro e dita
 
GaruBass Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
hahaha, allora vedi che l' avevo vista davvero!!!

anche io le ho in inglese, quando cel' avrai non avrai nessun problema di programmazione, se poi hai avuto a che fare con altre pedaliere anche di altre marche, vedrai che la cosa sarà molto semplice! le istruzioni ti servono giusto a capie come gestirla e salvare i preset etc.. comunque se ci sono efetti che non capisci bene basta provare e sperimentare, per esempio sono arrivato ad avere un quasi phaser con l' effetto humanizer, e lo uso anche per riprodurre ( abbastanza bene) assime al t wah l' effetto di falling into grace dei red hot chilli peppers..

mi sa che tra un po' potremmo aprire un 3d di patch dell me8b!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
 
compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
Pedaliera arrivata ieri. Premetto che anche se ha quasi 20 anni è in buonissime condizioni e funziona tutto   .

A primo impatto mi è sembrata complicata ma dopo circa un'ora avevo già programmato qualche suono e capito per sommi capi il funzionamento.

Riguardo i suoni preimpostati il compressore è molto bello ed efficace, l'octaver fa il suo lavoro, overdrive, distorsore e fuzz sono un pò "digitali" ma ad esempio il simulatore di ODB rispecchia fedelmente il pedale singolo (in generale sono comunque bei suoni), il synth è molto bello e molto personalizzabile, delay, chorus, flanger e riverbero sono belli anch'essi.

In sostanza e dopo un primo utilizzo devo dire che è un ottimo prodotto che suona molto bene. Dovrò prendere un pedale di espressione e un paio di pedali singoli e collego il tutto.

P.S. Con il Warwick ho "goduto"...  
 




Io uso: plettro e dita
 
GaruBass Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
io ( non so se s'era capito ) mi ci trovo da dio, l' octaver lo trovo praticamente uguale all' oc2 poi con il control impostato su ottava up si riescono ad avere effetti particolari, ed anche i vari drive e fuzz sono usabilissimi se non troppo spinti o synthosi se esasperati.. amo il wah e il delay che non si tronca è fantastico per me..
certo, manca un po' il controllo manuale al volo, ma non è che sia sempre a spippolare. trovo utile i 2 pedali uno per il tap tempo e l' altro per l' accordatore, in modo manual la uso veramente poco, quindi utilizzo il tasto.
il pedale d'espressione non l' ho praticamente mai attaccato.

buon divertimento!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
 
compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
Io in teoria ho (o avevo) il manuale cartaceo in italiano ma ho traslocato un anno fa e dubito di riuscirlo a trovare. ma se in futuro mi capita fortunatamente tra le mani faccio una scansione e la metto a disposizioni dei posteri....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss ME-8B O Boss ME-50B? 
 
ragazzi, se a qualcuno interessa cè ne una a prezzo mooolto vantaggioso su mercatino (non è mia e non conosco chi la vende)
cpls

edit: la ME-8B
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
 
Ultima modifica di compulsive il Lun 07 Dic, 2015 12:47, modificato 1 volta in totale 
compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Una Piccola Riflessione sui pedali boss!! giajobass Ampli&Co. 51 Mar 28 Nov, 2006 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Sergio GZR
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario