Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Suonando Sul Pickup P Di Un Simil-precision: Suono Slabbrato
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Suonando Sul Pickup P Di Un Simil-precision: Suono Slabbrato 
 
Per chi non lo sapesse ho un basso fac similie precision testata ashdown mag 300 e casa behringer 2x10 e bdi behringer.

Quando suono sul pickup la corda piu grande, MI, suona molto slabbrata, troppo mediosoa, soprattutto quando pisto di piu, cosa che invece non succede spostandomi verso il ponte, dove il suono diventa molto pieno.

Sabato per? mi ? capitato di provare in una sala prove con un combetto ampeg e miracolosamente il suono che esce suonando sul MI non ? per niente slabbrato ma ? bello pieno e tendo. Questione di sala prove? Di ampli?

Non mi ricordo dove, ma mi sembra di aver letto che la ashdown non ? un granch? sulle frequenze piu basse...

grazie

potrei risolvere la cosa montando delle corde piu sottili quindi con una tensione maggiore? perch? penso che piu sia alta la tensione meno sia slabbrato il suono, visto che con le corde piui alte non mi da questo problema
 




 
Stockton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonando Sul Pickup P Di Un Simil-precision: Suono Slabb 
 
Stockton, per me ? una questione fisica: suonando pi? verso il manico le corde diventano pi? morbide e bisogna saper moderare il tocco. Niente di pi? facile che pesti troppo sulla corda (magari complice il pick up troppo alto) e porti verso il clip il segnale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...e che palle sto Pastorius!

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
 
Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonando Sul Pickup P Di Un Simil-precision: Suono Slabb 
 
nono, non ? questione di clip, anche quando suono leggerissimo sul pickup il suono ? un po slabbrato e non pieno come vicino il ponte.
per? in sala prove non ? stato affatto cosi, oppure l'ampli era talmente buono da non metterlo in evidenza il problema..
 




 
Stockton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonando Sul Pickup P Di Un Simil-precision: Suono Slabb 
 
Ampeg con cono da 15"?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonando Sul Pickup P Di Un Simil-precision: Suono Slabb 
 
si penso di si, era un solo cono. ma suonava da paura
 




 
Stockton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonando Sul Pickup P Di Un Simil-precision: Suono Slabb 
 
Stockton, allora ci sono un bel po di cose... Prima di tutto le corde pi? sottili non hanno pi? tensione.
Ma ne hanno di meno.
In secondo luogo la tensione fra un 45 ed un 105 non ? la stessa, e difficilmente troverai lo stesso identico suono fra uno e l'altro. Ci sono sempre delle differenze.
Hai provato a equalizzare diversamente? Immagino di si. Il suono slabbrato che senti sulle freq basse ti sembra possa provenire dai coni della cassa? O che sia una saturazione dell'amplificatore?
Hai osservato l' action del Mi? Non ? che ? basso e quindi produce un suono troppo piccolo (per tensione della corda) e frigge (per vicinanza al manico)? Il Pick-up ? alla distanza giusta?
Bene?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonando Sul Pickup P Di Un Simil-precision: Suono Slabb 
 
Suona cosi sia con l'action bassa che medio-alta, i pickup non li tocco da quando l'ho comprato. Le corde sono quelle standar come grandezza. Mi basta suonare 2-3 cm a destra del pickup ed esce un suono con un attacco bello potente e molto pieno come piace a me, ? proprio sul pickup ch non mi piace come suona.

Ripeto che non ? questione di saturazione, di clip o quant'altro, non riesco a spiegarvi, ? come se il suono non ? pieno, ? troppo medioso nel senso che ? slabbrato. Ma niente saturazione o clip. ? questione di pienezza del suono
 




 
Stockton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonando Sul Pickup P Di Un Simil-precision: Suono Slabb 
 
Secondo me tutto sta nel cono da 15". E soprattutto quelli montati sugli ampeg (Eminence) tendono a essere parecchio generosi sulle basse
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonando Sul Pickup P Di Un Simil-precision: Suono Slabb 
 
bel combo davvero quello...

peccato che sta schifezza di ashdown sia troppo mediosa, ma forse dipende dalla cassa behringer...bah
 




 
Stockton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonando Sul Pickup P Di Un Simil-precision: Suono Slabb 
 
Stockton, avverti una risposta che non ti soddisfa anche al tocco? E anche in acustico non ti piace come suona quella corda?
Ma le corde da quanto tempo ce le hai???
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonando Sul Pickup P Di Un Simil-precision: Suono Slabb 
 
E' molto probabile che la colpa stia nei due coni da 10"... per? non conosco la beh quindi non saprei dire.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonando Sul Pickup P Di Un Simil-precision: Suono Slabb 
 
ce l'ho da 2 mesi e non suono spessissimo, diciamo che non sono tesissime, hanno perso un po di tensione, ma anche appena messe il suono non ? come lo voglio io. l'ideale mio sarebbe il timbro che si ottiene suonando sul pickup per? con l'attacco e la botta che si ha quando si suona un po piu a destra del pickup.

gia in passato mi hanno detto che per il suono che cerco la 2x10 non ? l'ideale. meglio prendere una 4 coni oppure aggiungere una da 1 cono?
 




 
Stockton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonando Sul Pickup P Di Un Simil-precision: Suono Slabb 
 
Stockton, pu? essere anche cos?, ma se il problema ? nell assetto o ? un problema di liuteria, cio? che una corda non ha le prestazioni che vuoi ? impossibile che la cosa scompaia con altri ampli, prova ad usare la tua Ashdown con un' altra cassa.
Se il problema persiste allora ? un problema di cassa, non regge le basse.
Ma il suono che senti anomalo non riesci a d individuare da dove possa provenire?
Coni, elettronica, corda?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonando Sul Pickup P Di Un Simil-precision: Suono Slabb 
 
ma non ? un suono anomalo, anzi sicuramente sar? normalissimo, il fatto ? che non mi piace per niente e vorrei capire come cercare di "correggerlo"

e questo suono peggiora molto di piu quando non ho il BDI-21 inserito, ? stato un grandissimo aiuto questo aggeggio, mi aiuta ad ottenere quel suono abbastanza pieno. diciamo che il suono che vorrei ? quello che si ottiene se si setta il bdi in REGGAE, come dice sulle istruzioni, cio? carico di bassi, ma vorrei che sia naturale cosi il suono, e non mettendo i bassi al massimo
 




 
Stockton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi aggiungere un pickup sul fretless mastersapiens Bassi&Co. 3 Mar 04 Apr, 2006 10:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Salomone
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Definizione Circuitazione,pickup E Tasto! QLucaQ Ampli&Co. 10 Mer 10 Dic, 2008 00:28 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi cambiare pickup/elettronica per trb6 strasergio Bassi&Co. 30 Dom 18 Gen, 2009 19:14 Leggi gli ultimi Messaggi
marcello bass player
No Nuovi Messaggi Preamplificatore/pickup Contrabasso Tommasobass Contrabbasso 10 Sab 31 Dic, 2022 13:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Tommasobass
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario