Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Inviluppo E Compressore,come Lavorano Bene?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Inviluppo E Compressore,come Lavorano Bene? 

possegggo da poco un filtro d'inviluppo MXR bass auto q  e sono alla prima esperienza con questo tipo di effetto!!

ora,assodato che in catena lo preferisco prima della distorsione,  mi ? sorto un dubbio con riferimento al compressore(un T-REX squeezer valvolare)..

L'inviluppo,essendo un filtro "dinamico"(che risponde al tocco),mi chiedo se lavori bene con un compressore e se vada posto prima o dopo di esso in catena effetti!!

io di solito uso sempre il compressore acceso,ma nel caso usassi il filtro d'inviluppo,per non ammazzare la dinamica e far si che lavori bene  dovrei disinserire il compressore?
o basta semplicemente porre il compressore dopo il filtro? o prima?

insomma  chi  ne sa di pi? ,mi aiuti!!

Io uso: plettro e dita

alx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Inviluppo E Compressore,come Lavorano Bene? 

alx, penso che qui si vada molto a gusti e a effetto voluto...

personalmente vedo meglio mettere prima l'inviluppo e poi in cascata il compressore. Questo per due motivi:

- l'inviluppo automatico si basa sui picchi di segnale come gate per l'inviluppo. Se arrivi con un segnale appiattito da un compressore, il gate potrebbe non scattare, o peggio scattare anche quando non richiesto.

- l'uscita di un inviluppo ha volume estremamente scostante che potrebbe provocare problemi al resto della catena (distorsioni in presenza dei picchi pi? alti) ed in casi (molto) estremi danneggiare i coni. Un compressore (o meglio, un limiter) in coda all'inviluppo tiene a freno l'esuberanza dell'inviluppo.

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato

10 e lode a Nabla.
Non aggiungo altro la penso esattamente come lui.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Nabla ha scritto:  
- l'inviluppo automatico si basa sui picchi di segnale come gate per l'inviluppo. Se arrivi con un segnale appiattito da un compressore, il gate potrebbe non scattare, o peggio scattare anche quando non richiesto.

Mica il compressore serve ad appiattire il suono, scusa.
Se d? un segnare scostante implica che ci sia qualcosa che non v?.
Al contrario, il comp pu? funzionare da boost e far lavorare meglio l'inviluppo

Nabla ha scritto:  
- l'uscita di un inviluppo ha volume estremamente scostante che potrebbe provocare problemi al resto della catena (distorsioni in presenza dei picchi pi? alti) ed in casi (molto) estremi danneggiare i coni. Un compressore (o meglio, un limiter) in coda all'inviluppo tiene a freno l'esuberanza dell'inviluppo.

Rovescio della megadlia.
Il compressore rischia di tirar su tutta la "merda" di frusci e casini vari che ci sono prima di lui ed enfatizzarli.
E poi non sono inviluppo e comp a rovinare un cono. Se succede siamo noi.E fattibilmente avremmo fatto danni pure senza questi effetti.

Ci? non toglie che quel che hai detto sia vero.
Ma v? a gusti.

Mettevo il bassball prima del multicomp

ma

Mettevo il multicomp prima del bassIQ

Ora ho Bass auto Q e lo metto prima del multicomp.

provare provare e provare.

Ciao

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

^^^
Rapporti di compressione troppo elevata e soglie di intervento errate possono ridurre la dinamica...eccome se possono.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

io metto il comp dopo l'envelope...ma nulla ti vieta di provare e vedere cosa preferisci...ci metto meno che a leggere tutto il 3d.

facebook

nonno Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Darsti, possono. mica lo devono farlo per forza.

Lo scopo del comp non ? ridurre la dinamica.

nonno,parole sante,ma mi interessa molto sapere anche cosa pensano e come lavorano gli amici colleghi del Forum!

intanto grazie a tutti!

alx Invia Messaggio Privato

Jacker, libero di pensarla come vuoi a proposito della sequenza dei due pedali, va a gusti, ma

Jacker ha scritto:  
Lo scopo del comp non ? ridurre la dinamica.

E' una frase errata indipendentemente dai gusti: i compressori e i limiter sono processori di segnale che riducono la gamma dinamica del segnale.
Questo per definizione della parola "compressore"

Nabla ha scritto:  
E' una frase errata indipendentemente dai gusti: i compressori e i limiter sono processori di segnale che riducono la gamma dinamica del segnale.

Vero.
Ma ? pi? giusto dire "controllare" le dinamiche che "appiattirle".

Anche io ho messo il compressore (quando lo uso..perch?  spesso lo spengo anche...specie con bassi attivi)
dopo l'envelope.

Anzi ? in fondo a tutto quanto.

Nel caso dell'envelope  mi falsava la regolazione di apertura ma anche di chiusura del filtro.

Puoi ? logico  che si pu? andare a gusti...

Ma sta di fatto che influisce su un effetto come l'envelope se lo metti prima..
Perch? di fatto processa gi? il segnale che non arriva come vorrei all'envelope.

C'? da dire comunque che io uso il comp molto soft come un limiter per eliminare
qualche zappettata che posso produrre in serata, ma mi falsava sempre e comunque.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Jacker, beh se vuoi andare a guardare il capello allora la parola non ? nemmeno "controllare", ma "ridurre" perch? ? un controllo solo in un senso.   
Comunque, senza perderci in disquisizioni inutili sui termini... ridotta, controllata o appiattita che sia, la mia intenzione era solo di far notare che ha poco senso - almeno in teoria - ridurre la gamma dinamica del segnale prima dello stadio trigger dell'enveloper, che basa la sua azione proprio sulla gamma dinamica. Pi? il segnale ha escursione dinamica, meno falsi attacchi hai. Ma questo credo si sia capito  

io di solito metto il comp dopo l'inviluppo
per? va a gusti, anzi pi? che a gusti...dipende che suono devi tirar fuori...a "esigenze" diciamo...
il comp si potrebbe mettere anche prima ad esempio per "addomesticare" un po' le dinamiche e far lavorare l'envelopes secondo un escursione di volume decisa prima...

nel primo caso l'envelopes viene addomesticato ma comunque hai dei picchi (un po' schiacciati ma ci sono)
nel secondo i picchi li puoi eliminare alla base o addirittura avere un inviluppo tutto "aperto" o tutto "chiuso"

spero di essermi stato spiegato...

www.funkifize.com

You've got to Funkifize!!

CaggiaFunk Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Quoto nabla... Anche io mi sono regolato (e trovato meglio) con il comp DOPO l'inviluppo...

Ci? non toglie che con altre orecchie la soluzine migliore possa essere un'altra...

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Filtro D'inviluppo O Wah raffaelearies Ampli&Co. 10 Ven 22 Giu, 2007 13:58 Leggi gli ultimi Messaggi
CrasH_OvE
No Nuovi Messaggi Cort Artisan A4 che non suona bene come ci... giorgiofox Bassi&Co. 22 Sab 24 Nov, 2007 01:14 Leggi gli ultimi Messaggi
giorgiofox
No Nuovi Messaggi Jad&Freer - Filtro D'inviluppo- Compre... alexlotta Ampli&Co. 54 Lun 09 Mar, 2015 15:53 Leggi gli ultimi Messaggi
gioandjoy
No Nuovi Messaggi Consiglio su compressore Walkinman Ampli&Co. 21 Gio 03 Gen, 2019 18:51 Leggi gli ultimi Messaggi
toolman
No Nuovi Messaggi Recensione Emma Transmorgrifier (compressore) bassista Ampli&Co. 71 Dom 16 Feb, 2014 18:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Fabiosr

Lista Permessi