Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
BBE Sonic Maximizer
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio BBE Sonic Maximizer 
 
Bene visto che ? un po che non se ne parla e recensioni approfondite non ne sono state ancora fatte, metto alla cortese attenzione un  gingillo che sulla carta sembra pi? che interessante e che non in tutta Italia c'? la possibilit? di provare:
Il Sonic-Maximizer prodotto dalla BBE.
Ne esistono svariate versioni a rack e una a pedale, lievemente semplificata rispetto ad alcune.
Leggendo le caratteristiche si scopre che non ? NE un compressore NE un Aural Enhacer (per dirla alla SWR...), cio? uno scooping sulle medie... Ma un circuito che riordina l'emissione dell frequenze (alte e basse) emessa dall' ampli in modo tale da dare pi? corpo e charezza al suono.
Molto interessante, soprattutto per chi suona con le dita ed in maniera per dire...Vintage...o alla zappatora :D , visto che rispetto al suono del plettro si perde in incisivit?...e chiarezza, anche se si guadagna altrove....... :D  :D
La BBE ci crede molto ed ? evidente dal fatto che il Sonic-Maximizer ? prodotto in molte diverse versioni e viene anche aggiornato... Il popolo bassista ci crede altrettanto?
Chi lo ha usato con profitto? In che situazioni?
Good
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
Io ho l'aural exciter dell'Aphex, funziona pi? o meno nello stesso modo.
La differenza ? che con l'Aphex puoi regolare le frequenze sulle quali lavorare. Secondo me in alcuni casi pu? essere interessante, se ad esempio hai problemi di volume sulle frequenze fino al sol puoi regolarlo in modo da farlo lavorare solo in quel range.
Fra l'altro forse lo vendo, ho preso un altro basso e probabilmente non mi serve pi?.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.myspace.com/nuevaalborada - Musica etnica tradizionale dal mondo
www.facebook.com/powercecco - Mia pagina su FB
 
powercecco Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
OK interessante, buono a sapersi. Ma del BBE non hai mai sentito pareri in uso? Anche perch? sia l' Aphex che il BBE hanno all'interno i loro specifici brevetti, e non penso che funzionino proprio in maniera simile... per? buono a sapersi e grazie.
Per quanto riguarda sempre il BBE, sarebbe interessante anche sapere se la versione "stomp" sia efficace quanto quella a Rack semplificata, visto che sembra bella pratica.
Comunque mi hai fatto venire la curiosit? di conoscere bene anche l' Aphex... :P


P.S. Per ci? che concerne la mia discussione precedente, quella sul H&K Bass-Master, in cui per? avanzavo la possibilit? di un processore esterno a valvole che possa migliorare il sono senza sostituirsi al pre di un ampli a transistor, dir? che l'idea potrebbe funzionare, ma solo a determinate condizioni...Dovrebbe essere ben studiata e soprattutto costruita per sapere come gestire bene il suono , pi? facile a dirsi, ma fattibile! (Solo a determinate condizioni...)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
Il BBE a pedale l'ho provato 5 minuti in negozio, poi ho provato anche il 3D enhancer della xxl inside.
Il bbe mi ? sembrato interessante, semplice da usare ed il risultato era buono.
Il 3D enhancer l'ho provato un po' di pi?. Interessante anche questo, bisogna stare attenti a non esagerare con i settaggi onde evitare di scoppiare i coni.
Anche se usano sistemi diversi (non so poi quanto) il risultato ? simile.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.myspace.com/nuevaalborada - Musica etnica tradizionale dal mondo
www.facebook.com/powercecco - Mia pagina su FB
 
powercecco Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
Ne avevo gi? parlato una volta in un alto thread: ce l'ho a pedale e devo dire che, pur possedendo basso, testata e cassa di qualit?, quest'oggetto riesce a rendere il suono pi? bello, indipendentemente da come si sia regolato il prorprio suono...

...il tutto con mio sommo godimento: lo lascio sempre inserito...

Ammetto la mia ignoranza: non ho mai capito come funzioni ma so che fuzniona bene!!!

Consigliato (anche se non indispensabile)!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
 
Tekken Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
Ho posseduto un pre BBE che incorporava il Maximizer ed ora ho il pedale: non ho potuto fare un confronto diretto (pre venduto prima dell'acquisto dello stomp) ma a memoria fungono uguale.
A differenza degli enhancer che (credo) lavorano sulle armoniche (credo) che il maximizer lavori soprattutto sull'allineamento della fase dello spettro sonoro, comunque teoria a parte l'effetto che si percepisce ?: sui bassi semra che si ? tolto il tappo al subwoofer; sulla gamma medio-alta sembra di aver fatto un cambio corde istantaneo... IMHO se regolato con settaggi non estremi aggiunge ariosit? ed intellegibilit? a qualsiasi strumento.
Uso Manne 5 corde, Markbass s450 e 2x10 diy (progetto e coni Ciare) e seppur settato con moderazione lo tengo sempre inserito con acclamato miglioramento della definizione del suono.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ho poche idee ma confuse.
 
malium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
malium, Grazie   era ci? che mi interessava sapere! E cio? che funziona ed ? utile e se ne pu? fare a meno .
Mi interessa da acquistare ma non essendoci possibilit? di provarlo sarebbe un acquisto un po al buio, come spesso accade da noi in Sardegna vista la carenza di negozi di strumenti e la scarsa preparazione degli stessi      !!!
Mi interessa molto anche perch? suono con molti ampli diversi e alcuni (Ampeg, il mio...) sono un po tardi nel riprodurre certe frequenze e creano molta confusione nei passaggi veloci, quindi mi volevo dotare di un BBE S.M. proprio per migliorare il suono in generale, la chiarezza d'emissione e l'allineamento delle frequenze. Quindi a quanto pare funziona...
 
BUENA!!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
Mi sembra molto molto interessante anche questa versione!  
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
Vista!!! Molto interessante, anche se io non uso quasi mai la D.I. mi sembra un valido attrezzo. Ma sti prodotti BBE non sono molto conosciuti ma sembrano fatti con intelligenza... Come mai in Italia sono poco conosciuti e/o distribuiti?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
riuppo la discussione, mi sono imbattuto on line in questo pedale, credo il seguente:

Link

Visto che tutto quello che riguarda il miglioramento e la definizione del suono mi interessa volevo chiedervi se questo effetto serve per enfatizzare determinate frequenze e se si domandare.."ma questo ruolo non lo fa gi? l'eqaulizzatore della testa?!"
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
circuito ha scritto: [Visualizza Messaggio]
"ma questo ruolo non lo fa gi? l'eqaulizzatore della testa?!"


direi che lo fa in maniera diversa. Per capirsi, se alzi le basse sul BBE non infagotti il suono come alzando le basse dell'ampli. Di contro non puoi scegliere la frequenza su cui intervenire, a volte hai un effetto un p? strano, ? uno di quegli effetti da dosare. L'ho avuto: non mi ha entusiasmato sul basso, meglio sulla chitarra, deve essere ottimo sui mix. L'elettronica del mio basso mi sembrava che lavorasse meglio comunque. Ottimo sullo slap. In genere direi che pu? essere preso in considerazione per suoni brillanti, moderni, non vintage.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
ho posseduto un BOSS EH-2, l'enhancer creato una 15ina di anni fa....

alla fine sono degli ottimi filtri, pero' se non ricordo male tagliano le medie...

visto che il thread e' stato riuppato, c'e' qualcuno tra i possessori che nota una riduzione delle frequenze medie quando attiva questi enfatizzatori ?!?


edit: leggendo le caratteristiche si nota che questi pedali sono dei filti su alte e basse...quindi la sensazione piacevole e' dovuta all'arrotondamendo del suono scavando un po' le medie....ecco la scheda tecnica.

Sonic Stomp Specifications:
Frequency Response: Program Dependent
BBE: Lo Contour +12dB @ 50Hz
Process +12dB @ 10kHz
Signal to Noise Ratio: BBE on Max 94dB
BBE on Min 104dB
THD: 0.02% at 1kHz
Noise: BBE on Max -87dBu
BBE on Min -97dBu
Max Signal Level +7dBu
Input Impedance: 1MEG Ohms
Output Impedance: 1K Ohm
* 0dBu = 0.775Vrms
Hardware Bypass: YES
Power Requirements:
DC inlet: +9VDC min. 200ma
Battery Life: 15 hours
 




Io uso: solo le dita

____________________
Esperienza e' il nome che diamo ai nostri errori. (O. Wilde)
-
www.myspace.com/alessandrogranata
 
Ultima modifica di BassAttakk il Dom 28 Dic, 2008 14:41, modificato 1 volta in totale 
BassAttakk Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
BassAttakk,
In teoria non ? solo un equalizzatore "sofisticato".
Tra l'enfasi di alte e basse dovrebbe esserci anche un delay delle due frequenze.
In pratica il segnale viene diviso in due e un delle due componenti viene sfasata di qualche frazione di millisicondo.

Questo dovrebbe migliorare l'ascolto in quanto viene ristabilito uno dei criterio psicoacustiuco con cui l'orecchio umano percepisce i suoni.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
quoto darsti
su vari siti come pure su quello della BBE si capisce come effettivamente il BBE rifasa frequenze alte e basse (l'orecchio umano percepisce prima le basse e poi le alte mi sembra,il BBE ritarda le basse rispetto alle medie e le medie rispetto alle alte ) , inoltre i 2 controlli aumentanto le armoniche basse o alte (se provate a registrare il basso e poi accendere il BBE noterete che leggendo sul metere il volume aumenta).
Visto usare spesso,mai provato.
ciao
Fruska
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/watch?v=d_OGZmZLNNI
http://www.youtube.com/watch?v=6sLPR8lGOw8&feature=related
Negli anni '90 il Grunge ha resettato tutto il sistema...il problema è che il sistema si è riavviato in modalità provvisoria...
"Strumento generoso, dico io, che dà a tutti e da nessuno prende. E grandi persone, come tutti i generosi, i bassisti. Gente schiva, come lo sono i bravi marinai: è con le loro attente manovre, non con le urla del capitano, che la nave va!" Giorgio Fox
 
Ultima modifica di Fruska il Mar 30 Dic, 2008 18:28, modificato 1 volta in totale 
Fruska Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
Qualcuno ha un'idea di massima di quanto costa?
 




Io uso: solo le dita

____________________
clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
 
Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
La versione a pedale gira sui 100?
quella rack sui 180.?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
Darsti, qualcuno ha provato la resa delle frequenze medie ?!?
in ogni caso e' sempre stato un prodotto che mi ha fortemente attratto!    


posto un video per la vostra gioia:
http://www.youtube.com/watch?v=DzgU8AcfdaQ&NR=1

questi ehancer mi sono sempre piaciuti!!    
 




Io uso: solo le dita

____________________
Esperienza e' il nome che diamo ai nostri errori. (O. Wilde)
-
www.myspace.com/alessandrogranata
 
Ultima modifica di BassAttakk il Mar 30 Dic, 2008 15:33, modificato 1 volta in totale 
BassAttakk Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio.
Come dovrei collegare il BBE sonic maximizer rack se uso anche un compressore dbx?
ho un pre valvolare artigianale e un finale

grazie in anticipo delle risposte
 




Io uso: plettro e dita
 
ensemenio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
ensemenio, se non erro dopo il DBX, ovviamente nella catena effetti.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
mmm il dbx l'ho collegato nel send return

nel manuale del 482i viene indicato di metterlo tra il pre ed il finale.
quando mi arriverà proverò a metterlo così poi vediamo
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di ensemenio il Ven 17 Mar, 2017 16:15, modificato 1 volta in totale 
ensemenio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
ensemenio, scusa, ho detto catena effetti volevo dire LOOP effetti... Errore mio.
Ovviamente. Come il DBX.
Ribadisco che il Sonic Maximizer dovrebbe lavorare a valle del compressore.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
ottimo,
grazie delle risposte !
 




Io uso: plettro e dita
 
ensemenio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
Sono molto interessato a questo prodotto, quando lo avrai provato ci fai sapere le tue impressioni?
Ho letto molto qua e la, anche su altri Forum, non sono riuscito a capire la differenza che esiste fra i vari modelli che sono stati prodotti negli anni dalla BBE e la reale utilità di questo effetto, purtroppo non sono mai riuscito a provarne uno.

Ho avuto l'occasione di parlarne con un fonico, diceva che genera molto rumore di fondo....boh...

ringrazio in anticipo per le risposte
 




Io uso: plettro e dita
 
pezza Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BBE Sonic Maximizer 
 
Anche se la discussione è vecchia, rispondo io che ho appena preso questo pedale. Si posizione sempre come ultimo pedale. quello che fa è dare profondità alle basse e un timbro più deciso alle alte.
lo straconsiglio. l'ho preso su ebay da un ragazzo negli Stati Uniti. ho risparmiato rispetto agli usati in Italia.


ciao
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di basspower il Lun 09 Apr, 2018 20:26, modificato 1 volta in totale 
basspower Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario