Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 8 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Preamplificazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale ? La Differenza Fra I Vari Stadi Di Preamplificazione (Interno Al Basso, A Rack/Pedale, Interno Alla Testata)? 
 
Arawak, il fatto di non poter entrare con un basso attivo direttamente nel return credo (e ripeto, credo) sia legato a un discorso di impedenze e livello del segnale, che sarebbe troppo basso/alto per poter pilotare correttamente il finale. Fondamentalmente il preamp a parte le possibilit? di equalizzazione servono appunto per poter dare un segnale "corretto" a livello di impedenza.

La differenza tra un pre e un eq+booster ? semplicemente data dalla diversa possibilit? di equalizzazione, per il resto credo non cambi niente, ma credo che questo "boost" vada messo tra basso e eq.

Aspetto smentite
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
 
Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale ? La Differenza Fra I Vari Stadi Di Preamplificazione (Interno Al Basso, A Rack/Pedale, Interno Alla Testata)? 
 
Arawak, interessanti le tue domande! Mi piacerebbe che un esperto del settore spiegasse per bene il fenomeno della generazione del suono.
L'idea che mi sono fatto ? che i pickup "captano" le vibrazioni delle corde (fatte di meteriale ad elevata permeabilit? magnetica) sotto forma di variazioni di induttanza e le trasformano in variazioni di tensione. Queste ultime, per la natura stessa del pickup, sono molto piccole, immagino dell'ordine del millivolt, quindi hanno bisogno di essere amplificate per poter muovere le bobine dei coni delle casse che, muovendo a loro volta l'aria, generano il suono.
I bassi attivi hanno un suono pi? compresso dei passivi probabilmente perch? il segnale passa attraverso un circuito costituito da elementi aventi una certa, seppur piccola, capacit? elettrica che fungono cos? da filtri passabanda e si "mangiano" alcune delle sue frequenze.
Non sono sicuro che ci? che ho scritto sia giusto quindi aspetto con ansia il parere di chi ste cose le ha studiate.  
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale ? La Differenza Fra I Vari Stadi Di Preamplificazione (Interno Al Basso, A Rack/Pedale, Interno Alla Testata)? 
 
Il problema ? in due fattori.
Impedenza e livello di uscita.

I preamplificatori interni hanno un impedenza minore rispetto ai bassi passivi ma un livello di uscita che si attesta comunque a pochi mV (pari o poco pi? dei passivi), troppo pochi per pilotare correttamente un finale.

Viceversa i preamplificatori esterni a rack, hanno un segnale in uscita molto pi? alto in quanto di solito sono composti da pi? stadi di guadagno messi in serie..

Riguardo alla compressione dipende dal progetto, ti assicuro che ci sono elettroniche che non introducono alcuna compressione del segnale.

Infine, per quanto riguarda l'ultimo quesito, fondamenntalmente nessuna, un booster null'altro ? che uno stadio di guadagno, bisgna solo vedere quant'? questo guadagno a il buffer a che impedenza abbassa il segnale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale ? La Differenza Fra I Vari Stadi Di Preamplificazione (Interno Al Basso, A Rack/Pedale, Interno Alla Testata)? 
 
Grazie a tutti per le risposte: son state parecchio esaustive!
Ora resta solo il dubbio sul perch? alcune elterroniche attive comprimano, anche se la rsposta di Vin sembra fornire una buona indicazione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
I don't know anything, but I do know that everything is interesting if you go into it deeply enough.
Richard P. Feynman
 
Arawak Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale ? La Differenza Fra I Vari Stadi Di Preamplificazione (Interno Al Basso, A Rack/Pedale, Interno Alla Testata)? 
 
^^^
Prendi con le pinze quello che ho scritto, non sono affatto esperto in materia...per? una cosa ? certa, ossia che perfino i cavi hanno un'impedenza (immagino resistiva ma sicuramente anche capacitiva) che ? funzione, suppongo, del diametro, della lunghezza e del materiale di cui sono fatti. Quindi ? molto facile che a seconda di come sono collegati diventino dei veri e propri filtri. Come ho gi? detto, mi interesserebbe molto sapere il lato tecnico della cosa, in particolare l'entit? delle grandezze in gioco.
Probabilmente le elettroniche "fedeli" di cui parla Darsti hanno particolari accorgimenti che limitano il fenomeno di perdita di segnale....
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale ? La Differenza Fra I Vari Stadi Di Preamplificazione (Interno Al Basso, A Rack/Pedale, Interno Alla Testata)? 
 
Arawak ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ora resta solo il dubbio sul perch? alcune elterroniche attive comprimano, anche se la rsposta di Vin sembra fornire una buona indicazione.


Perch? in un pickup (o in un'elettronica) attiva la quantit? di corrente che viene inviata in uscita ? determinata da un operazionale, che ha una funzione intrinseca di limitatore, previene cio? segnali troppo elevati per evitare distorsioni.

In un basso con cicrcuito passivo non ci sono operazionali che "pensano": pi? randelli con la mano destra pi? segnale mandi in uscita, senza filtri.
Questo naturalmente pu? generare un segnale gi? distorto in partenza, ma molti bassisti preferiscono questa caratteristica proprio perch? lo strumento reagisce pi? fedelmente alle dinamiche di chi suona.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Preamplificatore 
 
Salve a tutti! Una domanda semplicissima: a cosa servono di preciso i preamplificatori esterni ( tipo twin line della universal audio) ?

grazie a chi mi risponde!
 




Io uso: solo il plettro
 
fbafkis Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamplificatore 
 
fbafkis, servono a.... preamplificare il segnale!!! Anche un normale ampli ha uno stadio di preamplificazione (seuito dallo stadio di amplificazione). Un pre esterno pu? servire in varie situazioni: live senza ampli, entri nel pre che va al mixer; in studio il 90% dei dischi sono registrati senza ampli usando solo una preamplificazione (anche un canale del mixer ha un pre); lo puoi prendere anche da usare in abbinata a un finale di amplificazione per acoppiare due marche diverse. E ancora, e ancora... ne abbiamo parlato sempre molto sul Forum.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Preamplificatore 
 
fbafkis, ho unito ad una discussione dalla quale potrai trarre anche qualche spunto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp/DI 
 
Anch'io ho una domanda.
La D.I. della testata, manda il segnale al mixer gia' preamplificato ?
Il tasto pre-post iq agisce solo sull'equalizzazione, oppure anche come pre-post preamplificazione ?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di PENNA BIANCA il Lun 06 Feb, 2012 16:32, modificato 1 volta in totale 
PENNA BIANCA Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp/DI 
 
agisce solo sull'eq!
 




Io uso: solo le dita
 
Francesco Mancini Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp/DI 
 
Buon giorno,
è il primo post che scrivo su questo Forum, che devo dire ho
utilizzato per fare un bel po' di ricerche su varie ed eventuali e di cui ringrazio
gli utenti per le varie nebbie che mi hanno aiutato a diradare.
In questo momento me ne rimane una inerente alla questione D.I. Box / Preamplificatori
di fascia bassa, che spero mi aiuterete a chiarire.

Dopo aver ritrovato le tastiere a 15 anni da quando suonavo con un gruppetto
la compagna mi ha fatto salire la scimmia per il basso (strumento favoloso) e quindi ho deciso di
prendere lezioni (da veramente poco, 3 mesi) e attualmente imparo per lo più
utilizzando il Pc e l'amplificatore/casse che c'è collegato (GuitarRig o l'AmpegSVX vengono in aiuto)
e qualche volta vado da un amico che anche lui da poco si è comprato una batteria (pelli mesh ed elettronica)
da utilizzare in casa, anche in questo caso mi connetto al suo amplificatore da casa.
Più qualche volta in saletta con dei combo della TC Electronic a singolo cono da 12, che mi sembrano pessimi.
Il basso ha EQ a bordo (MTD Kingston Heir 5 corde), mi piaceva il suono e dopo
aver provato e trovato sia un nuovo che un usato in negozio, l'ho preso da un ragazzo che lo vendeva a 400 euro.

Fatte queste premesse la domanda è, trovando sempre nell'usato e ad un prezzo quasi identico,
il Preamplificatore della Studio Project VTB1 e l'EDEN WTDI, (inascoltabili causa distanza)
entrambi con uscita D.I per entrare con un buon sengale nel PC, etc
e magari anche in quello della saletta con l'uscita sbilanciata,
qualitativamente/correttamente/opportunamente parlando, è meglio prendere il preamplificatore puro come il primo,
oppure sono più adatti i pedali D.I. con come l'eden/hartke bass attack, etc?? O non cambia una fava?
(bene che vada l'unico pedale in più che prenderò in considerazione più avanti potrebbe essere un overdrive,
visto che il batterista si è incaponito sui Muse, ma io sto facendo chiaramente i classici, Chic, Ray Charles,
James Brown, Autumn Leaves piuttosto che So What, Pamela, etc.)

Grazie e scusate il wall of text.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di mentalrey il Lun 23 Giu, 2014 14:27, modificato 1 volta in totale 
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp/DI 
 
mentalrey, per far entrare il basso nel pc ti serve solo ed esclusivamente una buona scheda audio con uscita USB o Firewire.

Al massimo per ragioni di timbriche potresti pensare ad un preamp nel caso facessi registrazioni, ma sinceramente mi sembrano soldi buttati.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Lun 23 Giu, 2014 14:33, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp/DI 
 
^^^ quoto.
Ho avuto Eden WTDI, MXR M80 e adesso ho Sadowsky Bass preamp/di.
Ma per registrare son sempre entrato diretto nella scheda audio presonus  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Quando tutti hanno finito di suonare, non continuate a suonare le note che vi sono avanzate!"
 
Ultima modifica di derekale il Lun 23 Giu, 2014 15:20, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp/DI 
 
Sfortunatamente la scheda che è buona a livello di segnale di linea e di driver
una ESI Juli@, gestisce Esclusivamente quel tipo di entrata e di impedenza,
quindi i synth vanno più che bene,
Test Ableton/Yamaha https://soundcloud.com/mentalrey/80s
https://soundcloud.com/mentalrey/petite-romance
 
ma il basso inserito in diretta risulta loffissimo
e con una bella perdita di basse e alte frequenze. Anche il segnale di un microfono dinamico
risulterebbe un emerito cadavere.
Solo che una scheda come si deve tipo la Presonus o la Scarlett, mi costa di più
rispetto ad uno di quegli apparecchi D.I/preamp. (li trovo sui 90 euro)
e non mi potrei attaccare all'amplificazione del mio amico con la scheda.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di mentalrey il Lun 23 Giu, 2014 16:21, modificato 7 volte in totale 
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp/DI 
 
mentalrey, le DI escono con cavi XLR e la tua scheda audio non ha questo tipo di ingresso.

Non capisco di cosa stiamo parlando.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp/DI 
 
I jack di entrata della scheda sono entrate Bilanciate, e basta un cavo XLR to Jack in quel caso,
è una scheda fatta per lavorare con banchi mixer ed uscite già preamplificate.

Io sto chiedendo se con un basso, per avere un uscita bilanciata e per avere anche
qualcosa di portatile, sia meglio un pedale tipo l'EDEN o più opportuno/migliore un preamp come il VTB1,
conil cavo giusto entro anche dentro all'amplificatore casalingo dell'amico in questione usando la sbilanciata.
(mantenendo chiaramente un volume che sia meno della metà di quello che può sopportare il suo impianto)
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di mentalrey il Lun 23 Giu, 2014 17:15, modificato 4 volte in totale 
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp/DI 
 
Visto che vuoi una uscita bilanciata e un overdrive vai con il VT Bass DI o con il Bass Drive DI.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp/DI 
 
mentalrey ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...
Solo che una scheda come si deve tipo la Presonus o la Scarlett, mi costa di più
rispetto ad uno di quegli apparecchi D.I/preamp. (li trovo sui 90 euro)...

mi starò esprimendo male scusa, l'uscita bilanciata è una necessità data la mancanza
di preamplificazione/adattamento di impedenza e come dicevo l'Overdrive è un plus futuribile.
i pedali che stai indicando costano 2 volte e mezzo il budget che ho segnalato. Un centone circa.
Devo dedurre che quanto ho citato io come modelli siano due ciofeche
a prescindere dal fatto che uno sia un preamplificatore puro con D.I
e l'altro una D.I con controli specifici per basso?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di mentalrey il Lun 23 Giu, 2014 17:29, modificato 6 volte in totale 
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp/DI 
 
Eden è una garanzia, ma ha un suono caratteristico e deve piacere.

Quel pre invece non lo conosco.

Ho consigliato quei due prodotti perchè riuniscono in un solo box tutto quello di cui hai bisogno.

Sono collaudati, diffusi, affidabili, di facile rivendibilità e si trovano usati.

Bisogna anche capire se le casse che usi siano adatte allo scopo.

Io non ho mai trovato dei monitor che suonassero bene come un ampli, a mio gusto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp/DI 
 
sardsurfer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eden è una garanzia, ma ha un suono caratteristico e deve piacere.

...
Io non ho mai trovato dei monitor che suonassero bene come un ampli, a mio gusto.

Sull'Eden grazie, è una notizia che devo prendere in considerazione dato che probabilmente
anche in base al basso ci si abbinerà bene o meno a questo punto,
il VTB1 lo conosco di fama come un buon preamp dal costo contenuto e per suoni puliti,
rispetto ad Art Tube e al presonus Tube Pre, ma nulla di più.
Sul secondo punto, per ora me ne faccio una ragione, tanto stò imparando che i muscoli delle dita
fanno un lavoro ben diverso tra lo schiacciare tasti e corde che sembrano cavi dell'alta tensione
e per ora mi accontento delle casse. Un amply tanto vale prenderlo buono e quando sarò un po'
più preciso nel suonare, piuttosto che finire con qualcosa che toccando la 5 corda accartoccia il cono.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di mentalrey il Lun 23 Giu, 2014 17:37, modificato 1 volta in totale 
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp/DI 
 
mentalrey, per ampli intendo anche un combetto da 30 watt, niente di che.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp/DI 
 
sardsurfer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per ampli intendo anche un combetto da 30 watt..

Quindi un ORANGE CRUSH PIX CR25BX
per citarne uno, che troverei praticamente allo stesso prezzo dei soli preamp che ho citato,
suonerebbe meglio in generale?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di mentalrey il Mar 24 Giu, 2014 00:07, modificato 4 volte in totale 
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp/DI 
 
mentalrey, senza conoscere i tuoi monitor e l'ampli in questione non posso dirti ne sì ne no.

Quello che ho detto è che, nella mia personale esperienza, preferisco un combetto ai monitor.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp/DI 
 
Un paio di Yamaha HS50 in casa
e a casa dell'amico un semplice technics da 40 watt con due infinity con coni da 20 cm
E' sicuramente una soluzione meno portatile dell'eden, visto che quello a momenti lo metti in tasca,
però se non si accartoccia suoando il Si basso, è una cosa fattibile.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di mentalrey il Lun 23 Giu, 2014 21:47, modificato 4 volte in totale 
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 8 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario