Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Problema con preamplificatore valvolare Alembic F-1X
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema con preamplificatore valvolare Alembic F-1X 
 
Ho un problema con un preamp valvolare per basso, questo:

http://www.alembic.com/prod/f1x.html

Il preamp ? basato su una valvola 12AX7.

Alcune volte, all'accensione, che io effettuo tramite una ciabatta con interruttore, cio? non tramite l'interruttore del preamp, quando suono una nota si sente un disturbo ad alta frequenza tipo distorsione, simile a quei fruscii distorti che si sentono quando si ruota un potenziometro "sporco".
Questo rumore ? proporzionale al livello della nota suonata e si ascolta in parallelo alla stessa, ed ? pi? evidente se esalto gli acuti con l'apposito potenziometro.

Solitamente se spengo il preamp tramite il suo interruttore e lo riaccendo il fenomeno scompare...

Per molto tempo sono stato convinto che fosse un problema di altoparlanti, ma mi sbagliavo completamente, dato che il problema sussiste anche se collego il preamp ad un mixer ed ascolto in cuffia....


Siccome non ? un prodotto assistito in Italia e quasi certamente se mi rivolgo ad un laboratorio il problema NON si presenter? al momento giusto se qualcuno sapesse la causa del fenomeno...

Un problema alla valvola?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Preamplificatore Valvolare Alembic F-1X 
 
Ma sei sicuro che si verifichi solo con l'interruttore della ciabatta e mai con il suo interruttore?
Se cos? fosse, l'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente ? che l'interruttore della ciabatta generi troppe spurie che mandano in tilt il gi? delicato transitorio di accensione di qualsiasi apparecchiatura elettronica.
A mio giudizio ? molto probabile, quindi, che non ci sia nulla di anomalo nel preamplificatore: ? sensibile alle spurie, ma nulla di "rotto".
Ti consiglierei di usare un "power conditioner" (scusa, non mi viene  in mente come si chiamano in italiano, dannata esterofilia!!!): ti basta un modello molto semplice che abbia un servorel? per ogni uscita (e magari un minimo di filtro anti spurie). Il rel? dovrebbe garantire l'assenza di spurie anomale nel transitorio di accensione.
Spero di esserti stato in qualche modo utile!
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Preamplificatore Valvolare Alembic F-1X 
 
Gianni.. io ho un tube works blue tube 904.. fa la stessa cosa, ? un pre valvolare, e noto un comportamento molto simile a quello che presenta il tuo..
come lo colleghi? in parallelo, con il send return della catena effetti? o strumento>pre>in-ampli??

grazie..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ORDEM E PROGRESSO
 
vivasantarosa Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Preamplificatore Valvolare Alembic F-1X 
 
Io ho un Swr IOD, preamp valvolare, e anche questo all'accensione (o al passaggio in modalita' stand-by) produce un "suono sgradevole".
Sul manuale e' riportato che e' una cosa normale dovuta al disegno semplice della circuitazione interna che non contiene alcun dispositivo
per silenziare durante le operazioni di 'accensione e spegnimento. Per ovviare a questo inconveniente pongo sempre il master volume a zero prima di effettuare ogni operazione.

Albe
 




Io uso: solo le dita

____________________
To those who understand, no explanation is necessary,
to those who will not understand, no explanation is possible.
UNIX Is user-friendly, is just selective about friends.
 
Albes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema con preamplificatore valvolare Alembic F-1X 
 
Anzitutto molte grazie a chi ? intervenuto e/o interverr?.

Nabla ha scritto:  
Ma sei sicuro che si verifichi solo con l'interruttore della ciabatta e mai con il suo interruttore?

Non ne sono sicuro, ma ho notato che se spengo e riaccendo con la ciabatta il problema si ripresenta e, ad oggi, ma non ho fatto tantissime prove, se spengo e riaccendo con il suo interruttore, non si ripresenta...
Da qui mi sono fatto un'idea di cosa sia un Power_conditioner
http://en.wikipedia.org/wiki/Power_conditioner

e, visto che il termine in se appare improprio (secondo come dicono nel link), a maggior ragione non saprei come dovrebbe essere chiamato in italiano.

vivasantarosa ha scritto:  
come lo colleghi? in parallelo, con il send return della catena effetti? o strumento>pre>in-ampli??


Essendo un preamp lo collego come deve essere collegato, cio? strumento>pre>in-ampli...
Ma non credo che c'entri nulla.


Albes ha scritto:  
Io ho un Swr IOD, preamp valvolare, e anche questo all'accensione (o al passaggio in modalita' stand-by) produce un "suono sgradevole".


Non ? questo il problema. Chiunque dovrebbe abbassare il volume del finale quando spegne o accende qualunque cosa.
Il suono distorto lo produce quando suono...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema con preamplificatore valvolare Alembic F-1X 
 
Le cause certamente possono comprendre un problema alla valvola...direi che la prova ? semplice, basta sostituirla e vedere che succede.

Comunque un problema simile a quello che descrivi lo avevo riscontrato su una testata acoustic 220 che si comportava esattamente come il caso da te descritto, a seconda di come lo accendevo compariva e scompariva (senza per? un preciso nesso causa-effetto) una evidente distorsione......mi ha fatto dannare non poco...poi ho beccato una pista del circuito stampato incrinata nei pressi della saldatura di supporto di una bobina (l'eq ? fatto con reti R-L-C), che avendo un peso relativamente significativo aveva provocato la frattura. Rifatta la saldatura in modo da garantire la continuit? della pista il problema ? scomparso.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema con preamplificatore valvolare Alembic F-1X 
 
? successo recentemente un problema del genere alla mia earth sound research valvolare.causa del problema una valvola del pre,prova a sostituirla.
 




Io uso: solo le dita
 
tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Preamplificatore Valvolare Alembic F-1X 
 
"Soppressore di disturbo" o "Soppressore di transienti", ecco la parola che cercavo.
Sotto la categoria "Power Conditioner" ci sono anche i dispositivi che mantengono la tensione costante (UPS / AVR) e i gruppi di continuit?  a doppia conversione che sono delle bellissime apparecchiature, ma troppo care per un portafogli normale...

Dato che il problema esiste solo con la ciabatta ti consiglio quindi questo dispositivo.
Consiglio numero due? Cambia ciabatta!
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Pedalino (valvolare O Non) Emulatore Di Am... Rinnaz setari Ampli&Co. 17 Mar 23 Mag, 2017 16:26 Leggi gli ultimi Messaggi
paco01
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Idee "leggermente" Confuse: Dal ... govons Bassi&Co. 24 Lun 07 Feb, 2011 19:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Equalizzatore/preamplificatore millino Ampli&Co. 1 Mar 29 Giu, 2010 21:27 Leggi gli ultimi Messaggi
octabass
No Nuovi Messaggi Overdrive/preamplificatore Dr_Geek Ampli&Co. 15 Lun 12 Ott, 2009 00:47 Leggi gli ultimi Messaggi
andr3w
No Nuovi Messaggi Al&Fre?r LABBox E DoubleDI (preamplifi... mdm4 Ampli&Co. 9 Dom 27 Lug, 2008 14:01 Leggi gli ultimi Messaggi
RobyBomber
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario