Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 7 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Quale Compressore
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
Qualcuno conosce, possiede o ha mai provato questo compressore?

http://xotic.us/effects/sp_comp/

In rete purtroppo non trovo nulla circa un suo utilizzo con il basso..  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
Dottor Dud, et voilà!

http://www.ovnilab.com/reviews/xoticsp.shtml
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
Ultima modifica di gioandjoy il Lun 09 Giu, 2014 17:25, modificato 1 volta in totale 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
gioandjoy, interessante recensione, non l'avevo letta.

Chissà se qualcuno lo utilizza con il basso..

Leggevo che utilizza la stessa tecnologia OTA (operational transconductance amplifier) dei Ross....ma di che si tratta? Com'è questo Ross compressor? Su quella recensione lo accostano a questo famoso Ross e al Dynacomp..tu/qualcuno ne sa qualcosa?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
nello stesso Sito segnalato sopra trovi (quasi) tutte le info che cerchi...
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
 
concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
concertoni2, già, trovato tutto  

Stando al Sito però i compressori OTA, quindi tutta la famiglia di Ross, Dynacomp e cloni vari, enfatizzano leggermente medie e medio-alte e sono ottimi con la chitarra.

Però giustamente il tipo del Sito paragona le differenze tra compressori alle differenze tra le sfumature di un colore quindi mi chiedo nuovamente...col basso come sarà mai?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
EBS Multicomp tutta la vita!
 




Io uso: solo le dita
 
speedangel76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
questo http://www.origineffects.com/Cali76transformer.php
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
Bello il cali! Costa un rene ma bello....

Dovrei però dissentire da chi dice che il Diamond Bass Comp colora il suono. E' il mio comp ufficiale e devo dire che NON si tratta di colorare il suono, ma di esaltarne le qualità originali. Il compressore in questione aggiunge headroom, se vogliamo un boost generale ma NON stravolge le qualità sonore dello strumento, bensì le esalta. Ovvio che se si usa la EQ oltre ore 14 o sotto le ore 11, allora si avverte anche un intervento più importante sulle frequenze, ma in caso diverso IMHO ci sono solo benefici: più headroom, maggior intelleggibilità, compressione non invadente ma efficace, il tutto mantenendo le qualità sonore originali...Io fra MXR M87, EBS Multicomp e Diamond Bass Compressor ho scelto quest'ultimo!
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Ultima modifica di Nsoft il Mer 11 Giu, 2014 10:17, modificato 1 volta in totale 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
Arrivato il symetrix 501 è fantastico io avevo provato il dbx 160a ma questo per i miei gusti è superiore. È made in usa mi rendo conto che non e facile trovarlo perche è vecchio ma se avete la possibilità di provarlo consiglio vivamente di farlo.....
 




Io uso: solo le dita

____________________
My Family:

warwick thumb BO SE 5c - fender jazz ried. 62 - music man sting ray 5 - Acustico frettles crafter 4c.


my sito: www.wix.com/enricopellegrinobass/bass
 
enripelle Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
Riesumo questo post per chiedere ai guru del compressore un parere sul famoso Okko Coca Comp.
A volte si parla come di un pedale trasparente, a volte come di uno che colora il suono, insomma, essendo difficile da provare in giro, qualcuno riesce a dirmi le differenze con un Ebs Multicomp?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
avatar Dottor Dud, molto più "invasivo" dell'ebs, ha una compressione molto aggressiva seppur bella (per i miei gusti), ce l'avevo ma ho optato per un darkglass hyper luminal e uno strymon ob-1 bass edition, molto più gestibili...lo strymon poi ha anche uno switch per il boost che non è niente male
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
avatar Clauzanna, per invasivo intendi come colore o come possibilità di settaggi? Io l'Ebs lo uso con una ratio abbastanza leggera, a h 9 o 10 al massimo, oltre mi sembra che appiattisca troppo il suono facendogli perdere quella pacca e quell'attacco che mi servono. Con l'Okko ai minimi settaggi si ha già una compressione accentuata? A me l'idea che un compressore sia "colorato" non dispiace affatto, suono con il plettro il 98% del tempo e lo tengo sempre attivo, un comp con "carattere"è proprio quello che cerco.
Ricordo ad esempio il Nemphasis Vt Comp, bello e pulito ma fin troppo trasparente per i miei gusti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
avatar Dottor Dud, intendo che già a regolazioni basse il comp lavora tanto, per quanto riguarda i comp con "carattere" su cifre umane secondo me l'hyper luminal vince a mani basse sull'okko anche perchè ha più varietà nella scelta dei tipi di compressione da poter utilizzare
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
avatar Dottor Dud, io ce l'ho sempre acceso in pedaliera da un paio di anni. A me piace molto, è vero che agisce in maniera decisa, motivo per cui va settato con moderazione, ma la colorazione è decisamente bella: non mangia bassi e da in via generale una spinta sui registri alti mettendo a fuoco lo strumento. Inoltre agisce al contrario rispetto a un Comp standard, enfatizzando i picchi più bassi allineandoli quelli più alti. Il prezzo inoltre è più che buono data la qualità dell'oggetto(che per carità è molto semplice eh...)
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
sandoz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
è vero che agisce in maniera decisa, motivo per cui va settato con moderazione

ma riesci ad avere una compressione leggera? dai video su yt sembra riesca a dare un bel "boost" al suono. Mi sbaglio?

sandoz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Inoltre agisce al contrario rispetto a un Comp standard, enfatizzando i picchi più bassi allineandoli quelli più alti

In che senso?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
avatar Dottor Dud,dal Sito www.ovnilab.com, una piccola bibbia dei compressori, ecco cosa dicono, fra le altre cose dell'okko: "OKKO afferma che il loro circuito funziona come una sorta di compressione inversa, aumentando il livello dei suoni più silenziosi senza ridurre il livello di quelli più forti. In realtà sembra che sia quello che sta facendo, anche se la regolazione del controllo "sing" sembra molto simile ai controlli che aumentano / riducono il livello del segnale di ingresso in una soglia fissa."... Traduzione dall'inglese dello smartphone perdonami... Leggiti comunque l'intera recensione, è molto interessante...
Io riesco ad ottenere una compressione non invadente, con un suono finale compatto e potenziato sopratutto sui registri alti... Il comp agisce insomma come un "enfatizzatore" con un risultato che mi ha creato dipendenza...
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
avatar sandoz, mi lascia un po' perplesso la questione che dona una "presenza gommosa"  e che potrà piacere particolarmente ai solisti di fretless    
Non vorrei che fosse sulla scia del Nemphasis..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
avatar Dottor Dud,bah... Secondo me di gommoso non ha nulla, poi per carità non è che sia venuto su a pane e compressori... Un paio di esperienze pregresse però le ho avute, un Doc. Green, un Mxr, e sinceramente l'Okko è un altro mondo,compressione naturale e morbida, comunque rispettosa della timbrica dello strumento al di là delle possibili colorazioni...
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
Uppo questo thread per dei chiarimenti.

Dopo che YT mi "consigliava" un video su un compressore EHX, mi sono veramente chiesto:"ma a me può servire un comp?".

So bene cosa fa un compressore, ma un dubbio mi rimane.
Nella mia catena effetti, l'ultimo pedale è il VT Bass (*), il quale, se non erro, svolge già la funzione di comprimere il segnale. Al che mi verrebbe da concludere che "no", non mi serve un compressore: forse questo strumento messo all'inizio della catena svolge un compito differente? Quindi mi potrebbe tornare utile cercarmene uno?

(*) settato come da manuale in modalità "fat tube". Inoltre, ho venduto il V2 per tornare "a casa" con la versione DI - ndr
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
Ultima modifica di benzanotto il Mar 13 Dic, 2022 13:11, modificato 3 volte in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
avatar benzanotto, il fat tube mi sembra più una simulazione di ampli a valvole che un compressore...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
avatar benzanotto, dipende tutto da come usi e pensi il compressore, perchè ci sono tantissime possibilità che offre quel tipo di pedale, che non sono "la compressione delle valvole".

intanto si può utilizzare per enfatizzare o ridurre l'attacco delle note, aumentare il sustain ed eliminare il decadimento delle note, effetti del genere che sono quelli che molti definiscono in modo gergale "dare botta al suono"

puoi utilizzarlo come limiter per livellare i picchi di volume, cosa utile ad esempio se alterni tecniche diverse come pizzicato, plettro e slap.
lo slap è sempre più "forte" del pizzicato, quindi molti usano il compressore per limitare il volume dello slap e portarlo più vicino a quello del pizzicato, per evitare che ci siano troppi sbalzi di volume tra una tecnica e l'altra.

puoi utilizzarlo in modo più esagerato per livellare al contrario, cioè portare tutte le tecniche a volumi identici.
ad esempio io lo uso in un paio di pezzi in cui ho inserito il tapping, che è una tecnica che ha pochissimo impatto a livello di volume rispetto al pizzicato.
per fare in modo che il volume del tapping sia pari a quello del pizzicato, ho impostato il compressore in modo che il minimo volume sia identico.

poi dipende sempre da quanto il compressore permette di essere regolato.

io ho scoperto questo effetto nel modo più basilare: ho preso l'anno scorso l'EBS Ultimate Drive di Sheehan, che ha due opzioni di compressore integrato, una "media" ed una "alta".

quella "media" fa da limiter poco invadente, quella "alta" fa diventare ogni nota identica  

da lì in poi ho giocato un po' con i compressori della Zoom B3 per imparare meglio i vari settaggi possibili, e c'è tanta tanta roba, ma devo dire che io non lo uso mai, se non in un pezzo col tapping

per un po' l'ho dovuto usare quando suonavo con un gruppo grunge bello incazzato, ed il cantante/chitarrista volle il suono del basso perfettamente identico come volume, non voleva dinamiche di alcun tipo, quindi iniziai ad usare un po' l'EBS, ma nella maggior parte dei contesti non mi capita molto.

dovresti provare tu e valutare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar benzanotto, il fat tube mi sembra più una simulazione di ampli a valvole che un compressore...

Probabilmente non mi sono spiegato ed ho editato il messaggio precedente. Intendevo dire che ho settato come da manuale il pedale in modalità che loro della Tech21 chiamano "fat tube". Ma più in generale, se non erro, il VT Bass di suo comprime il segnale, no?

avatar Pier_, ok, chiaro, grazie.

Citazione:
si può utilizzare per enfatizzare o ridurre l'attacco delle note, aumentare il sustain ed eliminare il decadimento delle note, effetti del genere che sono quelli che molti definiscono in modo gergale "dare botta al suono"

Nella mia testa, l'uso che secondo me potrebbe essermi utile è proprio questo, dare un po' di attacco aggiuntivo alle note e aumentare un po' il sustain.

Chiarito questo, direi che continuo a leggere il Forum.

Grazie a tutti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
Non ricordo più tutti i comp che ho avuto, qualcuno anche per due volte. La cosa che ho imparato negli anni è che (per me) il comp deve essere:

1) più semplice possibile da settare perchè più controlli possiede, più competenze e smanettamenti sono richiesti per un buon risultato

2) SEMPRE settato in modo leggero pena sottrazione/sparizione di frequenze importanti

Ho posseduto persino il FEA LABS un dual band acquistato direttamente dagli States che credo sia considerato il top dei compressori a pedale ma aveva così tante manopole che credo di essere riuscito a sfruttare solo il 50% delle sue possibilità.

Da un anno mi sono fermato con soddisfazione con il Whirlwind OC Bass Optical Compressor, effetto di boutique U.S.A. poco conosciuto; acquistato grazie alle recensioni di Ovinlab che è il mio punto di riferimento sul compressore. Questo il link http://www.ovnilab.com/reviews/ocbass.shtml

Ha solo due pot ed uno switch e ciononostante ho dovuto smanettarci molto prima di raggiungere un ottimo risultato...sempre settato in modo leggero.

Sempre della serie che il comp si sente quando non lo hai inserito  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Mar 13 Dic, 2022 14:29, modificato 1 volta in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
avatar benzanotto, aspetta però... una cosa è una simulazione di overdrive, che naturalmente "comprime" il segnale in ingresso, un'altra è il funzionamento di un compressore, con parametri di attacco, rilascio, soglia ecc... magari il risultato che ottieni tu è simile ma io personalmente non userei il VT bass se volessi un bel suono compresso e pulito in slap, ad esempio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Compressore 
 
^^^
Ma infatti era proprio il dubbio che avevo, ossia è vero che il VT Bass quale emulatore valvolare comprime, ma magari, come ovviamente mi avete confermato, il compressore posto in un punto diverso della catena svolge una funzione differente, con risultati differenti.

Il VT Bass lo uso a fine catena in quanto mi faccio il suono di base con quel pedale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Aiuto Acquisto Multieffetto/compressore... Il_keeper Ampli&Co. 4 Lun 28 Apr, 2008 23:01 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Come si inserisce il compressore nello zoo... rina Ampli&Co. 4 Lun 22 Apr, 2013 16:49 Leggi gli ultimi Messaggi
osv75
No Nuovi Messaggi Morley Power Wah Boost+compressore=ronzio Sanga94 Ampli&Co. 7 Mer 15 Mag, 2013 21:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Sanga94
No Nuovi Messaggi Recensione Emma Transmorgrifier (compressore) bassista Ampli&Co. 71 Dom 16 Feb, 2014 18:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Fabiosr
No Nuovi Messaggi Consiglio su compressore Walkinman Ampli&Co. 21 Gio 03 Gen, 2019 18:51 Leggi gli ultimi Messaggi
toolman
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario