Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 10 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   
 
Cuffie Per Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
avatar Maxer, io sono in attesa del basso ed è la mia prima esperienza. So però che le mie pompano i bassi e non vorrei che poi in cuffia sento un qualcosa di alterato rispetto al suono reale.
 




 
Giuseppe987 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
In abbinamento al Korg Pandora mi trovo assai bene con queste, non ho preso queste perché le uso anche per l'ascolto generico.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Buongiorno,
mi aggiungo a questo trend per fare una domanda.
Ho da poco acquistato il seguente materiale
1) Focusrite 2i2
2) sennheiser 206 HD

Volevo iniziare a suonare in cuffia su dei pezzi (cosa che fino ad oggi non ho mai fatto) per cercare di migliorarmi un po'. Speravo di trovare un buon set per riascoltarmi e per sentire bene i brani da imparare.

Non avendo mixer o testate, collego il basso direttamente alla scheda (un Fender Jazz MM Japan), ma quello che sento in cuffia non è molto soddisfacente.
Cioè la musica la sento bene, il volume c'è il, il basso(del brano) si sente, ma quello suonato da me, specialmente sulle note più basse, non ha un bel suono.

Forse sono le cuffie o forse è l'adattatore jack da 3,5 a 6,35.
Ho provato a collegare le cuffie anche su un piccolo combo (hartke hd 15) e il risultato è anche peggio.
Usando l'amplificatore però, ho la possibilità di aumentare i bassi e portandoli quasi al massimo, quel brutto suono che si sente un po' diminuisce.

Arrivo alla domanda.
Avete avuto anche voi forse problemi con gli adattatori jack da 3,5 a 6,35?
Passate tutti da un mixer o meglio ancora da una testata prima di arrivare in cuffia?
Cosa mi consigliereste?
Tengo le HD206 o faccio il reso e cerco qualcosa di meglio?
Cerco una testatina?

Grazie
 




 
Luminandro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Non conosco le cuffie in questione, ma se dici che ti soddisfa il modo in cui senti le basi presumo non siano tanto loro il problema quanto il fatto che ti manchi il colore dell'amplificazione.
Hai provato a mettere in insert sulla traccia del basso qualche plugin per elaborarne il suono? Un amp simulator e un equalizzatore dovrebbero fare al caso tuo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
avatar Luminandro,
Le hd  sono un pò scariche nelle basse, ma per quella cifra non troverai di meglio!
Prova ad usare un plugin, sicuramente se usi delle simulazioni di amp il suono migliora, diventa meno "secco".
Comunque considera che suonando in cuffia si ha una sensazione diversa da quella che ti da un cono che muove l'aria!
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Grazie per le risposte.
Ci proverò sicuramente.
Anche se utilizzando un plugin software, immagino che non potrò utilizzarle più come monitor sopra dei brani direttamente da youtube, ma dovrò in qualche modo scaricare le tracce e far girare il tutto dal programma di amp simulator.
Sbaglio?
 




 
Luminandro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
^^^
Sicuramente è più comodo, ma puoi benissimo far andare in contemporanea il video da YouTube e gestire il basso dalla daw.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Metto per iscritto qui in questo topic il sunto della mia situazione... che possa giovare a chi interessato  

Premessa:  il mio primo pedale per basso, un ottimo esemplare di 3Leaf Audio "The Enabler", è arrivato nelle mie mani agli albori dell' estate. Tralasciando i dettagli di quest'altra storia,  per chi non lo conoscesse è un pedale multiuso di alta qualità: pre/eq/DI e ampli cuffia con anche ingresso aux e suo volume dedicato.  Il "coltellino svizzero", come ultimamente ne sono stati immessi diversi sul mercato (ad esempio, persino ai darkglass gli hanno aggiunto l'uscita cuffie e l'ingresso aux sulle ultime versioni. Oppure l'ebs microbass,ecc.) e sicuramente più facilmente reperibili!
Ecco, nel momento in cui mi è arrivato in casa l'enabler, lì ho deciso che entro l'anno mi sarei comprato un paio di buone cuffie da attaccare al pedale con cui suonarci il mio basso!  
Questo il contesto

I fatti: quando si tratta di fare un acquisto serio e ragionato, mi impegno un sacco facendo buona attività di ricerca informazioni e studiando. Così nelle settimane (che poi sono diventati mesi) successive ho letto decine e decine di discussioni sul Forum internazionale Talkbass e sul nostro Megabass. Centinaia di messaggi, discussioni lunghe pagine riguardanti le cuffie.  Per ultima lasciai proprio questa, a cui lascio le conclusioni.
La mia ricerca si è focalizzata sull'uso: mi servono delle cuffie prettamente per suonarci il basso da solo in casa, studiare, suonare in cuffia con una traccia/base nelle orecchie, in futuro registrare tracce di basso per conto mio sul pc.

Ecco la lista delle cuffie (headphones) più utilizzate dai bassisti nazionali e internazionali in questi ultimi anni:
akg k240 mkII
akg k240 studio (la studio è la vecchia versione, la mkII è quella nuova)
akg k271 ii
akg k271 studio
akg k272 hd
akg k701
akg k702
akg k712 pro
akg k267
akg k141 mkII
(akg k44
akg k52)
beyerdynamic dt 880 pro
beyerdynamic dt 770 pro
beyerdynamic dt 770 m
beyerdynamic dt 990
audio technica m50
audio technica m50x
audio technica m40x
audio technica m70x
audio technica m35
audio technica m20x
sennheiser hd650
sennheiser hd280 pro
sennheiser hd580
sennheiser hd555
sennheiser hd500a
sennheiser hd558
sennheiser hd598
sennheiser hd428
sennheiser hd201
sennheiser hd100
sennheiser hd205
sennheiser hd600
sennheiser hd380 pro
sennheiser hd 25
shure se215
shure srh440
shure srh840
shure srh240a
shure srh940
shure 535
sony mdr 7506
sony mdr 7509hd
sony mdr 7502
sony mdr 7504
phil jones h850
grado sr225e
grado sr60e
grado sr125
grado sr80
koss pro4aat
samson sr850
superlux hd681

Queste sono tutte quelle che ho trovato più nominate nelle discussioni. Mi sono orientato sulle circumaurali (quelle che circondano tutto l'orecchio -over the ear), ma in lista ho incluso anche un paio di sovraurali (on ear) e un paio di in-ear.  
Analizzando le caratteristiche, nella lista ci stanno sia cuffie chiuse che cuffie semi-aperte e aperte.  
Per l'utilizzo che ne farò mi sono poi orientato verso le chiuse (o anche semi-aperte).
Per quanto riguarda l'impedenza, ci sono alcuni modelli della lista(pochi) che hanno 250 e 300 ohms: questi necessitano per forza di un amplificatore cuffie.   Forse il mio Enabler riuscirebbe comunque a fare il suo dovere, ma non volendo strafare mi basta stare entro gli 80 ohms,  cifra sotto il quale ho capito che non serve avere un amplificatore per le cuffie.

Tra quelli della lista lunga qui sopra, alcuni modelli sono stati quotati più e più volte nelle discussioni ottenendo lo status di "very hot": i modelli più usati, di indubbia qualità, comodi, quelli su cui sceglierò. Quelli che hanno scelto taanti bassisti (e non solo i bassisti)
Ecco quali sono (con tipologia e impedenza):
Akg k240 MKII  (semi aperte - 55 ohm)  (mkII è la versione nuova)
Akg K240 studio  (semi aperte - 55 ohm) (studio è la versione vecchia)
Beyerdynamic dt770 pro  (chiuse - 80 ohm)
Audio Technica ath m50x  (chiuse - 38 ohm)
Audio Technica ath m40x   (chiuse - 35 ohm)
Sennheiser hd280 pro  (chiuse - 64 ohm)
Sony mdr 7506   (chiuse - 63 ohm)
Phil Jones h850   (chiuse - 32 ohm)

La fascia di prezzo va da circa 60 a circa 130.
Sono tutti ottimi modelli da quel che ho appreso. Altri piccoli dettagli li scriverò magari successivamente.
Un altro fattore molto importante per la scelta, oltre all'uso per cui serviranno, è la comodità, il comfort a tenerle sulla testa per minuti/ore!
 




Io uso: solo le dita
 
artefix8 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
avatar artefix8, Complimenti per il lavorone di ricerca !
artefix8 ha scritto:  
... Un altro fattore molto importante per la scelta, oltre all'uso per cui serviranno, è la comodità, il comfort a tenerle sulla testa per minuti/ore!
Per come la vedo io questo è IL punto !

Le cuffie che hai selezionato sono tutte di buono/ottimo livello, ma come sempre la resa finale dipende anche dalla catena di segnale a monte, quindi l'unica cosa che conta è che siano funzionali al TUO uso e al TUO orecchio: ti devono permettere di sentire bene quello che vuoi ascoltare e devono essere comode da tenere in testa, tutto qui.

Anche ignorando completamente il tema del prezzo, non ha senso usare cuffie fanta-esoteriche se poi la catena a monte non è all'altezza o non riesci a tenerle in testa per più di mezz'ora perchè dopo ti danno fastidio ... (e conta che in questo campo siamo anche fisiologicamente diversi: quello che va bene a mè potrebbe risultare molto fastidioso a tè).

L'unica cosa che mi sento di dire è: vai, prova e scegli. Perdonami il parallelo poco elegante ma per semplificare all'osso direi che le cuffie sono come le mutande: non esiste "meglio il boxer" o "meglio lo slip", una volta fatto salvo un minimo di qualità di base (e la tua selezione già è molto ampia e completa), il meglio è quello che ti fa stare bene e che ti senti bene addosso  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Ven 13 Dic, 2019 09:32, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
artefix8 ha scritto:  
in futuro registrare tracce di basso per conto mio sul pc
[...]
Per l'utilizzo che ne farò mi sono poi orientato verso le chiuse (o anche semi-aperte).


Devi solo registrarle, queste tracce, o c'è l'ipotesi che tu debba anche mixarle?
Perché, nel caso, cuffie chiuse = no buono.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
riporto i miei 2 cents:
un anno fa, quando feci il salto sul "digitale" affrontai esattamente il tuo crossroad. dopo un pò di ricerche mi portai a casa le Audio Technica ath m50x  (chiuse - 38 ohm). dopo un annetto di utilizzo ti posso dire che
- sono soddisfatto, i 38 ohm sono facilmente pilotabili da qualsiasi pedaliera / mixerino (ergo: hanno volume da vendere)
- secondo me hanno un buon prezzo, rapportato a quel che offrono
- suonano bene, sono abbastanza "lineari" e non ho ancora sentito nessun "accrocchio" implementato per nascondere eventuali magagne della fonte sonora
- ti forniscono nella scatola un cavo standard, ed uno lunghetto (3 metri mi pare), comodi da swichare x utilizzo di fronte al pc, oppure in piedi di fronte alla pedaliera / con un banco mixing di fronte
- il meccanismo di chiusura sembra abbastanza solido, ma ogni tanto se non posizionate abbastanza bene in testa mi ha fatto scivolare le cuffie nel mentre che suonavo (con relativa esclamazione di sorpresa, soprattutto quando  stai effettuando un take)
- sono comode, anche se utilizzi gli occhiali.

peace
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
avatar artefix8, da quello che ho capito ti servono prevalentemente per suonare con l'Enabler, giusto?
Oltre ad un quotone per tutto il discorso di avatar Maxer, che condivido in pieno, potrei consigliarti alcune delle cuffie sopra citate ... ne ho provate un bel po in passato

Sempre IMHO, per me le migliori:
audio technica m50x
audio technica m40x
Sony mdr 7506 / 7505
beyerdynamic dt 990 pro
sennheiser hd380 pr

Tutte possedute e stra-usate. Suono eccezionale e comode da tenere.. forse la beyerdynamic un po' più grande delle altre e quindi un po più scomoda, per i miei gusti. Le ho usate principalmente per suonare e registrare. Attualmente ho solo una audio technica m40x che adoro e con la quale ho trovato un compromesso eccezionale tra suono, definizione e comodità! Se riesci provala.
Ciao
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Io uso da due anni le beyerdynamic dt770 pro, e mi ci trovo benissimo!
Sono più grandi rispetto ad altre, ma li poi va anche in base al tuo orecchio.
Io le uso sia per suonare che per ascoltare musica e ti dico solo che mi capita di sentire dei rumori e chiedermi se veniva da fuori o era registrato! Questo ascoltando Jazz anni 50-60,in cui ogni tanto si sente qualche rumore prodotto da musicisti.
Unica pecca secondo me il cavo, che non è sostituibile, quindi in certi contesti avere 3 mt di cavo puo essere scomodo/inutile.
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Oh bene, grazie per i vostri feedback!
Condivido e quoto anche io quanto scritto da Maxer riguardo il fattore comodità! Nei prossimi giorni inizierò i giri dei negozi per vedere e provare i modelli che hanno, sperando non facciano storie e rendano disponibile una prova d'ascolto.   Una delle caratteristiche che ho messo completamente in secondo piano (leggi "me ne sono un po fregato") è stato il range di frequenza...ho letto talmente tante opinioni che ormai mi fido che qualsiasi di quegli otto modelli in lista mi faccia sentire il basso senza problemi senza preoccuparmi di quel dato.  

avatar Fu-V, sì sì al massimo arriverò a registrare (quando mi comprerò la scheda audio esterna) infatti poi ho scritto di essermi orientato solo su cuffie chiuse e al massimo semi-aperte (akg k240, la più economica della lista, usatissima, anche se leggendo in giro pare sia più aperta che semi-aperta).

Grazie avatar Spaccher,  le Audio Technica m50x hanno mantenuto un prezzo medio sui 130eur quindi sicuramente valgono e mi piace la dotazione che danno, cioè l'immancabile connettore 6.3, custodia morbida in cui riporle e ben 3 cavi(spiralato da 1.2 fino a 3m, uno dritto da 1.2 e uno dritto da 3). Buona informazione sapere che sono comode con gli occhiali!

avatar paco01, esatto. Finora non ho mai avuto modo di studiare e fare pratica con le cuffie. L'Enabler mi dà l'occasione per cominciare. Volevo chiederti visto hai le Audio Technica m40x e hai avuto le m50x:  ho letto che le m50x sono un po più "bass friendly" mentre le m40x, rispetto le sorelle maggiori, sono più neutre...confermi questa impressione?

Le Beyerdynamic dt770 pro (nella versione 80 ohms) erano la mia prima scelta e il primo modello che ho letto, le consigliava il buon Spencer (il ragazzo che sta dietro 3leaf audio e pike amplification) proprio per usarle con l'Enabler.
Sarebbe stato semplice, ma poi ho voluto impelagarmi per avere altri modelli sul piatto e quindi sono andato a conoscere un po di più l'ambiente delle cuffie. Così è nata la faccenda...     ma restano un mio chiodo fisso perchè davvero non ho letto uno che sia un parere negativo e un difetto, devo solo provarle.   Del cavo non sostituibile non ricordavo, può essere un aspetto (molto secondario) da tenere conto. Di sicuro anche queste valgono tutto il loro prezzo!
 




Io uso: solo le dita
 
artefix8 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
avatar artefix8, confermo
Mi sono trovato ad un certo punto ad averle entrambe ma la m50x le ho giudicate un po più "bass friendly", come dici tu, mentre la m40x sono leggermente più neutre e, come già ho avuto modo di scrivere nel post precedente, rappresentano per me un ottimo compromesso tra suono definizione e comodità... alla fine ho optato di tenere solo la m40x.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Ultima modifica di paco01 il Dom 15 Dic, 2019 00:29, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Shure se 535. Costano ma godi!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
artefix8 ha scritto:  
...
Le Beyerdynamic dt770 pro (nella versione 80 ohms) erano la mia prima scelta e il primo modello che ho letto, le consigliava il buon Spencer (il ragazzo che sta dietro 3leaf audio e pike amplification) proprio per usarle con l'Enabler. ..

Le cuffie più "giuste" a livello sonoro che ho mai provato
(non trovo un modo diverso di descrivere la cosa) rimangono le Sony MDR7506,
ma personalmente  preferisco la comodità e la robustezza delle Beyer, pad in velluto sostituibili in primis,
odio la similpelle a contatto con la testa.
Quindi alla fine ho le 990 Pro(aperte) e le 770 Pro(chiuse). Per quanto riguarda il cavo non sostituibile,
è di dimensioni generose e le 990 che hanno 11 anni sulle spalle (6 di gatta che ogni tanto prova a masticarle)
sono ancora li che suonano.

Poi che siano acusticamente meno corrette rispetto alle Sony "vabbuò".
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di mentalrey il Gio 16 Gen, 2020 17:19, modificato 4 volte in totale 
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Ciao a tutti,

innanzitutto devo fare una grandissima premessa: sono alle primissime armi, quindi devo ancora imparare molte cose!

Vi vorrei chiedere un consiglio su quali cuffie utilizzare per suonare il basso in casa. Mi è stato dato un Valeton rushead bass come mini amplificatore, ma mi mancano delle cuffie a cui poterlo collegare. I miei requisiti sono minimi: confortevoli il giusto, budget non superiore ai 130 euro. Facendo delle ricerche su Amazon e leggendo i vecchi post mi sono salvata le seguenti:
Beyerdynamic DT770 PRO (32 OHM oppure 80), Sennheiser HD 280 PRO (64 ohm), Sony MDR 7506 (63 ohm) e AKG K 240 MK II (55 ohm).
Ma con un mini amplificatore del genere non so come gestirmi con l'impendenza - sempre se abbia senso farsi questo problema    

Vi ringrazio in anticipo
 




 
NatasottoSaturno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Non so darti consigli in base all'impedenza, ma su questo aspetto di sicuro avrai già trovato.

Però penso che puoi spendere molto meno di 130 euro per le cuffie.

Io sento benissimo con le Sennheiser HD 201 (30 euro)

Ho letto tanti bei pareri anche su delle Sony MDR meno costose di quelle che hai visto tu. Tipo 30 euro.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
avatar NatasottoSaturno, se non hai pretese di registrare o di fare dei suoni, ma solo di esercitarti usando il Valeton un paio di cuffiette qualsiasi possono anche andare bene, io per esercitarmi con l'ampli da cuffia uso le Xiaomi Piston che costano poco e suonano bene.

Diverso il discorso se vuoi fare un investimento per un setup futuro per Home Recording o altro
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Fenderissimo ha scritto:  
avrai già trovato.

Però penso che puoi spendere molto meno di 130 euro per le cuffie.

.



a parte che quella lista pare l'elenco del telefono di  londra, a parte che ci sono dentro cuffia da 60 euro e cuffia da  280, a parte che  in un altra discussione  si diceva che  una cuffia da  meno di 500 euro  non  è da  prendere sul serio...
...a parte tutto questo io con  AKG  sotto  100 euro mi sono SEMPRE trovato benissimo a suonare in casa.

ma voi decidetevi

Duellist ha scritto:  


Diverso il discorso se vuoi fare un investimento per un setup futuro per Home Recording o altro


e secondo te il  primo pensiero sarebbero le cuffie? io prima di investire  500 euro per  una cuffia  guarderei a che DAW ho, che scheda di acquisizione e conversione ho, che cavi, che  mixer e  infine  che ascolti ho. magari  scopri che  tutto il resto non  li vale manco 500 euro e allora  avoglia  amettere cuffie super..probabilmente  lo sentirai  benissimo ma sempre  na merda di suono registrerai.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di maceric il Sab 14 Mar, 2020 18:24, modificato 2 volte in totale 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
500 € per una cuffia.... c'è chi non metterebbe mai le mani su un basso che costi meno di 3000 €, chi spende 1200 € per un cavo di segnale, chi spende 230 € per un cavo di alimentazione....

L'impedenza della cuffia è irrilevante, tieni solo conto che le cuffie come AKG K240 e Beyerdynamic DT770 hanno una sensibilità bassa, sono cuffie da studio di registrazione; con il VOX Amplug la K240  (sensibilità 91 dB) è inutilizzabile e la DT770 (96 dB) credo più o meno uguale.

Con il Valeton (che è simile all'Amplug) devi andare su cuffie con sensibilità di almeno 100 dB, ad esempio AKG K92 che costa pure il giusto, oppure Beyerdynamic DT240 PRO che costa già troppo. o Senheiser HD200 PRO.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Ultima modifica di Gianco il Sab 14 Mar, 2020 18:52, modificato 1 volta in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Una voce fuori dal coro...

Superlux HD-681 € 29,99 spedite... una vera sorpresa, provare per credere!

Queste:
s-l1600
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
avatar maceric, per me il primo pensiero sono le cuffie e la scheda audio, che oltre al pc è proprio l’essenziale da acquistare per fare qualcosa in casa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
avatar Duellist, io in casa  non registrerei MAI  niente che non fosse  per gioco. se siete convinti che bastino un paio di cuffie ( anche da 500 euro), un notebook quyalunque  e  una  qualunque scheda per "registrare  musica"...come disse  il tale
contenti voi.

non so suonare,  non conosco  la storia  di tutti i fender  ma  una qualche piccola esperienza  in  veri studi  di registrazione  l'ho fatta,stavo dietro al banco e...davanti ad  ascolti veri.


avatar Gianco, ...qua si parla di  uno che  deve suonare (  non  in maniera  professionale)  a casa  su  un  normalisimmo ampli  o  una  normalissima  scheda da  poche decine di euro ,  in diretta,  magari su un  normalissimo   notebook  per  andare "dietro"  ad alcuni brani...e   si disquisice  di  cuffie  ottime , stracollaudate,  che costano il giusto ma....eh ma  ho "sentito"  un  salto tra i  253 mhz e  i 321, 5,     non è accettabile...


registrate?  fatemi l'elenco preciso con le specifiche della roba che  usate e come la usate  e capiamo se  il collo di  bottiglia  è l "ascolto".


qualcuno  mi fece  notare che  per collegare una cuffia all'uscita,  prediposta, di un preampli a pedale  per  un ascolto mentre si studia ...ci voleva almeno  una cuffia  da centinaia di euro. su  un pedale da 140 euro. ...mi spiego?
no? pazienza.

 suvvia!  compratevi una  buona cuffia dei soliti  due  o tre  marchi, spendete  max  100 euro e  sarete felici.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di maceric il Sab 14 Mar, 2020 21:29, modificato 1 volta in totale 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 10 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cuffie Studio-cuffie Monitor war1780 Ampli&Co. 5 Ven 21 Apr, 2006 08:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Help!basso Caduto(scheggiato) BassLover Bassi&Co. 16 Lun 26 Set, 2016 10:03 Leggi gli ultimi Messaggi
strasergio
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario