Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 9 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   
 
Cuffie Per Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Jari ha scritto:  
Appurato ancora una volta che i miei padiglioni auricolari e gli auricolari in-ear non vanno d'accordo: non riesco a trovarne alcun tipo che rimanga al suo posto.
Mi servono, quindi, degli auricolari con l'archetto oppure col filo che passa sopra l'orecchio, ovviamente di qualità adatta per essere utilizzati col basso e dal costo relativamente basso.

Qualche esperienza e suggerimento?


C'è qualche discussione sugli In Ear Monitor, forse puoi trovare più risposte.
Comunque io ho le shure SE215 con il filo che passa sopra le orecchie. Stessa cosa per le altre shure SE...
Però se devi cambiare cuffie e spendere 100 euro, puoi farti fare il calco dell'orecchio ed usarlo sulle tua attuali cuffie IEM. Sentivo dire che ci vogliono 50 euro per un calco.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Dom 12 Mar, 2017 10:33, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
I monitor in-ear sono più costosi di una buona coppia di normali auricolari credo...poi comunque li userei in casa per studiare usandoli al posto della cuffia quando fa troppo caldo e sarebbe, quindi, una spesa "inutile"
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Tre mesi fa chiedevo informazioni su delle cuffie da acquistare.
Alla fine ho preso le sennheiser hd 201 a 21 euro su amazon

Isolano bene e stringono il giusto in testa. Comunque sono comode e leggere.
Sono belle cuffie per ascoltare la musica e soprattutto sono buone cuffie per suonare il basso.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Io da alcuni mesi uso queste :

https://en-us.sennheiser.com/headph...stereo-hd-598sr

Non le volevo chiuse perchè spesso le uso dal vivo al posto delle spie, non riesco a portare gli in-ears e comunque su di un palco preferisco non essere completamente isolato dall'ambiente circostante. Ovviamente le uso spesso anche per esercitarmi in casa e devo dire che sono ottime. Prima usavo un paio di AKG K77 che pur essendo buone cuffie, dopo mezz'ora mi stancavano: io ho pochi capelli (... è un eufemismo   ) e la fascia elastica di simil-pelle che le AKG hanno sotto l'archetto, col caldo, mi dava parecchio fastidio alla calotta superiore   .

Le Sennheiser per resa sonora e per comodità sono di un'altra categoria (... anche di prezzo ...   ); adesso devo stare attento perchè me le dimentico in testa e muovendomi rischio di trascinarmi dietro il mixerino che uso come scheda audio ...     Da quando le uso ho capito esattamente quanto la mia catena testa/cassa influisce sul suono, nel senso che io ho sempre creduto che il mio sistema fosse pulitissimo e invece ascoltando il basso direttamente in queste cuffie mi sono accorto che non è poi così del tutto neutro come pensavo ...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 15 Gen, 2020 07:53, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
dipende se le cuffie le devi usare solo in casa o anche per i concerti. nel primo caso ti consiglio le superlux hd 681 F , se invece hai bisogno di cuffie anche per i live, io uso ear in superlux hd 381 F . le prime le trovi sulle 40-45 euro, le seconde anche a 18 euro. entrambe hanno una buonissima resa ed il rapporto qualità prezzo è altissimo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mia ultima band (son passati diversi anni, poi stop) https://www.soundclick.com/artist/d...5&content=songs

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Entro in questa discussione per dire che non ho ancora risolto il problema cuffie per suonare a casa.

Ho delle AKG K-141 MKII di circa 4 anni di vita che presentano un sacco di difetti: l'adattatore jack da piccolo a grande ormai praticamente non funziona più nonostante vari tentativi di pulizia con CRC e altro, i paraorecchie perdono pezzi soprattutto con il caldo, la gommapiuma interna si è pressoché disfatta, il volume di uscita è bassissimo, con il risultato che le cuffie sono quasi inutilizzabili per esempio con un iRig se non in piena notte... in alternativa ho delle Behringer HPS5000, che si stanno dimostrando sicuramente più robuste ma che comunque sentono il peso degli anni anche loro, e si stanno disfacendo...

A questo punto, a parte aver stabilito di avere le orecchie corrosive   vorrei finalmente comprare un paio di cuffie nuove, da utilizzare appunto in casa, che abbiano le seguenti caratteristiche:

- Devono essere delle cuffie e non degli auricolari (mai sopportati, mi danno fastidio)
- Devono essere robuste
- Devono aver un buon volume di uscita
- Ovviamente, devono suonare bene anche col basso.

Consigli?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
 
Ultima modifica di Franco1964 il Dom 02 Lug, 2017 17:41, modificato 2 volte in totale 
Franco1964 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Ti consiglio le Sennheiser HD 201 che ho comprato poco tempo fa.
Sono robuste, ma hanno comunque i padiglioni in quella pelle o finta pelle che sicuramente con il tempo si sgretolerà.
Il volume è ok. Le uso collegate ad un mixer al quale collego PC e basso e non devo alzare il volume al massimo per ascoltare decentemente. Le ho collegate ora all'ipad dove ho solo il volume della traccia: se metto al massimo mi stordisco. Isolano abbastanza, quindi non serve nemmeno un volume esagerato perchè tanto i rumori esterni non danno fastidio.

I bassi sono belli pompati. Ascoltando musica, il basso si sente bene. Per suonare il basso non ci sono problemi. Senti un bel basso carico di basse.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
avatar Fenderissimo, grazie del suggerimento, mi sembra abbiano anche un prezzo abbordabile (soprattutto rispetto alle AKG che già ho, e che mi hanno deluso abbastanza)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
 
Franco1964 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Fenderissimo ha scritto:  
Ti consiglio le Sennheiser HD 201 che ho comprato poco tempo fa.
Sono robuste, ma hanno comunque i padiglioni in quella pelle o finta pelle che sicuramente con il tempo si sgretolerà.
Il volume è ok. Le uso collegate ad un mixer al quale collego PC e basso e non devo alzare il volume al massimo per ascoltare decentemente. Le ho collegate ora all'ipad dove ho solo il volume della traccia: se metto al massimo mi stordisco. Isolano abbastanza, quindi non serve nemmeno un volume esagerato perchè tanto i rumori esterni non danno fastidio.

I bassi sono belli pompati. Ascoltando musica, il basso si sente bene. Per suonare il basso non ci sono problemi. Senti un bel basso carico di basse.


Oggi mi sono arrivate queste cuffie, le HD 201, ma noto tutto il contrario di quello che dici. Le ho collegate al mixer dove ci sono basso e pc, e hanno un volume basso e senza basse soprattutto! Per sentire in maniera adeguata e studiare sono costretto ad alzare tutti i volumi, specie i bassi, che per carità una volta regolati si sentono anche bene, ma mi mandano in clip il mixer!  
 




Io uso: plettro e dita
 
JhonfrancispastoriusIII Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Forse cambia il volume in uscita dal mixer?
Io uso uno xenyx 502.
Giusto per usare dei riferimenti, se collego un jazz bass e suono con:
master ed il volume phones a metà,
gain e volume del canale a metà,
sento ad un buon volume. Il giusto per studiare. Magari giusto un pelo sotto il giusto. Basta alzare di poco il gain o il volume del canale ed ho un volume già abbastanza alto.

Per la musica:
collego il PC al mixer al canale senza gain, quindi non so che parametro di ingresso ha. Il computer esce con tutti i volumi al massimo (lettore multimediale al massimo, volume generale al massimo).
Sul mixer, metto il volume del canale a un quarto e sento ad un buon volume (il giusto per ascoltare musica durante il cazzeggio al pc ). Se metto il volume a metà mi stordisco,

Prendiamo un parametro fisso: questo video su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=G7VielKqmco
cuffie collegate direttamente al PC
volume di windows al massimo
volume di youtube al massimo
si sente forte. Si possono tenere le cuffie sulle orecchie senza spaccarsi i timpani, ma è un volume molto alto.
Se metto il volume di youtube a 1/4, ho il volume giusto per fare altro al PC con un sottofondo musicale (e forse è anche troppo alto come sottofondo).

Quindi non ho proprio problemi di volume.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Lun 18 Set, 2017 20:07, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Uso un Neomix-202 della Soundsation e suonando un precision bass con
master e phones a metà,
gain e volume canale a metà
non sento il basso, devo mettere il gain a 3/4 e volume canale (del basso) a 3/4.
I cavi del pc entrano in un canale senza il controllo del gain.

Certo che muovendo il gain del canale del basso, mi accorgo che il volume che guadagno non è distribuito gradualmente per tutta la corsa, ma bensì alla fine, è tutto negli ultimi 2/3 millimetri praticamente!  

Per le altre prove, è ok! mi trovo con te!
 




Io uso: plettro e dita
 
JhonfrancispastoriusIII Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Io ad oggi uso le Sennheiser HD201, costano sulla 20ina di euro come qualcuno ha già detto.
Sono ottime e hanno una buona presenza sulle basse.
Le ho da qualche anno, l'unico difetto è che sulla finta pelle che ricopre il padiglione destro, nella parte bassa, c'è un taglietto.
Nulla di che, è poco visibile e ininfluente per l'ascolto o la comodità.

In precedenza avevo le AKG AK77, grande delusione anche per me.
Innanzitutto poca risposta sui bassi, soprattutto se confrontata con le Sennheiser di cui sopra.
Poi a distanza di qualche anno uno dei due padiglioni è diventato muto...
Ho fatto delle prove col tester e il segnale arriva...quindi è proprio andato l'altoparlante...

Ovviamente io parlo da amatore. Non ho dubbi che prodotti pro, più costosi, siano qualitativamente migliori, ma per quel che serve a me, le sennheiser sono ottime.
 




 
anthony82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
^^^ Forse dipende dall'uso che ne facciamo.
Non so se dirò cose esatte, ma forse le AKG ci deludono perchè hanno le frequenze al livello giusto, quindi nessuna frequenza pompata e tutto neutro... diciamo in flat.

A noi fanno comodo le Sennheiser HD201 perchè con quei bassi pompati vanno bene per ascoltare musica e suonare il basso. Chi invece deve fare un mix forse si troverà meglio con le AKG che hanno la giusta risposta.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
beh, parlo per me, io le avevo prese per ascoltare musica la più svariata e, soprattutto, per vedere film in lingua. non suonavo ancora il basso! ;-)
tra la mia akg e la sennheiser c'è un abisso a quanto ho avuto modo di provare.
per il resto d'accordissimo che varia molto in base all'uso che se ne fa.
 




 
anthony82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Ciao Fenderissimo,
Al mixer gli colleghi una testata o suoni direttamente nel mixer ?
 




Io uso: solo le dita
 
basspower Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Basso diretto nel mixer.
Nessun problema di volume.
Nessun problema ad ottenere un bel suono, anche se il mixer ha l'EQ solo con alti e bassi.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Fenderissimo ha scritto:  
Chi invece deve fare un mix forse si troverà meglio con le AKG che hanno la giusta risposta.


Esatto. Io uso le K-701 per mixare i miei demo casalinghi.
La cosa curiosa è che ho avuto modo di riascoltarli dalle casse monitor di uno studio pro e mancano di basse, segnale che evidentemente in cuffia ne sento più del dovuto e quindi tendo a tagliarle per compensare. Sì, c'è anche l'aspetto che io non so mixare, ma questo è secondario
Però, in virtù di ciò, mi stupisce che troviate le AKG carenti sulle basse. Magari è anche una questione di modello, ma più o meno la filosofia costruttiva dovrebbe rimanere quella.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
le K77 erano veramente carenti sui bassi ;-)
le K701 a cominciare dal prezzo saranno sicuramente un altro mondo.

diciamo che per 30€, spesa minima possibile, le Sennheiser vincono a mani basse e sono più che decorose.
 




 
anthony82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
AKG K240 per sempre, risposta equilibratissima su tutta la gamma.
Ho Senheiser, ottime per suonare il basso in cuffia, anche perché sono chiuse, ma per il resto IMHO un po' pompate sugli estremi della gamma.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Utilizzo questa discussione per non aprirne altre.

Ho delle cuffie KOSS Porta Pro, le attaccherei all'amplificatore del basso per suonare a casa senza disturbare. Secondo voi vanno bene o dovrei andare su un modello tutto chiuso? Vorrei spendere in tal caso massimo 30 euro.
 




 
Giuseppe987 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Guarda, per quanto tu possa spendere la resa in cuffia del basso è sempre deludente. Ti consiglio di non utilizzare cuffie da smartpthone o auricolari. Scegli un modello comodo che non ti dia fastidio, con 30 euro qualcosa trovi, nella grande distribuzione o su Internet. Io ho delle AKG da studio costate un patrimonio, e quando sono costretto a usarle per non rompere le balle in famiglia, mi viene da piangere..
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
avatar Giuseppe987,
io uso queste per suonare a casa in cuffia e mi trovo bene:

https://www.strumentimusicali.net/p...oland-rh-5.html

Le usa anche mio figlio per la batteria elettronica e vanno bene pure lì.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
avatar Alexce69, il mondo è veramente bello perchè è vario ... io non riesco proprio a sopportare gli in-ear monitor ma per certi versi mi piace di più suonare in cuffia che con l'ampli. Il mio ampli "da casa" è lo stesso sistemino ultra-portatile che uso anche in tanti live: ATS LBA5 + CX310x2: è ottimo e molto trasparente anche a volumi da cameretta, ma quando voglio provare uno strumento o un gingillo nuovo e voglio sentire veramente come suona, lo attacco direttamente al mixer e lo ascolto in cuffia. Il mio utilizzo delle cuffie inoltre è aumentato dopo essere passato da un paio di buone cuffie abbastanza economiche (AKG AK77 comprate senza provarle su indicazione di un commesso), a cuffie di livello e costo superiore (nel mio caso Sennheiser HD598SR).

Per scegliere le HD598 però ci ho messo un paio di mesi con diverse compra-vendite, vari test e prove su svariate marche e modelli che in qualche caso costavano magari anche molto di più delle mie AK77 senza però aggiungere nulla che valesse la spesa. Solo dopo avere provato per bene le HD598 ho deciso che erano quelle giuste. Durante questo periodo di prove, in un noto negozio di HiFi esoterico della mia città, mi sono divertito a provare con molta calma due paia di cuffie da oltre 1000 euro (in una sala di ascolto attrezzata con catena di amplificazione di cui non ho chiesto il costo per non svenire   ) ... le famose Grado PS1000 (da oltre 2000 euro) erano fantastiche, ma se avessi potuto permettermelo avrei acquistato tutta la vita le Sennheiser HD800 che costavano "solo" la metà delle Grado, ma che per il mio orecchio e per il mio gusto personale risultavano infinitamente più piacevoli e dettagliate.

Per citare una tua citazione ( ) "mi sono fatto convinto" che le cuffie siano uno strumento estremamente soggettivo e personale, la questione qualità/prezzo di sicuro ha un suo peso, ma quando si parla di prodotti da un certo livello in sù, tutti ben progettati e ben costruiti da aziende con esperienza e tradizione, la differenza la fanno: il nostro orecchio, il tipo di utilizzo, il confort e ... perché no ... anche il gusto personale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 23 Gen, 2019 10:03, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
avatar Alexce69, non spenderò un patrimonio e le cuffie sono necessarie dato che sarà facile mi riduca in tarda serata a giocare.

avatar Yorick Rose, grazie per l'indicazione sul modello  


ma cuffie con bassi pompati possono essere un problema o vanno bene perchè le frequenze che usciranno dal basso sono quelle?  
 




 
Ultima modifica di Giuseppe987 il Mer 23 Gen, 2019 16:49, modificato 1 volta in totale 
Giuseppe987 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
avatar Giuseppe987, per come la vedo io il fatto che siano chiuse o aperte non è così importante. Le cuffie devono avere due requisiti essenziali:
1) Essere comode in modo da poterle portare anche per diverse ore senza patemi.
2) Consentirti di sentire bene quello che ti interessa sentire.
se le cuffie che già possiedi soddisfano questi due requisiti non ti serve altro ...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 9 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cuffie Studio-cuffie Monitor war1780 Ampli&Co. 5 Ven 21 Apr, 2006 08:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Iniziare con il basso: helpME... iDade Bassi&Co. 18 Dom 08 Lug, 2007 21:56 Leggi gli ultimi Messaggi
iDade
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario