Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 8 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   
 
Cuffie Per Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
"... guardare l' impedenza per evitare che le cuffie si danneggino col suono del basso che è bello ''potente''.."

interessante...chi spara sentenze su cose estranee alla sua cultura....

come per gli altoparlanti ciò che può danneggiare le cuffie è l'escursione richiesta alla membrana.

Il suono del basso non è "potente" in sé, la potenza che arriva alla cuffia è quella che decidi tu con la manopola del volume.

Ovvio che se gli mandi potenza concentrata solo su frequenze basse la cuffia deve avere una escursione massima elevata, ciò significa che serve una cuffia robusta, e se con diaframma grande è meglio perché a parità di livello sonoro emesso l'escursione è minore.

Quanto all'impedenza "mostruosa": a parte il fatto che oggi è sempre più difficile trovarne (escludiamo le elettrostatiche perché sono un'altra galassia), io ho una AKG K240 a 600 ohm e l'attacco tranquillamente all'iPod.
Ai "bei tempi" (    si vede che sono datato) c'erano molte cuffie a 600 ohm perché le potevi attaccare direttamente alle linee bilanciate senza bisogno di un altro amplificatore dedicato; oggi che un ampli per cuffie di ottima qualità costa poche decine di € si preferisce costruire cuffie con impedenza fra 30 e 80 ohm perché costa meno.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Ciao, grazie mille delle risposte, come volume lo terrei basso sicuramente non alto.....e le utilizzerei sporadicamente per film e musica, ma principalmente per suonarci in cuffia, quindi dite che una cuffia da 40 ohm circa sia ok senza bisogno di un ampli dedicato ad essa?


voi fra le hd7 della sennheiser e le audio technica atm50 cosa prendereste? le ho trovate tutte e due circa allo stesso prezzo...

scusate la mia ignoranza, è per questo che chiedo a chi ne sa più di me...

ciao grazie mille
 




 
Ultima modifica di mark90 il Lun 16 Feb, 2015 21:26, modificato 1 volta in totale 
mark90 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Ciao Ragazzi, vorrei acquistare delle cuffie nuove. Attualmente ho delle cuffie da Dj, Stanton DJ PRO 3000, che mi hanno regalato. Mi piacciono molto perchè hanno i bassi belli presenti e molto output rispetto ad altre che ho provato occasionalmente. Purtroppo hanno il difetto che si rompono gli attacchi degli auricolari e devo risolvere con il super attack. Inoltre, dopo molto tempo che le indosso mi fanno male le orecchie.
In pratica sto cercando qualcosa di simile, che:
1) non abbia il problema della rottura degli auricolari e siano comode anche tenendole per molto tempo
2) potenza
3) bassi presenti
4) jack estraibile dall' auricolare.

Mi sono soffermato sulle AKG K181 DJ UE (in teoria dovrebbero essere più "sparone") ma ho paura che, essendo da DJ, abbiano gli stessi difetti delle stanton ovvero che si rompano facilmente.

Mi incuriosiscono le K121 studio ma non ho capito se hanno o meno il jack estraibile.
Inoltre, ci sarebbero le K141 MKII che hanno il jack estraibile. Questi modelli (K121 e K141 MKII) non so se potrebbero soddisfare come output.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di pinus il Mar 10 Mag, 2016 09:37, modificato 1 volta in totale 
pinus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Ciao a tutti riuppo la discussione perché mi è stato regalato il vox amplug 2 bass e sto cercando un paio di cuffie da abbinare ma mi sono perso con la questione impedenza. Voi cosa suggerite (spesa massima 100 euro)? O posso utilizzare qualsiasi cuffia senza problemi? Nel caso vorrei poterla utilizzare anche per ascoltare musica e non solo per esercitarmi con il basso. Vi ringrazio...dopo 2 anni riprendo a suonare a non mi sembra vero
 




Io uso: solo il plettro
 
federico Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Ne potrebbe uscire il mondo a livello di consigli  
Personalmente con il mio Vox Amplug uso le cuffie Saturnino Original Fake (22 € e passa la paura) oppure uso delle Sony in ear, acquistate al Trony, le MDR-EX15LP, pagate 16 euro che da 2 anni mi accompagnano dappertutto, hanno una qualità discreta e con il Vox vanno alla grande.
A mio avviso, se non devi usarle per i live o per registrare (capisco la scelta di una cuffia di qualità) potresti spendere molto molto di meno!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Ultima modifica di paco01 il Gio 28 Apr, 2016 17:17, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
federico, secondo me, se vuoi usarle anche per la musica, devi prima di tutto provarle ascoltando musica. vai magari in un negozio ben fornito che abbia le cuffie in esposizione, e prova un po'.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Mi hanno consigliato le shure re215, qualcuno le ha provate?
 




Io uso: solo le dita
 
basspower Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Ciao, riesumo la discussione per sapere se, per caso, qualcuno ha esperienza di qualche cuffia per suonare in casa dal buon rapporto q/p in un range di spesa intorno ai 30 euro belle isolanti e chiuse.
Si parla benone delle Superlux 669 o 668 ma sono semiaperte.
Le userei in casa con un Pandora.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Io ho preso le AKG K52 e ne sono soddisfattissimo...pero siamo sui 45 euro...
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Jari, sono chiuse e belle isolanti? Diciamo a prova di... "Chi lo ha visto"?

p.s. che poi a ben guardare anche le Superlux 669 sono chiuse, anche se non le più isolanti del marchio.
Ho anche provato con auricolari all'interno di cuffie antirumore (che uso per suonare la batteria) ma il risultato è di una scomodità enorme.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Non ti isolano dal mondo come un eremita misantropico, ma quando cominci a suonare o hai la base/mp3 in riproduzione possono anche tirarti le bombe dietro e non te ne accorgeresti.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Ottimo Jari, allora forse se la corrono con queste:
https://www.thomann.de/IT/superlux_hd_665.htm
Come spesa rappresentano il limite imposto e tirano giù (dichiarano di farlo) 30db. Sembrano avere la struttura di cuffie isolanti (come quelle che uso per la batteria).
Io con le cuffie isolanti addosso ci starei anche delle ore, mi dona un senso di relax impagabile.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Dovendo comprare le cuffie, mi sono letto questa discussione, ma o trovavo cuffie da 70 euro in su, o trovavo cuffie più economiche ma fuori produzione e non più in vendita
Mi servono per suonarci il basso a casa e per ascoltare musica al pc. Non vorrei spendere più di 40/50 euro. Tra quelle consigliate qui sul Forum, quelle ancora in vendita sono le Sennheiser HD201 da 30 euro https://www.amazon.IT/Sennheiser-Cu...r/dp/B0007XJSQC

Poi ho cercato su amazon mettendo un filtro per le marche preferite e per prezzo, ed ho ristretto il campo a queste due:
AKG K619 da 35 euro https://www.amazon.IT/AKG-Cuffia-Ut...rds=cuffie&th=1

AKG K52 da 40 euro https://www.amazon.IT/AKG-K52-AKG-C...keywords=cuffie

Il vantaggio di questi ultimi due modelli è anche il fatto che hanno il cavo su un solo padiglione, quindi non ho il secondo filo che mi da fastidio mentre suono.
Che dite di queste cuffie? Consigliate? Sconsigliate?
Se me le sconsigliate, vado sulle Sennheisse HD201 visto che ho letto qualche parere positivo qui e qualche volta le ho viste in testa a qualche musicista.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Fenderissimo, Le AKG non le conosco, ma ho le HD201. Sono delle buone cuffie, e per il prezzo che hanno si sente bene! Hanno anche il cavo parecchio lungo (mi sembra 3 metri).. come rapporto Q/P sono davvero ottime
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Fenderissimo, ho citato le Superlux, mi sono imbattuto nel marchio per via di mio fratello che ha un modello da una trentina di euro e le paragona tranquillamente a cuffie che costano tre volte tanto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
OnzoG-onzo, ne ho ordinate due paia approfittando di un amico che evadeva un ordine da thomann. appena mi arrivano posto le mie impressioni. Ho preso le hd681 e 681b, nel mio caso cuffie aperte. 19,90€ cadauna
 




Io uso: plettro e dita
 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
OnzoG-onzo, ho preso le evo hd681, vengo dalle extreme isolation ex-29 che costano 5 volte tanto. Sono molto meno isolate e soffrono di bleed ma la qualità audio è piuttosto elevata per il costo (27€). Buona la dotazione di cablaggi anche se il jack maschio in uscita lascia un po' perplessi. Come rapporto costo/prestazioni non hanno rivali. Comprale se puoi su bangxxd o geerbxxt...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
galeazzo79, facci sapere come vanno!
ally, grazie della dritta, dove hai consigliato di prenderle?   il nome del negozio non è molto chiaro...  

Come ti trovi con le extreme isolation? punterei ad una cuffia isolante, tipo la già citata Superlux HD-665
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Mer 08 Mar, 2017 18:15, modificato 2 volte in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
OnzoG-onzo, non so se si possono fare nomi di shop, sarebbero bangood e gearbest per quanto riguarda le hd681. Le Ex-29 sono altra cosa sopratutto per isolamento ed anti bleeding e le avevo prese su thommann mi sembra. Un po' scomodo il cavo in dotazione, decisamente lungo e quindi a volte ingombrante. Aggiungo poi che le ex-29 hanno una comodità incredibile. puoi tenerle per ore senza problemi, proprio ben costruite se si pensa all'isolamento che offrono. Non stringono minimamente sulla testa...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di ally il Mer 08 Mar, 2017 18:36, modificato 1 volta in totale 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Arrivate le superlux! Confermo che sono cuffie eccezionali. Per ora ho provato per bene le HD 681b... Che dire! La struttura sembra robusta e sono comode in testa, non stringono e non scivolano. Sono cuffie aperte ma hanno un buon isolamento dall'esterno. Ad essere pignolo manca un po' di tridimensionalità della scena musicale, che è comunque buona, ma qui stiamo parlando di uso a scopo bassistico e non di mixaggio professionale. In questo uso quindi le straconsiglio
.. hanno una bella apertura su tutte le frequenze, i piatti della batteria non li avevo mai sentiti così, come le slappate nitide, squillanti ma mai taglienti. Le basse pompano il giusto senza eccedere ed hanno una bella pasta sonora. Mi sono di nuovo innamorato del mio Stingray; il vantaggio più grande però è il fatto di non impastare il suono, rendendo distinguibili tutti gli strumenti e le loro sfumature, questo mi consente di suonare più piano e lavorare sulla dinamica col tocco. Con altre cuffie sono uno zappatore, pesto duro per sentirmi sopra la base e quando riascolto la traccia in solo mi vengono i brividi... Con queste sto reimparando da capo e scopro che riesco a suonare un brano intero con un bel groove e senza accendere le spie rosse dei guadagni
Ho attaccato un attimo anche le hd681 classiche ma non tanto da sentirne le differenze. A primo impatto mi sembrano appena più ovattate e con i sub bassi più pronunciato perdendo un po' di definizione per l'uso bassistico, ma devo riascoltarle, è probabile che sia solo condizionato dalle specifiche tecniche.
In sostanza ottimo prodotto per una cuffia da 20€
 




Io uso: plettro e dita
 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Grazie galeazzo79, una bella recensione sintetica, molto utile.
Con cosa le hai usate? Hai anche suonato il basso direttamente in cuffia?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
OnzoG-onzo, basso > ampli > uscita DI > scheda audio, sia in post che pre eq. Che intendi per direttamente in cuffia? Se vuoi dire senza effetti si!
 




Io uso: plettro e dita
 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
galeazzo79, esatto, indendo proprio senza base ne effetti, per sentire al meglio il comportamento puro sulle nostre frequenze.
Poi tu suoni il 5 quindi puoi dire di più; c'è fedeltà sul Si basso?
Queste cuffie da 20 euro mi sa che si possono fare...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Sab 11 Mar, 2017 18:40, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
Appurato ancora una volta che i miei padiglioni auricolari e gli auricolari in-ear non vanno d'accordo: non riesco a trovarne alcun tipo che rimanga al suo posto.
Mi servono, quindi, degli auricolari con l'archetto oppure col filo che passa sopra l'orecchio, ovviamente di qualità adatta per essere utilizzati col basso e dal costo relativamente basso.

Qualche esperienza e suggerimento?
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cuffie Per Basso 
 
OnzoG-onzo, causa nipoti sono mesi che suono quasi esclusivamente in cuffia. Nonostante abbia altre cuffie di discreta qualità ma pur sempre da iPod, mi ero dimenticato il suono del basso. Cominciavo a sospettare che avevo il solito caso della 5a corda floppa ma forse imputabile alle corde da cambiare, visto che il suono in generale era spompo e poco cristallino.
Con queste cuffie ho riscoperto le basse piene e profonde anche della quinta corda, e inoltre che le corde non erano da cambiare, hanno ancora una piacevole freschezza sulle alte senza stridere. Direi che sono da provare per 20€. Certo non posso gridare al miracolo perché non posso fare un confronto con cuffie da studio più costose.

EDIT: un esempio.. con altri tipi di cuffie se su qualche passaggio sbagliavo una nota di mezzo tono sulla quinta corda neanche ci facevo caso, ora mi si accappona la pelle
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di galeazzo79 il Sab 11 Mar, 2017 20:03, modificato 1 volta in totale 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 8 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cuffie Studio-cuffie Monitor war1780 Ampli&Co. 5 Ven 21 Apr, 2006 08:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Help!basso Caduto(scheggiato) BassLover Bassi&Co. 16 Lun 26 Set, 2016 10:03 Leggi gli ultimi Messaggi
strasergio
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario