Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Collegare Due Casse
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Infatti era quello che volevo sapere   quindi collegare 2 casse in parallelo o in serie non cambia nulla,si "dimezzeranno" (lo so che il rapposrto non è proprio la metà) comunque le impedenze?
 




Io uso: plettro e dita
 
teo88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Ciao a tutti, mi aggrego alla discussione per chiedervi lumi su un quesito che mi porrò a breve
Devo cambiare amplificatore, ora uso un Ampeg SVT Micro con la sua cassa più una 1x15, ma i suoi 200 watt sono sempre tirati per il collo, volevo passare ad un Hartke HA5500 con una cassa da almeno 400 watt a 8 ohm (probabilmente prenderò una Ampeg 210 he) e cercare di tenere la cassa Ampeg (200 watt su 8 ohm) come cassa aggiuntiva collegandola direttamente all'altra cassa, quindi: ampli -> cassa da 400 watt -> cassa da 200 watt

Così facendo ci sono problemi? rischio di guastare la cassa da 200 watt?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
la potenza dell'amplificatore verrá suddivisa sulle due casse in egual misura. Con l'ampli al massimo avrai quindi 250w su ogni cassa.
A meno che non suoni sempre a volumi stratosferici, non avrai nessun problema.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa MB Little Mark III E Casse MB 102HF + MB 151HR. Come Collegarle? Serie O Parallelo? 
 
per quanto il collegamento....in un modo o nell'altro, tra quelli che hai scritto, dal punto di vista elettrico, il collegamento sar? sempre in parallelo, infatti il risultato finale ? sempre 4ohm....se fossero in serie, in teoria, otterresti 16 ohm.


ma perche'?
se le casse sono in serie e' 16 ohm se sono in parallelo e' 4ohm........no?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di sardsurfer il Lun 30 Gen, 2017 22:08, modificato 1 volta in totale 
lleroy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
lleroy, cortesemente, fai un uso meno barbaro della punteggiatura.

Ho dovuto cancellare un centinaio di punti interrogativi dal tuo post.

Se vuoi riferirti ad un utente, clicca sul suo avatar.

Non si capisce a chi tu stia rivolgendo la tua domanda.

Per il resto:

www.mariohifi.IT/calc_file/calcsp.htm
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Ciao a tutti! Ritorno sul Forum dopo 10 anni   

Ho da pochissimo ripreso a suonare, ho acquistato:
1. Testata Markbass Big Bang (una sola uscita speakon)
2.Cassa GK neo 112 II (un singolo ingresso speakon e nessuna uscita)

chiedo a voi, che sicuramente ne sapete molto più di me, come posso collegare una seconda cassa identica per completare il rig?

Grazie mille per l'aiuto!

Buona musica!
Francesco.
 




 
faithful Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Ti fai un cavo a Y
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Ciao Gianco!
Grazie per la risposta! Vedo un po' se su internet ne trovo già pronti.

Ho comunque approfondito e dal manuale ho visto che l'uscita speakon della MB Big bang è anche una uscita jack di 1/4".

Quindi immagino che un'altra soluzione protrebbe essere quella di collegare due casse con i cavi Jack invece che con gli speakon, utilizzando l'uscita classica 1/4" e la speakon come una jack.

Dire che, da quel che ho letto in questo topic, dovrebbe essere la soluzione standard per andare su 4Ohm su due casse.  

Grazie
Francesco
 




 
faithful Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Ma la MB ha solo una uscita combo Speak-on/jack, e la GK ha solo un ingresso combo Speak-on/jack; se anche usi il jack sei al punto di prima perché sui connettori combo  o usi Speak-on o usi jack, non li puoi usare assieme.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Ciao ganesh, io ho guardato sul manuale, ma forse non ho capito bene, la presa Jack a sinistra della speakon è una "speaker out 1/4" jack"

big_bang_rear

Dici che non è possibile collegare le due casse direttamente alle testata per avere una impedenza totale di 4Ohm?

grazie per le risposte.

Francesco.
 




 
faithful Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Vero, la MB ha una uscita speak-on e una uscita jack, mi sono fatto fuorviare dalla tua frase  "una sola uscita speakon" che evidentemente ho frainteso.

OK, una GK collegata con un cavo speak-on e una collegata con un cavo Jack di potenza.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Grazie!!  
 




 
faithful Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Ritiro su il 3D per una domanda inerente gli ampi valvolari.

Nel mio caso ho una vecchia testata (fine anni 60 primi 70) che ha le uscite speaker a 8 e 16 ohm, se volessi collegare 2 casse da 8 in serie come dovrei cablarle?


Potrebbe essere fattibile prendere un cavo di potenza e invertire, a un capo, le polarità?

Grazie dell'aiuto.
 




Io uso: solo le dita
 
wayinblue Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
No, devi collegare il +  dell'uscita ampli al + della prima cassa, il - della prima cassa al + della seconda, il - della seconda al - dell'ampli.

Ovviamente l'uscita dell'ampli a 16 ohm.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Ultima modifica di Gianco il Gio 06 Set, 2018 11:49, modificato 1 volta in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
avatar Gianco, una sorta di cavo a triangolo. La soluzione che mi era venuta in mente avrebbe messo in corto il sistema giusto?

Grazie mille Gianco
 




Io uso: solo le dita
 
wayinblue Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Mi serve un consiglio!
Al momento ho una classicissima ampeg 4x10he (8ohm)
Ho preso un bassman valvolare da 70 w a 4ohm (estrapolato da un combo fender bassman 10t) che suona divinamente, ma sulla ampeg non sfrutto ovviamente tutto quello che potrei sfruttare.

Da qui vedo due opzioni:

tenere la ampeg he 4x10 8ohm e aggiungere un'altra cassa - potenzialmente una 2x10 8ohm ampeg svt, quelle recenti della serie micro

oppure
prendere 2 casse 2x10 da abbinare (pensavo alle ampeg 2x10 sempre della serie micro)

La mia domanda è se collegare la 4x10 8ohm con una 2x10 8ohm possa creare qualche problematica con questo set up

Anche perché un'opzione potrebbe essere di prenderene intanto una e poi sucessivamente una seconda
grazie!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Salve,
ho intenzione di costruire una cassa con un cono 15" 4ohm preso da un combo Ampeg.
La vorrei usare da sola, oppure accoppiarla alla mia 2x10" da 4ohm, in questo caso la userei in serie per ottenere 8ohm.
Per il cablaggio ho pensato due soluzioni:
o tre prese speakon, una per usare la 15" da sola e due (un'entrata e un'uscita) per collegarle in serie
o due prese con uno switch per passare da singolo a serie.
La seconda soluzione mi sembra più funzionale perché potrei passare da una a due casse senza dover staccare troppi cavi.
Eventualmente potrei mettere anche uno switch per bypassare la 15" e usare la 2x10". Funzionerebbe?
E nel caso che tipo di switch/interruttori devo usare? Credo qualcosa di ben dimensionato visto quello che ci passa dentro...



img_1072
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
avatar Matteo Marziali, gli ohm non si raddoppiano, quasi l'opposto quindi sommando due casse da 4ohm avresti un impedenza di circa 2 ohm.
Occhio!
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
In parallelo dimezzano, in serie raddoppiano.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
in serie si somma, però attento che l'impedenza di una cassa reflex da 4 ohm NON è di 4 ohm costanti, vedi ad esempio questa (la curva rossa)  http://www.giannicornara.net/images/audio/CP500/18.jpg

le due casse hanno sicuramente curve diverse, con i picchi di impedenza a frequenze diverse, il risultato finale non è prevedibile, perché dove una cassa ha un picco la potenza trasmessa all'altra cassa (sono in serie) è poca.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
avatar Gianco, quindi mi consigli di desistere dall'usare le due casse insieme in serie? Per usarle in parallelo avrei bisgon diun amp a 2 ohm..
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Matteo Marziali il Dom 18 Apr, 2021 17:21, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
In genere si mettono in serie altoparlanti uguali nella stessa cassa, in quanto in questo caso le curve di impedenza sono uguali, quindi i due altoparlanti si comportano esattamente come uno di impedenza doppia.
Ci sono pochi esempi di casse con altoparlanti diversi, che mi ricordi solo chiuse perché la curva di una chiusa è meno accidentata, oppure altoparlanti uguali ma in volumi chiusi un po' diversi, in modo che la curva di ogni altoparlante abbia il picco a una frequenza di poco diversa dalla curva dell'altro.
In ogni caso se gli altoparlanti sono diversi non devono essere molto diversi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prove Multiple Di Testate/casse alchemy Ampli&Co. 3 Sab 04 Mar, 2006 01:01 Leggi gli ultimi Messaggi
dee
No Nuovi Messaggi Isolamento interno delle casse: cosa usare? -BV- Ampli&Co. 53 Lun 07 Mag, 2007 11:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Hartke 5500 + 2 casse Beringher da 6, pare... Blackmamba Ampli&Co. 30 Gio 28 Giu, 2007 00:40 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Aguilar: Le mie casse... Black Tiger Ampli&Co. 35 Gio 19 Ago, 2010 14:39 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario