Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Collegare Due Casse
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
flare, la risposta alla tua seconda domanda c'?... dovresti usare una 2x10 a 8 ohm (che monta ad es. due coni da 16 ohm in parallelo) e una 4x10 a 4 ohm (lo stesso, quattro coni da 16 ohm in parallelo). In questo caso tutti i coni hanno stessa impedenza e OGNUNO riceve 1/6 del wattaggio mandato dalla testata.
Il rovescio della medaglia ? dato dal fatto che l'impedenza totale che l'ampli vedr? sar? di 2.66666666667 ohm. Non tutti gli ampli scendono a quei valori.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Giusto, in effetti nn ci avevo mai pensato. Cmq nn ? fattibile con la gallien, scende al max a 4 ohm...
 




Io uso: solo le dita

____________________
-- HIERBAMALA --
reggae'n'roll (click!)


leones_1388437508_279983
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!
 
flare Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Testa MB Little Mark III E Casse MB 102HF + MB 151HR. Come Collegarle? Serie O Parallelo? 
 
Ciao a tutti,
al momento sono in possesso di testata Little Mark III (500w a 4ohm) con cassa sempre Markbass 102HF a 8 ohm. Sfrutto la testa al 60%.
Nei prossimi giorni arriva la cassa 151HR indi per cui sfrutter? tutta la potenza della testa, quindi 500w a 4 ohm.

Domanda: ora come ora il collegamento testata cassa avviene con cavo speakon/speakon. Appena arriva la nuova cassa ? preferibile collegarla in serie (quindi testata--> speakon--> cassa 102  -->  speakon --> cassa 115) oppure in parallelo? (cassa 102 <-- speakon <-- testata --> jack potenza --> cassa 151).

Quale delle due soluzioni ? preferibile?

Grazie!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa MB Little Mark III E Casse MB 102HF + MB 151HR. Come Collegarle? Serie O Parallelo? 
 
quando uso due casse esco sempre con due cavi dalla testata e vado alle casse...
 




Io uso: solo le dita

____________________
"THE WORLD NEEDS MORE THAN JUST GOOD MUSICIANS, NEEDS GOOD PEOPLE" ( V.W.'s M.)

Nico
KRYOSHEART - Hard'n'Heavy rock Band
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa MB Little Mark III E Casse MB 102HF + MB 151HR. Come Collegarle? Serie O Parallelo? 
 
buond?  

esternotti ...sul discorso della potenza e lo "sfruttamento" della testata se n'? discusso un po' nei post precedenti....ci son pareccchie cose interessanti da leggere...ovviamente con la seconda cassa il tutto, compreso "lo sfruttamento" della testa, cambier? in meglio........per quanto il collegamento....in un modo o nell'altro, tra quelli che hai scritto, dal punto di vista elettrico, il collegamento sar? sempre in parallelo, infatti il risultato finale ? sempre 4ohm....se fossero in serie, in teoria, otterresti 16 ohm.

se proprio si vuol fare i "precisini"     quando colleghi la seconda cassa, partendo dalla prima, devi stare solo un po' pi? attento nella scelta della sezione del primo spezzone d cavo....potresti prendelo con un sezione un po' pi? grossa......tutto qua.

collegamento 1:   testa  --------> cassa1 ---------> cassa2
                                 14awg                16awg

collegamento 2:   testa --------> cassa1    ---   testa --------> cassa2
                                     16awg                                   16awg



ciao
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
esternotti, ? un argomento gi? trattato pi? volte.
Ho unito la tua discussione ad una di queste.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
esternotti, Secondo me la soluzione migliore resta il collegamento testata-cassa-cassa, cos? per l'ultimo collegamento non hai bisogno di uno speakon troppo lungo. A parit? di risultato, un piccolo vantaggio.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Paint The World
 
FunkyBoutique Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Grazie monux per la risposta perfetta.

E grazie Kublai per la pazienza.

Grazie a tutti. Forum davvero ben funzionante!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Mi accodo alla discussione per sciogliere un piccolo dubbio, possiedo una Terror bass da 500 watt e una cassa Ashdown Abm 4x10 da 650 watt.. il mio problema non riguarda la potenza in quanto la Testa eroga la stessa potenza sia a 4 che ad 8 ohm.. il problema ? la trasportabilit?, l'Abm ? un macigno spaventoso, quindi pensavo di aggiungere un ulteriore cassa (1x15/2x10) cos? da portarmi dietro quella ed evitare di spaccarmi la schiena per contesti piccoli, ma contemporaneamente collegarle entrambe (sia l'attuale 4x10 che la futura) in sala prove..

Veniamo alla domanda: La cassa che dovr? scegliere deve avere una potenza simile all'Abm per poterle collegare entrambe in sala prove senza squilibri di volume o di 'non so cos'altro'?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di lim8 il Ven 14 Set, 2012 18:56, modificato 1 volta in totale 
lim8 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
lim8, prima di tutto per?... la cassa ? a 4 o 8 ohm? Se ? a 4 non ci attacchi altre casse... scenderesti a 2...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
gioandjoy, pardon, hai ragione, non l'ho specificato, comunque la cassa ? a 8 ohm..
Almeno con l'impedenza ci sto  
 




Io uso: plettro e dita
 
lim8 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Considera che "sulla carta", dato che il problema ? il peso, la soluzione migliore per te sembra una 210.
Il problema ? che restando in casa ABM (scelta pi? logica) pesano entrambe un bel p?...  28 kg. e tengono 300 watt
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Attaccando due casse avrai 250 watt da una parte e 250 dall'altra quindi non ti servono grandissimi wattaggi, se opti per una 1x15 non avrai neanche molta scelta solitamente...
gioandjoy ha ragione allo stesso tempo se poi vuoi usare la nuova cassa assieme alla tua 4x10 la scelta pi? ovvia mi sembra la 1x15 tra le due. A quel punto per? siamo da capo, una 1x15 non ? di certo piccolissima e leggerissima. Non so, a me sembra che nel tuo caso il rig ideale potrebbe essere 1x15 + 2x10.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Paint The World
 
FunkyBoutique Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
FunkyBoutique, considera che la sua accoppiata, non offre un suono "brillante"... la Terror l'ho provata, con sotto casse GK Neo... (perch? ho quelle... e non avevo intenzione di cambiarle...) e non mi era piaciuta tra le varie cose anche per questo... suono grosso per carit?, ma in "alto" non era come piace a me.
Se ci sommi la ABM sotto (ho avuto una BP1510TX) che anch'essa ? una cassa "grossa"... a metterci una 115 IMHO si corre il rischio di aver una valanga di basse... sempre che non si cerchi quello!  
Forse meglio una 210... diventa un "mini-frigo" 610 (all'occorrenza) niente male!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
FunkyBoutique,gioandjoy, comunque sul Sito Ashdown non ho trovato la 2x10 Abm  
In ogni caso, l'idea della 4x10+2x10 non mi dispiace, in teoria.. ma in pratica i miei dubbi restano:
1-Collegando solo la 2x10 (per esempio 300w) non dovrei stare moolto attento al volume della testa?
2-Collegandole entrambe, non saranno pochi 250w per far muovere i coni della 4x10? O renderebbe comunque?
 




Io uso: plettro e dita
 
lim8 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
lim8, per la domanda 1...

http://www.ashdownmusic.com/bass/detail.asp?ID=13

...magari aspettiamo pareri autorevoli... perch? il "700W programme" non so al 100% cosa significa (mi verrebbe da dire... di picco... ma non ne sono sicuro)
Comunque, si presume che la 210 te la porti quando non hai bisogno di tanto volume... e se non hai bisogno di tanto volume... "echettespari tutti i 500 watt???"  
Quindi... stando attento a non esagerare, non dovresti aver problemi...

...per la 2... sinceramente non saprei... dipende dalla resa dei coni... i 10" della 210 sono sicuramente diversi di quelli della 410, penso che solo una prova sul campo (o qualcuno che abbia un rig cos?) ti possa dissipare questo dubbio!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
gioandjoy,ma che ca...? come mai io non la trovo?  
Comunque si, hai ragione, non dovrei avere problemi solo con l'Abm 2x10 a patto di non tirare la testa.
Primo dubbio sedato, detto questo resta in sospeso la questione del collegamento di entrambe..

Grazie infinite..

Resto in attesa  
 




Io uso: plettro e dita
 
lim8 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Ia definizione di "potenza program" o "programme" non ha riscontro negli standard tecnici ufficialmente riconosciuti oggi.

E' un termine arcaico.

In genere per molti fabbricanti di altoparlanti ? pi? o meno la potenza di picco, o semplicemente il doppio della potenza detta RMS.

Grosso modo indica la potenza che pu? avere l'amplificatore per mantenere un margine di headroom senza rischiare il clipping, che ovviamente ? sempre da evitare (il clipping del finale di potenza a stato solido - anche in Classe D).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
gioandjoy, si non avevo pensato a questa cosa, per? insomma se si ? preso quella testata gli piacer? quel suono suppongo, ma se l'hai gi? provata sar? come dici tu, in ogni caso io ho qualche dubbio sull'accoppiata 4x10 + 2x10, secondo me a livello di bilanciamento non ? il massimo.
lim8, l'unico dubbio ? sulla resa secondo me, non vedo altri problemi, vai e prova. Ma la 4x10 ti pesa proprio portarla in giro? alla fine per me resta la soluzione migliore, se vuoi a tutti i costi un rig "divisibile" io venderei la 4x10 per la 2x10 e ti compri la 1x15. Ciao!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Paint The World
 
FunkyBoutique Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
dico anch'io la mia.......vendere la 4x10, dato che sembra l'alternativa pi? papabile, ed orientarsi su una 2x12 di nuova generazione  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
FunkyBoutique ha scritto:  
io venderei la 4x10 per la 2x10 e ti compri la 1x15.


monux ha scritto:  
orientarsi su una 2x12 di nuova generazione


Perfetto, ma il wattaggio???
 




Io uso: plettro e dita
 
lim8 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Se ne ? parlato a iosa nel Forum.

C'? pure un articolo:    http://www.megabass.IT/index.php?op...d=121&Itemid=47        

nel Sito, che spiega proprio tutto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Gianco, Perfetto, chiarito!

Thanx
 




Io uso: plettro e dita
 
lim8 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
Ciao,riuppo questa discussione sperando di riuscire a chiarirmi 2 dubbi  

2 configurazioni con casse da  4 Ohm

config 1:   Testa---->Cassa ----> Cassa

config 2:   Cassa <----Testa----> Cassa

in quale dei 2 casi le 2 casse lavoreranno a 8 ohm?oppure in tutti e 2 i casi lavoreranno a 2 ohm?

e scusate l'ignoranza,quale delle 2 configurazioni è in serie mentre quale in parallelo?

Faccio questa domanda perchè al momento ho una cassa a 4 ohm,volevo sapere se in futuro volessi aggiungere un'altra cassa facendo lavorare la testa ad 8 ohm se ciò fosse possibile.
 




Io uso: plettro e dita
 
teo88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due Casse 
 
teo88, ti sfugge un particolare... se metti in coppia due casse da 4 "scendi" a 2ohm. Così come con 2 da 8 scendi a 4 e così via...
Sempre che, tu non abbia una testa che permetta di gestire 2 casse da 4 a 4 (per dirne una al volo la GK2001) oppure mediante l'utilizzo di un adattatore d'impedenza (tipo l'ATS) che ti permette di attaccare 2 casse da 4 ad una testa che non "scende" a 2 ohm.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prove Multiple Di Testate/casse alchemy Ampli&Co. 3 Sab 04 Mar, 2006 01:01 Leggi gli ultimi Messaggi
dee
No Nuovi Messaggi Isolamento interno delle casse: cosa usare? -BV- Ampli&Co. 53 Lun 07 Mag, 2007 11:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Hartke 5500 + 2 casse Beringher da 6, pare... Blackmamba Ampli&Co. 30 Gio 28 Giu, 2007 00:40 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Aguilar: Le mie casse... Black Tiger Ampli&Co. 35 Gio 19 Ago, 2010 14:39 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario