Oggetto: Re: Compressore A Pedale Definitivo
Scusate lorsignori...ma vedo che nessuno ancora ha pensato a questo!.....:
Secondo me una validissima alternativa(ovviamente previo test) ai vari ross-clone senza l'effetto mangia basse..Mi interesserebbero inoltre , se qualcuno può, le eventuali differenze con l'ebs (a parte la versatilita maggiore dello svedese penso io... ^_^ )
Barge Concepts RC-3

Profilo PM  
questa pagina con molte descrizioni di compressori può essere un buon aiuto, la leggo spesso (fa anche riferimenti al funzionamento col basso elettrico)

http://www.ev-b.com/compressors.html

...comunque anche il barge deriva dal ross...

oggi pomeriggio vado al negozio di boxguitar a provarne un po' ;)

Profilo PM  
ongaku85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
questa pagina con molte descrizioni di compressori può essere un buon aiuto, la leggo spesso (fa anche riferimenti al funzionamento col basso elettrico)

http://www.ev-b.com/compressors.html

Pagina molto interessante!

Per ongaku85.

Rispondo alla tua domanda.
Io ho provato insieme sia il Maxon CP9 che il Carl Martin.
Pur essendo entrambi al top ..... alla fine ho preso il Maxon per 2 motivi:

1) E' più silenzioso.
2) E' più simile al 160A da rack (logico è anch'esso tecnologia dbx).

Io nei grossi concerti mi porto dietro un rack con 2 PRE ed il comp. dbx 160A.
Nei concertini da birreria invece vado di pre a pedale (EBS Microbass II) e di compressore a pedale Maxon (che mi ricorda un po' il fratello maggiore).
Ciao. Marcello.

Profilo PM  
che ne pensate del digitech x-series bass squeeze?

Ragazzi, dato che il topic l'ho aperto io, mi sembrava giusto avvisarvi che al momento ho preso il compressore ashdown e devo dire che mi soddisfa, cioè il suo lavoro lo fa bene e poi quella lancetta fa troppo gasare :P

Io invece, contrariamente a quanto viene spesso detto nel Forum, avevo dato dentro l'Aphex per l'EBS...oggi, dopo innumerevoli spippolamenti possibili nelle regolazioni, l'ho riportato a negozio e mi sono ripreso il mio Aphex...

Io tutta questa trasparenza sull'EBS non l'ho mica sentita... :)

W il mio Aphex! :lol:

laurus6 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per ongaku85.

Rispondo alla tua domanda.
Io ho provato insieme sia il Maxon CP9 che il Carl Martin.
Pur essendo entrambi al top ..... alla fine ho preso il Maxon per 2 motivi:

1) E' più silenzioso.
2) E' più simile al 160A da rack (logico è anch'esso tecnologia dbx).

Io nei grossi concerti mi porto dietro un rack con 2 PRE ed il comp. dbx 160A.
Nei concertini da birreria invece vado di pre a pedale (EBS Microbass II) e di compressore a pedale Maxon (che mi ricorda un po' il fratello maggiore).
Ciao. Marcello.

dopo un confronto diretto fra:
-carl martin
-okko
-keeley (sia a 2 che a 4 controlli)
-maxon cp9

alla fine ieri ho preso il maxon!
confermo pienamente: più trastarente, più versatile (fa anche da limiter), suono DBX!

Profilo PM  
Provati tanti, anche per chitarra (giusto per sfizio).
Il migliore EBS (in modalita' multiband, con trimmer interni settati per comprimere poco le basse). L'Emma, non mi ha soddisfatto come reazione sulle basse frequenze ('schiaccia' troppo l'aumento del ratio).
Carl Martin mai provato.

Io comunque il compressore lo attivo solo quando uso il plettro o si va in slap. Altrimenti non ne avverto la necessita'.

Ne approfitto per un consiglio..
Potrei acquistare per la medesima cifra (circa 110 E) due compressori di cui ho letto molto bene e che tra l'altro compaiono spesso anche in questo topic: il Maxon CP-9 Pro+ e l'Aphex 1404..
Quale tra i due ha la maggior pulizia di suono (intesa come 0 fruscii) e il miglior attacco?

Profilo PM  
Maxon CP-9, è il meglio che ci sia IMHO come versatilità e pulizia, inoltre è di una fascia più alta rispetto all'aphex...

Profilo PM  
L'ho consigliato io per cui ovviamente quoto.

Profilo PM  
Se a qualcuno interessa, qui avevo fatto una piccola recensione del Carl Martin...

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=24043

Non ho mai provato il maxon cp9.

Ciau

vado un po' OT perchè manco a farlo apposta mio padre se n'è arrivato con un dbx 160...
ora non so se essere felice o incaxxarmi hehe
così mi tocca (un po' a malincuore, ma devo farmi bastare il dbx160) vendere il maxon praticamente usato una sola volta in sala prove
trovate l'inserzione su ebay e sul mercatino!
le impressioni restano comuqnue le stesse descritte da me e da altri utenti... fine OT :P

Profilo PM  
Allora...sono arrivato alla conclusione che i compressori a pedale finora provati mal digeriscono il suono proveniente dagli EMG...

Oltre al mio fidato Aphex, finora ho provato i seguenti compressori:

- EBS
- Moollon
- T-rex
- BOSS
- Carl Martin

L'unico che finora è stato in grado di funzionare come un compressore è stato il Carl Martin, solo che non ho intenzione di spendere 265 euro e non voglio neanche avere un altro filo di alimentazione in giro per la pedaliera. :ROTFL:
Tutti gli altri finiscono per distorcere il suono che ne esce, con qualsiasi regolazione ed a qualsiasi volume.

L'unico compressore con un prezzo ancora abbordabile che mi resta da provare credo sia questo TC Electronic. Qualcuno ha avuto modo di provarlo?

no. io ho il classic ma in versione originale (cioè di 20-30 anni fa...) e non ve bene perchè è un sustainer. però questo nuovo vintage chissà. non avete nominato Robert Keeley e Analogman, non mi pare costino molto di più del TC

Profilo PM  
invisible...l'ho trovato su Ebay a molto meno di quanto se lo fanno pagare qui in Italia! :ROTFL:

qualcuno di voi ha provato il t rex squeezer,compressore valvolare?

Profilo PM  
io a francoforte e devo dire che è davvero un gran bel pedale! molto simile come concezione all'UREI 1176LN

ho provato il t rex valvolare questa mattina..davvero ottimo!!pensavo che colorasse il suono,invece è abbastanza neutro..penso di prenderlo a giorni!!quasi sicuramente venderò il mio ebs multicomp,chi fosse interessato può contattarmi in PM!!

Profilo PM  
ho letto ottimi commenti sul suono del t-rex valvolare ma su talkbass dicono che faccia "troppo" (secondo loro) fruscio... tu come l'hai trovato???

Profilo PM  
ongaku85, il tuo link lissù è davvero utile! :clap:

ongaku85,sinceramente avevo sentito parlare anch'io di questo famoso fruscio..
però stamattina sembrava non esserci per niente..o meglio si sentiva qualcosa solo se impostavo il gain del t rex al max!! che invece normalmente va impostato intorno alla metà, quindi ,tutto nella norma insomma!!
diciamo che al primo impatto mi sembra che se usato con gain a metà,fruscia come il multicomp e forse anche meno!!cioè appena udibile,anche se molto dipende dall'impianto di alimentazione!

Profilo PM  
Mi piace avere elettronica flessibile, in grado di adattarsi a qualsiasi necessità, ho gusti particolari che ci posso fare?!? :P
Ho provato diversi compressori e molti mi sono piaciuti ma non sono mai stato completamente soddisfatto, alcuni avevano pochi controlli, altri erano rumorosi ecc...
In seguito dopo aver letto l'entusiastica recensione di Ovinlab (...this comp is pure gold...) e dopo pressioni da parte del negoziante (bassista anche lui) ho deciso di provare un compressore su cui ho sempre avuto pregiudizi negativi a causa della poca esperienza del produttore nell'ambito degli effetti a pedale: il valvolare Markbass.

Sono rimasto impressionato:
- Fruscio: col gain a palla non si avverte il minimo fruscio
- Flessibilità: si può impostare tutto, soglia e tipo di intervento (compressione leggera o limiter), tempistica di intervento (per ottimizzare il compressore al fingering, al plettro, alle ghost note ecc...)
- Suono: molto pulito e trasparente, volendo si può chiedere un pò di colore alla valvola, ripeto, un pò...
- Case: molto solido ma a mio parere un pò troppo ingombrante
- Altre note: true bypass, alimentatore incluso, confezione migliorabile

flavioeffe, bene interessa anche a me quel comp e una recensione positiva è quello che volevo sentire :)

Spulciando su Talkbass ho trovato un utente che di compressori ne ha provati "un pò" :rolleyes: , magari può servire a tutti:

Elenco delle prove che ha fatto: http://ovnilab.com/index.shtml

Consigli in base al budget: http://ovnilab.com/reviews/toppicks.shtml

Recensione del Markbass: http://ovnilab.com/reviews/markbass.shtml

Spero possa servire ;)

Pagina 3 di 4