Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
Colgo l'invito di Gianni e Darsti per aprire questa discussione.
Ci sono pedalini per chitarra che a volte suonano meglio di quelli fatti apposta per basso.rnPer quanto riguarda la mia modestissima esperienza e tutto logicamente IMHO, dopo aver provato tutta la serie di distorsioni della Boss ed alcune Ibanez ho trovato dei bellissimi suoni usando questi 2 pedalini:
http://www.roland.IT/prodotti/chitarra_basso/sd_1.asprnhttp://www.roland.IT/prodotti/chitarra_basso/ds_1.asp
questo dopo aver avuto e provato fino alla nausea questo pedale senza riuscire mai a trovare suoni soddisfacenti:
http://www.roland.IT/prodotti/chitarra_basso/odb_3.asp
(Scusate se ho messo direttamente l'indirizzo delle pagine ma alcune funzioni del Forum come le faccine e l'URL il mio computer si rifiuta di utilizzarle!)
E non solo le distorsioni, ad esempio preferisco come Octaver (sempre Boss) l'OC-2 all'OC-3 per basso...
Se anche voi pensate di aver trovato effetti per chitarra che funzionano meglio di quelli da basso elencateli qui sotto!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Cisky il Mar 24 Gen, 2006 17:04, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsioni Boss Da Chitarra Ottime Per Basso 
 
Hai entrambi i pedali? (ovvero l'odb-3 ed almeno una distorsione per chitarra)rnSarebbe interessante fare due sample, stesso riff suonato allo stesso modo con le stesse caratteristiche ed i due pedali, in modo da poterli comparare!
 




Io uso: solo le dita
 
Dario86 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsioni Boss Da Chitarra Ottime Per Basso 
 
Prophet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai entrambi i pedali? (ovvero l'odb-3 ed almeno una distorsione per chitarra)rnSarebbe interessante fare due sample, stesso riff suonato allo stesso modo con le stesse caratteristiche ed i due pedali, in modo da poterli comparare!

No. Ho ancora ed utilizzo sempre i primi 2 mentre l'ODB-3 l'ho rivenduto...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsioni Boss Da Chitarra Ottime Per Basso 
 
Peccato!! rnEra interessante da sentire come paragone...
 




Io uso: solo le dita
 
Dario86 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsioni Boss Da Chitarra Ottime Per Basso 
 
Cisky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prophet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai entrambi i pedali? (ovvero l'odb-3 ed almeno una distorsione per chitarra)rnSarebbe interessante fare due sample, stesso riff suonato allo stesso modo con le stesse caratteristiche ed i due pedali, in modo da poterli comparare!

No. Ho ancora ed utilizzo sempre i primi 2 mentre l'ODB-3 l'ho rivenduto...

PS: Ho cambiato il titolo della discussione per ampliare l'argomento a tutti i pedalini per chitarra...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsioni Boss Da Chitarra Ottime Per Basso 
 
Io suonicchio anche la chitarra e ho a disposizione Turbo Distortion che permette di avere sia il suono del DS-1 postato da Cisky che un suono molto pi? carico di medi e incisivo.rnAnche questo mantiene una buona dose di basse frequenze anche utilizzando senza alcuna miscelazione col segnale dry.
Idem per il BF-2 che uso abitualmente nel mio setup insieme ad un CH-1 (quest'ultimo per? solo per i miei gusti, non mi sento di dire che sia un pedale adattissimo al basso)
 




Io uso: plettro e dita
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
Io ho trovato ottimo il tubescreamer ts7 del mio chitarrista....gli sto infatti chiedendo di vendermelo...rnquesto...its7rnsoprattutto col selettorino su HOT...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
quattro_mori
 
Holden Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
Io come gia detto ho il big muff (russo) della H.A.rnE'un fuzz per chitarrarnVa dignitosamente con il basso (lo usa,o usavo anche il bassista dei muse)rnSono abbastanza soddisfatto anche se sto pensando di darlo via visto che non lo uso molto
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Megabass crei la mia gas

 
PointOfView Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
[quote user="Cisky" post="1416"]rnhttp://www.roland.it/prodotti/chitarra_basso/sd_1.asprnhttp://www.roland.it/prodotti/chitarra_basso/ds_1.asprnquote]
di questo me ne sono accorto anche io!rnfunzionano effettivamente bene col basso!!!!
il mio maestro ha 5 pedali boss e tutti da chitarra tranne il synth!
lui preferisce anche il chorus da chitarra invece che quello da basso!!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Pier Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
io con il basso uso lo small stone della EH e fa molto bene il suo lavoro!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/forheksetband miospazio del mio gruppo!!!
 
Fenriz Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
IMHO sia l' octaver che il delay/reverb della boss vanno alla grande sia sulla chitarra che sul basso rnIl compressore un p? meno
 




Io uso: plettro e dita

____________________
jalisse

[

.ho sempre pensato che i suoni non dipendessero dal basso o dall'ampli, ma dal mio plettro...
Ric. Aka Dengia
 
signorush Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
il boss turbo distorsion ? piaciuto anche a me ma i migliori suoni mangiavano comunque un p? di bassernmi trovo bene con il delay ibanez de7
 




Io uso: plettro e dita

____________________
A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..."
[Sting]
 
Saturn_83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
Cisky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Colgo l'invito di Gianni e Darsti per aprire questa discussione.
Ci sono pedalini per chitarra che a volte suonano meglio di quelli fatti apposta per basso.rnPer quanto riguarda la mia modestissima esperienza e tutto logicamente IMHO, dopo aver provato tutta la serie di distorsioni della Boss ed alcune Ibanez ho trovato dei bellissimi suoni usando questi 2 pedalini:
http://www.roland.IT/prodotti/chitarra_basso/sd_1.asprnhttp://www.roland.IT/prodotti/chitarra_basso/ds_1.asp
questo dopo aver avuto e provato fino alla nausea questo pedale senza riuscire mai a trovare suoni soddisfacenti:
http://www.roland.IT/prodotti/chitarra_basso/odb_3.asp

Fermo restando che sicuramente avranno una buona resa, visto che ti soddisfano, li hai confrontati solo con l'ODB3, che non ? che sia considerato tutto questo gran pedale, o anche con altri pedali, tipo l'EBS multidrive o l'economico PD7 Ibanez?
rnCiao!!rnGianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
non posso pensare ad altro che al Tubeblower di Jacques, ora invece sto usando con soddisfazione un vero overdrive per chitarra Cicognani Overdrive, taglia i bassi ma miscelando il suo suono del basso pulito (tramite un LS-2) ottengo un ovrdrive mai sentito con nessun altro pedale. Resta il fatto che usato da solo non ? adatto per il basso a mio modo di vedere, poi chiaramente con un'adeguata equalizazzione sull'ampli tutto ? possibile!
 




Io uso: plettro e dita
 
Supercolli Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
Prima che si rompesse nella mia pedaliera trovava fieramente posto un Hyper Metal sempre boss che settato a livelli bassi dava suoni molto cattivi ed interessanti.. fra l'altro con selettori indipendenti per boostare basse ed alte con pochissima perdita della prime..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Hardcore is more than music.

gooooooooooooooooooooooooooooooo

CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!


.
 
Inertia Creep Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
Secondo me, se si parla di distorsione, sono rari i casi in cui vanno bene sul basso (Ovviamente se si ha dispozione di miscellamento pulito/distorto e' un altro paio di maniche). Dei Boss ho vissuto parecchio tempo col Metal Zone che dovrebbe essere il pedale piu' 'settabile' della serie (equalizzatore preciso, doppio circuito di guardagno). Non sono mai riuscito a tirare un suono che mi facesse dire: ecco il suono che cercavo.
Io mi trovo benissimo con il Multidrive dell'EBS, che a detta dell'EBS e' un pedale universale (chitarra, basso, ukelele, etc). Fa il suo 'sporco' lavoro e non tramuta il basso in un comune chitarrone. Ovviamente parlo di OVERDRIVE, e non di distorsione pura.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
 
Gatto Sintetico Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
quoto l'ebs, un overdrive che anzich? mangiare bassi ne produce!
 




Io uso: plettro e dita
 
Supercolli Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rnFermo restando che sicuramente avranno una buona resa, visto che ti soddisfano, li hai confrontati solo con l'ODB3, che non ? che sia considerato tutto questo gran pedale, o anche con altri pedali, tipo l'EBS multidrive o l'economico PD7 Ibanez?
Ciao!!rnGianni

Li ho confrontati con tutte le distorsioni Boss compreso l'Hyper Metal che mi hanno prestato ultimamente (e non mi ? piaciuto affatto) e con il PD7 Ibanez.rnL'EBS non l'ho mai provato anche perch? ho trovato nei 2 pedalini citati sopra le distorsioni che mi piacciono. Ho provato anche il Big Muff Russo ma toglieva troppe basse.
C'? da dire anche che non ho mai miscelato il suono pulito col distorto, forse cos? facendo si riesce a fare andar bene un po' tutte le distorsioni... o sbaglio?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
Cisky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rnC'? da dire anche che non ho mai miscelato il suono pulito col distorto, forse cos? facendo si riesce a fare andar bene un po' tutte le distorsioni... o sbaglio?

Si. Ma, per me c'e' un Ma. Considera che le distorsioni selvagge, IMHO, non vanno bene col basso. Sempre de gustibus, ovviamente, ma cosi' si toglie molto di attacco e dinamica che nell'economia del gruppo fanno protendere per l'utilizzo del nostro strumento piuttosto che per un'altra chitarra.
Il -timbro- della distorsione e' a seconda dei gusti, ma la troppa abbandonza rischia di demolire non solo il suono del basso (le basse frequenze sono birbantelle quando vuoi distorcerle) ma lo stesso grove del gruppo.
Poi se questo e' il fine ultimo, ben venga anche il groove demolito.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
 
Gatto Sintetico Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
Cisky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rnFermo restando che sicuramente avranno una buona resa, visto che ti soddisfano, li hai confrontati solo con l'ODB3, che non ? che sia considerato tutto questo gran pedale, o anche con altri pedali, tipo l'EBS multidrive o l'economico PD7 Ibanez?
Ciao!!rnGianni

Li ho confrontati con tutte le distorsioni Boss compreso l'Hyper Metal che mi hanno prestato ultimamente (e non mi ? piaciuto affatto) e con il PD7 Ibanez.rnL'EBS non l'ho mai provato anche perch? ho trovato nei 2 pedalini citati sopra le distorsioni che mi piacciono. Ho provato anche il Big Muff Russo ma toglieva troppe basse.
C'? da dire anche che non ho mai miscelato il suono pulito col distorto, forse cos? facendo si riesce a fare andar bene un po' tutte le distorsioni... o sbaglio?

Beh di certo diventano suonabili! poi il carattere di una distorsione viene sempre fuori anche col sono pulito in miscelazione. Diciamo che pedali che levano basse come il Big Muff o il Cicognani Overdrive diventano ottimi effetti per basso con una giusta simulazione, non ho ancora ottenuto un suono overdrive cos? fedele come quello del Cic+ls-2  con nessun altro pedale per basso.
 




Io uso: plettro e dita
 
Supercolli Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
Gatto Sintetico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cisky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rnC'? da dire anche che non ho mai miscelato il suono pulito col distorto, forse cos? facendo si riesce a fare andar bene un po' tutte le distorsioni... o sbaglio?

Si. Ma, per me c'e' un Ma. Considera che le distorsioni selvagge, IMHO, non vanno bene col basso. Sempre de gustibus, ovviamente, ma cosi' si toglie molto di attacco e dinamica che nell'economia del gruppo fanno protendere per l'utilizzo del nostro strumento piuttosto che per un'altra chitarra.
Il -timbro- della distorsione e' a seconda dei gusti, ma la troppa abbandonza rischia di demolire non solo il suono del basso (le basse frequenze sono birbantelle quando vuoi distorcerle) ma lo stesso grove del gruppo.
Poi se questo e' il fine ultimo, ben venga anche il groove demolito.

Beh ma su quello sono completamente d'accordo con te!rnDi solito il livello della distorsione lo tengo abbastanza basso...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
adesso che ci penso ho a casa un metal zone della boss, che con la chitarra le basse le pompa a manetta...chiss? che non sia buono per il basso...poi mi piaciono le regolazioni che ha...prover?...qualcuno l'ha gia fatto?
 




Io uso: plettro e dita
 
fiji Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
In effetti io sono dell'opinione che i pedali della boss per basso non siano il massimo.rnAd esempio io mi trovo strabene con l'od3 da chitarra(senza il segnale pulito)e devo dire che il suono mi piace davvero,ma davvero tanto ed ? perfetto per alcune cose che faccio(diciamo una specie di punk un po' pi? sporco e saturato);inoltre con i toni chiusi e non molto drive(dalla met? in gi?),mi da un suono molto "vintage" e una specie di cambio di eq(tipico effetto radiofonico/telefonico)che risulta davvero interessante in alcuni passaggi(vedi in pezzi di assolo di chitarra).rnLo stesso dicasi per il BigMuff russo,davvero ottimo sul basso,anche se ha dalla sua il difetto di rendere il suono pastoso(e di non essere una distorsione alla fine).rnPer il resto devo provare il ds e sono innamorato della distorsione fender del mio ampli da chitarra(ma qui ? un'altra storia).
In ogni caso,va assolutamente a gusti,genere e numero di componenti del gruppo
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
si anch' io ho un odb-3 della bos k a dirla tutta nn ? poi cosi male...io cmq credo d aver trovato un suono alla lemmy...ma + esattamente kn quei due pedali della boss x chitarra credete k veramente venga un suono spiccicato al leader dei motorhead?? che suono hanno precisamente?? avete sample???
Lemmy ti ricordo che il manifesto del Forum richiede l'uso della lingua italiana. Il gergo degli SMS non ne fa parte....Gianni
 




Io uso: solo le dita
 
Modificato da Gianni, Sab 28 Gen, 2006 13:02: Richiamo alla lingua italiana
Lemmy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pedalini Da Chitarra Ottimi Per Basso 
 
io ho trovato un buon overdrive nel BD2 della boss ( il blues driver ).rnE uso come chorus il deep blue della rocktron ( che ? da chitarra.....credo...!! )
 




Io uso: plettro e dita
 
hubemg Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi chitarra custom maribyredivivus Mari By Redivivus 2 Mar 22 Apr, 2008 13:11 Leggi gli ultimi Messaggi
avezzano
No Nuovi Messaggi Insegnare...chitarra :| Lupogrego School Days 12 Lun 30 Giu, 2008 09:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Cavetti Di Alimentazione Pedaliera/pedalin... livius Ampli&Co. 8 Ven 19 Mar, 2010 19:30 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Pickups Per OLP Mm5 (chitarra/basso Baritona) Sublime Bassi&Co. 10 Ven 26 Nov, 2010 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
ma200360
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario