Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Coni In Cartone. Opinioni?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Coni In Cartone. Opinioni? 
 
Salve a tutti.
I coni in cartone sono meglio, peggio o semplicemente diversi dagli altri?
Che pro e contro hanno?
Grazie a tutti.
Serena
 




Io uso: solo il plettro
 
scarletweb Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
Beh direi che costituiscono il 90% dei coni che tu vedi nelle casse per basso, chitarra, impianti voce, PA, cinema eccetera... sono lo standard!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
... fammi indovinare ... hai provato una cassa HARTKE ...
 




Io uso: solo il plettro
 
APO Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
La funzione del cono ? quella di spostare aria, seguendo l'escursione della bobina dell'altoparlante.

Quindi deve essere sufficientemente rigido per non deformarsi a causa dell'attrito con l'aria ma deve essere anche sufficientemente leggero per non inificare l'efficienza nel trasformare l'energia elettrica in energia meccanica e non causare anche eccessiva inerzia che si tradurrebbe in una distorsione del segnale originale.


Sin dagli albori dell'elettronica il cartone ? stato individuato come un materiale idoneo allo scopo.

Tra i difetti vi sono la igroscopicit?, ovvero la tendenza ad assorbire umidit? e una certa fragilit? intrinseca.

Tra i materiali alternativi vi sono appunto l'alluminio che ? pi? rigido e il polipropilene.
Mentre nel campo Hi Fi la tendenza all'uso di coni in polipropilene prende sempre pi? piede, l'alluminio viene snobbato......da ci? ne deduco (IMHO) che evidentemente ha caratteristiche di risonanza tali da "colorare" il suono....il che potrebbe anche essere una cosa gradevole ancorch? estremamente soggettiva...
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
Mi avete aperto un mondo...quando ho letto il post stavo per mettermi a ridere e invece...silenzio
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Summer63 dixit: "Quanno semo arrivati in fonno ar boccaletto, 'na p.......a, un sarveregina e se annamo a letto" ...(G.G.Belli)

www.myspace.com/superscoiattolo

www.myspace.com/outsiderthrash
www.myspace.com/insidejazzproject
 
Superscoiattolo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
Ecco un esempio di casse (bellissime!!!!) che utilizzano anche materiali alternativi (mi pare il kevlar) per i coni delle casse CLIKKA B&W  
 




Io uso: plettro e dita
 
AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
ma il kevlar non ? rigido, ? molto flessibile   , a meno che non sia intrecciato in maniera particolare, ma sempre flessibile resta.... boh...? molto resistente e leggero pero.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
penso che solo l'Hartke monti coni in alluminio o comunque di metallo ( mi viene da pensare ad un Hartke di un mio amico del '70 con i coni forse di argento o oro, non ricordo bene, comunque ricordo che volevo rubargli il cono per rivenderlo a un orefice )
 




Io uso: plettro e dita

____________________
la mia band, i JULIAN MENTE
julianmente.it
facebook
twitter
soundcloud
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
JACO-87, come non ? rigido?! ci fanno i tubi in treccia per i freni, e sono pi? duri di quelli in metallo....

ma ci sono altri mille impieghi del kevlar nelle cose rigide... anche in F1 mi pare!

esioforever,anche behringer monta sulle sue casse coni in alluminio!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
vab? dai, la Behringer non vale...fa copia-incolla  
(CTRL +C, CTRL + V)  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
la mia band, i JULIAN MENTE
julianmente.it
facebook
twitter
soundcloud
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
ziofrenko,io usavo il kevlar come cinghia nel motorino dell'acqua. altro se flessibile! magari se il filo che si intreccia ? a sezione piatta forse viene piu rigido. io ricordo che lo piegavo come volevo, era come una normale corda... mah!

non sapevo che i tubi dei freni fossero in kevlar... buono a sapersi. e l'F1 ? fatta in carbonio, magari alcune parti sono in kevlar... ma il carbonio prevale, anche i tubi di iniezione sono in carbonio....


esioforever, io ho la cassa behringer 4x10, e ti diro, mi piace piu della hartke.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
l'hai provata l'hartke jaco-87??
no perch? io ho provato entrambe e la behringer era imbarazzante (per dire un eufemismo)
(parlo di cono alluminio vs cono allumino)
 




Io uso: solo le dita

____________________
MAIS PEIS
 
Andrea Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
andrewbp,ci suono 1 volta a settimana in saletta... sinceramente non riesco a tirarci fuori un suono caldo, viene sempre un suono medioso e squillante, i medio bassi non si sentono, magari ? la cassa della saletta che ? sfigata, ma ce ne sono 2, non credo che siano entrambe sfigate. la behringer ha un suono piu profondo...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
Come diceva Save, il cono deve essere sufficientemente rigido, ma non troppo. Difficile vedere un cono in cartone "spaccato" (di solito si rompe la sospensione), ma i coni in alluminio si rompono eccome! Il kevlar ? una fibra RESISTENTE ma flessibile. L'ideale per rinforzare alcuni tipi di cono senza perdere troppo in certe frequenze. Infatti i tubi freno delle moto si piegano! La rigidit? ? un'altra cose
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
piccolo O/T

la principale particolarit? del kevlar non ? la rigidit?/elasticit? ma la resistenza, fino a 5 volte quella dell acciaio (lo usano in effetti anche per i tubi dei freni ed anche per i giubbotti antiproiettile e addirittura per le blindature dei mezzi militari)
se lo usi sotto forma di fibre intrecciate puoi farci un tubo flessibile ma resistentissimo

fine O/T
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.WombatKombat.tk
 
Fede McWombat Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
jaco magari ? la testata.....voglio dire usi entrambe le casse con la stessa testa oppure diverse???
 




Io uso: solo le dita

____________________
MAIS PEIS
 
Andrea Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
andrewbp,la hartke con la hertke e la behringer con la behringer. non so che modello di hartke, pero la cassa ? 4x10 400w. la testata mi pare 250w.
la behr cassa "1000w" e la testata 450w (i valori delle behr non li prendo come affidabili...)
il tutto natiralmente ? in base ai gusti... devo dire che la behringer al contrrario di  quel che dicono in giro, non impasta il suono e non snatura affatto il jazz, anzi, risentendomi le registrazioni fatte nei live il suono del jazz ? piu che enfatizzato, direi eccezzziunale veramente!


in ogni caso mi sa che siamo leggermente OT.


Fede McWombat,anche le vele delle navi sono i kevlar...e, come dicevo, non ? rigido, quindi sti coni come sono? o forse il kevlar li ? usato solo come rinforzatura....
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
OT "De gustibus non est disputandum" e anche "testis unus, testis nullus" FINE OT
 




Io uso: solo le dita

____________________
MAIS PEIS
 
Andrea Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
Fede McWombat ha scritto:  
piccolo O/T

la principale particolarit? del kevlar non ? la rigidit?/elasticit? ma la resistenza, fino a 5 volte quella dell acciaio (lo usano in effetti anche per i tubi dei freni ed anche per i giubbotti antiproiettile e addirittura per le blindature dei mezzi militari)
se lo usi sotto forma di fibre intrecciate puoi farci un tubo flessibile ma resistentissimo

fine O/T


effettivamente volevo dire questo... cio? che ? resistente... perdonatemi!    

nono le vele in kevlar (che costano un boato rispetto al dragon) sono proprio in kevlar miste anche al carbonio qualche volta (come quelle della coppa america)!!

b? le behringer con i coni in alluminio, a parit? di testa, penso che siano le casse considerate pi? scandalose dalla maggior parte del Forum...
poi se piacciono piacciono!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
oltre ad hartke e beh anche alumabass fa coni in metallo. per? si tratta di casse molto rare.

io personalmente mi trovo molto bene con la mia 410XL. l'uncs cosa che consiglio con i coni in alluminio ? di limitarne l'escursione, pena terribili crepe nelle membrane (ouch!!!!!!). a se non si cerca un suono pieno di basse IMHO le casse hartke bucano di brutto il mix. le trovo ideali da usare assieme al jazz bass.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Il bassista che non sapeva andare a tempo era cos? depresso che s? gett? dietro al treno...



http://www.dualismo.it , il nostro sito web!
 
maunope Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
Non vorrei dire stupidate ma il kevlar dei coni dovrebbe essere intriso di resina epossidica.
O meglio, per ottenere strutture rigide in kevlar oppure in composito kevlar-carbonio il materiale utilizzato ? la resina epossidica, poi non so se questo ? il caso
 




Io uso: plettro e dita

____________________
JacoJoy su YouTube!
Associazione Culturale Casa Del Popolo - Lodi
http://www.myspace.com/jacopomalusardi
http://www.myspace.com/casadelpopololodi
 
JacoJoy Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
^^ Se non sbaglio ? proprio cos?: i coni in kevlar per l'hi-fi sono trattati con dei composti (resine).
 




Io uso: plettro e dita
 
AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Coni In Cartone. Opinioni? 
 
Trace Elliot impregnava di Kevlar i coni gi? a inizio anni novanta
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi DIY - scelta coni nonno BassBuilding© 3 Lun 24 Dic, 2007 19:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Risposta in frequenza dei coni iome Ampli&Co. 37 Lun 02 Feb, 2009 08:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Firenze Sogna
No Nuovi Messaggi Moog Mf 101 Pro E Contro,opinioni alx Ampli&Co. 6 Ven 08 Feb, 2008 17:40 Leggi gli ultimi Messaggi
jeffpilcher
No Nuovi Messaggi Exlusive Super B [opinioni] war1780 Bassi&Co. 2 Ven 25 Mag, 2018 21:41 Leggi gli ultimi Messaggi
war1780
No Nuovi Messaggi EH Soul Preacher..opinioni E Consigli Cerc... sorianonet Ampli&Co. 9 Sab 29 Nov, 2008 15:44 Leggi gli ultimi Messaggi
gigioscillante
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario