Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Modifica Boss ODB3
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Modifica Boss ODB3 

ragazzi postate i sample     con i vari tipi di diodi,cosi mi fo un'idea se farla o meno, mi scoccia mettere le mani su un pedale senza sapere i risultato

Io uso: plettro e dita

roby89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

questa modifica pu? essere buona per suonare around the world e robadei rhcp?

livios Invia Messaggio Privato

livios,
Per suonare col suono alla Flea l'ODB-3 va bene gi? acido cos? com'?.

Inside My Fault - il mio gruppo

www.Megabass.it - Megabass - Il Sito - Wiki Megabass

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo ??

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Riesumo perch? ho comprato anch'io ieri un ODB3 usato e oggi mi sono armato di saldatore, ho preso i due diodi (costo totale dell'operazione 80 centesimi   ) e ho fatto la modifica:
av1dilda
Ho registrato due samples, suonati in due giorni diversi prima e dopo la modifica, sono usciti stranamente allo stesso tempo senza clic o altro e cos? li ho messi uno nel canale sinistro (originale) e uno in quello destro (modificato).
Entrambi suonati a plettro con il basso attivo in flat e l'ODB settato in quello che nel manuale viene chiamato "natural overdrive" e cio? gain a zero e blend a manetta.
Il tutto registrato con il microfono del BR1 della Boss, senza effetto alcuno di compressore / limiter / eq, dal mio minicombo Markbass, tutto in flat.

Il suono non ? quello che userei di solito ma ho volutamente lasciato tutto il flat per poter sentire solo l'intervento dell'ODB.

Nel sample si sentono anche rumori ambientali, compreso il rumore del plettro sulle corde e il clac dell'inserimento dell'overdive dopo due giri.

Il sample potete scaricarlo qu? e col pan potete passare dal suono prima a quello dopo la modifica.

Le differenze sono minime, ho provato per la prima volta in sala prove stasera il pedale gi? modificato e, pur non avendo termini di paragone con l'originale, sono soddisfatto del suono, buca bene il mix, non ha perdite di bassi, non ? rumoroso (almeno finch? l'equalizzazione resta in quel modo e cio? alti a zero e bassi poco oltre la met?).
Nella pedaliera il suono dell'ODB3 lo passo poi nel compressore (TraceElliot SMX).
Volendo si pu? aumentare il valore del gain per ottenere un effeto pi? accentuato ma non ? il suono che voglio io quindi non credo che lo user? settato in altro modo.
Suonato con le dita l'effetto ? ancora pi? discreto e tende a sentirsi molto poco dal Mi basso al Sol per diventare invece accentuato sulla quarta corda cosa che in certi casi pu? rivelarsi positiva ma anche no...  

neurino Invia Messaggio Privato

Grazie Sergio GZR, stavo proprio cercando qualcosa di questo tipo. Ultimamente mi servirebbe un od un po' pi? morbido dell'ODB-3 (che come avete detto voi, effettivamente suona pi? come un fuzz che come un od, anche con il gain tenuto molto basso). Voglio apportare questa mod. A scanso di equivoci (prima che faccia una cagata) mi confermate che i due anodi vanno semplicemente collegati insieme e lasciati scollegati dalla scheda del pedale? (Mi sembra di aver capito cos?).

Grazie.

Io uso: solo il plettro

Closer Invia Messaggio Privato

neurino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... Nella pedaliera il suono dell'ODB3 lo passo poi nel compressore (TraceElliot SMX)

Come tieni settato il comp del Trace? E di che basso si tratta, gi? che ci siamo, che nel tuo profilo non ? specificato?

Comunque ? vero: cos? sa pi? di OD e meno di fuzz... ed ? proprio perch? a me piace un suono che sia anche fuzzoso il giusto, che l'ODB3 me lo tengo cos? com'?!

Per? la modifica suggerita da SergioGZR ? in effetti davvero interessante, e grazie a te per il comodissimo sample: ottima l'idea dei due canali separati.

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Effegi Invia Messaggio Privato

neurino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho preso i due diodi (costo totale dell'operazione 80 centesimi
troppo io ho pagato ogni diodo 20 centesimi comunque l od cosi strasuona , se prima volevo venderlo ora sono molto indeciso se farlo o meno ,ma penso che me lo terr?

Io uso: solo le dita

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata

CliffordLee Invia Messaggio Privato

EffeGi,
il comp lo uso prevalentemente con solo la Low comp accesa col relativo pot settato circa a ore 2, pot Eq al centro.
il basso ? un Cort 4 corde P/J con pu Select by EMG (ancora per poco: oggi sono arrivati i Fralin ) e elettronica AD.

Non pensare che anche con la modifica il pedale perda in fuzzosit? quando pompi il gain! Io lo tengo a zero e non lo alzo oltre il 10% quando voglio esagerare!

In ogni caso son contento del risultato, un discreto OD per basso per la modica cifra di 50 euro e 80 cent.

closer, ? cos?.
clifford, a Crema tanta manna che li ho trovati e me li han venduti sfusi e non a lotti da 100

Ps: nessuno nella mia zona ha OD pi? rinomati per fare un raffronto e vedere quanto sfigura il Boss? E magari cercare di copiare qualche suono...

neurino Invia Messaggio Privato

Resuscito il topic perch? l'idea dei sample sarebbe veramente utile. Sono indeciso se comprare questo pedale oppure cercare qualcos'altro, ma non so quale possa essere l'alternativa perch? sarebbe il mio primo pedale. Fatto sta che mi serve per suonare pezzi dei rhcp come ho gi? scritto. Avete suggerimenti?
Magari  aggiungo anche un'altro pedale con funzione boost/od. E' OT ma se potete aiutarmi, perfavore.

poi la boss mi sta antipatica

livios Invia Messaggio Privato

fatto oggi, il pedalino ? effettivamente molto pi? docile figata, quello che cercavo, volevo cambiare il drive, ma ora sono apposto

Bud Invia Messaggio Privato Invia Email

Sergio GZR ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Posso cmq anticipare che la seconda modifica sar? volta a migliorare notevolmente il suono intervenendo sulla sostituzione totale delle resistenze presenti nel circuito di segnale, che saranno soppiantate da resistenze di tipo "top" ad impasto di carbone......

beh, ma le resistenze a film metallico non sono le migliori per quanto riguarda la riduzione dei ronzii?

ah... per avere lo schema, a che santo devo votarmi?

- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"

Ultima modifica di scienziato pazzo il Mer 07 Gen, 2009 21:33, modificato 1 volta in totale 
scienziato pazzo Invia Messaggio Privato

Non esistono resistori che riducano ronzii.
Ogni resistenza produce rumore perch? attraversata da elettroni, a questo non si sfugge, ed ? una questione fisica ben nota. A questo rumore si somma un rumore che varia a seconda dei parametri costruttivi del resistore.

Esistono molti tipi di resistori in commercio perch? a seconda del tipo di costruzione si hanno taluni pregi e taluni difetti.
I parametri di cui tenere conto, a seconda del progetto, sono:
- tolleranza
- variazione di resistenza in funzione della temperatura
- induttanza parassita
- rumore
- temperatura massima di lavoro

Premetto che cito a memoria, quindi non prendere per oro colato quanto segue...

Le resistenze ad impasto di carbone sono le pi? rumorose che io conosca, ma hanno induttanza nulla. Sono quindi adatte ad esempio per un circuito radio, ma io non le userei per un circuito audio.
Hanno anche in genere una tolleranza molto alta, che le rende inutilizzabili per talune applicazioni
C'? da dire che per molto molto tempo sono state le uniche resistenze affidabili e a costi umani, quindi erano la dotazione standard di motli ampli a valvole. Da qui uno potrebbe pensare che suonino bene per il solito fascino del "vecchio ? meglio" che spopola tra i musicisti.

Le resistenze a film metallico (in realt? esistono due tipi: "film metallico" e "strato di ossido metallo") sono estremamente meno rumose, tolleranze decisamente pi? ridotte, ma hanno una induttanza parassita pi? elevata. Per i circuiti BF questa induttanza ? comunque davvero trascurabile (anche se... come tute le cose.... c'? chi dice che si sente.... un po' come la storia infinita dei cavi...)

Esistono anche le "strato di carbone", che per molti versi sono un compromesso tra le resistenze ad impasto, e le resistenze a strato metallico: antinduttive e abbastanza precise, peccato che non gradiscano le alte temperature, quindi niente amplificatori di potenza (o meglio... usate con criterio...)
Il rumore ? pi? basso delle impasto di carbone, ma superiore alle film metallico.

Ci sono poi due generazioni di resistenze smd: le "thick film" (anni '70 come ideazione) e la loro evoluzione, le "thin film" (decisamente pi? moderne).
Le "thick film" hanno parecchi vantaggi (poco induttive, tolleranza elevata), ma la vera "super resistenza" ? quella "thin film": sono resistenze smd dalla tolleranza minima, deriva termica minima, rumore minimo... e impedenza tra il nullo e il minimo. Salvo il fatto che non sono adatte a dissipare grandi potenze, riassumono tutti i vantaggi in una sola tecnologia costruttiva.

Ci sono poi resistenze a filo: generalmente usate per grandi dissipazioni (reggono alte temperature) , ma parecchio induttive. Sono per? le meno rumorose e hanno tolleranze minime.

In sostanza per quanto riguarda il rumore, una scala della rumorosit? prevederebbe, dalla pi? rumorosa alla meno rumorosa,

"impasto di carbone" - "strato di carbone" - "thick film" - "strato metallico" - "a filo" - "thin film"

ma questo prendilo come "IMHO", perch? al momento non ho dati certi alla mano (peraltro, dati reperibili in rete, se hai voglia di documentarti)

Nabla Invia Messaggio Privato

we!! ciao Nabla!! io lo so... te mi pedini... ma v? bene cos?...  

comunque mi ero spiegato male... intendevo dire le resistenze che provocano meno rumore...

beh, ad ogni modo... la modifica che stava proponendo Sergio GZR sembra non avere molta logica con lo scopo prefissato (come credevo)...
la boss ? famosa come la MXR per non essere solita usare componenti di alta qualit?, e infatti entrambe le case montano le solite resistenze rosa a strato di carbone...
quando mi arriver? l'ODB-3 (trovato usato su mercatinomusicale... il tipo ha detto che l'ha spedito oggi pomeriggio... vedremo cosa combinano stavolta le poste...) far? sicuramente la prima modifica dei due diodi... e poi passo a sostituire le resistenze con quelle a film metallico...
magari... visto che ho visto che ci sono vari condensatori ceramici, cercher? di sostituirli (valore permettendo, perch? mi pare che abbiano range di valori un po' sfalsati) con i condensatori in mylar... ...sempre perch? corre voce che i ceramici non siano i migliori per l'audio ma che ci siano al top quelli in silver mica, e poi quelli in mylar... ...a questo punto: confermi questa diceria?

...ovviamente quando passerai da queste parti... converto la pizza con una cena di pesce!  

- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"

Ultima modifica di scienziato pazzo il Mer 07 Gen, 2009 23:36, modificato 1 volta in totale 

Scusate la cusriosit?, ma qualcuno ha mai aperto ilclone Behringer dell'ODB-3 per vedere se ? identico all'originale? sarei curioso di sentire questa modifica ma ho solo quello...

zinnat Invia Messaggio Privato

...ieri mi ? arrivato l'odb-3 e ho montato i 2 diodi da 3.3v... ? possibile renderlo ancora meno cattivo? col gain al minimo vorrei ancora meno gain... un po' pi? tendente al crunch, quasi... con diodi da 3.6v/3.9v che riesca ad abbassare di pi? il gain?

Ciao a tutti!   intenzionato a fare la modifica anch'io, sono andato ad acquistare i diodi zener da 3,3,volt ma il commesso mi ha sorpreso chiedendomi: da 0,5 o 1,5 watt?    (mi sembra di ricordare che mi abbia chiesto cosi..    )
cmq mi ha presentato due diodi molto simili alle foto che avete postato, solo uno ? un p? pi? cicciotto e uno ? un p? pi? piccolino quali devo prendere secondo voi?

Ultima modifica di sapob il Mer 10 Feb, 2010 12:14, modificato 1 volta in totale 
sapob Invia Messaggio Privato

salva ragazzi rid? vita a questo argomento.. volevo sapere se qualcuno ha trovato qualche altra novit? su questo pedalino

nuove modifiche ecc??
ciao ciao

Citazione:
Sergio GZR
siete riusciti a fare ulteriopri modifiche pi? corpose???

Ultima modifica di dinamuk il Gio 11 Feb, 2010 19:06, modificato 1 volta in totale 
dinamuk Invia Messaggio Privato Invia Email

Uppo perch? mi interessa molto questo argomento...

Facebook:www.facebook.com/bsidefunk
Facebook Fanclub:www.facebook.com/fanclub.bsidefunk
Fairtilizer:www.fairtilizer.com/users/bsidefunk
E-Mail:

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Samaki, sei il re dell' Off Topic

Samaki Invia Messaggio Privato Invia Email

neurino, non riesco ad aprire il sample (ci pu? stare, son passati 3 anni ) riusciresti a ripostarlo per favore?
grazie, ciao!

Pa010 Invia Messaggio Privato

Ciao!!! Grazie per questo mod.... Ce ne son pochi per questo modello. Cé l´hai ancora lo schematic completo del OBD-3 ? Sto cercando altre modifiche.

thecandybars Invia Messaggio Privato

thecandybars,  hai controllato la data dell'ultimo post?
Può essere che non ti risponda.

MEGABASS Sito
MEGABASS Wiki

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

thecandybars,
all'epoca in cui mi misi anche io a smanettare su questo pedale, avevo trovato questi

https://www.basoofka.net/files/boss%20odb-3%20schematic.jpg

http://s413.photobucket.com/user/ru...OTATED.jpg.html

E per idee sulle modifiche avevo guardato qui

http://www.diystompboxes.com/smfforum/index.php?topic=83870.0

kiwi Invia Messaggio Privato

post aperto da sergio gzr, da mille anni assente dal Forum

Ultima modifica di dee il Gio 29 Set, 2016 12:04, modificato 1 volta in totale 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Una Piccola Riflessione sui pedali boss!! giajobass Ampli&Co. 51 Mar 28 Nov, 2006 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Sergio GZR
No Nuovi Messaggi Piccola modifica a preamp Duncan Gianni BassBuilding© 16 Mar 23 Mag, 2006 07:01 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Tecnico per modifica Loop in serie su LMK ... GhY Ampli&Co. 21 Gio 09 Dic, 2010 10:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Lemmolo
No Nuovi Messaggi [info] Riparazione/modifica Switch EBS Mul... blackemperor BassBuilding© 3 Dom 02 Gen, 2011 10:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Giaime

Lista Permessi